Belga Blu - BBW

Moderatore: Moderatore Area Tecnica

andreat63
Messaggi: 941
Iscritto il: 15/07/2010, 11:29
Località: Moglia (MN)

Re: Pietra Unica: BBW

Messaggio da andreat63 »

Molix ha scritto:... Concludo dicendo che io ho chiesto sin da subito evidenze sperimentali, dati, etc ... che testimoniassero chiaramente, a beneficio mio e di tutti i neofiti, che la BBW ad olio è impropria. Si sono avvicendati molti utenti con esperienza di gran lunga superiore a quella che io avrò mai, ma di prove ... ZERO.

Io invece le mie fonti per cui ho deciso di provare come faccio ve le ho date. Voi no.
i primi tempi, in remota epoca pre forum, avevo iniziato a usare le belghe e turingie che trovavo ai mercatini a olio, essendo queste sporche dei residui ormai rinsecchiti di olio. pensavo non ci fosse altro sistema, per dette pietre. poi un po' alla volta scoprii che è meglio usarle ad acqua, rimanendo alle turingie e alle coticule.

sappiamo che ci sono pietre che praticamente funzionano solo a olio e sono le pietre molto dure. tipo le turche, le Arkansas hard e traslucens, per es. l'olio, contrariamente a quello che si può pensare (che determina un azione abrasiva più delicata), in realtà rende la pietra più aggrssiva, "incolla" bene la lama alla pietra, tende a formare slury ben trattenuto dall'olio stesso.
hai detto che l'esemplare di bbw che hai è molto duro, questo può spiegare perché ti ci trovi meglio a olio e non a acqua. essendo dura, anche con l'olio cede poche particelle abrasive, che non stondano il filo. un po' come si fa con altre pietre da finitura dure, ad acqua, tipo cinese, 7H, uno slurry leggero da quel quid di abrasività alla pietra che altrimenti sarebbe inerte come una lastra di cristallo.
però è strano che usata ad acqua o con poco slurry in finitura causi regresso del filo. presumo che sia dovuto al fatto che non ci hai trovato ancora il feeling, con questa metodologia. oppure è talmente dura che proprio seve l'olio. suppongo, ovviamente.
Molix
Utente Bannato
Utente Bannato
Messaggi: 142
Iscritto il: 12/04/2017, 11:12
Località: Torino

Re: Pietra Unica: BBW

Messaggio da Molix »

Mastrofoco ha scritto:Rispondo ad entrambi....link solo dei "fottuti" link....
L'affilatura non si impara con i link ma lavorando,osservando chi ha iniziato prima e tirando madonne....
Ecco, ti invito cortesemente a spiegare questo concetto ad Aldebaran, il quale, giustamente, si è sempre prodigato per spiegare a tutti, anche in termini molto aulici, a volte, quanta scienza ci sia dietro. A cominciare dalla materia prima, per finire alla pietra e poi alla pelle.

Sei ancor più OT perché io non ho mai chiesto link dove imparare qualcosa, ma ho chiesto se qualcuno al mondo abbia mai supportato l'idea circolante in questo thread che la BBW sia meglio non usarla. Son due cose differenti.
Molix
Utente Bannato
Utente Bannato
Messaggi: 142
Iscritto il: 12/04/2017, 11:12
Località: Torino

Re: Pietra Unica: BBW

Messaggio da Molix »

antower71 ha scritto:Oppure perdonami, siamo sicuri che tu sia in possesso di una BBW? Non è una provocazione potrebbe essere una lorraine o altra simile persone con esperienza possono far confusione
Molto volentieri questa sera posterò delle foto delle due BBW di cui ho esperienza. Una delle due, anticipo, è una natural combo lappata da Ura.
antower71 ha scritto:Forse una soluzione potrebbe venire da qualcuno di tua fiducia che provi uno dei tuoi rasoi e che tu provi una lama affilata da altra mano e altra pietra.
Ho provato lame affilate da 3 utenti differenti. Un utente ha anche provato le mie (tre diverse lame per la precisione).
Però, ripeto, io sono aperto a qualsiasi consiglio e anche ramanzina sulle tecniche di affilatura (ovviamente supportate dai dati o fatti che dir si voglia), ma non ho iniziato a scrivere in questo thread per consigli sull'affilatura. I consigli sono già ben chiari leggendo il forum. Solo che leggendo autorevoli utenti che dicono "non si fa" quando io lo faccio mi fa sorgere dei dubbi, tutto qui.
Molix
Utente Bannato
Utente Bannato
Messaggi: 142
Iscritto il: 12/04/2017, 11:12
Località: Torino

Re: Pietra Unica: BBW

Messaggio da Molix »

andreat63 ha scritto:però è strano che usata ad acqua o con poco slurry in finitura causi regresso del filo. presumo che sia dovuto al fatto che non ci hai trovato ancora il feeling, con questa metodologia. oppure è talmente dura che proprio seve l'olio. suppongo, ovviamente.
Grazie Andreat63 per la discussione, finalmente, tecnica.
E' vero, probabilmente non è strettamente necessario usarla ad olio. Io se la uso in finitura ad olio, praticamente mi trovo sempre bene. Se invece la uso ad acqua o slurry, a volte non mi funziona altrettanto bene. Non è certo colpa della pietra, ma sicuramente colpa mia che, come correttamente sottolinei, ho un feeling probabilmente ancora limitato con questa pietra (ma mica solo con questa, vale la medesima cosa con la coticule gialla).

Per altro, come dici tu, le belghe anche se utilizzate per tanto tempo ad olio, con una bella lappata sono pronte ad essere usate in qualsiasi modo (slurry, acqua, sapone, etc ...). Per me, quindi, la via dell'olio in finitura, è solo più facile e più ripetibile, non necessariamente migliore della finitura con la stessa pietra ad acqua o slurry leggero.
andreat63
Messaggi: 941
Iscritto il: 15/07/2010, 11:29
Località: Moglia (MN)

Re: Pietra Unica: BBW

Messaggio da andreat63 »

il bello dell'uso ad acqua, è che alla fine giocherai al limite tra poco slurry e slurry nullo, in funzione della durezza della pietra e finezza della tua percezione (e pazienza, perché più si va sul fino più aumenta il tempo necessario) questo non è possibile con l'uso dell'olio, che sulle naturali da un feeling simile alle sintetiche da finitura. ovvero facile, molto netto e incisivo.
le naturali compatte non s'impregnano in modo sensibile di olio, si può tornare comodamente all'uso ad acqua.
ma anche le porose oliate, possono tornare a funzionare ad acqua. ho una sintetica bisunta che dopo un decennio di uso ad acqua continua a trasudare olio, quando la uso ma funziona benissimo. unico inconveniente è che m'insozza pesantemente le dita
Avatar utente
ischiapp
Utente Bannato
Utente Bannato
Messaggi: 20928
Iscritto il: 18/05/2013, 10:53
Località: Forio d'Ischia (NA)
Contatta:

Belga Blu o Blue Belgian Whetsone (BBW)

Messaggio da ischiapp »

Barbablu ha scritto:
ischiapp ha scritto:Voler scegliere un'altra via non è un male capitale, ma sicuramente diminuisce l'efficienza dello strumento.
Questa frase in senso "assoluto" faccio fatica a digerirla.
Prendi un po' di Citrosodina. :lol:
In realtà hai frainteso. Lo strumento di cui parlo è la pietra.

Usata ad olio, soprattutto una matrice mediamente compatta come BBW (che posseggo), una pietra ha una perdita del tempo in cui è efficace.
E per poter ritornare alla condizione originale è necessario lapparla, perdendo parte dello spessore. Oltre che tempo.

Già discorso diverso, anche se concettualmente ancora non ne vedo vantaggi, è su pietre molto dense.
Una discussione interessante è sulle Arkansas Surgical Black ad olio.
E su quella base è un po' che medito l'utilizzo simile con la Seven Heaven.
Ma qui non c'entra.
Molix ha scritto:... una lama molto affilata può anche non essere affatto dolce in viso.
Io non mi riferisco alla dolcezza del taglio del pelo, ma alla dolcezza percepita dal neofita (vedi sopra).
Magari, quindi, nemmeno reale. Però, sulla mia faccia c'è tutta.
Questa non l'ho capita.
Tolta la differenza, molto soggettiva e difficilmente replicabile, tra acciai più o meno scorrevoli ... la percezione del taglio del pelo è la dolcezza.
Se taglia facile e non irrita, per me il taglio è dolce. Perché affilato.
Non conosco, né direttamente né indirettamente, una situazione diversa.

Per le fonti, ce n'è in abbondanza.
Le prime, giusto per giocare in casa.
https://www.ardennes-coticule.be/en/tutorials
http://www.coticule.be/the-cafeteria/topic/1452.html
Utente BANNATO
Molix
Utente Bannato
Utente Bannato
Messaggi: 142
Iscritto il: 12/04/2017, 11:12
Località: Torino

Re: Pietra Unica: BBW

Messaggio da Molix »

Solo ad acqua, la BBW mi accentua l'effetto di dulling a discapito della progressione del filo. Mi sembra di arrivare ad un punto in cui tanto si affila, tanto perde. A slurry meglio, ma rimane sempre poco intuitiva. Ad olio facile, incisiva e netta, proprio come dici tu.

Anch'io ho una sintetica impregnata da chissà quanto di oliaccio. Puzza pure. Però funziona bene anche ad acqua e, proprio come la tua, mi sporca la mano. Se la lascio a mollo in acqua rilascia di tutto. Però va.
Molix
Utente Bannato
Utente Bannato
Messaggi: 142
Iscritto il: 12/04/2017, 11:12
Località: Torino

Re: Belga Blu o Blue Belgian Whetsone (BBW)

Messaggio da Molix »

ischiapp ha scritto:E per poter ritornare alla condizione originale è necessario lapparla, perdendo parte dello spessore. Oltre che tempo.
Io invece concordo con andreat63:
andreat63 ha scritto:le naturali compatte non s'impregnano in modo sensibile di olio, si può tornare comodamente all'uso ad acqua.
Per le fonti, ce n'è in abbondanza.
Fonti per dimostrare cosa? Scusa ma tra tutte le argomentazioni tirate in ballo, mi sono un po' perso.
Che la BBW non si deve usare? Che non si deve usare ad olio? O che se usata ad olio va lappata?
Avatar utente
The Ripper
Utente Bannato
Utente Bannato
Messaggi: 83
Iscritto il: 21/11/2016, 13:29
Località: Bergamo

Re: Pietra Unica: BBW

Messaggio da The Ripper »

Da un anno mi rado quotidianmente con vari ML che affilo o rinfresco solo ed esclusivamente su diverse belghe gialle e/o BBW.
In finitura o in rinfresco utilizzo spesso le mie BBW sia ad acqua che a sapone che ad olio.
Ad olio, in finitura, la BBW offre, nella mia esperienza, le migliori prestazioni per rapidità e certezza di buona esecuzione.
Ogni giorno passo almeno 10/15 minuti a rilassarmi strofinando lame sulle mie belghe.
Eppure problemi derivanti dall'utilizzo dell'olio ad oggi, dopo oltre un anno, non ne ho riscontrati.
Avatar utente
Mastrofoco
Messaggi: 1191
Iscritto il: 06/10/2015, 16:03
Località: Robecco s/n (Mi)

Re: Pietra Unica: BBW

Messaggio da Mastrofoco »

Raga io mi tiro fuori dalla discussione scusatemi..sabato 6 sarò al nazionale a Torino dove sarò più che felice di confrontarmi a voce e sul campo..confido che chi vorrà farmi cambiare idea dak vivo e tecnicamente lo troverò di fronte con un bicchiere di grappa
"Non sai che ci vuole scienza,ci vuol costanza ad invecchiare senza maturità"
Barbablu
Utente Bannato
Utente Bannato
Messaggi: 1830
Iscritto il: 13/09/2015, 15:04
Località: Venezia-Mestre (VE)

Re: Pietra Unica: BBW

Messaggio da Barbablu »

Caro PierPaolo @IschiaPP, non c'è bisogno di prescrivermi nulla: per gli strumenti rasoi hai chiarito non c’entrano, mentre sul fatto che la pietra si “rovini” ad olio mi sembrano ci siano pareri “autorevoli” che così non sia.
Anche riportato su badger&blades oltre che il sito delle cuticole belghe... oltre che da qualcuno in questo forum.

Forse commenti acidi richiedono del Maalox, giusto per restare in farmacia.
Avatar utente
ischiapp
Utente Bannato
Utente Bannato
Messaggi: 20928
Iscritto il: 18/05/2013, 10:53
Località: Forio d'Ischia (NA)
Contatta:

Re: Belga blu

Messaggio da ischiapp »

Repetita iuvant. 8-)
Bushdoctor ha scritto:Il perchè non bisogna usare l'olio con le pietre naturali è stato più volte scritto, lo ripeto comunque per chi si fosse distratto.
L'utilizzo dell'olio fa si che, malgrado all'inizio la pietra lavori normalmente, s'impasti con i residui dell'affilatura creando una sorta di film che si deposita sulla superficie, rendendola di fatto inefficace. Non dimenticando che molte pietre assorbono l'olio, condannandone in maniera irreversibile il futuro utilizzo.
Si consiglia sempre di utilizzare l'acqua perchè con essa non si verifica questo spiacevole fenomeno, difatti i residui vengono eliminati perlopiù tramite risciacquo, in casi estremi, si ricorre alla lappatura.
Utente BANNATO
Chanel
Messaggi: 6
Iscritto il: 23/09/2018, 19:55
Località:

Re: Pietra Unica: BBW

Messaggio da Chanel »

Ragazzi nessuno mi può aiutare o dare qualche dritta perfavore?
Avatar utente
Aldebaran
Messaggi: 5929
Iscritto il: 31/03/2010, 18:26
Località: Milano - Chieti
Contatta:

Re: Pietra Unica: BBW

Messaggio da Aldebaran »

Chanel per i tuoi coltelli devi utilizzare sintetiche, da 600 a 3000 grit ( bastano due ) e che siano della stessa marca. Buona serata.
Chanel
Messaggi: 6
Iscritto il: 23/09/2018, 19:55
Località:

Re: Pietra Unica: BBW

Messaggio da Chanel »

Quindi la belga e inutile?
andreat63
Messaggi: 941
Iscritto il: 15/07/2010, 11:29
Località: Moglia (MN)

Re: Problemi pietra belga blu

Messaggio da andreat63 »

Chanel ha scritto:Salve a tutti sono nn nuovo iscritto mi chiamo Antonio....come da titolo ho un problema con la belga blu, ho deciso di comprare la belga come ultima pietra per i miei coltelli (faccio il cuoco) la ditta la certificata come una 6000 ma i risultato finali di affilatura nn e per niente paragonabile alla mia king 6000 e nettamente inferiore....il filo risulta molto dentellato e sono costretto ad usare il cuoio e pasta abrasiva, in più ho trovato due cippature che prima nn c'erano, ho provato a lappare la pietra più di una volta il risultato è migliorato ma nn di tanto e di tanto in tanto mentre affilo sento come dei granellini sulla pietra.....sono disperato chiedi consiglio a voi che siete molto più esperti di me con le pietre naturali per me è la prima, possiedo già 5 pietre ma tutte artificiali 2 kai 1 naniwa 1 king e 1pessima cinese che nn uso quasi mai....vi prego aiutatemi a capire sta belga blu....
da una 6000 king a una belga blu c'è una differenza come dal giorno alla notte, ma che la blu scheggi il filo no. mica è un'arenaria con chissà quali inclusioni. per l'uso che ne fai (coltelli) una bbw la userei col bout sempre a portata di mano. ma non per fare pastoni di slurry, ma per stendere l'acqua e appunto spazzar via i granuli che si staccano durante l'affilatura. un minimo di slurry si forma comunque, quanto basta per far funzionare la pietra. e pazienza, non sarà mai veloce come una king 6000
Molix
Utente Bannato
Utente Bannato
Messaggi: 142
Iscritto il: 12/04/2017, 11:12
Località: Torino

Re: Pietra Unica: BBW

Messaggio da Molix »

Mastrofoco ha scritto:Raga io mi tiro fuori dalla discussione scusatemi..sabato 6 sarò al nazionale a Torino dove sarò più che felice di confrontarmi a voce e sul campo..confido che chi vorrà farmi cambiare idea dak vivo e tecnicamente lo troverò di fronte con un bicchiere di grappa
Ottimo! Come detto, per problemi di tempo non posso partecipare a tutte le attività previste, ma se mi scrivi ti offro un caffè molto volentieri! Però non ti farò cambiare idea su nulla! :)
Avatar utente
Mastrofoco
Messaggi: 1191
Iscritto il: 06/10/2015, 16:03
Località: Robecco s/n (Mi)

Re: Pietra Unica: BBW

Messaggio da Mastrofoco »

Non ho capito ti dovrei scrivere????
"Non sai che ci vuole scienza,ci vuol costanza ad invecchiare senza maturità"
Molix
Utente Bannato
Utente Bannato
Messaggi: 142
Iscritto il: 12/04/2017, 11:12
Località: Torino

Re: Pietra Unica: BBW

Messaggio da Molix »

Se ti va di prendere un caffè si. Se hai tempo/voglia.
Avatar utente
Mastrofoco
Messaggi: 1191
Iscritto il: 06/10/2015, 16:03
Località: Robecco s/n (Mi)

Re: Pietra Unica: BBW

Messaggio da Mastrofoco »

Mica l'ho capita sta cosa....io il 6 sarò all'aperitivo nazionale(quindi li mi si trova con rasoi e pietrame)....io sarò li,chi vuole viene non vado in giro,per una volta che rivedo tanti cari amici ne approfitto
"Non sai che ci vuole scienza,ci vuol costanza ad invecchiare senza maturità"
Joepapero68
Messaggi: 362
Iscritto il: 25/08/2018, 21:06
Località: Genova

Re: Pietra Unica: BBW

Messaggio da Joepapero68 »

Raga, scusate l'intervento notturno ma oggi ero fuori per lavoro e non ho potuto seguire in diretta tutto l'ambaradam....... Vorrei solo dire che non credo sia necessario scaldarsi tanto....... Su questo forum intervengono persone preparate e meno preparate come il sottoscritto, tutte cmque e sempre nel massimo rispetto..... Se capita di scrivere qualche ca77ata, lo si fa sempre con l'intento di apprendere.....io vorrei solo che certi toni calassero per il bene comune...... E poi dai, qui siamo tutti amici......

Buonanotte
Avatar utente
DENNY96RX
Messaggi: 41
Iscritto il: 23/11/2017, 16:12
Località: Chieti

Re: Pietra Unica: BBW

Messaggio da DENNY96RX »

Buonasera signori, scusatemi ma mi continua a sorgere un dubbio riguardo l'uso della belga blu, vorrei porre una domanda riguardo. Considerato esclusivamente l'uso ad acqua (l'olio mi disgustata al tatto e quindi non potrei pensare mai di usarlo su pietre) ed a slurry, come si potrebbe inserire la BBW in una classica "scaletta di pietre" usate da un utente medio per affilare i suoi rasoi? Esempio personale della mia "scaletta di pietre"
1000/3000 sint
Bbw a slurry e successivamente ad acqua
Belga gialla ad acqua
Turingia vintage.

In questo caso il vantaggio di usare una BBW sta nel fatto che non faccendo slurry sulla gialla e la si consuma di meno? O lo slurry di gialla sarebbe preferibile farlo ? Faccio questa domanda perche ancora riesco a capire l'effettiva utilità di una bbw e dove inserire la BBW nella scaletta di affilatura. Chieso scusa in anticipo per aver scritto qualche castroneria
Avatar utente
Bushdoctor
Messaggi: 2880
Iscritto il: 05/05/2012, 13:42
Località: Imperia

Re: Pietra Unica: BBW

Messaggio da Bushdoctor »

La sequenza da te postata è corretta, a mio avviso potresti evitare il passaggio a slurry sulla belga blu.

@Joepapero, non ti preoccupare, un giorno capirai e ti sarà tutto più chiaro. :D
On the stone again
Avatar utente
The Ripper
Utente Bannato
Utente Bannato
Messaggi: 83
Iscritto il: 21/11/2016, 13:29
Località: Bergamo

Re: Pietra Unica: BBW

Messaggio da The Ripper »

@DENNY96RX

La "scaletta di pietre" costituisce solo una mera possibilità, tanti si trovano bene ad adottarne una, ma non è certo un dogma.
Ad esempio è sicuramente possibile affilare, e pure molto bene, un rasoio utilizzando una piramide di pietre ma anche, perché no?, la sola BBW.
Vero è che, di solito e non sempre, l'utilizzo della sola BBW si rivela più lento rispetto all'utilizzo della sola gialla, ma ti assicuro che può essere ugualmente efficace.
La scelta di una pietra piuttosto che di un'altra, di una piramide di pietre piuttosto che di una sola singola pietra per far tutto, costituisce una preferenza assolutamente personale.
Ad esempio: io affilo esclusivamente su belga perché mi piace, ma anche perché sono solo un mero appassionato e quindi posso permettermi il lusso 1) di fallire 2) di metterci un po di tempo, ma se fossi un commerciante di rasoi che necessita di assoluta certezza e ripetitività nel conseguimento di buoni risultati di affilatura in tempi rapidi beh ... utilizzerei solo delle ottime sintetiche.
C'è chi si trova bene in un modo e chi in un altro, ma alla fine l'unica vera discriminante è la qualità dell'affilatura che riusciamo a tirar fuori dalle nostre pietre (o paste o quello che vi pare) ed il divertimento e la soddisfazione che ne ricaviamo.
Resto pertanto convinto che non esista il "giusto" o lo "sbagliato" in fatto di affilatura, esiste solo ciò che per noi funziona o meno .... e non è detto che ciò che funge bene per me vada bene, automaticamente, pure per te.
Chanel
Messaggi: 6
Iscritto il: 23/09/2018, 19:55
Località:

Andreat63

Messaggio da Chanel »

Ho già in dotazione una pietra che.mi e arrivata insieme alla belga quella nn basta ? Quindi mi sono auto illuso che con la belga blu sarei riuscito ad ottenere un filo superiore rispetto le sintetiche ? Cmq e veloce molto veloce come capacità di abrasione in poco tempo e riuscita a formare il burr su un coltello giapponese in vg10 con 60 hrc ma è la finitura del filo che nn e ottimale
Rispondi

Torna a “Pietre & Affilatura”