breadknifing si o breadknifing no?

Moderatore: Moderatore Area Tecnica

Rispondi
giorgio85
Messaggi: 14
Iscritto il: 14/11/2014, 21:00
Località:

breadknifing si o breadknifing no?

Messaggio da giorgio85 »

1989619895
ciao a tutti ho acquistato da un paio di giorni questo ,per me, splendido rasoio lunawerk e come vedete è un rasoio felice... :) nel senso che al centro per circa un paio di mm spancia .
premettendo di essere novello di affilature ho acquistato due sintetiche 3000- 5000 e una natural grit 8000 ed è proprio con questa che mi sono cimentato a ridare vigore al filo un po sottotono.
premettendo che il rasoio non era messo male come affilatura ho creato lo slurry con la 8000 senza nastro ho passato sul bisello ,penso a sufficienza e appena ha iniziato a tagliare bene, ma strappando un po, ho applicato in nastro e senza slurry ma sempre ad acqua ho dato una 30ina di passate per creare un doppio bevel e poi coramella a gogo..risultato barba fatta ma non mi ha soddisfatto..attacca la pelle ma non rade in profondita..
il ""sorriso" va eliminato con il breadknifing o è ancora tollerabile?cosa ho sbagliato nella affilatura per non aver avuto il risultato sperato?grazie mille per lo spazio e per chi potra aiutarmi
follia è fare sempre la stessa cosa aspettandosi risultati differenti..
Avatar utente
Bushdoctor
Messaggi: 2880
Iscritto il: 05/05/2012, 13:42
Località: Imperia

Re: breadknifing si o breadknifing no?

Messaggio da Bushdoctor »

Assolutamente no, non necessita di essere ribassato, va bene così.
Dove sbagli è una domanda da un milione di euro, è possibile che necessiti di un giro su una pietra più aggressiva, oppure che non tieni la lama in piano durante le passate, è possibile anche che il rasoio sia affilato ma la tua tecnica di rasatura non sia corretta.
Come vedi le varianti sono infinite, quindi, morale della favola, se vuoi un consiglio, quello che ti do io è il seguente, fallo affilare da uno pratico, magari a qualche aperitivo organizzato dalle tue parti, oppure lo invii a qualcuno di noi, in modo da avere un riferimento di cosa voglia dire un rasoio affilato e sopratutto per salvare questo bel rasoio, dai tentativi maldestri di affilarlo.
Dotati di un rasoio sacrificale da pochi euro per le sperimentazioni e non usare quello buono.
On the stone again
giorgio85
Messaggi: 14
Iscritto il: 14/11/2014, 21:00
Località:

Re: breadknifing si o breadknifing no?

Messaggio da giorgio85 »

Grazie della risposta ho anche un doVo 101 e la differenza che noto è lo spessore del bisello .nel dovo il bisello è circa un mm mentre quello del lunawerk è la meta .. è a causa della lama da 6/8 che crea un bisello più sottile o l hanno affilato col nastro e quindi è più sottile. ..quanti dubbi
follia è fare sempre la stessa cosa aspettandosi risultati differenti..
Avatar utente
altus
Messaggi: 3025
Iscritto il: 25/03/2013, 21:55
Località: Roma

Re: breadknifing si o breadknifing no?

Messaggio da altus »

lascia perdere il doppio bevel fino a quando non avrai acquisito una tecnica di affilatura passabile. è inutile aumentare le variabili, un bisello fino a 1mm è pienamente accettabile. (il doppio bevel non crea un bevel sottile ma un bevel normale con due diverse angolazioni nella sua altezza, che visivamente è lucido e alto come un bevel normale)
"Le voyage est court. Essayons de le faire en premiére classe." (Noiret)
la collezione - il cantiere di restauro - gli astucci
Avatar utente
Alexandros
Messaggi: 1618
Iscritto il: 04/10/2010, 11:28
Località: Tra Modena e Bologna

Re: breadknifing si o breadknifing no?

Messaggio da Alexandros »

Il tuo rasoio LunaWerk è un bellissimo pezzo, la lama non ha alcun difetto e si presenta come appena uscita dalla fabbrica.
Il bisello sottilissimo è una caratteristica dei rasoi che non hanno subito alcuna affilatura, probabilmente sul Dovo 101 (se l hai preso nuovo )per ragioni di fabbrica il bisello creato è leggermete più grosso ma non costituisce difetto entro un certo limite.

Per quanto riguarda l'affilatura del Luna onde non rischiare di rovinare l 'oggetto anche io ti consiglio di farlo affilare da un esperto :mrgreen: che te lo restituirà in perfetta forma e quindi potrai avere un metro di paragone con le affilature che farai in futuro.
Sul Dovo 101 che è molto più comune dell 'altro potrai invece sperimentarne l 'affilatura senza problemi.
Quando posso, al soffitto di una stanza preferisco un tetto di stelle.
Larry Yuma
matteohd
Messaggi: 71
Iscritto il: 30/11/2014, 16:19
Località: Bassano del Grappa

Re: breadknifing si o breadknifing no?

Messaggio da matteohd »

Mi aggancio a questo post per:farvi una domanda sul "disegno" del filo : io ho un rasoio che ho trovato usato che invece di avere il "sorriso" ha una differenza di un paio di mm di altezza dalla:punta alla fine della lama, sicuramente nel corso degli anni è stato affilato male.. dai 17 mm arriva ai 19 . É recuperabile l'errore? I rasoio é un puma..e appena capisco come inserire le foto provo a inserirle... :/
Avatar utente
Alexandros
Messaggi: 1618
Iscritto il: 04/10/2010, 11:28
Località: Tra Modena e Bologna

Re: breadknifing si o breadknifing no?

Messaggio da Alexandros »

viewtopic.php?f=53&t=832" onclick="window.open(this.href);return false;

Siamo curiosi di vedere il tuo Puma ma ti anticipo che se la lama è 17 mm in punta e 19 al tallone si tratta di un difetto problematico per l 'affilatura.
Quando posso, al soffitto di una stanza preferisco un tetto di stelle.
Larry Yuma
matteohd
Messaggi: 71
Iscritto il: 30/11/2014, 16:19
Località: Bassano del Grappa

Re: breadknifing si o breadknifing no?

Messaggio da matteohd »

19909 é stata dura me eccolo qui!
Avatar utente
Bushdoctor
Messaggi: 2880
Iscritto il: 05/05/2012, 13:42
Località: Imperia

Re: breadknifing si o breadknifing no?

Messaggio da Bushdoctor »

Wow, è messo malaccio, l'usura in costa dice che apparteneva ad un demolitore. Io lo userei come nave scuola, come rasoio sacrificale, da finire di massacrare sulle pietre nel tentativo di conoscere come lavorano.
On the stone again
matteohd
Messaggi: 71
Iscritto il: 30/11/2014, 16:19
Località: Bassano del Grappa

Re: breadknifing si o breadknifing no?

Messaggio da matteohd »

Non è priprio recuperabile? Ma col duscorso che è storto riesco lo stesso a passarlo sulla pietra?
Avatar utente
Bushdoctor
Messaggi: 2880
Iscritto il: 05/05/2012, 13:42
Località: Imperia

Re: breadknifing si o breadknifing no?

Messaggio da Bushdoctor »

Recuperabile è recuperabile, tra l'altro il dentino è dalla parte da ribassare, certo è che è un lavoraccio e devi sapere cosa devi fare, non puoi andare alla cieca o per tentativi, a meno che tu non abbia le mani d'oro.
Spendere soldi per farlo fare ad un'altro, non lo ritengo conveniente.
On the stone again
matteohd
Messaggi: 71
Iscritto il: 30/11/2014, 16:19
Località: Bassano del Grappa

Re: breadknifing si o breadknifing no?

Messaggio da matteohd »

Certo...non vorrei spendere più che prenderne uno in condizioni decenti..lo terrò da parte.. intanto continuo a lavorare col ferro che ho..che vi mostrerò per avere un opinione..grassie intanto
...però se avete voglia di spiegami ci posso provare a sistemarlo..magari intanto lo radrizzo...
giorgio85
Messaggi: 14
Iscritto il: 14/11/2014, 21:00
Località:

Re: breadknifing si o breadknifing no?

Messaggio da giorgio85 »

ciao a tutti dopo tanti dubbi sull affilatura del LUNA leggendo nel forum non ho fatto altro che aver piu pazienza sulla 8000 con acqua fino a lucidarlo e poi coramella a volonta e ho avuto stamattina un risultato migliore del dovo che è stato affilato di fabbrica,piu gentile ma tagliente col pelo e senza irritare grazie a tutti :lol:
follia è fare sempre la stessa cosa aspettandosi risultati differenti..
Avatar utente
ischiapp
Utente Bannato
Utente Bannato
Messaggi: 20928
Iscritto il: 18/05/2013, 10:53
Località: Forio d'Ischia (NA)
Contatta:

Honing vs breadknifing

Messaggio da ischiapp »

Interessante puntualizzazione sul breadhnifing.
https://www.badgerandblade.com/forum/th ... fe.561422/

Utile comprendere quando e come inserire questa operazione nella affilatura, soprattutto in caso di piccolo restauro del filo.
Utente BANNATO
Avatar utente
altus
Messaggi: 3025
Iscritto il: 25/03/2013, 21:55
Località: Roma

Re: breadknifing si o breadknifing no?

Messaggio da altus »

Diffiderei di un video "istruttivo" in cui si sbaglia clamorosamente la prima operazione (nastratura della costa) andando con il nastro oltre lo stabilizzatore.......

Per quanto riguarda il breadknifing:

Il cosiddetto breadknifing (ossia il passare il filo sulla pietra a 90° come per affettarla) non è il sistema migliore per eliminare difetti del filo (curve anomale o intaccature) in quanto allunga notevolmente la successiva formazione del bevel, dato che lascia un "filo" completamente piatto.
Il metodo migliore è passare la lama a costa alzata (45°) con l'abituale movimento per affilare o nel caso di rasoi particolarmente concavi (full hollow) con una forte flessibilità della lama, passarlo sempre a 45° con un movimento costa->filo (tipo quello della scoramellatura) come se si stesse usando una spatola sulla superficie della pietra. In questa maniera si forma un "pre-bevel" che richiederà meno lavoro sulla formazione del bevel vero e proprio, avendo meno acciaio da rimuovere.
Inutile ripetere che si deve usare mano leggera e controllare spesso l'avanzamento del lavoro con un riscontro in controluce della lama posta ortogonalmente su una pietra spianata e asciutta.
"Le voyage est court. Essayons de le faire en premiére classe." (Noiret)
la collezione - il cantiere di restauro - gli astucci
Rispondi

Torna a “Pietre & Affilatura”