Belga Blu - BBW

Moderatore: Moderatore Area Tecnica

Joepapero68
Messaggi: 362
Iscritto il: 25/08/2018, 21:06
Località: Genova

Re: Belga blu

Messaggio da Joepapero68 »

Ringrazio Aldebaran per le sue precise indicazioni..... In effetti il fatto che la belga blu vada usata dopo la gialla non e' indicato direttamente sul forum ma sul sito del venditore italiano di belghe gialle e blu di Vicenza indicato qui sopra..... Lui dice espressamente di usarla dopo la gialla come pietra da completamento oppure immediatamente prima.....http://www.rma-tools.com/index.php?main ... h=67_84_85...." onclick="window.open(this.href);return false;.
Questa versione l'ho trovata leggendo anche da altre parti......

Cmque, ieri sera ho seguito l'indicazione di Bushdoctor e ho passato prima la blu e poi la gialla a fine lavoro sul Robert Klaas (mio primo ml del 93) a cui precedentemente avevo reimpostato il bevel con la zwilling 3000/8000 , oggi prima sbarbata, risultato superlativo.... Non strappava, falciava bene e senza bisogno di ripetere il passaggio..... Sia chiaro, non un lavoro perfetto, di tempo, consigli e aperitivi ne dovranno passare molti prima che possa dire una roba del genere, cmque come primo lavoro di affilatura completa e grazie ai vostri consigli un risultato soddisfacente......
Avatar utente
altus
Messaggi: 3021
Iscritto il: 25/03/2013, 21:55
Località: Roma

Re: Belga blu

Messaggio da altus »

Joepapero68 ha scritto:..... In effetti il fatto che la belga blu vada usata dopo la gialla non e' indicato direttamente sul forum ma sul sito del venditore italiano di belghe gialle e blu di Vicenza indicato qui sopra..... Lui dice espressamente di usarla dopo la gialla come pietra da completamento oppure immediatamente prima.....http://www.rma-tools.com/index.php?main ... h=67_84_85...." onclick="window.open(this.href);return false;.
in realtà dice il contrario: "La BBW belga è una pietra ad alta gradazione, più lenta nell'affilatura rispetto alle Coticule. Di solito è l’ultima pietra da usare per affilare coltelli o strumenti normali (o la penultima prima delle Coticule)." https://www.rma-tools.com/index.php?mai ... 5f5278f179" onclick="window.open(this.href);return false;
"Le voyage est court. Essayons de le faire en premiére classe." (Noiret)
la collezione - il cantiere di restauro - gli astucci
Avatar utente
ischiapp
Utente Bannato
Utente Bannato
Messaggi: 20928
Iscritto il: 18/05/2013, 10:53
Località: Forio d'Ischia (NA)
Contatta:

Belga blu o Blue Belgian Whetstone

Messaggio da ischiapp »

@JP68
Nel forum s'usa spesso il termine inglese che definisce la Belga Blu, ossia BBW acronimo di Blue Belgian Whetstone.
search.php?st=0&sk=t&sd=d&sr=posts&keyw ... d%5B%5D=12
https://www.google.it/search?q=site%3Aw ... 7Cbelgian)

In generale, può essere utile. ;)
viewtopic.php?f=5&t=6081
Utente BANNATO
Molix
Utente Bannato
Utente Bannato
Messaggi: 142
Iscritto il: 12/04/2017, 11:12
Località: Torino

Re: Belga blu

Messaggio da Molix »

Perdonate la mia ignoranza, ma perché la belga blu non si dovrebbe usare? Esistono dati oggettivi in merito?
E, seconda domanda, perché la si dovrebbe usare prima della gialla? Anche qui, esiste una spiegazione?

Lo chiedo perché, dal basso, bassissimo della mia poca esperienza, i rasoi li finisco tutti su belga blu ad olio, DOPO la gialla. Ed ottengo esattamente il filo che voglio io: tagliente, ma morbido in viso.
Avatar utente
DENNY96RX
Messaggi: 41
Iscritto il: 23/11/2017, 16:12
Località: Chieti

Re: Belga blu

Messaggio da DENNY96RX »

Molix ha scritto:Perdonate la mia ignoranza, ma perché la belga blu non si dovrebbe usare? Esistono dati oggettivi in merito?
E, seconda domanda, perché la si dovrebbe usare prima della gialla? Anche qui, esiste una spiegazione?

Lo chiedo perché, dal basso, bassissimo della mia poca esperienza, i rasoi li finisco tutti su belga blu ad olio, DOPO la gialla. Ed ottengo esattamente il filo che voglio io: tagliente, ma morbido in viso.
apri e leggi il link mandato qui da antower71
antower71 ha scritto:Sulle differenze tra le belghe, questo testo di Bart Torfs tradotto da Altus dovrebbe chiarire molte cose
http://ilrasoio.com/viewtopic.php?f=12&t=10062" onclick="window.open(this.href);return false;
è abbastanza chiaro e approfondito come post
OT
a un certo punto credevo di esser di nuovo a lezione di Mineralogia :D
Avatar utente
Gene
Messaggi: 252
Iscritto il: 13/07/2013, 11:24
Località: Udine

Re: Belga blu

Messaggio da Gene »

L'abrasivo della belga blu e' piu' grosso ed in minore concentrazione , di dati oggettivi c'e' ne sono tanti ( unica pecca relativa e' che sono in inglese). Considera che se la usi ad olio cambi il comportamento della pietra
Molix
Utente Bannato
Utente Bannato
Messaggi: 142
Iscritto il: 12/04/2017, 11:12
Località: Torino

Re: Belga blu

Messaggio da Molix »

DENNY96RX ha scritto: apri e leggi il link mandato qui da antower71
In realtà, conosco quasi a memoria gli scritti di Bart. Eppure non ci trovo alcuna spiegazione del perché non si debba usare la BBW (che era la mia prima domanda), semmai del "come funziona". Ma io non ho chiesto questo.

In merito al perché si debba usare prima piuttosto che dopo (che già contraddice il fatto che non la si dovrebbe in ogni caso usare, da come la capisco io), concordo con quello che dice Gene:
Gene ha scritto:Considera che se la usi ad olio cambi il comportamento della pietra
Infatti, non uso mai una BBW ad acqua in finitura. Ad acqua uso una gialla. La BBW la uso ad olio. Dov'è l'errore?
Avatar utente
altus
Messaggi: 3021
Iscritto il: 25/03/2013, 21:55
Località: Roma

Re: Belga blu

Messaggio da altus »

Non è che non si deve usare per imposizione divina, solo che è inutile come passaggio essendo poco performante: dopo la formazione del bisello (con 1000-3000 sintetica o naturale) si può tranquillamente passare a una belga gialla a slurry.
Oppure usare una intermedia (es: candia, Dalmore blue) più performante della belga blu (con esclusione della Rouge du Salm che è abbastanza ricca di granati e quindi utile).
Riguardo a usarla come pietra da finitura mi sembra poco sensato usare una pietra con grit 5000 dopo una con grit 8000 (grit approssimativi), tant'è che devi usarla a olio per attenuare il salto all'indietro che darebbe ad acqua. A quel punto meglio usare una ardesia ad acqua......
"Le voyage est court. Essayons de le faire en premiére classe." (Noiret)
la collezione - il cantiere di restauro - gli astucci
Avatar utente
Gene
Messaggi: 252
Iscritto il: 13/07/2013, 11:24
Località: Udine

Re: Belga blu

Messaggio da Gene »

L'errore sta nel modo in cui uno si approccia alle cose e a come le esprime , nessuno vieta di usare altri sistemi alternativi poiche' e' un processo e non una regola imposta. Alla fine per arrivare a destinazione ci sono molteplici vie e non una sola . Tutto e' in relazione al tipo di conoscenza/tecnica/abilita'/materiale che uno possiede .
Joepapero68
Messaggi: 362
Iscritto il: 25/08/2018, 21:06
Località: Genova

Re: Belga blu

Messaggio da Joepapero68 »

Forse non ho capito un'h ma a me sembrava che le indicazioni nel sito fossero di poterla usare anche come ultima pietra........ Cmque ripeto: il lavoro fatto con la bbw sul mio rasoio ha dato un risultato ottimo..... Forse e' stato solo fortuna ma il taglio e' morbido e preciso.....
andreat63
Messaggi: 941
Iscritto il: 15/07/2010, 11:29
Località: Moglia (MN)

Re: Belga blu

Messaggio da andreat63 »

dipenderà da come sono state selezionate queste blu destinate all'affilatura. non si può escludere che estraggano pezzi validi. io ho provato solo i retro blu delle coticule vintage e si va dal pessimo all'insignificante, sia come pietre intermedie che per la finitura
Molix
Utente Bannato
Utente Bannato
Messaggi: 142
Iscritto il: 12/04/2017, 11:12
Località: Torino

Re: Belga blu

Messaggio da Molix »

altus ha scritto:Non è che non si deve usare per imposizione divina, ...
Allora chiedo scusa, perché avevo capito il contrario, dal post citato in precedenza.
altus ha scritto:... solo che è inutile come passaggio essendo poco performante ...
Su questo, oltre a non essere d'accordo io (che è irrilevante), non è d'accordo neppure Bart Torfs.
La BBW, volendo, può benissimo essere usata come pietra unica. E' facile? No. E' indicata per chi inizia? No (e lo so sulla mia pelle). Si ottengono sempre buoni risultati, è una pietra intuitiva e ripetibile? No.
Però le stesse risposte le darei pari pari per una gialla, per dire.
altus ha scritto:... tant'è che devi usarla a olio per attenuare il salto all'indietro che darebbe ad acqua.
Proprio così. Questo non vuol dire che non funzioni bene, ma solo che va usata in un certo modo.
E' stato linkato sopra il testo tradotto che spiega anche perché ad acqua una BBW potrebbe porre dei problemi.
Però, di nuovo, che la pietra possa essere "difficile" è indubbio. Che non si debba usare o che non serva, invece no.
Gene ha scritto:L'errore sta nel modo in cui uno si approccia alle cose e a come le esprime...
Perdonami, è un appunto generico? Oppure rivolto a me? O ad Aldebaran?
Gene ha scritto:Alla fine per arrivare a destinazione ci sono molteplici vie e non una sola . Tutto e' in relazione al tipo di conoscenza/tecnica/abilita'/materiale che uno possiede .
Ti quoto al 100%!
Joepapero68 ha scritto:Forse non ho capito un'h ma a me sembrava che le indicazioni nel sito fossero di poterla usare anche come ultima pietra........ Cmque ripeto: il lavoro fatto con la bbw sul mio rasoio ha dato un risultato ottimo..... Forse e' stato solo fortuna ma il taglio e' morbido e preciso.....
Hai capito bene, infatti. Si può fare, secondo me (ma, ripeto, io conto poco, altri ben più esperti lo dicono).
E non è stata fortuna: probabilmente hai un buon feeling con la tua pietra e riesci ad ottenere proprio il filo che ti piace.
andreat63 ha scritto:dipenderà da come sono state selezionate queste blu destinate all'affilatura. non si può escludere che estraggano pezzi validi. io ho provato solo i retro blu delle coticule vintage e si va dal pessimo all'insignificante, sia come pietre intermedie che per la finitura
Si, potrebbe essere. Credo che questo discorso valga anche per le coticule gialle, allo stesso modo. Mica tutte le BBW sono uguali anzi, come non lo sono le diverse gialle.
Fatto sta che di BBW ne ho provata una interamente blu ed un retro di una natural combo, ed ambedue vanno benissimo a slurry e ad olio. Non ad acqua.
Joepapero68
Messaggi: 362
Iscritto il: 25/08/2018, 21:06
Località: Genova

Re: Belga blu

Messaggio da Joepapero68 »

Quindi in sostanza, secondo te, avevo letto bene..... La blu si può usare dopo la gialla....ma ad acqua rende poco???? Io ho preso anche una cinese 10.000 per la finitura, non e' ancora arrivata e per questo ho usato la blu, che e' cmque una pietra dura...... Domani provo a sbarbarmi con il puma che ho fatto con la blu analogamente al R.Klaas......
Molix
Utente Bannato
Utente Bannato
Messaggi: 142
Iscritto il: 12/04/2017, 11:12
Località: Torino

Re: Belga blu

Messaggio da Molix »

Io non so perché non si potrebbe usare. Io la uso come ultima pietra da finitura e sempre ad olio. Ad acqua non è che non funzioni, probabilmente sono io che non la so usare. Mi stonda il filo eccessivamente e invece di andare avanti vado indietro. Sicuramente colpa mia, che sbaglio pressione o passate (numero o tipo, boh).
Joepapero68
Messaggi: 362
Iscritto il: 25/08/2018, 21:06
Località: Genova

Re: Belga blu

Messaggio da Joepapero68 »

A mio modesto parere, essendo una pietra dura e con scarsa efficacia se usata ad acqua e senza slurry, queste ultime due caratteristiche la rendono utile come pietra da finitura..... Ma può essere che sto dicendo una puTT....nata.....
Avatar utente
Lemmy
Messaggi: 380
Iscritto il: 31/01/2016, 14:51
Località: Roma

Re: Belga blu

Messaggio da Lemmy »

La seconda che hai detto.
The feeling is there, body and soul hail!!! hail!!! Rock&roll!!!
Molix
Utente Bannato
Utente Bannato
Messaggi: 142
Iscritto il: 12/04/2017, 11:12
Località: Torino

Re: Belga blu

Messaggio da Molix »

Joepapero68 ha scritto:A mio modesto parere, essendo una pietra dura e con scarsa efficacia se usata ad acqua e senza slurry, queste ultime due caratteristiche la rendono utile come pietra da finitura
La dimensione dei granati e la loro forma, teoricamente (ripeto, teoricamente), la rende poco adatta a finire un filo ad acqua.
Siccome quando passi il rasoio sulla pietra, asporti materiale (cioè affili), ma contemporaneamente incocci il filo contro le particelle abrasive fissate nella matrice della pietra, hai due effetti contemporanei: affilare e stondare.

Per mia esperienza, nelle blu che ho io, ad acqua prevale l’effetto di stondamento che quello di affilatura. Ma ripeto, ciò non vuol dire che sia sempre così: dipende anche dalla pietra e dalla sensibilità di chi ci strofina sopra una lama.
Joepapero68
Messaggi: 362
Iscritto il: 25/08/2018, 21:06
Località: Genova

Re: Belga blu

Messaggio da Joepapero68 »

Io ti dico; il Robert Klaas era fermo da 20 anni e praticamente non aveva più filo, l'ho passato 15/20 minuti sulla zwilling 3000 più una decina di minuti sul lato 8000..... Dopo ho fatto 10 minuti di belga blu ad acqua e altri 10 di belga gialla sempre ad acqua..... Stamane posso assicurare che tagliava come neanche da nuovo.....
Joepapero68
Messaggi: 362
Iscritto il: 25/08/2018, 21:06
Località: Genova

Re: Belga blu

Messaggio da Joepapero68 »

Lemmy ha scritto:La seconda che hai detto.

:D :D :D :D
Molix
Utente Bannato
Utente Bannato
Messaggi: 142
Iscritto il: 12/04/2017, 11:12
Località: Torino

Re: Belga blu

Messaggio da Molix »

Joepapero68 ha scritto:Dopo ho fatto 10 minuti di belga blu ad acqua e altri 10 di belga gialla sempre ad acqua..... Stamane posso assicurare che tagliava come neanche da nuovo.....
Non ho dubbi. La gialla ad acqua è un'eccellente pietra da finitura. Perché il filo che senti esce dalla gialla, mica dalla blu :)
Joepapero68
Messaggi: 362
Iscritto il: 25/08/2018, 21:06
Località: Genova

Re: Belga blu

Messaggio da Joepapero68 »

Si ma senza slurry..... Passaggio normale.......
Molix
Utente Bannato
Utente Bannato
Messaggi: 142
Iscritto il: 12/04/2017, 11:12
Località: Torino

Re: Belga blu

Messaggio da Molix »

Si, chiaro. Le hai usate tutte e due, blu prima e gialla poi, ad acqua. E ripeto: il filo che senti è frutto dell’ultimo passaggio cioè della gialla ad acqua.
Joepapero68
Messaggi: 362
Iscritto il: 25/08/2018, 21:06
Località: Genova

Re: Belga blu

Messaggio da Joepapero68 »

Puo' essere che anche la blu abbia rimosso un pochino di materiale in eccedenza.......
Avatar utente
Bushdoctor
Messaggi: 2880
Iscritto il: 05/05/2012, 13:42
Località: Imperia

Re: Belga blu

Messaggio da Bushdoctor »

Allora, sopratutto con i neofiti cerchiamo di approcciarli ad un percorso basic fatto di poche ma sicure regole, una di queste è di non usare le pietre ad olio o a secco( non voglio fare polemica o che qualcuno si risenta) .
E' solo, che a turno c'è sempre qualcuno pronto a sconfessare le risposte che forniamo, ognuno con la sua teoria, io faccio così e io faccio cosà, con l'unico risultato di confondere l'utente che aveva chiesto lumi e rendere inutile il lavoro di una persona (credo di poter affermare, preparata in merito) che aveva speso il suo tempo per cercare di guidare una persona nel difficile compito dell'affilatura. Ahimè, la collaborazione è altra cosa.

Detto ciò, mi fa piacere che alla fine tu abbia ascoltato i miei consigli e sia riuscito ad ottenere un risultato soddisfacente.

Inoltre per quanto ti possa sembrare dura, non lo è affatto, aspetta di avere la cinese, quella è una pietra dura.

Per finire, ricordatevi sempre che è un forum, dove spesso e volentieri ognuno dice la sua e quindi è opportuno verificare sempre da chi state ricevendo informazioni e regolarvi di conseguenza.
On the stone again
Molix
Utente Bannato
Utente Bannato
Messaggi: 142
Iscritto il: 12/04/2017, 11:12
Località: Torino

Re: Belga blu

Messaggio da Molix »

Bushdoctor ha scritto:E' solo, che a turno c'è sempre qualcuno pronto a sconfessare le risposte che forniamo, ognuno con la sua teoria, io faccio così e io faccio cosà, con l'unico risultato di confondere l'utente che aveva chiesto lumi e rendere inutile il lavoro di una persona (credo di poter affermare, preparata in merito) che aveva speso il suo tempo per cercare di guidare una persona nel difficile compito dell'affilatura. Ahimè, la collaborazione è altra cosa.
Se l'appunto è rivolto a me, oltre a chiedere venia, sottolineo di non aver fornito alcun consiglio. Anzi, ho premesso di essere un neofita.

Se proprio dobbiamo attenerci ai fatti, la domanda originale dell'utente era:
Joepapero68 ha scritto:...chiedevo: la belga blu va usata prima o dopo la gialla??? E di quanti passaggi necessita per fare un buon lavoro???
Da cui poi è emerso che la blu non andrebbe usata affatto (vedi post del sempre ottimo Aldebaran, al quale mi accomuna l'essere un accademico di un certo livello, quindi avvezzo a validare le fonti di informazione). Ora, siccome anche a me questa cosa è parsa curiosa, e siccome ho letto per bene gli scritti di Bart (in lingua originale, essendo appunto che per lavoro l'inglese è la mia prima lingua, praticamente), questa differenza di visioni da parte di due autorità mi è sembrata strana. E quindi ho chiesto.
Io non sono in grado di confutare né uno né l'altro, mi fa piacere che l'abbiate fatto tu ed Altus.
Bushdoctor ha scritto:Per finire, ricordatevi sempre che è un forum, dove spesso e volentieri ognuno dice la sua e quindi è opportuno verificare sempre da chi state ricevendo informazioni e regolarvi di conseguenza.
A tal proposito, ti sarei grato se mi potessi fornire informazioni circa il perché le pietre non andrebbero usate ad olio, domande sempre IT, visto che (magari sbagliando) io la blu la uso proprio così.
Rispondi

Torna a “Pietre & Affilatura”