Aiuto scelta pietre

Moderatore: Moderatore Area Tecnica

Rispondi
Avatar utente
Aldebaran
Messaggi: 5940
Iscritto il: 31/03/2010, 18:26
Località: Milano - Chieti
Contatta:

Re: Aiuto scelta pietre

Messaggio da Aldebaran »

Si può utilizzare il nastro per evitare che si rovini il dorso.Nel caso del bismarck,io non ho utilizzato nulla eppure le dorature sono ancora li.Il nastro va usato quando il grit delle pietre è molto basso,tipo 800-1000.Io il dovo bismarck l'ho affilato sulla 3000 kai gialla e un simile grit di solito basta per rasoi appena costruiti ma ancora lontani dall'avere un filo ottimale perchè "di fabbrica".Il nastro va utilizzato anche quando il filo èparecchio usurato o irregolare,anche se,in quel caso,sarebbe preferibile la mola.
Aladino
Messaggi: 10
Iscritto il: 29/01/2013, 10:45
Località: Roma

Re: Aiuto scelta pietre

Messaggio da Aladino »

Aldebaran ha scritto:Si può utilizzare il nastro per evitare che si rovini il dorso.Nel caso del bismarck,io non ho utilizzato nulla eppure le dorature sono ancora li.Il nastro va usato quando il grit delle pietre è molto basso,tipo 800-1000.Io il dovo bismarck l'ho affilato sulla 3000 kai gialla e un simile grit di solito basta per rasoi appena costruiti ma ancora lontani dall'avere un filo ottimale perchè "di fabbrica".Il nastro va utilizzato anche quando il filo èparecchio usurato o irregolare,anche se,in quel caso,sarebbe preferibile la mola.
Grazie per le spiegazioni
:) :)
Giorgio
Messaggi: 9
Iscritto il: 28/02/2013, 11:17
Località:

Re: Aiuto scelta pietre

Messaggio da Giorgio »

Ciao Aldebaran... Sono ormai a quasi un mese dal mio inizio di questa nuova avventura...tra alti e bassi nn demordo... Ora sono in attesa di sentir le offerte x le pietre nuove che mi proporrà Praetoni... Ma ho in dubbio... Anzi veramente due...
A parità di GRIT.... NANIWA 4000/8000 oppur la KASAMI sempre 4000/8000 ci sono delle differenze?? Dovessi prender una di queste due... Avrò comunque bisogno di una a grana ancora più fine x fare la rifinitura oppure il GRIT a 8000 potrebbe bastare?? Nel caso mi indichi una pietra nn super costosa ma efficace x la lucidatura?? Praettoni le vende??
Ultimissima.... Ma tra una pietra sintetica o una naturale a parte il prezzo su cosa e perché ci si dovrebbe indirizzare???
Grazie in anticipo....belli i tuoi video... Giorgio
Avatar utente
Aldebaran
Messaggi: 5940
Iscritto il: 31/03/2010, 18:26
Località: Milano - Chieti
Contatta:

Re: Aiuto scelta pietre

Messaggio da Aldebaran »

Giorgio,
con la pietra linkata in evidenza in questa sezione ci fai tutto
http://www.ilrasoio.com/viewtopic.php?f=12&t=1905
la pietra piu' fine che vende Preattoni è una 6000 ( iprezzi sono ancora da scontare del 15%)
http://www.preattoni.it/negozio/index.p ... egory_id=0
ma se ci aggiungi una delle paste fatte da noi del forum
hai i lset completo
http://www.ilrasoio.com/viewtopic.php?f=66&t=1353
vedi se ti conviene comprare le pietre da Preattoni o se i prezzi son piu' bassi in giro.
Giorgio
Messaggi: 9
Iscritto il: 28/02/2013, 11:17
Località:

Re: Aiuto scelta pietre

Messaggio da Giorgio »

Ok, sinceramente volevo optare x una grana di partenza nn da 1000. Mi sembra grossa... Il rasoio e' nuovo e me loha affilato il papà Preattoni in persona.,, tra le due dammi un consiglio... NANIWA o kAsami... Poi x una ancora più sottile x la lucidatura mi prendo del tempo x scegliere.... Continuò a non capire in che fase e se poi è davvero necessaria usare la pasta abrasiva avendo pietre e coramella omai.... Grazie e scusa la retorica....Giorgio
Avatar utente
Aldebaran
Messaggi: 5940
Iscritto il: 31/03/2010, 18:26
Località: Milano - Chieti
Contatta:

Re: Aiuto scelta pietre

Messaggio da Aldebaran »

Naniwa 4000/8000 va bene
giacomo1972
Messaggi: 1
Iscritto il: 11/04/2013, 0:16
Località:

Re: Aiuto scelta pietre

Messaggio da giacomo1972 »

salve, un saluto a tutti... non ho capito bene una cosa... posso usare un vecchio jeans in sostituzione di una coramella?... se fosse cosi è anche un bel risaprmio.
Avatar utente
Aldebaran
Messaggi: 5940
Iscritto il: 31/03/2010, 18:26
Località: Milano - Chieti
Contatta:

Re: Aiuto scelta pietre

Messaggio da Aldebaran »

Benvenuto nel forum,
si, puoi usarlo, il problema è come lo usi.
Avatar utente
estense
Messaggi: 15
Iscritto il: 20/04/2013, 15:08
Località: Brescia, Ferrara, Manfredonia

Re: Aiuto scelta pietre

Messaggio da estense »

Un saluto a tutti gli utenti del forum (complimenti per la competenza)!!!
Leggendo i vari interventi, probabilmente non tutti, e per questo chiedo preliminarmente scusa, mi è sorto un dubbio sulla mia dotazione di pietre:
avendo già "coperte" le grane 1000 - 6000 (combo King stone) e 3000 (Naniwa) vorrei acquistare una 8K, ma sono indeciso se optare per una belga gialla o per una cinese 12 K Guangxi (tutte viste sul sito polacco).
Mi potreste dare un consiglio, visto che nelle premesse presenti nei video nel forum (tutor Aldebaran) non si dovrebbero mischiare le marche?

Grazie per la comprensione.
Avatar utente
Bushdoctor
Messaggi: 2880
Iscritto il: 05/05/2012, 13:42
Località: Imperia

Re: Aiuto scelta pietre

Messaggio da Bushdoctor »

Se ne hai la possibilità, ti consiglio la belga gialla, altrimenti per forza di cose devi ripiegare sulla cinese.
On the stone again
Avatar utente
Aldebaran
Messaggi: 5940
Iscritto il: 31/03/2010, 18:26
Località: Milano - Chieti
Contatta:

Re: Aiuto scelta pietre

Messaggio da Aldebaran »

Benvenuto nel forum,
le pietre che hai le puoi usare cosi:

1.Pietra combo 1000/6000 piu' una naturale

2.Pietra 3000 piu' una / due naturali.

nel primo caso potresti optare per una sola cinese,nel secondo caso per una belga gialla piu' cinese.Dipende da quanto vuoi spendere,le beglhe gialle ormai costano abbastanza anche se è la classica pietra da rasoio.
Avatar utente
estense
Messaggi: 15
Iscritto il: 20/04/2013, 15:08
Località: Brescia, Ferrara, Manfredonia

Re: Aiuto scelta pietre

Messaggio da estense »

Grazie per i consigli, effettivamente le pietre belga hanno un loro costo a differenza delle cinesi, ma i risultati con quest'ultima (per es. provenienti dalla provincia cinese del Guangxi) possono ritenersi apprezzabili?

Complimenti ancora per il forum e per la cortesia
Avatar utente
Bushdoctor
Messaggi: 2880
Iscritto il: 05/05/2012, 13:42
Località: Imperia

Re: Aiuto scelta pietre

Messaggio da Bushdoctor »

Si, i risultati sono buoni, l'unica cosa è che sono pietre mooolto lente, se poi, ne arrivi dalla 6000, la storia si fa ancora più lunga.

Grazie per i complimenti.

Piuttosto aspetta un po', accantoni i soldi, e prendi la belga, non ha mai deluso nessuno, anzi.
On the stone again
Avatar utente
estense
Messaggi: 15
Iscritto il: 20/04/2013, 15:08
Località: Brescia, Ferrara, Manfredonia

Re: Aiuto scelta pietre

Messaggio da estense »

... mi rimetto al tuo consiglio, aspetterò!!! ... nel frattempo comunque con la 6000 e la coramella di Paciccio (telaio cuoio e jeans già in mio possesso) posso ottenere un risulto discreto ... dico bene? ... correggetemi se sbaglio!!!
Avatar utente
Bushdoctor
Messaggi: 2880
Iscritto il: 05/05/2012, 13:42
Località: Imperia

Re: Aiuto scelta pietre

Messaggio da Bushdoctor »

Si, probabilmente, si può definire discreto, ma vedrai quando gli farai assaggiare la belga, sarà stupefacente. :D
On the stone again
Avatar utente
estense
Messaggi: 15
Iscritto il: 20/04/2013, 15:08
Località: Brescia, Ferrara, Manfredonia

Re: Aiuto scelta pietre

Messaggio da estense »

... non ho dubbi, infatti appena posso, una belga farà parte del mio set ... spero presto ... ebay permettendo!!!
Grazie ancora e a presto per altri saggi consigli! :D
Avatar utente
Bruconiglio
Messaggi: 1532
Iscritto il: 01/08/2012, 14:02
Località: Chieti

Re: Aiuto scelta pietre

Messaggio da Bruconiglio »

Piuttosto che su ebay la belga gialla prendila da un venditore serio, per esempio rma tools oppure dove l'ha presa Rampa.
Avatar utente
Rampa
Messaggi: 154
Iscritto il: 31/03/2013, 22:46
Località: Tivoli
Contatta:

Re: Aiuto scelta pietre

Messaggio da Rampa »

Confermo: la belga presa da Ardennes-coticule è veramente eccellente e ne sono soddisfattissimo, per 74 euro ti danno la pietra 150x40 compresa di slurry bout, il servizio di spedizione costa poco e la pietra arriva in tre giorni, infine il buon Maurice è sempre disponibile per varie ed eventuali. Magari nell'ordine è meglio spiegare che la pietra serve per i rasoi, in modo che Maurice scelga la più adatta.
Avatar utente
estense
Messaggi: 15
Iscritto il: 20/04/2013, 15:08
Località: Brescia, Ferrara, Manfredonia

Re: Aiuto scelta pietre

Messaggio da estense »

Grazie per il consiglio,

... i siti suggeriti li ho visitati in precedenza, effettivamente R.M.A tools passa da importi abbordabili per dimensioni 125 x 40 a valori cospicui per dimensioni più generose, mentre Ardenne Coticule , a vista, ha prezzi concorrenziali e pietre di qualità!

Il riferimento al "mercatino" era puramente casuale!!! :D

Allora Rampa mi consigli di acquistarla dalla seconda ditta?

Ciao
Avatar utente
Rampa
Messaggi: 154
Iscritto il: 31/03/2013, 22:46
Località: Tivoli
Contatta:

Re: Aiuto scelta pietre

Messaggio da Rampa »

Per l'esperienza che ho avuto, non ho dubbi: Ardennes Coticule (salvo migliori occasioni nei vari mercatini online e non).
Avatar utente
altus
Messaggi: 3025
Iscritto il: 25/03/2013, 21:55
Località: Roma

Re: Aiuto scelta pietre

Messaggio da altus »

Io ho preso una vintage sulla baia (previo expertise di Bushdoctor :D ) e sono soddisfattissimo di come lavora, come alternativa avevo ardenne cuticole per la loro serietà.
Sulla baia in questo momento ci sono queste vintage:
http://www.ebay.it/itm/350781080538?ssP ... 1423.l2649 misure 60/8"x 13/8" 19x4cm
http://www.ebay.it/itm/221222781919?ssP ... 2135wt_932 misure 47/8” x 11/8” 15x3,5cm
http://www.ebay.it/itm/221222773834?ssP ... 3113wt_932 misure 6” x 13/4” 15x8cm
Avatar utente
estense
Messaggi: 15
Iscritto il: 20/04/2013, 15:08
Località: Brescia, Ferrara, Manfredonia

Re: Aiuto scelta pietre

Messaggio da estense »

... allora, salvo aggiudicarsi un'asta, vada per Ardennes Coticule!!! ;)
Grazie, siete stati preziosi!!!

N.B: ... la passione unisce!!!
Rokkstar
Messaggi: 20
Iscritto il: 22/01/2013, 3:21
Località:

Re: Aiuto scelta pietre

Messaggio da Rokkstar »

Ciao a tutti di nuovo. Premetto che ho letto tutte le 35 pagine del thread :D
Di recente, o meglio, quando scheggiai il filo del rasoio lo feci sistemare qui in uk, ma quando poi il rasoio tornò a casa non tagliava come quando me lo consegno Praettoni (e quindi Aldebaran).
Può essere una cosa legata al tipo di pietre utilizzate? O è solo data dall'affilatura in generale? O magari dalla piccola variazione che c'è stata nella larghezza della lama?

Vi chiedo questo perchè ora vorrei acquistare delle pietre, che potessero andar bene anche per i coltelli da cucina. Ma visto che ero molto soddisfatto di quanto tagliava il ML quando lo comprai, forse sarebbe meglio prendere esattamente il set che venne usato per affilarlo la prima volta, o non incide nulla sul risultato finale??

Anche guardando le pietre della Naniwa ho visto che vi son categorie diverse (amatore, super e chosera) che se ho capito bene han durezze diverse, ma non ho ben capito come poi si comportano sulla lama. Vuol dire solo che si consumano di meno?

Grazie ;)
Avatar utente
Bushdoctor
Messaggi: 2880
Iscritto il: 05/05/2012, 13:42
Località: Imperia

Re: Aiuto scelta pietre

Messaggio da Bushdoctor »

A parità di pietre, non otterrai la stessa affilatura di uno che è navigato, avere le pietre giuste è ok, ma conta molto la mano e moltissimo l'esperienza, altrimenti sarebbero capaci tutti.
Generalmente i rasoi richiedono pietre da finitura, per i coltelli si usano pietre più aggressive, ciò non toglie che se vuoi rifinire un coltello su una 8000, non te lo vieta nessuno.
Aspettando una risposta da Aldebaran, magari può chiarirti meglio su che pietre ha utilizzato nel tuo caso e può consigliarti su cosa acquistare.
On the stone again
Rokkstar
Messaggi: 20
Iscritto il: 22/01/2013, 3:21
Località:

Re: Aiuto scelta pietre

Messaggio da Rokkstar »

Non pretendo sicuramente di arrivare a buoni livelli subito, però visto che da quanto ho capito le pietre durano una vita (anche se so che sicuramente una mi cadrà :D ) preferirei prenderle sapendo dove devo "arrivare" e che ci posso arrivare.
Ma non so se il ragionamento è giusto, magari la differenza c'è solo tra naturale e sintetica?? O la fa solo la pietra da rifinitura? :roll:
Rispondi

Torna a “Pietre & Affilatura”