Prima affilatura

Moderatore: Moderatore Area Tecnica

Avatar utente
sandorazz
Messaggi: 161
Iscritto il: 10/05/2010, 21:27
Località: Milano Est

Prima affilatura

Messaggio da sandorazz »

che domanda ! quando il rasoio non taglia piu' '
ma e' proprio cosi' scontato ?
ho in dotazione 5000 - 8000 e cinese (12000) che passo in sequenza quando verifico che il rasoio non taglia piu' adeguatamente.
ma se invece di attendere questa condizione decidessi di ravvivare il filo solo con la cinese dopo , che so una settimana di utilizzo non otterrei gli stessi benenfici ?
Avatar utente
paciccio
Messaggi: 7049
Iscritto il: 31/03/2010, 21:52
Località: Provincia N.W. Milano - Magonza
Contatta:

Re: quando affilare ?

Messaggio da paciccio »

Dipende...
in linea di massima è così, ma ci sono diversi casi particolari ed eccezioni...
«Con un gentiluomo sono sempre più di un gentiluomo; con un mascalzone, cerco di essere più di un mascalzone.» Paciccio & Otto von Bismarck
«Per capire le pietre ci vuole pazienza e perseveranza» Ura «non sono le pietre che affilano e fanno magie, bensì chi le usa con scrupolo ed esperienza» Lemmy
My SOTD on Instagram
Avatar utente
Aldebaran
Messaggi: 5930
Iscritto il: 31/03/2010, 18:26
Località: Milano - Chieti
Contatta:

Re: quando affilare ?

Messaggio da Aldebaran »

@Sandorazz@
Le pietre vanno usate il meno possibile, fino a quando il filo è confortevole e rade, è inutile passare il rasoio sulle pietre.
Col tempo la tua pelle si abituerà anche alla rasatura con il rasoio a mano libera e vedrai che allungherai anche il periodo tra una affilatura e l'altra.
Quando il filo necessita di una ravvivata, usa sempre prima la belga gialla,e, se non dovesse bastare,una volta provato il rasoio, allora si rifa' fare un giro sulla sintetica 2000/3000 a qualunque essa sia.
Di solito comunque anche possedenso due soli rasoi e con un po' di abitudine, prima di 3 mesi un rasoio non va passato su pietre troppo ignoranti.
Avatar utente
sandorazz
Messaggi: 161
Iscritto il: 10/05/2010, 21:27
Località: Milano Est

Re: quando affilare ?

Messaggio da sandorazz »

3 mesi ? a me sembra che gia' dopo due tre settimane il rasoio non tagli piu' come prima , tra l' altro anche quando usavo i bi - trilama usa e getta gia'
dopo la prima settimana sentivo la differenza e dopo due li dovevo irrimediabilmente gettare.

Al momento essendo ancora pivello li uso tutti e quattro a rotazione cercando di cogliere le differenze.
Vero anche che la tecnica sta migliorando e non mi taglio piu' (eccetto un puntino ogni tanto). e anche il tempo per ottenere una rasatura decente e' sceso da 45 a 30 minuti (incluso preparazione ed annessi e connessi).
Avatar utente
Aldebaran
Messaggi: 5930
Iscritto il: 31/03/2010, 18:26
Località: Milano - Chieti
Contatta:

Re: quando affilare ?

Messaggio da Aldebaran »

@Sandorazz,
quello che vorrei consigliarti è di non passare il rasoio su pietra fino a quando non è necessario, poi dato che ormai hai raggiunto una certa esperienza, puoi regolarti tu, tempistiche a parte.
paloma
Messaggi: 35
Iscritto il: 02/11/2010, 21:31
Località:

disastro affiatura,non riesco

Messaggio da paloma »

Ho acquistato il kit del polacco 5000+12000.
è circa 2 ore che sto accercando di affilare...ma niente da fare..il rasoio non taglia più
avro già fatto un milione di passate sulla 5000...
che devo fare per ricominciare???
Avatar utente
Aldebaran
Messaggi: 5930
Iscritto il: 31/03/2010, 18:26
Località: Milano - Chieti
Contatta:

Re: disastro affiatura,non riesco

Messaggio da Aldebaran »

Non so se specificatamente a te o ad un altro membro (non ricordo scusa), avevo detto che per quanto concerne le pietre del polacco, esse possiedono le caratteristiche delle pietre giapponesi (su cui ho appunto aperto un thread apposito).
Infatti le suddette pietre agiscono molto in fretta, consumandosi lievemente in superficie per lasciare spazio ad abrasivi "freschi".
Non occorrevano tutte quelle passate sulla 5000, dato che con l'aumentare delle passate diminuisce la bava metallica prodotta dallo sfregamento acciaio-pietra, chiaro sintomo di una buona affialtura.
E' difficile anche sovraffilare con certe ma pietre...Lascia perdere e spedisci il rasoio a me o a Paciccio per fartelo riaffilare, altrimenti causerai danni al filo o alla lama difficili da sistemare.
Troverai tutte le indicazioni nella sezione "prodotti"del forum, e poi puoi spedire un pm ad uno dei due.
Grazie e a presto.
paloma
Messaggi: 35
Iscritto il: 02/11/2010, 21:31
Località:

Re: disastro affiatura,non riesco

Messaggio da paloma »

ho cavolo....
pensavo di non combinare il peggio...
Io ho adisposizione delle carte vetrate con grane 1500 2500
possono servire a reimpostare il bevel e posso farcela??
o meglio per che te lo spedisco???
Avatar utente
Aldebaran
Messaggi: 5930
Iscritto il: 31/03/2010, 18:26
Località: Milano - Chieti
Contatta:

Re: disastro affiatura,non riesco

Messaggio da Aldebaran »

Le carte vetrate si possono usare, ma dato che hai già avuto problemi con delle pietre, rischieresti di ingrossare il bevel e mi costringeresti ad un lavoro su mola e quindi ti verrebbe a costare di piu'.
Se puoi spedisci,grazie.
lorenz
Messaggi: 17
Iscritto il: 27/03/2011, 18:36
Località:

impostazione bevel

Messaggio da lorenz »

Ciao a tutti,
domanda:
durante l'impostazione del bevel bisogna continuare a strofinare a lama piatta sulla pietra fino a quando più o meno diminuisce il metallo asportato o è indipendente dalla cosa?
vi spiego ieri ho fatto la mia prima affilatura cominciando con una Kai 3000, dopo tanto ma tanto "fango metallico" ho ottenuto un bel bisello uniforme da punta a coda ma che però non supera la prova "peli del braccio" o peli della barba, ho provato ad inclinare ma la situazione rimane la stessa.
successivamente ho ripassato il rasioio su cinese e coramella e domani mattina farò il test vero e proprio. ma ho come la senzazione che non sia adeguato ancora allo scopo (ho paragonato il "morso del filo" con un altro in mio possesso affilato da mani esperte)
in definitiva volevo chiedere se dovevo continuare sulla 3000 fino a esaurimento fango o che cosa

Grazie a tutti
Avatar utente
Aldebaran
Messaggi: 5930
Iscritto il: 31/03/2010, 18:26
Località: Milano - Chieti
Contatta:

Re: impostazione bevel

Messaggio da Aldebaran »

Il rasoio dopo le passate su una pietra sintetica 3000 o similare per impostare il bevel ne' taglia ne' rade.
I motivi sono due:

1.Non si fanno test sul filo prima della fine della completa affilatura.Il rasoio solo alla fine delle varie procedure avra' un filo capace di rispettare certi parametri minimi di rasatura.

2.Un rasoio appena passato su pietra e poi testato,senza essere prima scoramellato,dara' sempre la sensazione di avere un filo ultraffilato,quindi che non taglia.
La produzione di fanghiglia durante l'affilatura e' un buon "sintomo", ma non e' detto che al suo esaurimento il lavoro sia stato eseguito completamente.
Ci vuole un po' di esperienza nel capire quando i passaggi su pietra sono stati sufficienti.Non e' detto che il bevel sia impostato una volta che il rasoio produce poca fanghiglia,o per nulla.
A chi e' alle prime armi consiglierei di sentire appunto,come tu giustamente hai fatto, se il rasoio mordicchia il pollice dopo le passate sulla sintetica,e se si, di continuare un altro po',senza esagerare (anche se con le pietre sintetiche oggi in commercio e' difficile sovraffilare).
Poi consiglierei di passare ad una pietra per finitura,tipo la cinese, e di fare molte passate per addolcire il filo.
lorenz
Messaggi: 17
Iscritto il: 27/03/2011, 18:36
Località:

Re: impostazione bevel

Messaggio da lorenz »

ecco l'aggiornamento:
stamattina ultima scoramellata, pelo, scoramellata, contropelo.... è andato tutto bene!! pensavo molto peggio come prima affilatura

Grazie della risposta aldebaran, temevo di dover procedere fino all'esaurimento della fanghiglia ma ora ho capito che non c'entra nulla (sulla kai ho comunque fatto tantissime passate almeno 40 minuti......... beata ignoranza :D )
rosario
Messaggi: 13
Iscritto il: 19/07/2011, 12:02
Località:

affilatura rasoio barbe dure

Messaggio da rosario »

Salve a tutti. Sto iniziando adesso ad avvicinarmi al rasoio a mano libera e la cosa mi affascina molto. Però manco di fondamentali: ho, per esempio, comprato un rasoio per barbe dure dalla Francia su eBay, un Veritable P. Fritisse, che dovrebbe essere un 5/8 essendo l'altezza della lama 17-18mm. Premetto che mi piace molto, anche se so che magari non è il massimo, e vorrei usarlo per radermi, ma dopo molte passate sulla pietra cinese per affilarlo un po' (prima non tagliava assolutamente!!), su coramella di cuoio duro e quindi su coramella cuoio primo fiore tesa a mano, riesco appena a radermi e la faccia... la pelle si irrita moltissimo e per il senso di bruciore devo smettere!
Ho sentito parlare di bevel, ma un rasoio privo di bevel dovrebbe non tagliare affatto, no?
Comprendo che siamo in Agosto e che quindi non ci sarà nessuno ad accogliere (solo per il momento, spero...) la mia richiesta, ma:
1) non riesco a capire cosa sia il bevel (magari una foto con un rasoio privo di bevel e poi con il bevel mi sarebbe d'aiuto)
2) è la mia barba che è veramente dura o sbaglio qualcosina nel radermi?
3) la sensazione che si ha quando ci si rade con un rasoio a mano libera deve essere comunque quella di stare a "grattare" la barba?

Grazie anticipatamente per chi vorrà aiutarmi. Per conto mio, non appena riesco a capire come si postano le foto, farò vedere le condizioni del mio già insuperabile Fritisse!!

Ciao a tutti :oops:
Desipere est juris gentium...
Avatar utente
Aldebaran
Messaggi: 5930
Iscritto il: 31/03/2010, 18:26
Località: Milano - Chieti
Contatta:

Re: affilatura rasoio barbe dure

Messaggio da Aldebaran »

Il tuo rasoio non rade perchè non è affilato ed evidentemente ha bisogno di una pietra per impostare il bevel (il filo);poi si potrà procedere con una cinese.
Qui vi sono negozi che vendono la pietra per impostare il bevel e, a settembre, se non riesci ti affilero' io il rasoio.
http://www.ilrasoio.com/viewtopic.php?f ... 4343#p4343 e ss. (è spiegato che genere di pietre comprare).
http://www.ilrasoio.com/viewtopic.php?f=28&t=278 ( in questo link lascia perdere la pietra turingia perchè hai già una cinese).
L'importante e che tu ti procuri una Kai o una Tiger o una Naniwa con un grit compreso tra i 1000/3000 o anche 4000.
rosario
Messaggi: 13
Iscritto il: 19/07/2011, 12:02
Località:

Re: affilatura rasoio barbe dure

Messaggio da rosario »

Ciao, Aldebaran.

Ti ringrazio per la risposta immediata: sono andato a guardare i link. Il polacco al momento non vende nulla (ho comprato - per altro - da lui la cinese), quindi forse mi conviene aspettare un poco. Però ho ancora qualche dubbio: prima il rasoio non tagliava per niente; dopo il lavoro che ho già descritto, a furia di provare la lama, mi sono quasi completamente depilato il braccio! Non vuol dire che il bevel è già impostato? Altrimenti, il rasoio non taglierebbe proprio, da come ho letto da altri post. Ma posso sicuramente sbagliarmi. Ora vorrei capire se nel caso ci fosse il bevel, dovrei acquistare una belga con grit sui 5000 (da un altro post, mi è sembrato di capire che quell'Arkansas dichiarata 3000 su un lato e 6000/8000 sull'altro in vendita su eBay dal venditore tedesco, non vada bene...) e quindi poi passare alla cinese per finire; mentre se non ci fosse proprio il bevel, prima una Kai, una Tiger o una Naniwa grit 1000/3000, poi una belga, quindi la cinese? Oppure salto la belga? Scusami, ma leggo molto in proposito in questo periodo, e forse sto facendo congestione: magari dovrei fermarmi e pensarci sopra un po' (aiutato da qualche buon consiglio).

Ciao, per il momento, Rosario.
Desipere est juris gentium...
Avatar utente
Aldebaran
Messaggi: 5930
Iscritto il: 31/03/2010, 18:26
Località: Milano - Chieti
Contatta:

Re: affilatura rasoio barbe dure

Messaggio da Aldebaran »

La pietra cinese come tante altre pietre affila comunque ma il rasoio non deve dar fastidio sulla pelle durante la rasatura,strappare peli o lasciarne troppi sul viso e via discorrendo.Per fare un lavoro piu' veloce ed omogeneo nell'impostazione del bavel ci vuole una sintetica.Il fatto che tu ti rada i peli del bracci non vuol dir nulla, altrimenti non saresti arrivato alla conclusione che il rasoio comunque non è affilato a dovere.
L'arkansas è una pietra nauturale e non mi risulta vi siano arkansas combinate..Se vuoi posta il link perchè non ho capito di che pietra parli.L'arkansas è descritta nei database del sito, è questa
Arkansas.
Comunque lasciala perdere.Vale cio' che ti ho detto prima, devi comprare una sintetica e tenerti la cinese.Neppure la belga gialla ti serve.
rosario
Messaggi: 13
Iscritto il: 19/07/2011, 12:02
Località:

Re: affilatura rasoio barbe dure

Messaggio da rosario »

Ti ringrazio, sei presentissimo!

Di sicuro hai ragione, e poi non ci sarebbero cosí tante pietre in giro se ne bastasse solo una...

Tu quale delle pietre sintetiche che mi hai detto prenderesti da accoppiare alla cinese? Quale preferisci?

Grazie di tutto e spero di essere un pochino piú dentro l'argomento per i prossimi post.

Ciao, Rosario.

P.S. Visto che mi trovo, ecco il link dell'Arkansas http://cgi.ebay.it/ws/eBayISAPI.dll?Vie ... 493wt_1140 ma non vorrei sbagliarmi, hai già dato parere negativo su un altro post (ma non si sa mai, visto il costo della pietra, veramente abbordabile ;) )
Desipere est juris gentium...
Avatar utente
Aldebaran
Messaggi: 5930
Iscritto il: 31/03/2010, 18:26
Località: Milano - Chieti
Contatta:

Re: affilatura rasoio barbe dure

Messaggio da Aldebaran »

Io ti consiglierei la Kai perchè l'ho provata in prima persona,
http://www.ilrasoio.com/viewtopic.php?f ... 4343#p4343, una qualsiasi delle due.So che molti pero' si trovano ugualmente bene con le Tiger e' ancor meglio, con le Naniwa
http://utensiliprofessionali.com/scharf.html
Ti consiglierei comunque di leggere anche questo thread sulle pietre sintetiche.C'è tutto cio' che ti serve di sapere
http://www.ilrasoio.com/viewtopic.php?f=69&t=666
L'arkansas lasciala perdere perchè tanto hai gia' una cinese per lucidare il filo.
rosario
Messaggi: 13
Iscritto il: 19/07/2011, 12:02
Località:

Re: affilatura rasoio barbe dure

Messaggio da rosario »

Ti ringrazio tantissimo.

Mi "studio" bene la cosa, lascio perdere la belga gialla, e continuo la mia ricerca su questo mondo affascinante del rasoio a mano libera.

Spero di poter diventare competente in materia, un giorno...

Ovviamente, ti terrò al corrente, in modo che tu possa ancora ben consigliarmi.

Ciao e grazie
Desipere est juris gentium...
Avatar utente
Aldebaran
Messaggi: 5930
Iscritto il: 31/03/2010, 18:26
Località: Milano - Chieti
Contatta:

Re: affilatura rasoio barbe dure

Messaggio da Aldebaran »

Prego non c'è di che, mi faranno molto piacere i tuoi (e i vostri)interventi sul forum.Quando vuoi sono qui.
lorenz
Messaggi: 17
Iscritto il: 27/03/2011, 18:36
Località:

Re: impostazione bevel

Messaggio da lorenz »

ciao,
ritorno a fare una domanda in questo post perchè credo che sia il suo posto,
Come bisogna interpretare, durante l'affilatura, il trovarsi di fronte a un bisello "largo" in una parte della lama e contestuale appiattimento/ eccessivo consumo del dorso?
si tratta di sovraffilatura? come si può uniformare il bisello? aumentare l'angolo di incidenza con il nastro solo nel punto "largo"

grazie ancora notte!
Avatar utente
Aldebaran
Messaggi: 5930
Iscritto il: 31/03/2010, 18:26
Località: Milano - Chieti
Contatta:

Re: impostazione bevel

Messaggio da Aldebaran »

Quando un rasoio manifesta queste tipo di problema non è sovra-affilatura ma comunque è un fenomeno che va ad inficiare negativamente sulla tenuta del filo e la qualità della rasatura.Il rasoio in questo caso va molato.
Vi sono diversi fattori che causano questo fenomeno di bisello sregolato e "ampio".Cattiva affilatura non uniforme, pietre troppo grezze, eccessiva pressione, oppure,il rasoio non poggia bene su pietra a causa della sua cattiva geometria.Leggere a tal proposito questo
http://www.ilrasoio.com/viewtopic.php?f ... 3575#p3575
AndreadiSiviglia
Messaggi: 38
Iscritto il: 14/09/2011, 7:48
Località:

Staffa per affilatura

Messaggio da AndreadiSiviglia »

Vorrei portare all'attenzione degli esperti questo utensile che ho trovato navigando in internet sarebbe una staffa che aiuta a tenere il corretto angolo durante l'affilatura, perlomeno questo è quello che mi sembra di capire (il sito è in tedesco ed ho utilizzato google traduttore per capirci qualcosa!) domandina: Ma durante l'affilatura non bisognava tenere il rasoio piatto, l'angolo non dovrebbe darlo la costa? Rimetto ad altri il giudizio sull'effettiva utilità o meno del suddetto supporto e per dovizia allego il link

http://translate.googleusercontent.com/ ... hkGSbeevGQ con traduzione made in google


http://www.scharferladen.de/shop/schlei ... -p-39.html originale tedesco

PS: mi viene da pensare che sfregando contro la pietra durante l'affilatura questo coso metallico fuori plastica dentro, oltre a consumarmi la pietra inutilmente mi porterebbe a non capire quanta bava metallica sia effettivamente del rasoio, e di conseguenza come stia andando l'affilatura voi che dite?
tobia47
Messaggi: 10
Iscritto il: 26/09/2011, 13:15
Località:

Re: Staffa per affilatura

Messaggio da tobia47 »

Ma, sembrerebbe che serva per i coltelli, non parla di rasoi e per i coltelli sarebbe giusto un "angolo" per affilare.
AndreadiSiviglia
Messaggi: 38
Iscritto il: 14/09/2011, 7:48
Località:

Re: Staffa per affilatura

Messaggio da AndreadiSiviglia »

Hai ragione in un primo momento non ci avevo badato ma effettivamente riporta per coltelli; solo che il termine "MESSER" viene alternativamente tradotto come un generico lama e in altri casi come coltello... mi sa che qua la lingua conta!
Rispondi

Torna a “Pietre & Affilatura”