pietra Noonan e Co.

Moderatore: Moderatore Area Tecnica

Rispondi
Avatar utente
slump
Messaggi: 274
Iscritto il: 15/12/2010, 0:18
Località: A sud di Bergamo
Contatta:

Re: pietra Noonan e Co.

Messaggio da slump »

L'inserzione per la pietra è già scaduta :(
ma comunque a parte il "grit",secondo me è un po piccola.. ;)

Tu di che avresti bisogno??
<<Stà  mano(libera) pò ésse fèro o pò ésse piuma.. oggi è stata 'na piuma.. >>
"èr principe" & slump
Avatar utente
Aldebaran
Messaggi: 5930
Iscritto il: 31/03/2010, 18:26
Località: Milano - Chieti
Contatta:

Re: pietra Noonan e Co.

Messaggio da Aldebaran »

La pietra Noonan mi sembra un tipo di swaty .
Il figlio di Franz Swaty vendette il brevetto a centinaia di aziende che produssero milioni di tipologie di swaty, e non e' detto che siano tutte da finitura come il modello originale.
Io ad esempio ne avevo una fabbricata in America approssimativamente da 6k scarsi.
Avatar utente
Aldebaran
Messaggi: 5930
Iscritto il: 31/03/2010, 18:26
Località: Milano - Chieti
Contatta:

Re: pietra Noonan e Co.

Messaggio da Aldebaran »

In che senso che tipo di pietra e'?
Non posso dirti nulla di piu' di cio' che ti ho gia' detto.E' una pietra intorno ai 5000-6000 grit (come ti ha anche confermato il venditore) quindi se l'hai presa per la rifinitura non va tanto bene.Dipende dall'uso che vorrai farne.Per le finiture in genere ti consiglio un'ardesia (per esempio la cinese) o una belga gialla.
Ti posso dire che, se la pietra in questione ha caratteristiche simili alla mia a prescindere dal grit, non potrai farci molto.Troppo fine per impostarci il bevel di un rasoio, troppo rude per una vera rifinitura.Potresti usarla come pietra di mezzo.
Infine, fino a quando non l'avrai provata, nulla di cio' che ho ipotizzato fino ad ora e' sicuro.
Avatar utente
Aldebaran
Messaggi: 5930
Iscritto il: 31/03/2010, 18:26
Località: Milano - Chieti
Contatta:

Re: pietra Noonan e Co.

Messaggio da Aldebaran »

Il tatto non è fortemente indicativo per capire il grit di una pietra.Le pietre sintetiche moderne, come le Kai ad esempio, sono liscie sia che si tratti di una 3000, sia che si tratti di una 10.000.
Di solito se si vuol capire che grit ha una pietra, si passa prima il rasoio su di una pietra di cui se ne conosce il grit, quindi, in questo caso, è preferibile una sintetica.In seguito si passa il rasoio sulla pietra dal grit sconosciuto.Se il filo migliora la pietra è piu' fine di quella usata precedentemente,altrimenti viceversa.
Per testare il filo si scoramella il rasoio dopo la passata su pietra e poi si testa sulla barba, verificandone il confort e la capacità di radere.
Rispondi

Torna a “Pietre & Affilatura”