CHE STORIA!!!!

Moderatore: Moderatore Area Tecnica

Rispondi
Avatar utente
franzkleber
Messaggi: 448
Iscritto il: 20/06/2010, 15:22
Località: Cesano Maderno

CHE STORIA!!!!

Messaggio da franzkleber »

Ciao a tutti , vi voglio raccontare una storia molto bella !!!
Sabato pomeriggio ho finito un restauro , questo rasoio era da molti mesi in attesa di essere riportato in condizioni originali l’ho acquistato su ebay per una cifra irrisoria , non lo voleva nessuno poiché sono stato l’unico a fare un offerta.
Forse era la foto che spaventava i compratori , lama con vistose macchie di ossido , ruggine rossa sullla costa e dei dentini sul filo che si notavano benissimo nonostante la foto fosse leggermente sfuocata.
Non solo , il manico bianco aveva perso la sua colorazione originale con strati di materiale untuoso che ho intuito fosse sapone da barba rappreso…….uno schifo insomma !!
Ma dopo qualche amorevole cura tadaaaaaaaaa……..fantastico , sotto quello schifo si celava un rasoio di primissima qualità un SOLINGEN TRIANGEL 6/8 scusate per la cattiva qualità delle foto ma vi garantisco che secondo me è davvero un bel rasoietto , pensate che in origine aveva un trattamento superficiale sul dorso e nel codolo di un bel colore blu , purtroppo ho dovuto sostituirlo con una semplice brunitura usando del cloruro ferrico.
Circa un’oretta di lucidatura sui fianchi della lama , un’altra oretta per eliminare la ruggine sul dorso ed un’altra ancora per togliere la “cropa” sul manico , poi una bella disinfettata generale , un colpetto di martello per serrare il perno e …………… e sono pronto per iniziare l’affilatura !!
Devo dire che da quando uso un microscopio portatile 60X 100X la mia capacità di affilatura sono sensibilmente migliorate , non avete idea come mi renda più facile esaminare cosa e dove faccio sul filo del rasoio , secondo me è molto meglio delle lenti 5X e 30X che usavo prima , a 100 ingrandimenti si vede proprio bene il lavoro anche delle pietre più fini , ecco brevemente la progressione :
1 30 passate per asportare i dentini con NANIWA 400 grit
2 50 Passate con pietra KAI 1000 grit
3 50 Passate con pietra KAI 3000 grit
4 75 Passate con pietra KAI 6000 grit
5 100 Passate con pietra CINESE 12000 grit (con acqua)
6 100 Passate con pietra CINESE 12000 grit (a secco)
Dopo questa progressione la lama è affilata , taglia i peli del braccio con molta facilità ma manca ancora il tocco finale !!
Per la prima volta ho usato la mia super coramella rigida , si tratta di un pezzo di abete a sezione quadrata di 6 cm di lato lungo un metro dotato di una buona rettilineità , ad una estremità ho avvitato un manico di lima , e su ogni faccia ho incollato una lamina di balsa dllo spessore di 1.5 mm e larga 5 cm.
Su un lato ho spalmato della pasta diamantata 0.5 micron , quello successivo dell’ossido di cromo della DOVO 0.5 micron , in quella dopo dell’ossido di cerio che credo (giudicando i segni che lascia) sia ancora più fine di 0.5 micron.
Ho costruito una specie di basamento in legno con incollato uno spezzone di tubo pluviale con diametro 10 cm in questo modo rimane al riparo dalla polvere , quella specie di guardia larga a sagoma quadrata è fasata con le superfici trattate con le paste così queste non toccano il tavolo sporco.
Comunque dopo 10 passaggi su ogni faccia (diamante-cromo-cerio) il filo del rasoio taglia in maniera eccellente , ma il bello viene adesso , non contento ho improvvisato un test con l’ultima faccia disponibile che fino ad allora era rimasta naturale , ho voluto stendergli sopra del SIDOL …….quello per lucidare l’argenteria !!!
Be ragazzi ………………incredibile ………………….dopo 20 passate il SIDOL ha asportato tutti i minimi solchi lasciati dalle paste a 0.5 micron , insomma lucido…….a 100 ingrandimenti Il tagliente risulta semplicemente LUCIDO !!!
Test sui peli del braccio ……………MANNAGGIA .........i peli sembrano cadere prima che la lama li tocchi !!!!!
A questo punto mi prende subito la voglia di testarlo , mi chiudo in bagno , mi sgrasso bene il viso e mi stendo della crema proraso , mi insapono con FIGARO e con la faccia insaponata do 60 passate sul cuoio della coramella , torno al lavabo e mi insapono di nuovo , comincio a passarmi il rasoio con la solita sequenza ……….…e la barba di un giorno cade falciata con una facilità mai vista prima!!!!!!
Sono di una contentezza difficile da descrivere………una cosa sola mi fa pensare …………adesso devo far passare la stessa progressione di affilatura a tutti i miei rasoi !!!!!!
SE UN UOMO NON E' DISPOSTO A LOTTARE PER LE SUE IDEE , O LE SUE IDEE NON VALGONO NULLA , O NON VALE NULLA LUI .
E.L. Pound
andreat63
Messaggi: 941
Iscritto il: 15/07/2010, 11:29
Località: Moglia (MN)

Re: CHE STORIA!!!!

Messaggio da andreat63 »

àzzz... e poi dicono che i ml nn possono superare i shavette, in efficacia...
però come succede anche a me, l'ardesia nn basta, per il tocco finale (ci vuole anche cuoio + pasta e cuoio...)
Avatar utente
Aldebaran
Messaggi: 5930
Iscritto il: 31/03/2010, 18:26
Località: Milano - Chieti
Contatta:

Re: CHE STORIA!!!!

Messaggio da Aldebaran »

Franz inserirò la tua esperienza nel giornale di affilatura del forum, affinchè tutti possano beneficiare di questa lettura.
Rispondi

Torna a “Pietre & Affilatura”