Prima affilatura

Moderatore: Moderatore Area Tecnica

Avatar utente
altus
Messaggi: 3025
Iscritto il: 25/03/2013, 21:55
Località: Roma

Re: Prima affilatura

Messaggio da altus »

Clau, hai mai affilato un rasoio? Che esperienza hai?
"Le voyage est court. Essayons de le faire en premiére classe." (Noiret)
la collezione - il cantiere di restauro - gli astucci
Avatar utente
Clau357
Messaggi: 28
Iscritto il: 12/05/2021, 16:49
Località: Missaglia

Re: Prima affilatura

Messaggio da Clau357 »

Ciao Altus, esperienza zero mai affilato un rasoio prima, mi sono molto documentato sulle tecniche, ma pratica nulla ..... ci sto provando.
Avatar utente
Skorpio58
Messaggi: 615
Iscritto il: 22/10/2019, 19:55
Località: Roma

Re: Prima affilatura

Messaggio da Skorpio58 »

Ti ho risposto anch'io nell'altro thread. ;)
So di non sapere
(Socrate)
Avatar utente
Clau357
Messaggi: 28
Iscritto il: 12/05/2021, 16:49
Località: Missaglia

Re: Prima affilatura

Messaggio da Clau357 »

Visto e letto.
Grazie Skorpio
Avatar utente
Clau357
Messaggi: 28
Iscritto il: 12/05/2021, 16:49
Località: Missaglia

Re: Prima affilatura

Messaggio da Clau357 »

Skorpio non hai torto, però riuscire ad ottenere un buon risultato con le proprie mani darebbe grande soddisfazione e buon insegnamento “sul campo”
Il bello penso sia proprio nel vivere il proprio rasoio al 100%, dalla preparazione alla rasatura.

Un grande grazie a tutti gli intervenuti ed ai loro preziosi consigli.
Avatar utente
Skorpio58
Messaggi: 615
Iscritto il: 22/10/2019, 19:55
Località: Roma

Re: Prima affilatura

Messaggio da Skorpio58 »

Claus
Non ho detto che non devi imparare sul campo... anzi. Però se c'è qualcuno che ti "guida la mano" e ti dice come fare e perché farlo... è tutta un'altra cosa. E si risparmiano delusioni e soldi... dammi retta. ;)

Io è un anno che affilo e, finora, non l'ho mai fatto su rasoi da più di 30/40 euro (che vanno comunque benissimo). Ho avuto la fortuna di conoscere gli amici dell'Aperitivo Romano che mi hanno insegnato i primi rudimenti e che ho potuto vedere all'opera. Con loro poi, mi sono potuto confrontare anche durante i lunghi periodi di lockdown. Certo, ho letto molto qui e su altri forum, ho visto innumerevoli video ma... l'esperienza diretta è insostituibile ;)
So di non sapere
(Socrate)
Grizzly
Messaggi: 1327
Iscritto il: 29/05/2020, 6:20
Località: Monserrato

Re: Prima affilatura

Messaggio da Grizzly »

Dico la mia, con tutto il rispetto per chi è di avviso contrario.
Posto che se hai qualcuno che ti insegna, abbrevi il periodo di apprendimento, nell'impossibilità di ciò (come è stato per me) ad affilare si impara anche da soli!
Studio, passione, impegno, curiosità, qualche prova in più e un paio di rasoi sacrificali sono, per me, gli ingredienti che portano all'obiettivo. Risultato che, poi, dà motivazioni e il coraggio di mettere su pietra anche rasoi da 200€, senza tante delusioni.
Avatar utente
Clau357
Messaggi: 28
Iscritto il: 12/05/2021, 16:49
Località: Missaglia

Re: Prima affilatura

Messaggio da Clau357 »

Grazie people
Questo che è nuovo lo farò affilare è come suggerite (che mi sembra una buonissima idea) farò pratica su altri di poco costo.
Grazie a tutti siete stati veramente utili
Avatar utente
francescox
Messaggi: 1628
Iscritto il: 25/04/2018, 23:16
Località: liguria

Re: Prima affilatura Arkansas Translucent

Messaggio da francescox »

84129
84130

acquistata ieri questa Arkansas Translucent, 200 x 50, nuova, sigillata, d'occasione;
la curiosità l'ha avuta vinta, quindi ho rifinito una lama per la rasatura di oggi
ho scelto una lama Lecoultre, acciaio di alta qualità, ma abbastanza facile da affilare (in realtà non avevo rasoi o kamisori che avessero la necessità di essere ripassati :D )
leggera lappatura che ha aumentato l'effetto ''vetroso'' della superficie, quindi ho distribuito l'olio...
lama tutta a contatto della pietra con inclinazione a 45 gradi, impugnaturra del rasoio con leggera torsione della lama in avanti e passaggi ripetuti molto corti alternati a passaggi a X
velocemente l'olio si è colorato di grigio
il suono del rasoio cambia significativamente durante le passate, arrivando ad un leggero sibilo acuto.
Dopo vari controlli arrivo, abbastanza velocemente, ad un risultato che reputo soddisfacente
pulitura della pietra con olio pulito e panno di cotone, risciacquo con acqua calda e pietra perfettamente pulita.
La prova in rasatura è stata molto soddisfacente, taglio chirurgico, precisissimo, molto profondo
3 passate veloci, quasi nessun ripasso, non servono ritocchi
comfort notevole, scorrevolezza eccellente, nessun fastidio o irritazione
pietra non facilissima da affrontare con pazienza, ma che con le dovute precauzioni e attenzioni, dà grandi soddisfazioni


84131

la ''translucenza'' :D
Rispondi

Torna a “Pietre & Affilatura”