Pietra Serena

Moderatore: Moderatore Area Tecnica

Rispondi
Avatar utente
Voigtlander
Messaggi: 234
Iscritto il: 03/04/2010, 21:51
Località: Colleferro (Roma)

Pietra Serena

Messaggio da Voigtlander »

Leggendo nel forum mi è capitato di leggere che si può impostare il bevel tramite affilatura su Pietra Serena.
Essendo totalmente ignorante faccio tre di domande.

Qual'è il grit approssimativo di questa pietra? :?:

Si usa con acqua o olio? :?:

Essendo la pietra serena abbastanza comune, posso andare da un marmista e prenderne uno sfrido? sarebbe questa una "svolta" economica mica da poco! :D
Avatar utente
Alexandros
Messaggi: 1618
Iscritto il: 04/10/2010, 11:28
Località: Tra Modena e Bologna

Re: Pietra Serena

Messaggio da Alexandros »

Mi è giusto rimasto un pezzo di battiscopa di questo materiale!
Secondo me ha un grit sui 1000.....
Quando posso, al soffitto di una stanza preferisco un tetto di stelle.
Larry Yuma
Avatar utente
Voigtlander
Messaggi: 234
Iscritto il: 03/04/2010, 21:51
Località: Colleferro (Roma)

Re: Pietra Serena

Messaggio da Voigtlander »

bhè si, il concetto è propio quello del battiscopa! :D
Avatar utente
Aldebaran
Messaggi: 5930
Iscritto il: 31/03/2010, 18:26
Località: Milano - Chieti
Contatta:

Re: Pietra Serena

Messaggio da Aldebaran »

La pietra serena ha effettivamente un grit di circa 1k.Si usa ad acqua come tutte le pietre per affilatura,naturali e non.
E' costituita da una tipologia di quarzo particolamente duro, simile alla sillimanite (7,5 su scala Mohs invece che i soliti 7).La sua particolarita' risiede nel fatto che i grani sono incastonati in una matrice molto labile di argilla e quindi durante l'affillatura affiorano immediatamente,come se si fosse creata la slurry sulla pietra per prepararla all'affilatura.
Di solito veniva usata per l'affilatura di scalpelli; non era raro che i minatori usassero pietre come queste che trovavano durante le operazioni di scavo in miniera per riaffilare i loro picconi.
Questo tipo di miniere si trovano in Toscana da cui si estraggono pietre simili alle washita arkansas americane.Se non ricordo male la cupola di San Pietro ha il basamento costituito da Pietra Serena.
Avatar utente
Voigtlander
Messaggi: 234
Iscritto il: 03/04/2010, 21:51
Località: Colleferro (Roma)

Re: Pietra Serena

Messaggio da Voigtlander »

Grazie Aldebaran,
Le info che dai te non le trovo neanche in rete, sei una vera MINIERA di sapere :D



...allora, ieri mi sono procurato un pezzo abbondante di Pietra Serena
tanto abbondante che ci potrei affilare una katana! :D :lol: :D
il marmista appena gli ho fatto la richiesta mi ha "sgamato" subito dicendomi...che ci devi affilare i coltelli?!?! :D
appena ho un attimo la taglio con il frullino (vedi flex o smerigliatrice angolare) e disco diamantato, poi dopo averla lappata per bene la provo, prima su qualche coltello poi su qualche rasoio sacrificale.
se interessa vi faccio sapere gli sviluppi.
Avatar utente
paciccio
Messaggi: 7049
Iscritto il: 31/03/2010, 21:52
Località: Provincia N.W. Milano - Magonza
Contatta:

Re: Pietra Serena

Messaggio da paciccio »

Certo che c'interessa essere aggiornati sugli sviluppi!!!
«Con un gentiluomo sono sempre più di un gentiluomo; con un mascalzone, cerco di essere più di un mascalzone.» Paciccio & Otto von Bismarck
«Per capire le pietre ci vuole pazienza e perseveranza» Ura «non sono le pietre che affilano e fanno magie, bensì chi le usa con scrupolo ed esperienza» Lemmy
My SOTD on Instagram
Avatar utente
Voigtlander
Messaggi: 234
Iscritto il: 03/04/2010, 21:51
Località: Colleferro (Roma)

Re: Pietra Serena

Messaggio da Voigtlander »

allora ecco gli sviluppi!
ho ricavato due pietre una 235x85x30 (Melius abundare quam deficere) ed una più piccola
ho smussato e ho quasi finito di lappare la più grande,
appena ho terminato posto le foto.

devo tenere anche una pietra bout per lo slurry? che tra l'altro lappando ho notato che ne fa tantissimo :?
Non so se questa pietra andra bene per impostare il bevel ai rasoi o se la potrò usare solo per i coltelli :?
Avatar utente
Voigtlander
Messaggi: 234
Iscritto il: 03/04/2010, 21:51
Località: Colleferro (Roma)

Re: Pietra Serena

Messaggio da Voigtlander »

ecco la foto della pietra più grande, quasi finita di lappare.
l'ho appena usata con soddisfazione su un opinel n7 :D
credo che con 15/20 passate si può impostare la geometria del bevel di un rasoio senza far danni :lol:
Avatar utente
Alexandros
Messaggi: 1618
Iscritto il: 04/10/2010, 11:28
Località: Tra Modena e Bologna

Re: Pietra Serena

Messaggio da Alexandros »

Ho trovato per caso questo ritaglio di pietra Serena dallo spessore (2 cm) dovrebbe trattarsi di materiale per pavimentazione.
Credo che sia del tipo extra dura....

le dimensioni sono 10x20...

se qualcuno la desidera per fare qualche esperimento di affilatura.....

l'ho ripulita soltanto con carta da 400:

1402

semi bagnata:
1401
Quando posso, al soffitto di una stanza preferisco un tetto di stelle.
Larry Yuma
Avatar utente
Bushdoctor
Messaggi: 2880
Iscritto il: 05/05/2012, 13:42
Località: Imperia

Re: Pietra Serena

Messaggio da Bushdoctor »

Grazie Alexandros per la tua disponibilità , possiedo anch'io una pietra Serena , ma come detto in passato, non ho ancora avuto il tempo di studiarla, perchè ne ho molte altre da studiare ancora, ed essendo la Serena una pietra con un basso grit tra gli 800 ed i 1000 si dovrebbe usare per impostare il bevel. La cosa che mi frena dal testarla sui rasoi è che mi da una sensazione come se la grana di questa pietra sia troppo grossa e possa lasciare graffi sul rasoio, ma ripeto,è solo una sensazione a prima vista, magari sbaglio e funziona benissimo. Purtroppo ci sono pietre che a pari grit di altre non vanno bene per i rasoi, mentre invece vanno bene per i coltelli.
La pietra Serena è utilizzata in edilizia come abbaino per le finestre o per pavimentazione.

Che risultati hai ottenuto tu nell'utilizzo di questa pietra ?
On the stone again
Rispondi

Torna a “Pietre & Affilatura”