Prima affilatura

Moderatore: Moderatore Area Tecnica

Odino
Messaggi: 32
Iscritto il: 21/10/2011, 13:41
Località: Bergamo

Re: Probabilmente non taglia bene...

Messaggio da Odino »

òòòòòòòòòòò bene sono arrivate le pietre: la 3000 e la cinese del polacco.

Ieri ho subito provato a rimediare al filo del rasoio. Tante passate sulla belga con un pochino di slurry e poi solo acqua e infine ancora tante passate sulla cinese con slurry e poi acqua.

Finalmente posso dire che taglia i peli della faccia :D ...sicuramente non al top, però non strappa e la pelle la si può definire liscia con 1-2 passate per verso di rasatura.

Sono contento del primo risultato. Appena sono un po' più sicuro passo al Puma che, nonostante il tempo, sembra già bello affilato. Penso che basti una piccola affilatura.
Avatar utente
Aldebaran
Messaggi: 5930
Iscritto il: 31/03/2010, 18:26
Località: Milano - Chieti
Contatta:

Re: Probabilmente non taglia bene...

Messaggio da Aldebaran »

Son contento che la situazione sia migliorata, ma non ho capito perchè, pur avendo ormai la pietra 3000, non l'hai usata.Avresti potuto ottenere una rasatura confortevole invece che un miglioramento.In numerosi post ho sempre sconsigliato l'uso dello slurry per la belga gialla.Infatti si rischia comunque di consumare la pietra prima del previsto e in maniera non uniforme;in secondo luogo il grit risultante da una belga trattata con slurry è talmente basso (circa 1000) da rischiare di rovinare il filo.Sei alle prime armi, la fanghiglia durante i movimenti per affilare solleva eccessivamente il filo e rischi di angolarlo male ingrossando il bevel se non stai attento.Avresti potuto usare solo la 3000, belga gialla e cinese tutte e tre ad acqua.
Odino
Messaggi: 32
Iscritto il: 21/10/2011, 13:41
Località: Bergamo

Re: Probabilmente non taglia bene...

Messaggio da Odino »

L'ho definito slurry ma forse non era proprio uno slurry... era più acqua appena appena sporca... :)

Va beh comunque non me la sentivo ancora di reimpostare totalmente il filo perchè oltretutto non è che il rasoio non tagliasse niente, quindi mi son detto "prima di partire da zero prova a recuperare".
Comunque adesso lo provo così per qualche rasatura, almeno mi faccio un'idea del filo che ho ottenuto, poi, appena ho un po' di tempo, provo a riaffilarlo da zero e vedo se cambia.

Comunque ho notato una cosa: quando passavo il rasoio sulla cinese sentivo che la pietra lavorava perchè faceva un certo rumore ed attrito, mentre passandolo sulla belga sembrava che scivolasse via senza "mangiare" il metallo. E' normale questa cosa o la belga ha "qualcosa"?
Avatar utente
Aldebaran
Messaggi: 5930
Iscritto il: 31/03/2010, 18:26
Località: Milano - Chieti
Contatta:

Re: Probabilmente non taglia bene...

Messaggio da Aldebaran »

La cinese di norma non dovrebbe essere cosi' rumorosa, forse facendo lo slurry hai smosso di piu' gli abrasivi e il rumore che hai sentito durante l'affilatura era dovuto all'urto tra questi e l'acciaio.In genere i cristalli di quarzo si rompono anche talvolta contro l'acciaio.Diverso è il comportamento della belga gialla che è "chiacchierona" al'inizio,poi, una volta che il filo si è formato, il rumore si attenua.
Odino
Messaggi: 32
Iscritto il: 21/10/2011, 13:41
Località: Bergamo

Re: Probabilmente non taglia bene...

Messaggio da Odino »

A ecco, quindi ne deduco che il comportamento sulla belga (ovvero che il rasoio scivola senza sentire quasi nessun attrito) è sinonimo che "ha finito il suo lavoro".
La butto lì da ignorante: quando la mia belga è asciutta la sua superficie è molto lucida, la cosa può influire negativamente? Nel senso che magari essendo lucida è poco abrasiva... :?
Avatar utente
james
Messaggi: 231
Iscritto il: 01/04/2010, 18:39
Località: Parma

Re: Probabilmente non taglia bene...

Messaggio da james »

Effettivamente le belghe più lucide tendono ad essere quelle più lente, ma dipende cos'è questa lucidità che vedi... potrebbe anche essere il normale aspetto della superficie di una pietra belga
Avatar utente
Alexandros
Messaggi: 1618
Iscritto il: 04/10/2010, 11:28
Località: Tra Modena e Bologna

Re: Probabilmente non taglia bene...

Messaggio da Alexandros »

La mia belga che è molto simile alla tua non direi proprio che è lucida in superficie poichè è pietra naturale non trattata...... piuttosto se guardi in controluce la superficie noterai che ci sono di puntini sparsi onogeneamente piu "lucidi" del resto....
se riesco a fara una foto la posto....
Comunque non ti preoccupare del suo aspetto e sappi che è una pietra lenta, molto dura che non da quasi sensazione di sfregamento....ma è ottima per la finitura del filo del rasoio...
Quando posso, al soffitto di una stanza preferisco un tetto di stelle.
Larry Yuma
Avatar utente
Aldebaran
Messaggi: 5930
Iscritto il: 31/03/2010, 18:26
Località: Milano - Chieti
Contatta:

Re: Probabilmente non taglia bene...

Messaggio da Aldebaran »

Un rasoio ben affilato, a cui è stato impostato il bevel perbene, non dovrebbe scivolare cosi' facilmente sulla pietra da rifinitura, sia essa una belga o un'ardesia (cinese, dragon's tongue, turingia,ecc).Infatti dovresti sentire come un risucchio mentre lucidi il bevel, dalla lama verso la pietra.Ti consiglierei di leggere queste regole base dell'affilatura per vedere se trovi riscontro quando affili.
http://www.ilrasoio.com/viewtopic.php?f=12&t=145
AndreadiSiviglia
Messaggi: 38
Iscritto il: 14/09/2011, 7:48
Località:

Re: Ho affilato il mio rasoio... o quasi?

Messaggio da AndreadiSiviglia »

Aldebaran mi rivolgo apertamente a te causa disperazione assoluta, non riuscendo con la 3000 ho avuto la malaugurata idea di portarlo da un arrotino gli ha dato una mola da 100 non aggiungo altro... Data la pessima esperienza con la pietra in mio possesso sto ponderando l'acquisto di un'altra combo oltre che di un'altro rasoio (questo avevo deciso di farlo precedentemente al nefasto evento, sebbene ora il motivo sia un'altro) siccome ho letto della Missarka da 800 vorrei sapere cosa ne pensi? L'ho trovata a 29 euro ma stavolta non mi faccio fregare se è prendo una Naniwa basta che siano ben spesi! Poi un consiglio generico possibile che se una pietra sia J3000/J8000 io non sia riuscito a impostare una cippa di niente,; è vero che la wusthof (questo è il trademark della pietra) la riporta come "pietra affilacoltelli" ma non dovrebbe essere la grana che conta? Sono le 4 e 36 di notte mentre scrivo ti lascio intendere quanto mi stia rodendo dentro, così imparo chi è causa del suo mal... scusate tutti lo sfogo.
Avatar utente
Aldebaran
Messaggi: 5930
Iscritto il: 31/03/2010, 18:26
Località: Milano - Chieti
Contatta:

Re: Ho affilato il mio rasoio... o quasi?

Messaggio da Aldebaran »

Quel rasoio da solo non lo sistemerai mai.Non sei riuscito ad affilarlo quando era sano, figurati adesso.Son stati 25 forse i post in cui ti ho consigliato cosa fare, di non portarlo da un arrotino comune, il fatto che io chieda 15 euro per l'affilatura/restauro è perchè devo pagare l'affitto delle mole e perchè le cose le so fare, come si evince nella mia sezione manutenzione e restauro.Se vuoi spediscilo a me, e se lo riesco a salvare (son bravo,ma non un Dio) il prezzo è sempre lo stesso, 15 euro piu' spese di psedizione.Il problema tuo non è che hai sbagliato, hai perseverato. Ora fai come ti pare, dato che fino ad ora, nonostante tutte le possibilità che ti ho dato (anche Mastro Livi gratis) per te non erano convenienti.Fai tu, altri post come questo ormai non hanno senso.
AndreadiSiviglia
Messaggi: 38
Iscritto il: 14/09/2011, 7:48
Località:

Re: Ho affilato il mio rasoio... o quasi?

Messaggio da AndreadiSiviglia »

Aldebaran ti dò ragione su tutta la linea... il nuovo consiglio sulle pietre non te l'ho chiesto per tentare nuovamente la strada del fai da te, quanto perchè ritengo che imparare ad affilarlo sia metà della passione per questo oggetto; ti prego altresì di credere che per me non è più una questione di prezzo, tant'è che con ogni probabilità te lo invierò, ma sulle pietre mi preme sapere per un prossimo futuro come orientarmi: cioè se tenermi quella che ho oppure acquistarne una nuova avevo pensato alla Naniwa anche se dopo ho visto la Kai 1000/6000 che dà un colpo in mezzo come grit
Avatar utente
Aldebaran
Messaggi: 5930
Iscritto il: 31/03/2010, 18:26
Località: Milano - Chieti
Contatta:

Re: Ho affilato il mio rasoio... o quasi?

Messaggio da Aldebaran »

La Naniwa 3000/800 va benissimo, al massimo ti dovresti comprare una cinese.
AndreadiSiviglia
Messaggi: 38
Iscritto il: 14/09/2011, 7:48
Località:

Re: Ho affilato il mio rasoio... o quasi?

Messaggio da AndreadiSiviglia »

Scusa ma io 3000/800 non l'ho trovata forse intendevi 800/5000 su fine tool hanno quella che assomiglia che hai detto tu
Avatar utente
Luis
Messaggi: 364
Iscritto il: 10/12/2010, 22:14
Località: Tra Latina e Frosinone

Re: Ho affilato il mio rasoio... o quasi?

Messaggio da Luis »

Sicuramente Aldebaran intendeva la naniwa 3000/8000, ha saltato uno zero :)
Avatar utente
Aldebaran
Messaggi: 5930
Iscritto il: 31/03/2010, 18:26
Località: Milano - Chieti
Contatta:

Re: Ho affilato il mio rasoio... o quasi?

Messaggio da Aldebaran »

Si Luis ho saltato uno zero, scusa Andrea e grazie mille Luis!Intendevo la 3000/8000.
Avatar utente
FLORIS
Messaggi: 76
Iscritto il: 06/10/2011, 7:06
Località:

Un Rasoio per un amico....

Messaggio da FLORIS »

Tutto inizia con la passione di un collega Siciliano per la rasatura, da piccolo si incantava ad osservare il barbiere del suo paese mentre faceba le barbe con la bottega affacciata sulla piazza del paese, cosi da grande gli resta il desiderio di imparare..
alla fine però, non ha mai osato prendere un vero rasoio, ha sempre usato quelli con la lama intercambiabile che usano ormai tutti i barbieri moderni, sterili e taglienti...ma..certo il vero rasoio gli era rimasto nel cuore..
Un giorno ha la sventura di decidersi ad acquistarne uno in rete..il prezzo è ottimo ma la qualità ovviamente è bassa..all'arrivo scopriamo che non taglia una mazza, è presumibilmente in acciaio 440qualcosa e ha un taliente spessissimo..in pratica non serve a niente...
fa una faccia triste che la metà basta, io provo a riaffilarlo la prima volta ma mi dice che ancora gli gratta un po la faccia..ancora tristezza...allora, senza pietà gli faccio fare un bel giro in giostra su tutte le pietre..
ecco le fasi spiegate in semplici punti:

1- Sgrossata dello spessore con mola ad acqua (non in foto) a grana 80, cosi porto il taglienta a circa 0,1mm.
2-passata di carta vetra dalla grana 300-400-500-600-800-1000-1200-1500-2000 + stropp.(ora fa i peli ma di barba
ancora niente, bisogna scendere di grana)
3-un bel giro in giostra su tutte le pietre con mivimenti controllati, poi vetroceramica, stone glass, coniglio di acciaio, stropp su legno di balsa e cuoio con le paste carrozziere grosse e finissime...

qualcuno una volta mi chiese se mi ero mai fatto la barba con un rasoio vero..bhe...io un rasoio vero non cel'ho,
però ho trasformato questa "fetenzeria" da pochi euri in un rasoio in grado non di fare la barba, MA LA BOCCIA in testa..peli durissimi e cortissimi..il rasoio non è confortevole come una gillette fusion 5 lame e striscetta emoliente protettiva ma taglia da paura..in foto c'è anche un taglietto di un brufolino che è stato stroncato sul nascere...ovviamente non sono riuscito a rasarmi bene tutta le testa, il rischio di portarmi via un orecchio era alto, ci vuole esperienza per rasarsi la testa con un rasoio affilato..
resta il fatto che sono soddisfatto del risultato, considerando che l'acciaio in questione tende a fare carburi grossi e non è certo il meglio per una lama con queste funzioni...
quando lo riporterò al collega spero ne resti soddisfatto...

http://img694.imageshack.us/slideshow/w ... 0650rv.jpg

Considerazioni:
le pietre finissime sono state essenziali per i risultati, in specialmodo la Nakaiama gialla, il tutto abbinato naturalmente alle paste abrasive da carrozziere che hanno fatto luccicare il filo da paura..
Un tocco in piu è stata la senzazione sul vetroceramica trasparente..l'effetto vuoto si è sentito a partire dalla pietra cinese in poi..
alla prossima!!!
:D
Avatar utente
Aldebaran
Messaggi: 5930
Iscritto il: 31/03/2010, 18:26
Località: Milano - Chieti
Contatta:

Re: Un Rasoio per un amico....

Messaggio da Aldebaran »

Se l'acciaio è il 440C è ottimo per i rasoi.Il problema degli inox martensitici è che devono essere trattati bene termicamente.La stessa dovo usa il 440C per i suoi rasoi in inox e i risultati sono superbi, li ho provati di persona.Non so come si comportino gli acciai 440 A e B, pero' so che il damasco inox lo fabbricano con il 440A e l'ats 34 oppure con l'ats-34 e il 12C27, ovvero l'acciaio per lamette.Bisognerebbe verificare anche la geometria della lama.
Avatar utente
FLORIS
Messaggi: 76
Iscritto il: 06/10/2011, 7:06
Località:

Re: Un Rasoio per un amico....

Messaggio da FLORIS »

Aldebaran ha scritto:Se l'acciaio è il 440C è ottimo per i rasoi.Il problema degli inox martensitici è che devono essere trattati bene termicamente.La stessa dovo usa il 440C per i suoi rasoi in inox e i risultati sono superbi, li ho provati di persona.Non so come si comportino gli acciai 440 A e B, pero' so che il damasco inox lo fabbricano con il 440A e l'ats 34 oppure con l'ats-34 e il 12C27, ovvero l'acciaio per lamette.Bisognerebbe verificare anche la geometria della lama.
Grazie Aldebaran, ero rimasto ai paragoni fatti dalla sandwik che fabbrica il 12c27 e il 13c26 oltre ad altri e che
evidenziava come acciai tipo il 440c formavano carburi molto piu grossi di quelli del loro 12c27 (dato nell'ordine di media
degli 0,5 micron).
Se però mi dici che anche Dovo usa il 440c e si comporta bene allora è prorpio questione di tempra...
il 440a l'ho provato su un paio di lame da caccia e devo dire che come finezza ti taglio rendeva meglio del 440c
provato su altre lame, ovvero produceva un filo molto piu tagliante e "velenoso"..avevo fatto questo coltello..
veramente tagliente...
Immagine
soniceb
Messaggi: 111
Iscritto il: 25/11/2011, 12:41
Località: Roma

un consiglio e un fuori tema

Messaggio da soniceb »

Ciao a tutti,

sono da anni un utilizzatore di rasoi di sicurezza e vorrei ora passare al mano libera. Ne ho provato uno e mi è piaciuto :) anche se devo ancora prenderci bene la mano.

Per quanto riguarda le pietre, vorrei iniziare con una cinese 12.000 che potrebbe servire a "rinfrescare" il filo quando si guasta. Per affilature più importanti, vorrei affiancare una 3.000/8.000 se possibile (naturale? sintetica? cinese?). L'esigenza che ho, essendo anche un appassionato di cucina, è quella di avere una pietra che possa servire anche ad affilare i miei amatissimi coltelli. Mi domando se il lato 3000 possa andar bene, o se sia un po' troppo fine, per l'uso.

I dubbi sono tanti, ma la coramella è certa, sarà una "made in pacicc". :mrgreen:

Il fuori tema è il seguente: ho visto che esiste un altro forum ilrasoio.forumup.it che all'inizio confondevo con questo, e per il nome del dominio e per il fatto che alcuni utenti sono gli stessi (si noti il nesso correlativo in forma di congiunzione in stile tolstojano). Perché ci sono due forum simili se le persone sono le stesse? Sì, sono curioso come una scimmia.

Grazie.
Avatar utente
Aldebaran
Messaggi: 5930
Iscritto il: 31/03/2010, 18:26
Località: Milano - Chieti
Contatta:

Re: un consiglio e un fuori tema

Messaggio da Aldebaran »

Rispondo prima al fuoritema,cosi' ti tolgo subito la curiosità.
Il forum della forumup,(quindi "l'altro" ) è gestito da utenti/admin fittizzi in quanto l'organizzazione è tutta in mano ai gestori/fondatori della forumup.I gestori ti permettono di creare un forum a loro spese ma poi gli enti che pongono pubblicità sui siti pagano la forumup,non gli admin fittizzi del forum.
Come si puo' notare la pubblicità è parecchio invasiva;le piattaforme della forumup sono molto vecchie.Abbiamo creato questo sito affinchè ci sia piu' libertà per gli utenti di esprimersi e intergire col forum,destinando lo spazio pubblicitario a chi realmente si occupa di rasoi a mano libera e non a banner pubblicitari.
Se dovesse accadere, in futuro io e paciccio (gli admin che pagano questo spazio) sapremmo come e dove mettere la pubblicità.
Questo forum infine tratta di argomenti molto specifici (storici e tecnici)che mi dispiacerebbe andassero persi nel caso in cui la forumup chiudesse i battenti.
Inoltre questi argomenti sono trattati anche per mezzo di liste e database inconsultabili sul sito della forumup in quanto neppure il loro motore di ricerca semplice funziona piu'.
Io e Franz Kleber abbiamo comunque una vetrina sulla forumup per mostrare le nostre creazioni.

Ora torniamo all'affilatura dei coltelli

per un coltello ti consiglierei le naniwa a grit leggermente piu' basso
viewtopic.php?f=12&t=152&p=394#p394

tipo la combo 800/5000 (Lavora come una normale 1000/6000) e basta.Infatti la puoi usare anche per un rasoio.Quando poi hai finito ad affilare la lama del rasoio sul lato 5000 puoi usare una pietra cinese naturale,scoramellata su coramella di paciccio e il gioco è fatto.
soniceb
Messaggi: 111
Iscritto il: 25/11/2011, 12:41
Località: Roma

Re: un consiglio e un fuori tema

Messaggio da soniceb »

Grazie, dicendo "cinese naturale", intendi la 12.000 del noto polonico?
Avatar utente
Aldebaran
Messaggi: 5930
Iscritto il: 31/03/2010, 18:26
Località: Milano - Chieti
Contatta:

Re: un consiglio e un fuori tema

Messaggio da Aldebaran »

Si,intendevo dire cinese-pietra naturale.
Avatar utente
Alexandros
Messaggi: 1618
Iscritto il: 04/10/2010, 11:28
Località: Tra Modena e Bologna

Re: un consiglio e un fuori tema

Messaggio da Alexandros »

Ciao!
Segnalo questi interessanti video sull' affilatura dei coltelli da cucina (cosa che interessa anche me):
http://www.edenwebshops.co.uk/en/ct/vid ... tstone.htm

Qua considera la lucidatura normale del filo con una pierta grana 5000 e poi ultra lucidatura con una 10000...
Io ho affilato un coltello Ausonia in INOX forgiato con 1000 3000 e 8000 (le stesse che uso per i rasoi) e il risultato dopo la 8000 è un filo a specchio che taglia i peli del braccio...
Quando posso, al soffitto di una stanza preferisco un tetto di stelle.
Larry Yuma
soniceb
Messaggi: 111
Iscritto il: 25/11/2011, 12:41
Località: Roma

Re: un consiglio e un fuori tema

Messaggio da soniceb »

grazie Alexandros, ora mi guardo i video. i coltelli da cucina però non li voglio troppo affilati, sia perché non sono solo in casa, sia perché può sempre scappare di mano... secondo me, non devono "incepparsi" ma manco fare la barba alla cotenna di maiale :D
Rispondi

Torna a “Pietre & Affilatura”