Prima affilatura

Moderatore: Moderatore Area Tecnica

Grizzly
Messaggi: 1327
Iscritto il: 29/05/2020, 6:20
Località: Monserrato

Re: Prima affilatura

Messaggio da Grizzly »

Tenendo il rasoio obliquo sulla pietra e alternando movimenti a X a movimenti a sezioni "su e giù" (metà lama sulla prima parte di pietra e l'altra metà lama sulla seconda parte di pietra) la bisellatura a me è venuta comunque regolare su tutta la lunghezza del filo.
Attendi comunque la risposta degli esperti, che leggerò con interesse anch'io.
Gianluca Alba
Messaggi: 23
Iscritto il: 24/02/2021, 21:48
Località: Alba

Re: Prima affilatura

Messaggio da Gianluca Alba »

Una domanda forse stupida: se dopo alcune passate su belga gialla ad acqua si sente un sibilo, cosa significa? E’ come se la lama fischiasse (assomiglia al sibilo di un coltello da cucina strisciato al centro di un piatto per intenderci)
Gianluca, Alba (CN) Italia
Avatar utente
paciccio
Messaggi: 7049
Iscritto il: 31/03/2010, 21:52
Località: Provincia N.W. Milano - Magonza
Contatta:

Re: Prima affilatura

Messaggio da paciccio »

non mi sebra un buon suono :)
in linea di massima il suono deve diventare sempre più leggero, quando inizi dovresti sentire la lama passare sul "ruvido" e poi a mano a mano che lavora
questa sensazione dovrebbe sparire e la lama dovrebbe iniziare a scivolare silenziosamente.

hai tolto gli spigoli dalla pietra? non è che con lo stabilizzatore urti contro i bordi della pietra?
«Con un gentiluomo sono sempre più di un gentiluomo; con un mascalzone, cerco di essere più di un mascalzone.» Paciccio & Otto von Bismarck
«Per capire le pietre ci vuole pazienza e perseveranza» Ura «non sono le pietre che affilano e fanno magie, bensì chi le usa con scrupolo ed esperienza» Lemmy
My SOTD on Instagram
Gianluca Alba
Messaggi: 23
Iscritto il: 24/02/2021, 21:48
Località: Alba

Re: Prima affilatura

Messaggio da Gianluca Alba »

Ho lappato 2 volte la belga ed ora e’ piatta. I bordi (circa meno di mezzo centimetro tutto intorno) sono rimasti piu’ bassi rispetto alla parte sulla quale scorro la lama.
La pietra e’ larga in totale 7 cm, quindi circa 6cm utilizzabili; la lama l’ho passata in leggero diagonale.

Si, lo stabilizzatore mi e’ capitato di sbatterlo 4-5 volte su circa 100/120 passate totali (slurry, poi solo acqua, poi sotto rubinetto). Sotto al rubinetto il sibilo NON si sente.

All’inizio scorreva piu’ fluida e veloce, poi dopo sentivo un po’ di attrito: ho pensato che questo fosse l’effetto ventosa, comunque ridotto dall’ulizzo del nastro sulla costa.
Gianluca, Alba (CN) Italia
Grizzly
Messaggi: 1327
Iscritto il: 29/05/2020, 6:20
Località: Monserrato

Re: Prima affilatura

Messaggio da Grizzly »

L'effetto ventosa è un buon segno, significa che il filo è pronto. Sotto acqua corrente l'effetto è amplificato rispetto alla pietra su banco (quindi, è più significativo in quest'ultimo caso). Non bisogna insistere troppo quando l'effetto si manifesta, per non rischiare di rompere il filo.
Avatar utente
oriolo
Messaggi: 479
Iscritto il: 24/05/2016, 13:28
Località: Appennino Tosco-Emiliano

Re: Prima affilatura

Messaggio da oriolo »

Gianluca Alba ha scritto: 09/05/2021, 18:26 Una domanda forse stupida: se dopo alcune passate su belga gialla ad acqua si sente un sibilo, cosa significa? .....
Anche a me a volte capita di sentire un sibilo ma non ho capito il perchè, forse è un vibrazione ad alta frequenza della lama che la manda in risonanza.
Ad avvalorare l' ipotesi è che succede solo con lame full hollow particolarmente elastiche.
Comunque non ho riscontrato effetti negativi sulla integrità del filo.
Hic et nunc
Alessandro
Grizzly
Messaggi: 1327
Iscritto il: 29/05/2020, 6:20
Località: Monserrato

Re: Prima affilatura

Messaggio da Grizzly »

Il sibilo emesso dall'attrito lama/pietra, l'ho avvertito anche io qualche volta su pietre molto dure (es. Ozuku). Non mi è mai capitato sulle Belghe, ma le mie (2) non sono molto dure. Per eliminare lo stridio (che mi fa venire il mal di denti....) non faccio altro che aggiungere acqua sulla pietra.
Gianluca Alba
Messaggi: 23
Iscritto il: 24/02/2021, 21:48
Località: Alba

Re: Prima affilatura

Messaggio da Gianluca Alba »

Meno male che non sono il solo mi stavo preoccupando :-)
Gianluca, Alba (CN) Italia
Passatista
Messaggi: 103
Iscritto il: 23/08/2018, 13:56
Località:

Re: Prima affilatura

Messaggio da Passatista »

Buongiorno. Nel rinfrescare il filo diun nuovo rasoio, su belga gialla vintage senza slurry, ho fatto un errore. Su un solo lato della lama, per circa metà lunghezza, il bevel è più alto della restante parte. Come potrei rimediare?
Grazie mille. Saluti
Grizzly
Messaggi: 1327
Iscritto il: 29/05/2020, 6:20
Località: Monserrato

Re: Prima affilatura

Messaggio da Grizzly »

Se la differenza non è molta, io passarei su una pietra sintetica a basso grit, insistendo nella sezione di lama dove il bevel è più basso. Poi procederei ripartendo dalla bisellatura, magari con il nastro per creare un doppio bevel più sottile.
Passatista
Messaggi: 103
Iscritto il: 23/08/2018, 13:56
Località:

Re: Prima affilatura

Messaggio da Passatista »

Grazie. Da 8000 sintetica può andare?
Però avevo già usato un nastro quando ho fatto il danno.
Avatar utente
paciccio
Messaggi: 7049
Iscritto il: 31/03/2010, 21:52
Località: Provincia N.W. Milano - Magonza
Contatta:

Re: Prima affilatura

Messaggio da paciccio »

Visto che il "danno"l'hai fatto perché hai calcato troppo su belga, io eviteri qualsiasi azione correttiva fino a quando non avrai preso dimestichezza con le pietre. (tenuto anche conto che l'inestetico bevelone non lo puoi togliere più)
Perché la belga è molto ma molto più lenta delle sintetiche
«Con un gentiluomo sono sempre più di un gentiluomo; con un mascalzone, cerco di essere più di un mascalzone.» Paciccio & Otto von Bismarck
«Per capire le pietre ci vuole pazienza e perseveranza» Ura «non sono le pietre che affilano e fanno magie, bensì chi le usa con scrupolo ed esperienza» Lemmy
My SOTD on Instagram
Passatista
Messaggi: 103
Iscritto il: 23/08/2018, 13:56
Località:

Re: Prima affilatura

Messaggio da Passatista »

Grazie mille. A Pescara e zone limitrofe, per favore, vi è qualche iscritto che possa essere utile al caso?
Saluti
Avatar utente
oriolo
Messaggi: 479
Iscritto il: 24/05/2016, 13:28
Località: Appennino Tosco-Emiliano

Re: Prima affilatura

Messaggio da oriolo »

Considerando che parli di un rasoio che tu non hai mai affilato e non sapendo (noi) le condizioni in cui si trova, secondo me non è detto che tu abbia fatto un errore se una porzione di bevel è più larga del restante.
Potrebbero essere altri i motivi.
Hic et nunc
Alessandro
Avatar utente
gaetanocallista
Messaggi: 286
Iscritto il: 14/01/2020, 19:54
Località: Montesilvano (PE)

Re: Prima affilatura

Messaggio da gaetanocallista »

Passatista ha scritto: 11/05/2021, 13:50 Grazie mille. A Pescara e zone limitrofe, per favore, vi è qualche iscritto che possa essere utile al caso?
Saluti
Iscritti ce ne sono. Abbiamo anche una chat di WhatsApp semiseria... che organizza anche "aperitivi", al momento sospesi.
Se vuoi contatta @Bruconiglio che è il senior o mandami in pvt il numero e glielo giro. Rispetto all'affilatura ti direi volentieri... ti do una mano ma sono molto acerbo e sebbene abbia dei risultati buoni per i miei rasoi forse sarebbe opportuno che i consigli "veri" te li desse qualcuno più navigato.
Detto questo sono comunque disponibile
Vuolsi così cola dove si puote / ciò che si vuole, e più non dimandare
Passatista
Messaggi: 103
Iscritto il: 23/08/2018, 13:56
Località:

Re: Prima affilatura

Messaggio da Passatista »

Grazie mille. Saluti
Avatar utente
Clau357
Messaggi: 28
Iscritto il: 12/05/2021, 16:49
Località: Missaglia

Re: Prima affilatura DOVO

Messaggio da Clau357 »

Buongiorno tutti
sono nuovo del forum, ho già postato questo mio problema nella sezione "pronto soccorso ML" ma avendo visto ora questa temo di aver sbagliato sezione e me ne scuso, in buona sostanza ho acquistato da poco un Dovo Prima Steel nuovo che non è affilato per rasare, ho quindi provato a passarlo diverse volte su ardesia e successivamente su coramella ma provando a radermi il rasoio strappa.
Tra un paio di settimane dovrebbero consegnarmi le pietre che ho ordinato, una Naniwa 1000/3000 ed una King 6000.
Ora la mia domanda è, per portare questo nuovo ML ad una condizione di rasatura ottimale che passaggi su pietra mi consigliate?
Personalmente pensavo, dato che è nuovo di evitare passaggi su 3000 ma di partire con un buon trattamento su 6000 per passare poi all'ardesia e in fine su coramella, che ne pensate?

Grazie 1000 a tutti coloro che vorranno dare il proprio contributo/esperienza. Buona giornata
Grizzly
Messaggi: 1327
Iscritto il: 29/05/2020, 6:20
Località: Monserrato

Re: Prima affilatura DOVO

Messaggio da Grizzly »

Clau357 ha scritto: 13/05/2021, 10:55 ...non è affilato per rasare, ho quindi provato a passarlo diverse volte su ardesia e successivamente su coramella ma provando a radermi il rasoio strappa....
Se fosse da bisellare da zero, con l'ardesia sarebbe un'operazione lunghissima.
Nel caso, meglio e più rapido passare il rasoio su una 3000 per creare un bevel tagliente e poi passare a prerifinituta (magari sulla 6000 che hai ordinato) e alla finitura su ardesia.
Avatar utente
Clau357
Messaggi: 28
Iscritto il: 12/05/2021, 16:49
Località: Missaglia

Re: Prima affilatura

Messaggio da Clau357 »

grazie Grizzly!

da quello che ho potuto vedere il bevel c'è, per quello pensavo di partire dalla 6000 dal momento che il rasoio è nuovo uscito di fabbrica, con la 3000 temo di far danno e rovinare il bevel già impostato (ma forse mi sbaglio e la 3000 è necessaria).
A questo punto, ammesso di tralasciare il passaggio con 3000 secondo il tuo parere quante passate minime con 6000 e ardesia dovrei fare per ottenere un buon filo ?
Grizzly
Messaggi: 1327
Iscritto il: 29/05/2020, 6:20
Località: Monserrato

Re: Prima affilatura

Messaggio da Grizzly »

Se il bevel è già impostato ed è tagliente, sei già a buon punto. Se con l'ardesia non sei riuscito a rinfrescare bene il filo e ammesso che tu abbia una manualità sufficiente, puoi provare a stare qualche minuto sulla 6000 (fino a che il rasoio taglia) e poi a finire sull'ardesia.
Per vedere se dopo la 6000 taglia già bene, o fai la prova su una piccola superficie di barba appena inumidita, oppure ti affidi alle tue sensazioni, poggiando il filo sui polpastrelli e poi facendolo scorrere dolcemente sull'unghia.
Avatar utente
Clau357
Messaggi: 28
Iscritto il: 12/05/2021, 16:49
Località: Missaglia

Re: Prima affilatura

Messaggio da Clau357 »

perfetto ;)

proverò così facendo molta attenzione ad eseguire i trattamenti su pietra in maniera corretta.
grazie.
Avatar utente
oriolo
Messaggi: 479
Iscritto il: 24/05/2016, 13:28
Località: Appennino Tosco-Emiliano

Re: Prima affilatura

Messaggio da oriolo »

Nessun parla :D del nastro di protezione sulla costa.

Allora, Clau, l' affilatura di fabbrica non prevede la protezione della costa con il nastro adesivo.
Io ti consiglio di usarlo e quindi qualche passata con la 3000 per ripristinare l' angolo del bevel (verificando con il pennarello) poi a seguire la 6000.
L' ardesia dopo la 6000 ha, secondo me, un "salto" di grit notevole e vedrei bene una intermedia.

Volendo ci sono pagine e pagine da leggere in materia.
Hic et nunc
Alessandro
Grizzly
Messaggi: 1327
Iscritto il: 29/05/2020, 6:20
Località: Monserrato

Re: Prima affilatura

Messaggio da Grizzly »

Per limitare il salto di finezza dalla 6000 sull'ardesia, si può sempre ricorrere ad uno slurry leggero prodotto con una bout di belga o di ardesia stessa.
Avatar utente
Clau357
Messaggi: 28
Iscritto il: 12/05/2021, 16:49
Località: Missaglia

Re: Prima affilatura

Messaggio da Clau357 »

Ottimo grazie ancora per i graditissimi consigli!

Ora non mi resta che aspettare le pietre ordinate.
Avatar utente
Clau357
Messaggi: 28
Iscritto il: 12/05/2021, 16:49
Località: Missaglia

Re: Prima affilatura

Messaggio da Clau357 »

oriolo ha scritto: 13/05/2021, 14:19 Nessun parla :D del nastro di protezione sulla costa.

Allora, Clau, l' affilatura di fabbrica non prevede la protezione della costa con il nastro adesivo.
Io ti consiglio di usarlo e quindi qualche passata con la 3000 per ripristinare l' angolo del bevel (verificando con il pennarello) poi a seguire la 6000.
Scusa la domanda, ma come si verifica con il pennarello? :shock:
Rispondi

Torna a “Pietre & Affilatura”