Le Pietre di Ura

Moderatore: Moderatore Area Tecnica

Rispondi
Avatar utente
Aldebaran
Messaggi: 5930
Iscritto il: 31/03/2010, 18:26
Località: Milano - Chieti
Contatta:

Le Pietre di Ura

Messaggio da Aldebaran »

669 668 667 666 665 664 663

662 661 660 673 672 671 670
Avatar utente
Aldebaran
Messaggi: 5930
Iscritto il: 31/03/2010, 18:26
Località: Milano - Chieti
Contatta:

Re: Le Pietre di Ura

Messaggio da Aldebaran »

Alcune delle pietre per affilatura possedute da Ura sono le seguenti:

Le Belghe Gialle "La dressante", "Les Latneuses","La verte" e "La veinette".

Qui potete trovare un interessante documento in Francese riguardante una ditta per la lappatura delle belghe gialle.Ne approntero' una traduzione in seguito in un altro thread.

Le giapponesi: "Karasu" [Le pietre Asagi , Kiita e la Karasu sono molto fini (all'incirca 30 k)], "Nakayama Maruka Kjita", "Nakayama Maruka Asagi" e "Suita".
Quitroverete delle foto esplicative.



Pietre del deserto del Negev. Sullo sfondo un coltello dell' israeliano Tslil
http://www.tcblades.com/home
Per quanto concerne le pietre naturali del Negev si puo' ipotizzare quanto segue.Il deserto in questione si trova in Israele.Il territorio è caratterizzato geologicamente da morfologia carsica. Essa è caratterizzata da erosione causata dalla rottura di pavimenti di roccia solubili dovuta a processi fisici, chimici o biologici. Le aree calcaree sono erose quando l’acqua piovana, che contiene un debole acido carbonico, reagisce con il calcare, causando l’erosione del minerale. Il modello che ne risulta è chiamato scenario carsico. Le aperture nella roccia si espandono e comincia a svilupparsi un sistema di drenaggio sotterraneo, che permette a maggiori quantità d’acqua di passare attraverso l’area accelerando la formazione di strutture carsiche sotterranee.

I processi di formazione di questi deserti sono paragonabili a quelli tipici della formazione delle gravine: raccolgono le acque solo nei periodi piovosi, ma la proprietà dei terreni calcarei di essere resi teneri dall'umidità, rende possibile l'erosione del letto della gravina anche in presenza di corsi d'acqua di portata modesta. In condizioni di aridità, infatti, i suoli e le rocce non producono sedimenti e non forniscono detriti tali da colmare i corsi d'acqua o da limitarne la forza erosiva. Allo stesso tempo, il calcare delle pareti risulta invece secco, duro e protetto da una patina che costituisce una protezione ulteriore al disfacimento, pertanto le gravine conservano i profili scoscesi.
I calcari presenti nelle gravine sono caratterizzati da un elevato contenuto di carbonato di calcio (85%).I minerali presenti nelle rocce da cui si possono ottenere simili pietre per affilatura sono i silicati Alite e Silvite.Se pensate che la loro durezza Mohs sia insufficiente a garantire una affilatura/lucidatura decente, sappiate che i giapponesi fabbricano pietre simili per l'affilatura anche di rasoi.
http://www.ilrasoio.com/viewtopic.php?f=18&t=11
Link esterni: http://www.sns-cai.it/pdf/speleogenesi.pdf
Pietra Charnley Forest

Pietra proveniente dall'Indonesia:L'indonesia è una regione altamente soggetta a fenomeni quali vulcanesimo e terremoti in quanto posizionata sul bordo di importanti faglie tettoniche.
Le rocce magmatiche in genere sono caratterizzate da una forte presenza di granito (quindi quarzo).
Rispondi

Torna a “Pietre & Affilatura”