Aiuto scelta pietre

Moderatore: Moderatore Area Tecnica

Rispondi
Rimor
Messaggi: 12
Iscritto il: 14/10/2019, 17:08
Località: Bologna/Ferrara

Re: Aiuto scelta pietre

Messaggio da Rimor »

fran.co ha scritto:Io ho preso da poco una Selected direttamente da ardennes-coticule, passione per i coltelli non lo conoscevo...
Caspita che differenza di prezzo! Su 175x50 ci sono quasi 60€ di differenza... possibile??
E dire che ho fatto indagine di mercato anche su altri siti (knives and tools, invisibleedge, utensili professionali, etc.) e la fascia di prezzo era la medesima!
Voglio sperare ci sia qualcosa sotto altrimenti grande rosicata!!!! :shock:
Per quello chiedevo.
Passione per i coltelli è un sito serio dove ho già acquistato, ma riguardo la Belga non capisco nemmeno io.
Non vorrei si fosse fatto spedire delle Belghe un po' di scarsa qualità. Boh?!
fabianorosset93
Messaggi: 9
Iscritto il: 04/12/2019, 14:09
Località: Cimpello

Prima esperienza e consigli pietre

Messaggio da fabianorosset93 »

Venditti canta: "certi amori non finiscono, fanno dei giri immensi e poi ritornano".
Dopo anni di barba incolta, decido di riprendere in mano la situazione del mio viso e per farloctiro fuori il mio ML, che mi aveva gentilmente donato un utente del forum anni indietro.
Preparo tutto a dovere, pennello, sapone, poggio il rasoio sul viso... lui tira i peli e io tiro un paio di sonore bestemmie.
Insomma, accorcio la storia, dopo lunghe peripezie mi rendo conto di avere a casa nientepocodimenochè una belga gialla, scopro che lapparla non è poi così difficile e mi ci cimento.
Sistemata la pietra passo al rasoio.
Ero tesissimo e avevo una paura matta di rovinarlo.
Invece è stato più semplice del previsto, sembravano movimenti già automatizzati.
Il risultato è perfezzionabile, ovviamente, ma ne sono soddisfatto.
Ora passiamo alla richiesta di consigli.
A leggere i vari post, sembra che la pietra per eccellenza da usare prima della belga sia una doppia faccia 3000 e 8000.
Ma quale? Nella rete ne esistono svariate, dai 20 ai 100 euro.
Dove conviene rivolgersi per non buttare soldi?
Grazie
Avatar utente
Aldebaran
Messaggi: 5929
Iscritto il: 31/03/2010, 18:26
Località: Milano - Chieti
Contatta:

Re: Prima esperienza e consigli pietre

Messaggio da Aldebaran »

Buongiorno,
Quando è stato fondato il Forum tra le prime iniziative attuate dal direttivo vi è stata quella di istituire un buon rapporto, finalizzato ad avere anche una scontistica per i membri del sito, con i migliori negozianti italiani e i distributori. Dato che sei iscritto al Forum quindi puoi usufruire dello sconto del 10% presso Preattoni per comprare questa pietra per impostare il filo del rasoio http://www.preattoni.it/negozio/index.p ... rch=pietra" onclick="window.open(this.href);return false;
Poi potresti prendere una belga gialla da Ardennes Coticule di 4 cm di larghezza e 17 cm. di lunghezza. Grazie e buon proseguimento, Andrea
fabianorosset93
Messaggi: 9
Iscritto il: 04/12/2019, 14:09
Località: Cimpello

Re: Prima esperienza e consigli pietre

Messaggio da fabianorosset93 »

Grazie mille
Antonio93
Messaggi: 10
Iscritto il: 21/12/2019, 12:25
Località:

Re: Aiuto scelta pietre

Messaggio da Antonio93 »

Ragazzi buon pomeriggio ho acquistato da pochi giorni un rasoio ml come potete leggere nella pagina 1 rasatura con il ml per farla breve il rasoio non taglia bene, quindi mi servirebbe una pietra: Ho visto su un sito(non faccio il nome) la pietra Boker 3000/8000 in offerta cosa ne pensate.Ragazzi leggo questo forum assiduamente già lo so che mi servirebbe all’inizio un persona con esperienza che mi guidi ma è un esperienza che mi sento di affrontare
Avatar utente
Aldebaran
Messaggi: 5929
Iscritto il: 31/03/2010, 18:26
Località: Milano - Chieti
Contatta:

Re: Aiuto scelta pietre

Messaggio da Aldebaran »

Ciao,

Antonio, ascoltami un momentino. A te adesso non serve alcuna pietra perché non sai affilare. Il tuo rasoio spediscilo ad Altus, oppure Bushdoctor oppure Alexandros per farlo affilare. Contattali via pm per i vari accordi. Aspetta che ti arrivi la coramella e impara a scoramellare e a raderti con il rasoio. Per quanto riguarda l'uso della coramella fai prima pratica con un righello in modo da non tagliarla con la lama affilata.
Ti consiglierei di guardare questi video:
Innanzitutto armarsi di pazienza e guardarsi prima dei video su come si scoramella
http://ilrasoio.com/viewtopic.php?f=12& ... 4689#p4689
ed imparare la tecnica di rasatura con questi altri filmati, osservandoli bene anche mentre ci si rade
http://ilrasoio.com/viewtopic.php?f=33&t=425
ti avevamo già fornito questi consigli. Se vuoi iniziare senza stress seguili e non mettere troppe castagne al fuoco. Grazie,

Andrea
Avatar utente
iosonoildandy
Messaggi: 71
Iscritto il: 12/03/2015, 19:52
Località: Provincia di Firenze

Re: Aiuto scelta pietre

Messaggio da iosonoildandy »

Salve, vorrei provare a aumentare il livello di taglio del mio rasoio. Vorrei acquistare una pietra naturale che mi doni un taglio ancora più confortevole.

La mia pietra più fine è una Naniwa 10'000; magari una ardesia ligure potrebbe fare al caso mio; o una seven heaven...


PS: non sapevo se aggiornare la mia precedente discussione, o fare un intervento in questa. Ho deciso di chiedere consiglio qui, e magari aggiornerò la mia discussione specifica, tirando le conclusioni.
Avatar utente
tulkproj
Messaggi: 101
Iscritto il: 30/10/2017, 15:12
Località: Cassinetta di Lugagnano (MI)

Re: Aiuto scelta pietre

Messaggio da tulkproj »

l'ardesia ligure paragonata alla naniwa 8000 (che possiedo entrambi) è inferiore come capacità di lucidature, altro discorso è il comfort che è soggettivo, quindi direi che per te potrebbe essere inutile...
la seven heven è sicuramente meglio dell'ardesia, in alternativa secondo me c'è solo la charnley forrest o le giapponesi più fini
!!!!!
Affilare un rasoio non è un calcolo aritmetico, bensì un'equazione differenziale non lineare.
Avatar utente
iosonoildandy
Messaggi: 71
Iscritto il: 12/03/2015, 19:52
Località: Provincia di Firenze

Re: Aiuto scelta pietre

Messaggio da iosonoildandy »

Il problema della charnley forrest (che non conoscevo), è che è una pietra che non saprei riconoscere su internet, quindi non saprei se mi conviene lanciarmi nel buio e sperare di fare un affare.
Il problema della giapponesi, è prenderla nuova è un suicidio finanziario; sui siti che frequento io non si trovano a meno di 300/400 euro.

Sulla baia si trovano pietre simili alla ardesia, con misure generose, e pubblicizzate come 12k-15k di finezza. Io non ho capito che pietre sono, ho cercato sul forum, informazioni varie su queste pietre, probabilmente è stato detto più volte...

Ho messo le foto delle pietre.



76995

76996
Avatar utente
Kissaki
Messaggi: 258
Iscritto il: 10/04/2018, 14:36
Località: Milano

Re: Aiuto scelta pietre

Messaggio da Kissaki »

iosonoildandy ha scritto:Il problema della charnley forrest (che non conoscevo), è che è una pietra che non saprei riconoscere su internet, quindi non saprei se mi conviene lanciarmi nel buio e sperare di fare un affare.
Il problema della giapponesi, è prenderla nuova è un suicidio finanziario; sui siti che frequento io non si trovano a meno di 300/400 euro.

Sulla baia si trovano pietre simili alla ardesia, con misure generose, e pubblicizzate come 12k-15k di finezza. Io non ho capito che pietre sono, ho cercato sul forum, informazioni varie su queste pietre, probabilmente è stato detto più volte...

Ho messo le foto delle pietre.



76995

76996
link già postato, se ti può essere di aiuto….vedi tu

https://www.curadellabarba.it/it/access ... a-474.html" onclick="window.open(this.href);return false;
Avatar utente
tulkproj
Messaggi: 101
Iscritto il: 30/10/2017, 15:12
Località: Cassinetta di Lugagnano (MI)

Re: Aiuto scelta pietre

Messaggio da tulkproj »

mah guarda, piuttosto di avventurarti su pietre naturali con esito incerto, l'alternativa sono le sintetiche ad alto grit, 12k o 15K (questi sono certificati) oppure utilizzare i lapping film adagiati sul lastra di vetro (o comunque una superfice piana e liscia), qualcuno li usa e si trova bene.
Comunque tu, avendo una naniwa 10000, potresti migliorare il comfort anche solo diminuendo la pressione.
!!!!!
Affilare un rasoio non è un calcolo aritmetico, bensì un'equazione differenziale non lineare.
Avatar utente
iosonoildandy
Messaggi: 71
Iscritto il: 12/03/2015, 19:52
Località: Provincia di Firenze

Re: Aiuto scelta pietre

Messaggio da iosonoildandy »

Prendere una naniwa 12k mi sembra una spesa quasi inutile; visto che ho gia la naniwa 10k... Migliorerei di tanto con una 12k?
Poi ci sarebbe la shapton 15k; ma avendo tutte naniwa preferivo rimanere in casa naniwa, mi fido del marchio.
Avatar utente
iosonoildandy
Messaggi: 71
Iscritto il: 12/03/2015, 19:52
Località: Provincia di Firenze

Re: Aiuto scelta pietre

Messaggio da iosonoildandy »

Kissaki ha scritto:
iosonoildandy ha scritto:Il problema della charnley forrest (che non conoscevo), è che è una pietra che non saprei riconoscere su internet, quindi non saprei se mi conviene lanciarmi nel buio e sperare di fare un affare.
Il problema della giapponesi, è prenderla nuova è un suicidio finanziario; sui siti che frequento io non si trovano a meno di 300/400 euro.

Sulla baia si trovano pietre simili alla ardesia, con misure generose, e pubblicizzate come 12k-15k di finezza. Io non ho capito che pietre sono, ho cercato sul forum, informazioni varie su queste pietre, probabilmente è stato detto più volte...

Ho messo le foto delle pietre.



76995

76996
link già postato, se ti può essere di aiuto….vedi tu

https://www.curadellabarba.it/it/access ... a-474.html" onclick="window.open(this.href);return false;


Ma il link dove è stato postato? in questa discussione?

Comunque credo che quell'ardesia sia una Princesa di Nero-Ardesia.
Avatar utente
Aldebaran
Messaggi: 5929
Iscritto il: 31/03/2010, 18:26
Località: Milano - Chieti
Contatta:

Re: Aiuto scelta pietre

Messaggio da Aldebaran »

Buongiorno,

dopo aver letto l'intera discussione penso di potermi esprimere così, sperando che la mia analisi possa servire a qualcosa. Sostanzialmente non ho molto da aggiungere a quanto già scritto da Tulkproj ma secondo me si dovrebbe cambiare un po' l'approccio alla discussione.
L'Ardesia Ligure dato che c'è l'ho pure io è una pietra che non ti servirà a nulla in questo contesto.
Non ti servirà neppure la Naniwa 12k perchè se hai già la 10k è stato dimostrato in parte da Tim Zowada nel 2009 che la 10k ha una finitura migliore della 12k (questo può essere plausibile alla luce di studi che non vale la pena riportare su un forum).
Quindi teoricamente, come già scritto, opterei per lapping film oppure una naturale Turingia.

Ma il discorso vero è un'altro. Io ti suggerirei di migliorare la tua tecnica di rasatura con ciò che già hai altrimenti, come sempre scritto da me, è scientificamente provato che più strumenti avrai per affilare al pari delle tue reali capacità odierne e più aumenterà l'entropia, che ti porterà addirittura a fare passi indietro.

L'affilatura è una tecnica e Scienza e quindi quando si forniscono suggerimenti vi è sempre un gap incolmabile attraverso parole scritte su un Forum e un Social rappresentato dal fatto che è impossibile appurare le reali capacità, in tutta la loro interezza, di chi pone quesiti per migliorare.
Posto questo come principio cardine, molti suggerimenti non fanno la differenza, senza contare che quasi il 100% delle volte chi chiede suggerimenti vuole pareri che rispecchino le sue idee ià strutturate nel suo cervello.
La domanda quindi è: sei sicuro che, semplicemente, non vuoi un'altra pietra invece che milgiorare davvero secondo le tue esigenze che hai nel campo della rasatura? Sei sicuro di non essere già abbastanza bravo e stai avendo olo un pò di ossessione che non ti permette di migliorare semplicemente perchè ti toglie un pò di serenità? Non dovresti semplicemente "staccare" un attimo?
Avatar utente
iosonoildandy
Messaggi: 71
Iscritto il: 12/03/2015, 19:52
Località: Provincia di Firenze

Re: Aiuto scelta pietre

Messaggio da iosonoildandy »

Grazie aldebaran, grazie per il tuo intervento.

Come da tua indicazione, credo, anzi sono sicuro che i miei rasoi sono dignitosamente affilati, e che sto entrando in una psicosi da affilatura.
La migliore strategia, sarebbe partecipare ad un ritrovo con gli amici del forum, e valutare di persona strumenti e tecniche, proprie e altrui... e confrontarsi.

Speriamo che l'epidemia di covid-19, finisca presto, così da partecipare a un ritrovo per valutare insieme a qualche "forumista", come migliorare.

Comunque sia, in caso di sviluppi positivi, aggiornerò questa discussione: http://ilrasoio.com/viewtopic.php?f=12&t=16593" onclick="window.open(this.href);return false;
Avatar utente
maxxxxxxx
Messaggi: 36
Iscritto il: 01/01/2020, 13:17
Località: Provincia di Milano

Re: Aiuto scelta pietre

Messaggio da maxxxxxxx »

Ho preso anch'io una Hard Arkansas per impostare i bevel, la sensazione è la stessa,
ottima pietra ma secondo me si posiziona di poco sotto la belga blu, diciamo massimo 4000.
Avatar utente
rasoiokia
Messaggi: 457
Iscritto il: 16/02/2015, 9:46
Località: Roma * Salerno

Re: Aiuto scelta pietre

Messaggio da rasoiokia »

Giusto per curiosità ma la Hard Arkansas da chi l'hai presa ?
Per che tipo di coltelli la usi ?
Anche la fortuna conta :D
Avatar utente
rasoiokia
Messaggi: 457
Iscritto il: 16/02/2015, 9:46
Località: Roma * Salerno

Re: Aiuto scelta pietre

Messaggio da rasoiokia »

iosonoildandy ha scritto:Prendere una naniwa 12k mi sembra una spesa quasi inutile; visto che ho gia la naniwa 10k... Migliorerei di tanto con una 12k?
Poi ci sarebbe la shapton 15k; ma avendo tutte naniwa preferivo rimanere in casa naniwa, mi fido del marchio.
Ho usato un rasoio finito sulla Naniwa S10000 ed ha un filo veramente ottimo, quindi, se hai la super stones 10K non la cambierei.
La Naniwa Gouken Kagayaki pure lucida veramente bene, ne ho provata una all'aperitivo romano, ma soprattutto il vantaggio è che si tratta di una Splash & Go.
L'unica altra 12K che ho provato è la shapton (non c'è paragone, per i miei gusti la naniwa vince a spasso) non ho mai provato la 15K , ma secondo me siamo lì.

Rimane il fatto che sono 2 pietre tecnicamente alternative , pertanto, se prendi la seconda ti conviene vendere la prima (a meno di non volerle collezionare) ;)
Anche la fortuna conta :D
liukk
Messaggi: 2
Iscritto il: 10/04/2020, 9:11
Località:

Re: Aiuto scelta pietre

Messaggio da liukk »

Vorrei porre un quesito dopo aver letto tanto, chiesto pareri, visto video ecc... Tutti ovviamente parlano per la propria esperienza, giustamente, dispensando consigli con nomi di pietre, tipologie, metodi di affilatura ecc... Quello che però nessuno o quasi nessuno dice è dove trovare le pietre. Certo si può far riferimento direttamente alla cava per una belga, ma tutti sanno che al momento non è proprio il massimo. Ma quindi cosa bisogna fare per trovare una pietra valida ad un prezzo valido? C'è un database al quale si può far riferimento? Non parlo dei soliti siti che hanno solo sintetiche o naturali di basso livello ovviamente.... Grazie
Avatar utente
Aldebaran
Messaggi: 5929
Iscritto il: 31/03/2010, 18:26
Località: Milano - Chieti
Contatta:

Re: Aiuto scelta pietre

Messaggio da Aldebaran »

Buonasera,

In realtà si discute di dove comprare le pietre. Le belghe le trovi anche sul sito che si chiama utensili professionali (se non riesci a comprarle in Belgio).
Di sintetiche è ben fornito e ti può fare il 10% di sconto (dato che sei iscritto al Forum) Preattoni Milano che rende ordini via e-mail, spedisce e dal 18 Maggio sarà aperto completamente al pubblico.
Grazie e buona serata, Andrea
liukk
Messaggi: 2
Iscritto il: 10/04/2020, 9:11
Località:

Re: Aiuto scelta pietre

Messaggio da liukk »

Aldebaran ha scritto:Buonasera,

In realtà si discute di dove comprare le pietre. Le belghe le trovi anche sul sito che si chiama utensili professionali (se non riesci a comprarle in Belgio).
Di sintetiche è ben fornito e ti può fare il 10% di sconto (dato che sei iscritto al Forum) Preattoni Milano che rende ordini via e-mail, spedisce e dal 18 Maggio sarà aperto completamente al pubblico.
Grazie e buona serata, Andrea
Ti faccio un esempio, spesso si sta parlando di pietre come vermio, efesto,Seven Heaven, veinette vintage, ma purtroppo non le si trovano facilmente, anzi...
Avatar utente
Aldebaran
Messaggi: 5929
Iscritto il: 31/03/2010, 18:26
Località: Milano - Chieti
Contatta:

Re: Aiuto scelta pietre

Messaggio da Aldebaran »

Buongiorno,

Dal tuo profilo non si evincono dettagli fondamentali per poterti rispondere.
Il motivo per cui vuoi certe pietre qual'è? Sei appassionato di alcune tipologie o pietre vintage? Pensi che possano conferire un tocco in più alle tue affilate già buone? In merito a questo sai affilare? Raggiungi risultati di qualche genere. Pietre particolari e/o vintage le trovi a volte nel mercatino del Forum e le Seven Heaven le vende Bushdoctor ma bisogna anche aspettare l'approvvigionamento di queste particolari pietre. Altre le trovi su vari siti cercando di volta in volta su Google o siti come ebay ma.. Occhio alle condizioni!
Facci sapere grazie, Andrea
Avatar utente
rasoiokia
Messaggi: 457
Iscritto il: 16/02/2015, 9:46
Località: Roma * Salerno

Re: Aiuto scelta pietre

Messaggio da rasoiokia »

Vermio su ebay non mancano
Efesto non so
Seven Heaven , devi contattare un utente del forum
Veinette vintage quasi impossibili da trovare, ma Veinette estratte oggi, ogni tanto ne trovi da Ardenne Cuticole (il proprietario della cava ogni tanto ne estrae qualcuna ...quando ha tempo e modo di raggiungere quella vena). Quindi o lo contatti e chiedi esplicitamente oppure stai sempre attento al sito e vedi se le mette in vendita.
Anche la fortuna conta :D
Avatar utente
maxxxxxxx
Messaggi: 36
Iscritto il: 01/01/2020, 13:17
Località: Provincia di Milano

Re: Aiuto scelta pietre

Messaggio da maxxxxxxx »

La ricerca di pietre pregiate per il mio modo di vivere questo hobby è importante quanto i rasoi.
Max
Avatar utente
LucaP
Messaggi: 388
Iscritto il: 24/10/2019, 22:20
Località: Monza

Re: Aiuto scelta pietre

Messaggio da LucaP »

Buongiorno
Volendo imparare ad affilare un ML, sbaglio o una belga + coramella sono sufficienti ?
E che budget serve x una buona belga ?
Ho appena acquistato un ML nel mercatino che non proverò certo a riaffilarlo ma mi affiderò quando sarà il momento da amici esperti. Però vorrei esercitarmi con un rasoio da poco per fare pratica
....
Grazie
Rispondi

Torna a “Pietre & Affilatura”