Le pietre di Antonio

Moderatore: Moderatore Area Tecnica

Rispondi
Avatar utente
Aldebaran
Messaggi: 5929
Iscritto il: 31/03/2010, 18:26
Località: Milano - Chieti
Contatta:

Le pietre di Antonio

Messaggio da Aldebaran »

Spostato da qui .
La pietra che hai fotografato insieme al rasoio è una belga gialla.
Le altre pietre, dall'alto verso il basso, se non vedo male, in realtà sono due.
La prima, la seconda, e la quarta foto raffigurano la stessa pietra, capovolta

Immagine

Immagine

Immagine

La terza foto rappresenta un'altra pietra, mi sembra una belga blu
che va usata prima della belga gialla.Se cosi' fosse, ti basterebbero queste due pietre per affilare i rasoi.

Immagine

Mi sembrano comunque tute naturali,se cosi' non fosse, ti dovresti far dire in che ordine vanno usate.
Antonio
Messaggi: 31
Iscritto il: 18/11/2010, 22:04
Località:

Re: Le pietre di Antonio

Messaggio da Antonio »

Ma perché si vedono male le foto?
Comunque la belga gialla dovrebbe essere quella che si usa per ultima se ho capito qualcosa. Il mio barbiere, cioè colui che mi ha donato le pietre, mi ha detto che le due grigie, che a me sembrano simili ma di grana diversa, servono in prima battuta mentre la belga lui la usava giornalmente per affilare i rasoi, usandola ad olio. Ora io vorrei chiederti come devo usarla io sempre ad olio oppure ad acqua? Per usarla ad acqua devo prima trattarla con qualcosa visto che per anni é stata usata solo ad olio? Le altre due devo prima ed in ogni caso seguire i tuoi consigli sulla lappatura per poi poterle eventualmente usare.
Avatar utente
Aldebaran
Messaggi: 5929
Iscritto il: 31/03/2010, 18:26
Località: Milano - Chieti
Contatta:

Re: Le pietre di Antonio

Messaggio da Aldebaran »

La belga gialla e le altre pietre se sono state usate ad olio per tanti anni continua ad usarle cosi'.
L'unica maniera per togliere l'olio è usare la benzina, ma rischieresti di portar via troppo materiale.
La lappatura eseguila solo se vi sono deformazioni nella zona centrale della pietra, tipo dei piccoli dossi.
Una pietra con una superficie un po' scoscesa non crea problemi dato che il rasoio seguirebbe, durante le spinte per affilare, la naturale inclinazione della pietra.
Un dosso in mezzo invece rovinerebbe il filo.
andreat63
Messaggi: 941
Iscritto il: 15/07/2010, 11:29
Località: Moglia (MN)

Re: Le pietre di Antonio

Messaggio da andreat63 »

Antonio ha scritto:Ma perché si vedono male le foto?
Comunque la belga gialla dovrebbe essere quella che si usa per ultima se ho capito qualcosa. Il mio barbiere, cioè colui che mi ha donato le pietre, mi ha detto che le due grigie, che a me sembrano simili ma di grana diversa, servono in prima battuta mentre la belga lui la usava giornalmente per affilare i rasoi, usandola ad olio. Ora io vorrei chiederti come devo usarla io sempre ad olio oppure ad acqua? Per usarla ad acqua devo prima trattarla con qualcosa visto che per anni é stata usata solo ad olio? Le altre due devo prima ed in ogni caso seguire i tuoi consigli sulla lappatura per poi poterle eventualmente usare.
le pietre si dovrebbero usare solo con acqua.
si sente dire che se sono state usate con l'olio, non si può più passare ad acqua. per me non è vero, mi sono messo a usare ad acqua un pò tutte le pietre recuperate ai mercatini delle pulci e funzionano. il problema, può essere che se la bagni soltanto, è idrorepellente, ma se fai lo slurry questo problema scompare.
in genere, comunque, quando le voglio convertire ad acqua, le metto a bagno nella lisciva (acqua bollente su cenere), dopo di che, in genere hanno bisogno di una spianata, perchè i barbieri di una volta non andavano tanto per il sottile.
le più porose, che hanno bevuto tanto olio, cedono olio, se tenute a bagno, anche per dei mesi.
la pietra fotografata col rasoio (che qui nn vedo) è una belga gialla, dal bel colore giallo intenso, quindi buona. sevirebbe la boute per fare lo slurry.
le altre così non le riconosco, potrebbero essere le belga blu, visto che ti ha detto che sono di grana meno fine della gialla. se le pulisci e gli dai una levigatina, se è così, dovrebbe apparire un colore blu-viola caratteristico
Antonio
Messaggi: 31
Iscritto il: 18/11/2010, 22:04
Località:

Re: Le pietre di Antonio

Messaggio da Antonio »

Allora finalmente riesco a vedere le foto in modo decente! La 1, la 2 e la 3 sono la stessa pietra (la 1 é capovolta), mentre la quarta è una pietra simile come colore ma apparentemente più fine di grana comunque, anche se dalla foto non si evince, è più grande.
La 1 pietra ha due solchi paralleli al lato lungo ed é concava al centro mentre dal lato opposto é perfettamente integra. La 2 pietra, quella più grande, é solo concava al centro e anche questa dal lato opposto é perfetta. Mi chiedo sae posso usarle dal lato buono anzicchè effettuare la lappatura del lato usato.
Mi spieghi meglio il procedimento della lisciva?
La belga gialla è perfetta, ne manca solo un pezzetto nel margine ma non presenta irregolarità.
Avatar utente
Aldebaran
Messaggi: 5929
Iscritto il: 31/03/2010, 18:26
Località: Milano - Chieti
Contatta:

Re: Le pietre di Antonio

Messaggio da Aldebaran »

La cosidetta lascivia e' cenere di carbone bagnata con acqua e lasciata asciugare la buio.
Andrea la mette a bollire nell'acqua insieme alla pietra per far si che quest'ultima si pulisca meglio se intrisa di olio.
La lascivia e' una "sostanza" basica, ovvero, se mischiata al grasso di maiale, per esempio, puo' dar luogo ad una specie di sapone, ottenuto dall'unione tra una sostanza basica (lascivia) e acida (grasso di maiale).
Le donne di una tempo ci pulivano i panni al fiume.
Come rimedio lo conosco, ma non te l'ho suggerito in quanto la belga gialla potrebbe separarsi dal suo appoggio nero (ardesia) durante la bollitura.
Se le pietre son ridotte cosi, lappa i loro lati piu' pianeggianti e usa quelli.
andreat63
Messaggi: 941
Iscritto il: 15/07/2010, 11:29
Località: Moglia (MN)

Re: Le pietre di Antonio

Messaggio da andreat63 »

Aldebaran ha scritto:... La lascivia e' una "sostanza" basica, ovvero, se mischiata al grasso di maiale, per esempio, puo' dar luogo ad una specie di sapone, ottenuto dall'unione tra una sostanza basica (lascivia) e acida (grasso di maiale).
Le donne di una tempo ci pulivano i panni al fiume.
Come rimedio lo conosco, ma non te l'ho suggerito in quanto la belga gialla potrebbe separarsi dal suo appoggio nero (ardesia) durante la bollitura.
è vero,per le pietre incollate è meglio evitare questo trattamento.
comunque funziano anche senza questo trattamento, basta lapparle (o addirittura spianarle, se sono incavate, come molte).
se in fase di finitura su pietra solo lavata, fa idrorepellenza, basta strofinarci su la saponetta
Antonio
Messaggi: 31
Iscritto il: 18/11/2010, 22:04
Località:

Re: Le pietre di Antonio

Messaggio da Antonio »

Eccomi di nuovo, allora ho in qualche modo lappato le 2 pietre scure dal lato buono, cioè quello opposto al lato usato in precedenza, il colore è rimasto uguale e quindi credo che le userò solo per affilare il mio coltello da funghi ed i miei attrezzi, non fosse altro che a questo punto non saprei che tipo di pietre sono ne la grana. La belga gialla, invece, credo di aver capito che dovrò continuare ad usarla ad olio. Non ho fatto nessun trattamento a quest'ultima in quanto perfetta!!!! Il consiglio che vi chiedo a questo punto è: posso accontentarmi della sola belga gialla visto l'attuale stato del mio ML o devo comprarmi il kit del polacco? Nella seconda ipotesi come devo procedere con l'affilatura (sequenza)? Può in qualche modo incidere il fatto che, eventualmente, le pietre del polacco verrebbero utilizzate ad acqua mentre la mia belga gialla la devo usare ad olio? Devo comprare in ogni caso una bout piccola per la belga gialla?
Grazie
Avatar utente
james
Messaggi: 231
Iscritto il: 01/04/2010, 18:39
Località: Parma

Re: Le pietre di Antonio

Messaggio da james »

Ciao Antonio,
Essendo il tuo rasoio già affilato dovrebbe poterti bastare la belga gialla usata ad olio per "rinfrescarlo", operazione da compiere solo quando avverti un significativo perggioramento della qualità di rasatura.
Ti serviranno altre pietre solo quando dovrai/vorrai riaffilare il rasoio "da zero".
Il bout per le belga non ti servirà se continui ad usarla ad olio.
Antonio
Messaggi: 31
Iscritto il: 18/11/2010, 22:04
Località:

Re: Le pietre di Antonio

Messaggio da Antonio »

Grazie per la dritta James
Rispondi

Torna a “Pietre & Affilatura”