Nastro adesivo - Come e perchè

Moderatore: Moderatore Area Tecnica

Avatar utente
paciccio
Messaggi: 7040
Iscritto il: 31/03/2010, 21:52
Località: Provincia N.W. Milano - Magonza
Contatta:

Re: Nastro adesivo - Come e perchè

Messaggio da paciccio »

Bella domanda :)
se avevi usato diversi strati di nastro per correggere l'angolo del bevel perché avevi un rasoio con la geometria compromessa, allora se non rimetti lo stesso spessore... difficilmente riuscirai ad affilarlo sia ripartendeo dalla 1000 che dalla 8000 ;)

Se invece avevi messo il nastro solo per proteggere le coste ed evitare di rovinare le coste, allora ti basterà metterre uno strato protettivo e dare una rinfrescata veloce ;)
«Con un gentiluomo sono sempre più di un gentiluomo; con un mascalzone, cerco di essere più di un mascalzone.» Paciccio & Otto von Bismarck
«Per capire le pietre ci vuole pazienza e perseveranza» Ura «non sono le pietre che affilano e fanno magie, bensì chi le usa con scrupolo ed esperienza» Lemmy
My SOTD on Instagram
Avatar utente
Batik
Messaggi: 248
Iscritto il: 09/04/2015, 10:32
Località: Roma

Re: Nastro adesivo - Come e perchè

Messaggio da Batik »

Grazie per la risposta, Paciccio. È la seconda delle due ipotesi, avevo usato il nastro solo per proteggere le coste. Il mio problema è che non ricordo su quale rasoio ho usato uno strato di nastro, su quale ne ho usati due e, infine, su quale non l’ho usato affatto. Come posso uscirne?
Avatar utente
paciccio
Messaggi: 7040
Iscritto il: 31/03/2010, 21:52
Località: Provincia N.W. Milano - Magonza
Contatta:

Re: Nastro adesivo - Come e perchè

Messaggio da paciccio »

se hai solo protetto le coste, uno strato dovrebbe andar bene per tutti,
a questo punto non ti resta ripetere l'operazione con un solo nastro protettivo su tutti, e quelli a cui il filo non si rinfresca... se sono in geometria li reimposti con un nastro solo che è più che sufficente, oppure cerchi ri rifinirli con 2 (così però cambi l'angolo d'affilatura del costruttore)
«Con un gentiluomo sono sempre più di un gentiluomo; con un mascalzone, cerco di essere più di un mascalzone.» Paciccio & Otto von Bismarck
«Per capire le pietre ci vuole pazienza e perseveranza» Ura «non sono le pietre che affilano e fanno magie, bensì chi le usa con scrupolo ed esperienza» Lemmy
My SOTD on Instagram
Avatar utente
Batik
Messaggi: 248
Iscritto il: 09/04/2015, 10:32
Località: Roma

Re: Nastro adesivo - Come e perchè

Messaggio da Batik »

Tutto chiaro. Mille grazie.
Rispondi

Torna a “Pietre & Affilatura”