Belga Blu - BBW

Moderatore: Moderatore Area Tecnica

Avatar utente
mauro2
Messaggi: 479
Iscritto il: 15/06/2014, 14:55
Località: PC/LC

Re: Pietra Unica: BBW

Messaggio da mauro2 »

Ho concluso da poco la mia seconda esperienza di affilatura 100% su bbw.

Ho affilato il friodur recuperato nel weekend con una bbw gentilmente consegnata oggi da dhl. Cambio di metodo, stavolta niente nastro, solo dilucot (anzi dilubbw). È stata la mia prima affilatura di un inox e ovviamente la prima volta a provare la nuova pietra.

Troppe variabili nuove per capirci fuori qualcosa, avrei dovuto cambiare una sola cosa per volta, usare la bbw dell'altra volta, etc, ma con l'entusiasmo del giocattolo nuovo non son riuscito a mantenere i buoni propositi, una lappata e via.

È andata un po' più lunga dell'altra volta e anche la sensazione della lama sulla pietra è differente. La pietra? l'acciaio inox? tutti e due? boh...
Anche questa volta affilatura più che ok, assolutamente a livello degli altri rasoi che uso ( potevo non provarlo subito? XD )
geppo73
Utente Bannato
Utente Bannato
Messaggi: 333
Iscritto il: 10/03/2016, 22:54
Località: Rieti

Re: Pietra Unica: BBW

Messaggio da geppo73 »

Mi interesserebbe capire se una belga blu puó essere utilizzata per settare il bevel da zero.
Nel caso fosse possibile, potrei utilizzarla per creare il bisello e poi rifinire con una pietra ardesia (ad esempio una pietra NALS)?
scusate, ma vorrei evitare di fare danni con una sintetica 3000, dato che sono un novizio :(
Avatar utente
mauro2
Messaggi: 479
Iscritto il: 15/06/2014, 14:55
Località: PC/LC

Re: Pietra Unica: BBW

Messaggio da mauro2 »

Dipende da come è messo il rasoio. Io l'ho fatto con il rasoio del post qui sopra e con uno a cui ho stondato il filo per prova, ma erano entrambi in buone condizioni. Conta che è parecchio lenta, se devi fare qualcosa di più pesante non finisci più. In generale comunque la cosa di settare i bevel con la bbw l'ho fatta per prova ma di base userei un'altra pietra per ragioni di velocità (delle mie con cui ho provato quindi l'ardesia nals, una belga gialla o una sintetica 3000).
Puoi fare quello che dici tu, ma puoi anche fare tutto dal bevel ad una ottima finitura sia con la bbw da sola che con la nals da sola.
Barbablu
Utente Bannato
Utente Bannato
Messaggi: 1830
Iscritto il: 13/09/2015, 15:04
Località: Venezia-Mestre (VE)

Re: Pietra Unica: BBW

Messaggio da Barbablu »

Io per quel tipo di lavoro di base (impostazione del bevel da zero) ho seguito il consiglio di Altus ed ho ordinato una pietra 1000 naturale giap. , mantenendo così solo pietre naturali.
Avatar utente
robyfg
Messaggi: 3634
Iscritto il: 01/02/2015, 11:43
Località: San Severo (FG)

Re: Pietra Unica: BBW

Messaggio da robyfg »

Forse sarebbe meglio metterci il link della pietra in questione,credo che sarebbe più d'aiuto. ;)
"Non condivido le tue idee,ma mi batterò fino alla morte affinchè tu possa esprimerle" (Voltaire)

Saluti,Roberto
Avatar utente
altus
Messaggi: 3022
Iscritto il: 25/03/2013, 21:55
Località: Roma

Re: Pietra Unica: BBW

Messaggio da altus »

robyfg ha scritto:Forse sarebbe meglio metterci il link della pietra in questione,credo che sarebbe più d'aiuto. ;)
Ma che scrivo a fare se poi non si cerca e si legge? :D :lol: ;)
viewtopic.php?f=69&t=5938&hilit=pietre+giapponesi" onclick="window.open(this.href);return false;
"Le voyage est court. Essayons de le faire en premiére classe." (Noiret)
la collezione - il cantiere di restauro - gli astucci
Barbablu
Utente Bannato
Utente Bannato
Messaggi: 1830
Iscritto il: 13/09/2015, 15:04
Località: Venezia-Mestre (VE)

Re: Pietra Unica: BBW

Messaggio da Barbablu »

robyfg ha scritto:Forse sarebbe meglio metterci il link della pietra in questione,credo che sarebbe più d'aiuto. ;)
Aggiungo un pizzico di sale :mrgreen: , perché io l'ho visto molto più recente (27-11-2016) in una discussione piuttosto seguita, con tanto di link su dove procurarsele:
http://ilrasoio.com/viewtopic.php?f=12& ... um#p218272" onclick="window.open(this.href);return false;
Avatar utente
robyfg
Messaggi: 3634
Iscritto il: 01/02/2015, 11:43
Località: San Severo (FG)

Re: Pietra Unica: BBW

Messaggio da robyfg »

Barbablu ha scritto:Aggiungo un pizzico di sale....
.....ah per me puoi fare pure,figurati!!
Sono anni che mangio insipido. 8-)
"Non condivido le tue idee,ma mi batterò fino alla morte affinchè tu possa esprimerle" (Voltaire)

Saluti,Roberto
geppo73
Utente Bannato
Utente Bannato
Messaggi: 333
Iscritto il: 10/03/2016, 22:54
Località: Rieti

Re: Pietra Unica: BBW

Messaggio da geppo73 »

mauro2 ha scritto: Puoi fare quello che dici tu, ma puoi anche fare tutto dal bevel ad una ottima finitura sia con la bbw da sola che con la nals da sola.
.... e proprio con la NALS (lato grezzo) sto provando a costruire il tagliente ma non mi pare che sia cosí abrasiva da ricreare il nuovo bisello. Ad un certo punto la lama si "attacca" alla pietra ma, se controllo il filo, c'è sempre un tratto in cui non vedo il bevel. Lo stesso tratto in cui non ci stava appena lo ho preso e che vorrei appunto ripristinare.
Appunto chiedevo se la BBW fosse piú aggressiva, ma dalla citazione riportata sopra la pietra in mia dotazione dovrebbe già funzionare.
Avatar utente
mauro2
Messaggi: 479
Iscritto il: 15/06/2014, 14:55
Località: PC/LC

Re: Pietra Unica: BBW

Messaggio da mauro2 »

Se vedi sul thread dedicato alla nals, diversi l'hanno usata per settare il bevel. Riguardo alla velocità, tra nals e bbw, dalla mia esperienza fai prima con la nals. Però è abbastanza condiviso dagli utenti di sta pietra che la sua aggressività varia a seconda di quanto è stata "lisciata". Stai usando il lato più grezzo? E in questo caso, l'hai usata tanto? ogni tot serve una ripristinata lappandola con una carta abrasiva grossa (io uso la 80)
geppo73
Utente Bannato
Utente Bannato
Messaggi: 333
Iscritto il: 10/03/2016, 22:54
Località: Rieti

Re: Pietra Unica: BBW

Messaggio da geppo73 »

La NALS l'ho presa da poco e credo che il lato ruvido sia ancora integro. Considera che sono totalmente inesperto; per lo piú sto leggendovi molto (in diversi thread) per cercare di capire un pó.
Sicuramente il limite non sta nella pietra ma nella mia manualità :)
Credevo soltanto che, usando il lato grezzo, avrei visto il metallo "diminuire" abbastanza rapidamente.
Proverò una affilatura piú marcata in quella zona del rasoio che ha il bevel quasi non visibile.
Avatar utente
mauro2
Messaggi: 479
Iscritto il: 15/06/2014, 14:55
Località: PC/LC

Re: Pietra Unica: BBW

Messaggio da mauro2 »

forse sarebbe più indicato continuare sul thread della nals o su quello della prima affilatura... comunque: che tipo di passate stai facendo e con quanta pressione? il rasoio in che consizioni è?
geppo73
Utente Bannato
Utente Bannato
Messaggi: 333
Iscritto il: 10/03/2016, 22:54
Località: Rieti

Re: Pietra Unica: BBW

Messaggio da geppo73 »

Credo anche io che sia meglio continuare sul Topic della NALS.
Appena posso scrivo due righe.
OT: il rasoio non é messo male, le coste non sono molto consumate ed il filo presenta una lieve zona di "sorriso triste" a circa 1/3 della lunghezza partendo dalla punta.
Avatar utente
robyfg
Messaggi: 3634
Iscritto il: 01/02/2015, 11:43
Località: San Severo (FG)

Re: Pietra Unica: BBW

Messaggio da robyfg »

Riprendo quello che ho scritto prima anche qui!
La pietra di Mauro è una combinata blu/gialla e quindi ho colto l'occasione per provare anche il lato blu (mai provato prima) con un'affilatura completa.
Lo so che per molti è operazione inutile,ma io in queste occasioni il filo lo stondo sempre,proprio per non lasciare adito a dubbi ed essere sicuro che quello ottenuto,nel bene e nel male,è frutto solo ed esclusivamente del lavoro fatto in quel momento e con quella tal pietra/e.
Sicuramente,a parità di slurry, la blu è parecchio più lenta della gialla,anche se al primissimo utilizzo a me sembravano grosso modo uguali,ma considerando il tempo (non biblico eh :D ) che ci ho messo per portare il filo al taglio deciso dei peli del braccio,posso confermare che,almeno questa e non so se sia la norma,è decisamente più lenta.
A cose fatte e dopo averlo scoramellato,il filo ha attaccato le creste digitali in maniera convincente,infatti la successiva rasatura è stata più che soddisfacente,forse non troppo incisiva,ma questo lo imputerei più ad un non ancora perfetto feeling fra me e lei che non ad un limite della pietra stessa,infatti dopo aver ripreso il filo con uno slurry leggero leggero,le cose sono andate decisamente meglio.
Quindi deduco che con un po' più di pratica ed una maggior conoscenza delle reali potenzialità della BBW effettivamente si potrebbe tirar fuori un filo perfettamente efficiente in tutto e per tutto,del resto,se ci son riuscito io che era la prima volta......
Io di certo non la comprerò (quelle che ho per me sono già troppe),ma almeno mi son tolto lo sfizio di provarla e di allargare le mie conoscenze in materia,peccato solo che non la usino più come base d'appoggio per la gialla.....e chiamali fessi,hanno capito che poi alla fine 'sta pietra male male non è,e quindi se la fanno pagare.
Colgo ancora l'occasione per ringraziare @mauro2 e lo ringrazio due volte,una per avermi fatto provare questa BBW ed un'altra perchè ho capito cosa significa pietra lenta e pietra veloce......ammazza e quanto lo è la sua gialla rispetto alla mia. :shock:
"Non condivido le tue idee,ma mi batterò fino alla morte affinchè tu possa esprimerle" (Voltaire)

Saluti,Roberto
Joepapero68
Messaggi: 362
Iscritto il: 25/08/2018, 21:06
Località: Genova

Belga blu

Messaggio da Joepapero68 »

Ciao boys,

Chiedo scusa perché sicuramente avrete già trattato l'argomento ma proprio non sono riuscito a trovare nulla dal motore del forum:

Ho acquistato dal venditore indicato qui sul forum una belga gialla 4x12,5 e poi vista l'esiguita del costo anche una belga blu 3x12, chiedevo: la belga blu va usata prima o dopo la gialla??? E di quanti passaggi necessita per fare un buon lavoro???

Da qualche parte dicono di usarla prima e da altre dopo.......

Grazie boys
Joepapero68
Messaggi: 362
Iscritto il: 25/08/2018, 21:06
Località: Genova

Re: Belga blu

Messaggio da Joepapero68 »

Specifico che mi serve per completare l'affilatura del vecchio Robert Klaas, ho reimpostato il bevel con la zwilling 3000/8000 ed e' venuto discretamente, perlomeno per le mie modeste capacita........ Ora taglia se non altro.....
Joepapero68
Messaggi: 362
Iscritto il: 25/08/2018, 21:06
Località: Genova

Re: Belga blu

Messaggio da Joepapero68 »

Ovviamente ,qui sto cercando consigli sull'uso della belga blu in generale...... Sulla gialla ho letto pagine su pagine e perlomeno a livello teorico, qualcosa ho capito......
Avatar utente
Bushdoctor
Messaggi: 2880
Iscritto il: 05/05/2012, 13:42
Località: Imperia

Re: Belga blu

Messaggio da Bushdoctor »

La belga blu va usata prima della gialla.
A riguardo le teorie di chi la usa dopo, bisogna metterla su questo aspetto,in uno scenario post-apocalittico, dovendo affilare un rasoio che non taglia ed avendo a disposizione solo una belga blu, beh, vi dico che alla fine ci si riesce a sbarbare e magari ci sorprende perchè pensavamo peggio. Ma per uno scenario quotidiano, grazie a Dio, abbiamo la possibilità di poter impiegare diverse pietre,ognuna con una sua funzione e caretteristica specifica, che ci permettono di ottenere quelle rasature goduriose che tutti noi sogniamo.
On the stone again
Joepapero68
Messaggi: 362
Iscritto il: 25/08/2018, 21:06
Località: Genova

Re: Belga blu

Messaggio da Joepapero68 »

Grazie per la tua precisa considerazione...... Pero' ho letto più pareri di chi la usa dopo la gialla che prima......e scusa, quante passate sulla blu sono necessarie per avere un intervento sensibile sul filo????

Grazie
Avatar utente
Bushdoctor
Messaggi: 2880
Iscritto il: 05/05/2012, 13:42
Località: Imperia

Re: Belga blu

Messaggio da Bushdoctor »

Beh, non credi che se funzionasse così qualcuno avrebbe già stilato la lista del tipo con tale pietra, tot numero di passate ?
Con le naturali non è possibile quantificare il numero di passate.
On the stone again
Joepapero68
Messaggi: 362
Iscritto il: 25/08/2018, 21:06
Località: Genova

Re: Belga blu

Messaggio da Joepapero68 »

Risposta inconfutabile......... Io pero' chiedevo solo un numero generico, tanto per avere un'idea......

Grazie
Avatar utente
Aldebaran
Messaggi: 5929
Iscritto il: 31/03/2010, 18:26
Località: Milano - Chieti
Contatta:

Re: Belga blu

Messaggio da Aldebaran »

Buongiorno,

la belga blu è una pietra che non si dovrebbe utilizzare. Se si vuole impostare il bevel e lucidare il filo di un rasoio, nella maniera più veloce e sicura possibile, sarebbe bene dotarsi di una 3000 sintetica e una belga gialla e vai tranquillo tutta la vita.
La belga blu comunque va utilizzata prima della belga gialla. Chi dice il contrario sbaglia, e non penso che tu abbia letto una cosa del genere su questo forum. Se si ti chiedo scusa e fammi sapere dove è scritta, cortesemente, grazie. Il numero di passate non si può definire perché nel processo di affilatura contano due cose: il numero di passate e la pressione. In una attività manuale queste componenti sono indefinibili. Per sentire se si sta facendo un lavoro durante l'affilatura ci si basa su sensazioni, e qui vale molto l'esperienza. Se durante l'affilatura senti il risucchio verso la pietra da parte della lama allora vuol dire che si sta formando il filo. Se riesci a spargere dal centro della pietra l'acqua in maniera uniforme, su tutta la pietra, allora vuol dire che stai facendo un buon lavoro.
Grazie e buon week end a te e a tutti,
Andrea
Avatar utente
antower71
Miglior foto di Febbraio
Miglior foto di Febbraio
Messaggi: 822
Iscritto il: 31/12/2015, 23:17
Località: Napoli e Roma

Re: Belga blu

Messaggio da antower71 »

Joepapero68 ha scritto:Risposta inconfutabile......... Io pero' chiedevo solo un numero generico, tanto per avere un'idea......

Grazie
Il discorso del numero di passate e/o del tempo da passare sulla pietre è un’indicazione che tutti agli agli inizi abbiamo cercato e naturalmente la risposta univoca, nemmeno indicativa, non è arrivata.

Con il tempo svilupperai una sensibilità che ti consentirà di capire quando è il momento di cambiare pietra o che il lavoro è finito, probabilimente i fattori che terrai in considerazione saranno alcuni di questi:
Cambia il suono della lama sulla pietra
L’acqua sulla pietra si sporca oppure smette di sporcarsi
L’aderenza della lama sulla pietra cambia
Il taglio dei peli del braccio
Come aggrappa il filo sui polpastrelli o sull’unghia
Ecc...

Per poter valutare queste variabili (e anche altre) avrai bisogno sì di leggere e chiedere consigli ma soprattutto provare tanto.
In bocca al lupo e benvenuto
Avatar utente
DENNY96RX
Messaggi: 41
Iscritto il: 23/11/2017, 16:12
Località: Chieti

Re: Belga blu

Messaggio da DENNY96RX »

mi chiedo effettivamente a cosa potrebbe servire e come potrebbe essere impiegata la belga blu, potrebbe esser inserita tra la 3000 sintetica e la belga gialla per evitare lo slurry sulla gialla? per bisellare ho sentito che non è ottima
Avatar utente
antower71
Miglior foto di Febbraio
Miglior foto di Febbraio
Messaggi: 822
Iscritto il: 31/12/2015, 23:17
Località: Napoli e Roma

Re: Belga blu

Messaggio da antower71 »

Sulle differenze tra le belghe, questo testo di Bart Torfs tradotto da Altus dovrebbe chiarire molte cose
http://ilrasoio.com/viewtopic.php?f=12&t=10062" onclick="window.open(this.href);return false;
Rispondi

Torna a “Pietre & Affilatura”