Aiuto scelta pietre

Moderatore: Moderatore Area Tecnica

Rispondi
Avatar utente
Aldebaran
Messaggi: 5931
Iscritto il: 31/03/2010, 18:26
Località: Milano - Chieti
Contatta:

Re: Aiuto scelta pietre

Messaggio da Aldebaran »

Niente perchè non le faccio praticamente piu'.Contatta Bushdoctor in privato,grazie!
Aladino
Messaggi: 10
Iscritto il: 29/01/2013, 10:45
Località: Roma

Re: Aiuto scelta pietre

Messaggio da Aladino »

Salve, volevo chiedere la misura ottimale nell' acquisto delle pietre.

Grazie
Avatar utente
Aldebaran
Messaggi: 5931
Iscritto il: 31/03/2010, 18:26
Località: Milano - Chieti
Contatta:

Re: Aiuto scelta pietre

Messaggio da Aldebaran »

Una ventina di cm di lunghezza e almeno 4-5 cm di larghezza.
Avatar utente
Aldebaran
Messaggi: 5931
Iscritto il: 31/03/2010, 18:26
Località: Milano - Chieti
Contatta:

Re: Aiuto scelta pietre

Messaggio da Aldebaran »

Per tutti coloro che cercano una pietra per affilare,presso la Ditta G.Preattoni, è in vendita al costo di 58,65 euro (già scontata) piu' spese di spedizione
la pietra combinata grana 1000/6000.
Immagine
http://www.preattoni.it/negozio/index.p ... ct_id=2923
il lato 1000 serve per impostare il bevel,il lato 6000 per lucidare il filo e per il suo mantenimento.Occorerebbe al limite una pietra cinese per finire di lucidare il bevel,ma,con una coramella di paciccio,anche modello base,si potrebbe anche evitare di comprare la" cinese".
Altre pietre qui
http://www.preattoni.it/negozio/index.p ... egory_id=0
fifojr
Messaggi: 11
Iscritto il: 03/03/2013, 14:27
Località:

Re: Aiuto scelta pietre

Messaggio da fifojr »

salve, che differenza c'è tra una pietra cinese e una pietra belga? Qual'è la pietra migliore per una lucidatura a specchio? Dove si compra la pietra cinese? Chi è questo polacco che leggo spesso nel forum? Dove lo trovo?
Avatar utente
hoeg78
Messaggi: 607
Iscritto il: 10/01/2013, 12:46
Località: Venezia
Contatta:

Re: Aiuto scelta pietre

Messaggio da hoeg78 »

salve, che differenza c'è tra una pietra cinese e una pietra belga? Qual'è la pietra migliore per una lucidatura a specchio? Dove si compra la pietra cinese? Chi è questo polacco che leggo spesso nel forum? Dove lo trovo?
Scusa...chi sei?!? :shock:
Non vorrei sembrare scontroso ma, come abbiamo fatto tutti, direi dovresti prima presentarti, poi cercare info con la funzione "cerca", e poi magari chiedere per ciò che non hai trovato.
Non potrai mai sapere chi sei finché non smetterai di ascoltare cosa gli altri dicono di te.
fifojr
Messaggi: 11
Iscritto il: 03/03/2013, 14:27
Località:

Re: Aiuto scelta pietre

Messaggio da fifojr »

Salve, mi chiamo Alex e vi scrivo da Pinerolo (To), sono nuovo nel forum e principiante del Ml. Non riesco a trovare una risposta alle domande postate poco fa; sareste mica così gentili da rispondermi x favore. Grazie. Saluti.
Avatar utente
Aldebaran
Messaggi: 5931
Iscritto il: 31/03/2010, 18:26
Località: Milano - Chieti
Contatta:

Re: Aiuto scelta pietre

Messaggio da Aldebaran »

Ciao,e benvenuto,
la pietra cinese è questa qui,è un'ardesia,e la trovi di solito su ebay.com alla voce chinese waterstone o similare
http://www.ilrasoio.com/viewtopic.php?f=12&t=25
link su ebay
http://stores.ebay.it/classic-razor/120 ... 1800587011
la belga gialla è questa
viewtopic.php?f=12&t=53&p=377#p377
se cerchi su google vieni rimandato direttamente a questo sito
se sei un principiante ti sconsiglio vivamente di metterti ad affilare da solo e cmq io,se fossi in te,comprerei una belga gialla.
Avatar utente
Alexandros
Messaggi: 1619
Iscritto il: 04/10/2010, 11:28
Località: Tra Modena e Bologna

Re: Aiuto scelta pietre

Messaggio da Alexandros »

Ciao Alex e benvenuto sul forum
la cinese e la belga sono entrambe pietre da finitura /lucidatura del filo del rasoio
in questo topic sono ampiamente discusse e confrontate entrambe:
http://www.ilrasoio.com/viewtopic.php?f=12&t=1608

Il polacco è un famoso venditore che commercia materiale inerente alla rasatura su Ebay e vende sia belghe che cinesi:
http://stores.ebay.it/classic-razor
Quando posso, al soffitto di una stanza preferisco un tetto di stelle.
Larry Yuma
fifojr
Messaggi: 11
Iscritto il: 03/03/2013, 14:27
Località:

Re: Aiuto scelta pietre

Messaggio da fifojr »

Vi ringrazio per il benvenuto e per le vostre cortesi risposte. Pace a questo forum. A presto. Saluti.
fifojr
Messaggi: 11
Iscritto il: 03/03/2013, 14:27
Località:

Re: Aiuto scelta pietre

Messaggio da fifojr »

salve a tutti, girando per il vostro bel forum mi è parso di capire che per poter mantenere in forma il mio rasoio a mano libera avrei bisogno in base anche ai miei gusti di una belga gialla con relativa coticula per fare lo slurry e una pietra cinese per la lucidatura finale. Pensavo di acquistarle dal Polacco ma per un provvedimento legale non riesco ad accedere ad alcuni articoli. Dove rosso acquistare le suddetto pietre con delle misure accettabili nello stesso posto così da risparmiare le spese? Vi ringrazio. Saluti.
Avatar utente
Bushdoctor
Messaggi: 2880
Iscritto il: 05/05/2012, 13:42
Località: Imperia

Re: Aiuto scelta pietre

Messaggio da Bushdoctor »

In questo stesso post trovi tutte le risposte alle tue domande, leggi gli interventi precedenti.
On the stone again
Avatar utente
Aldebaran
Messaggi: 5931
Iscritto il: 31/03/2010, 18:26
Località: Milano - Chieti
Contatta:

Re: Aiuto scelta pietre

Messaggio da Aldebaran »

Se prendiamo in considerazione le dimensioni accettabili e le spese contenute, ti conviene cambiare le tipologie di pietre.Premesso che sconsiglio a chi inizia questa avventura di mettersi ad affilare da solo un rasoio appena comprato,ciò che ti potrebbe essere di aiuto è questo set:
http://www.ilrasoio.com/viewtopic.php?f ... 825#p12825
Per tutti coloro che cercano una pietra per affilare,presso la Ditta G.Preattoni, è in vendita al costo di 58,65 euro (già scontata) piu' spese di spedizione
la pietra combinata grana 1000/6000.
il lato 1000 serve per impostare il bevel,il lato 6000 per lucidare il filo e per il suo mantenimento.Occorerebbe al limite una pietra cinese per finire di lucidare il bevel,consiglio allora una pasta abrasiva per coramella
http://www.ilrasoio.com/viewtopic.php?f=66&t=1353
contatta paciccio per uan coramella in privato.
Il set è quindi composto da pietra combinata,pasta verde,coramella e sei tranquillo.
Per imparare ad affilare cerca qualche rasoio da rottamare in giro non uno nuovo.Quelli nuovi in vendita da Preattoni sono già affilati da me.
fifojr
Messaggi: 11
Iscritto il: 03/03/2013, 14:27
Località:

Re: Aiuto scelta pietre

Messaggio da fifojr »

Grazie per le vostre risposte. A presto. Saluti.
Avatar utente
sapia77
Messaggi: 98
Iscritto il: 02/01/2013, 22:53
Località: milano

Re: Aiuto scelta pietre

Messaggio da sapia77 »

raga aecondo voi è meglio una combinata giapponese 3000/8000 o solo una belga ? Grazie =)
Avatar utente
Bushdoctor
Messaggi: 2880
Iscritto il: 05/05/2012, 13:42
Località: Imperia

Re: Aiuto scelta pietre

Messaggio da Bushdoctor »

Io opterei per la belga con pietra bout, lascia una finitura migliore rispetto ad una sintetica.
On the stone again
Avatar utente
Aldebaran
Messaggi: 5931
Iscritto il: 31/03/2010, 18:26
Località: Milano - Chieti
Contatta:

Re: Aiuto scelta pietre

Messaggio da Aldebaran »

La sintetica 3000/8000 è l'ideale per chi è alle prime armi,per impostare il bevel e dare uan finitura "semplice" al filo.Occorrerebbe poi una naturale tipo un'ardesia,anche poco costosa,come la cinese,per lucidare meglio il bevel.Noi abbiamo progettato delle paste per coramella capaci di lucidare bene il bevel dei rasoi dopo le sintetiche,in modo da non far spendere soldi ai membri del forum nel comprare pietre per lucidatura finale e spese per spese di spedizione da paesi esteri.Garantiamo quindi un kit base insieme alla ditta G. Preattoni.La belga gialla,cosi com'è può lucidare benissimo il bevel,ma per impostare il filo bisogna creare della slurry con una bout ,tecnica che sconsiglio vivamente a chi ha appena iniziato,dato che,in questo modo,ingrosserà solo il bevel e si troverà una pietra con un cratere scavato al centro,consumata,da finir di consumare per essere ri-lappata.Le belghe gialle stanno raggiungendo prezzi da capogiro,esagerati,secondo me,è una buona pietra ma a tutto vi è un limite,specialmente se se ne deve farne un uso e non comprarla per collezionismo.Consumarla con una bout mi sembra una bestemmia e per impostare il bevel velocemente qualsiasi sintetica è l'ideale.All imite si può optare per la pietra di Candia di Bushdoctor.
Avatar utente
sapia77
Messaggi: 98
Iscritto il: 02/01/2013, 22:53
Località: milano

Re: Aiuto scelta pietre

Messaggio da sapia77 »

Quindi mi consigliate di prendere la combinata,al massimo prendere una candia,giusto ?! Urge Candia,chi mi procura un pezzo ?! =)
Avatar utente
Bushdoctor
Messaggi: 2880
Iscritto il: 05/05/2012, 13:42
Località: Imperia

Re: Aiuto scelta pietre

Messaggio da Bushdoctor »

sapia77 ha scritto: Urge Candia,chi mi procura un pezzo ?! =)
Vediamo cosa si può fare, al momento siete in 2 in lista d'attesa, contatterò il greco per vedere se è riuscito ad approvigionarsi, perchè l'abbiamo svuotato con l'ultimo acquisto.
On the stone again
Avatar utente
Bruconiglio
Messaggi: 1532
Iscritto il: 01/08/2012, 14:02
Località: Chieti

Re: Aiuto scelta pietre

Messaggio da Bruconiglio »

Secondo me, se prendi una combinata 3000/8000 non hai bisogno di altre pietre.
La 8000 è sufficiente per dare un'affilatura perfetta.
Il successivo passaggio su qualcosa di più fine migliora il filo, ma io ho l'impressione (leggendo qua e là su diversi forum) che molti alle prime armi non riescono ad ottenere un'affilatura decente (per semplice inesperienza) sulla 8000 e cercano la soluzione con una grana più fine invece di cercarla nel miglioramento della tecnica.
Come ho giá detto in un altro post, io ho un amico che affila il proprio rasoio su una arkansas black (che non è certo l'ideale per i rasoi) e ottiene risultati spesso migliori dei miei. LA TECNICA È AL PRIMO POSTO.
Poi quando sei padrone della tecnica il passaggio su una 12000 ti da quel pizzico di perfezione che rende il rasoio morbido come una piuma.
Personalmente non consiglio mai una belga gialla perchè, come dice aldebaran, ha raggiunto costi ingiustificati e come tutte le pietre naturali non sai mai la qualità di ciò che compri finchè non l'hai in mano e spesso non è come la cerchi.
Avatar utente
sapia77
Messaggi: 98
Iscritto il: 02/01/2013, 22:53
Località: milano

Re: Aiuto scelta pietre

Messaggio da sapia77 »

Bruconoglio,mi sa che non hai tutti i torti.. Sicuro prenderò la combinata ;) una Candia è paragonabile a quale pietra naturale e che prezzo ha ? :)
miscio
Messaggi: 1068
Iscritto il: 01/08/2012, 16:15
Località: Milano

Re: Aiuto scelta pietre

Messaggio da miscio »

da quanto ho capito la Candia ha una grana paragonabile a una 6000, quindi, in teoria più ruvida della 8000.
A questo punto per lucidare il filo la Candia non dovrebbe andare bene.
ti servirebbe quindi o una belga o una più economica cinese o, come proposto ultimamente, una pasta per coramella.
Avatar utente
sapia77
Messaggi: 98
Iscritto il: 02/01/2013, 22:53
Località: milano

Re: Aiuto scelta pietre

Messaggio da sapia77 »

Si al momento posso prendere la combinata,la pasta verde artigianale quì a chi posso chiederla ? Al max metto da parte i soldini per un prox futuro prendere una belga gialla tanto rinomata =)
Avatar utente
Aldebaran
Messaggi: 5931
Iscritto il: 31/03/2010, 18:26
Località: Milano - Chieti
Contatta:

Re: Aiuto scelta pietre

Messaggio da Aldebaran »

per le paste chiedi a paciccio,si trovano nella sezione vendo del forum
http://www.ilrasoio.com/viewtopic.php?f=66&t=1353
Aladino
Messaggi: 10
Iscritto il: 29/01/2013, 10:45
Località: Roma

Re: Aiuto scelta pietre

Messaggio da Aladino »

Ciao a tutti,
ho una curiosità riguardo l'affilatura del rasoio. Se dovete affilare qualche rasoio damasco oppure rasoio con dorature utilizzate qualche protezione per evitare che il rasoio si rovini sulla parte del dorso ?
Ho visto un video di Aldebaran che utilizzava del nastro isolante per il double bevel, ma questo solo per la lucidatura e non parlava di protezione per evitare il rovinarsi del dorso.

Grazie
Rispondi

Torna a “Pietre & Affilatura”