Esperienza prima affilatura rasoio ML

Moderatore: Moderatore Area Tecnica

Rispondi
STE88
Messaggi: 9
Iscritto il: 08/12/2019, 11:50
Località:

Re: Esperienza prima affilatura rasoio ML

Messaggio da STE88 »

BUONASERA! Mi trovo a chiedere il Vostro aiuto e parere! Ho regalato al mio compagno a Natale un rasoio ML DOVO 4580 Silver Steel. Prima di utilizzare questo rasoio a ML utilizzava un comune Shavette. Ora mi dice che lo shavette con la lamette nuova rade meglio del DOVO nuovo, comprato da Preattoni, quindi debitamente affilato, e regalato in combo con una Pacicella utilizzata quotidianamente. E' POSSIBILE!? sarà forse necessaria una prima affilatura? se si che cosa mi consigliate per farla.
Grazie, Stefania
Avatar utente
maxxxxxxx
Messaggi: 36
Iscritto il: 01/01/2020, 13:17
Località: Provincia di Milano

Re: Esperienza prima affilatura rasoio ML

Messaggio da maxxxxxxx »

Ciao, per quel che ne so io, tutti rasoi di Preattoni escono già affilati, la coramella la avete, la Dovo era ed è un'ottimo brand.
Temo che il problema sia la tecnica, un ML dona una rasatura equivalente ad uno shavette in modo più piacevole, ma richiede una tecnica diversa.
Il tuo compagno si rade quotidianamente mi pare di capire, fa sempre pelo e anche contro-pelo? Fa anche la passata obliqua?
Avatar utente
paciccio
Messaggi: 7039
Iscritto il: 31/03/2010, 21:52
Località: Provincia N.W. Milano - Magonza
Contatta:

Re: Esperienza prima affilatura rasoio ML

Messaggio da paciccio »

dopo tre mesi e mezzo è probabile che sia ora di dargli un'affilata ;)
«Con un gentiluomo sono sempre più di un gentiluomo; con un mascalzone, cerco di essere più di un mascalzone.» Paciccio & Otto von Bismarck
«Per capire le pietre ci vuole pazienza e perseveranza» Ura «non sono le pietre che affilano e fanno magie, bensì chi le usa con scrupolo ed esperienza» Lemmy
My SOTD on Instagram
STE88
Messaggi: 9
Iscritto il: 08/12/2019, 11:50
Località:

Re: Esperienza prima affilatura rasoio ML

Messaggio da STE88 »

Allora, non si rade tutti i giorni, fa pelo e non sempre contropelo.
Nel caso dovesse essere necessaria una prima affilatura cosa consigliate di fare? Rivolgersi a qualcuno che la sappia fare o fare da se? In tal caso cosa acquistare?
Grazie
Avatar utente
altus
Messaggi: 3021
Iscritto il: 25/03/2013, 21:55
Località: Roma

Re: Esperienza prima affilatura rasoio ML

Messaggio da altus »

Evitare il fai da te, se non dotati di un minimo di esperienza si spenderebbero solo dei soldi con un alto rischio di danneggiare il rasoio.
Potresti contattare i ragazzi dell'aperitivo triveneto che saranno senza dubbio felici di aiutarti e a quarantena finita potreste partecipare a uno dei loro incontri per imparare ad essere autosufficienti con cognizione di causa.
"Le voyage est court. Essayons de le faire en premiére classe." (Noiret)
la collezione - il cantiere di restauro - gli astucci
STE88
Messaggi: 9
Iscritto il: 08/12/2019, 11:50
Località:

Re: Esperienza prima affilatura rasoio ML

Messaggio da STE88 »

Wow ottimo! Gentilissimo!
Cibborio
Messaggi: 6
Iscritto il: 06/04/2020, 9:46
Località:

Affilatura di fabbrica

Messaggio da Cibborio »

Salve,da qualche tempo pratico la rasatura tradizionale,prima rasoio di sicurezza poi shavette e da qualche tempo (poco) anche il mano libera, prima un vintage acquistato qui sul mercatino e affilato da chi me l'ha venduto ( persona pratica) poi un Boker nuovo di fabbrica.
Il punto è che con tutti i metodi provati non ho mai avuto una rasatura soddisfacente come quella avuta con il Boker affilato da fabbrica e scoramellato solo a cuoio senza pasta, una delicatezza nel passaggio della lama e un risultato altrettanto soddisfacente.
La mia domanda è per il prossimo futuro,come potrò ottenere un filo così morbido e perfetto per la mia pelle?
Mirko M.
Messaggi: 26
Iscritto il: 20/04/2020, 9:25
Località: Ferrara

Re: Affilatura di fabbrica

Messaggio da Mirko M. »

Secondo me anche il nuovo affilato di fabbrica è comunque finito a mano su pietra, contattando l’azienda non si riescono ad avere informazioni su tipo di pietre usate?
Anche se a dire il vero e parlo da ultimo arrivato, ci sono in ballo così tante variabili che possono incidere a punto tale che magari scopri che il boker affilato di fabbrica è il meglio da te provato fino ad ora ma che può essere ancora migliorato.
Avatar utente
ErMuhle
Messaggi: 218
Iscritto il: 05/09/2018, 13:07
Località: Torino

Re: Esperienza prima affilatura rasoio ML

Messaggio da ErMuhle »

Magari il Boker ha una lama più grande e pesante ed a parità di pressione porta via più barba. Oppure il vintage potrebbe avere il filo stanco dato che probabilmente prima del Boker usavi solo quello. Altra variabile sono le pietre utilizzate. Il vintage potrebbe essere stati finito su pietre naturali (molto facile) che notoriamente donano un filo meno aggressivi e più confortevole mentre il Boker su sintetica. Magari la tua barba digerisce meglio il taglio chirurgico. Su come farai a riottenere lo stesso filo è difficile. Magari un giorno li riaffilerai entrambi con la stessa pietra e magicamente il vintage taglierà meglio del Boker. Oppure con entrambi ti troverai benissimo. O ancora il Boker avrà perso in prestazioni perchè il suo acciaio ha bisogno di altra pietra. Potresti realmente mandare una mail in fabbrica per sapere come lo affilano.
Chi cerca di impressionare la gente volgare con il fine ragionamento è simile a chi cerca di spaccar pietre con un rasoio.
Avatar utente
British
Messaggi: 84
Iscritto il: 03/05/2016, 18:41
Località:

Re: Affilatura di fabbrica

Messaggio da British »

Cibborio ha scritto:Salve,da qualche tempo pratico la rasatura tradizionale,prima rasoio di sicurezza poi shavette e da qualche tempo (poco) anche il mano libera, prima un vintage acquistato qui sul mercatino e affilato da chi me l'ha venduto ( persona pratica) poi un Boker nuovo di fabbrica.
Il punto è che con tutti i metodi provati non ho mai avuto una rasatura soddisfacente come quella avuta con il Boker affilato da fabbrica e scoramellato solo a cuoio senza pasta, una delicatezza nel passaggio della lama e un risultato altrettanto soddisfacente.
La mia domanda è per il prossimo futuro,come potrò ottenere un filo così morbido e perfetto per la mia pelle?
Ciao Cibborio,

Io ho avuto la tua medesima esperienza.
Posseggo alcuni Boker Damast e quando mi sono giunti dalla Germania erano perfetti, li ho solo scoramellati a cuoio: una goduria irripetibile sulla pelle.
Quando è giunto il momento di affilarli, invece, non sono mai riuscito a ottenere la stessa efficacia e morbidezza di taglio di quando sono usciti dalla fabbrica (ma devo anche precisarti che ad affilare sono una frana).
Ho provato a scrivere alla casa madre per chiedere lumi sul loro processo di affilatura ma mi hanno risposto in modo evasivo (dicono che il processo di affilatura è troppo complesso per essere spiegato i una mail) aggiungendo peraltro che offrono un servizio di affilatura gratuito (!) che però non ho ancora provato, ma che testero’ a brevissimo.
Avatar utente
Aldebaran
Messaggi: 5929
Iscritto il: 31/03/2010, 18:26
Località: Milano - Chieti
Contatta:

Re: Esperienza prima affilatura rasoio ML

Messaggio da Aldebaran »

Buongiorno,

Scusami British ma se hai appena ammesso che ad affilare sei una frana, che te ne fai delle informazioni in merito che ti potrebbero fornire quelli della Boker o altre case costruttrici sui metodi di affilatura? Quando gli avrai mandato l'email avranno capito che dilungarsi in spiegazioni (togliendo quel tempo ad ore di lavoro effettive ) non sarebbe stato utile perché solo chi non sa affilare ancora bene fa certe domande. Non hanno metodi miracolosi. Le pietre per affilare i rasoi hanno un grit, vi sono vari modelli che coprono i grit giusti per affilare i rasoi, che siano esse sintetiche o naturali. Poi viene l'esperienza e quindi la capacità di scegliere quelle migliori per noi, anche se con alcune si va sempre sul sicuro (Belga Gialla - esempio eclatante).
Per tutte queste discussioni comunque ci siamo Noi del Forum che però invece di consigliare strumenti su strumenti cerchiamo di far cambiare il punto di vista a chi ci pone le domande.
Se non sai ancora affilare ti devi impratichire su rasoi "muletto" con pietre con cui è difficile far danni. Non esistono metodi e pietre miracolose.
I tuoi rasoi come sono ridotti? Se hai pestato troppo su pietra potrebbero non raggiungere l'affilatura desiderata proprio per questo motivo. Non vi sono pietre miracolose e metodi miracolosi che sistemano questi problemi. Grazie e buona domenica, Andrea
Avatar utente
maxxxxxxx
Messaggi: 36
Iscritto il: 01/01/2020, 13:17
Località: Provincia di Milano

Re: Esperienza prima affilatura rasoio ML

Messaggio da maxxxxxxx »

E pensare che di solito ci si lamenta del fatto che i rasoi contemporanei non arrivano dal produttore affilati al 100%.
Avatar utente
Orangecg
Messaggi: 24
Iscritto il: 24/04/2018, 7:24
Località:

Re: Esperienza prima affilatura rasoio ML

Messaggio da Orangecg »

A me arrivano perfettamente affilati poi arrivo io con tutte le mie pietre e coramelle e puntualmente ritorno al de :lol:
Ordine preferenza: Qshave 700, Muhle R89, Parker variant, bismarck 2 solingen 6/8
Avatar utente
LucaP
Messaggi: 388
Iscritto il: 24/10/2019, 22:20
Località: Monza

Re: Esperienza prima affilatura rasoio ML

Messaggio da LucaP »

Quante rasature si possono fare mediamente con barba morbida partendo da un ML ottimamente affilato e scoramellandolo per bene prima e dopo ogni rasatura?
Intendo prima di doverlo riaffilare con la pietra
Grazie amici :)
Avatar utente
Bushdoctor
Messaggi: 2880
Iscritto il: 05/05/2012, 13:42
Località: Imperia

Re: Esperienza prima affilatura rasoio ML

Messaggio da Bushdoctor »

Non esiste un numero definito, le variabili sono infinite, pertanto si deve riportare il rasoio sulle pietre quando senti che la rasatura non è più confortevole.
On the stone again
Avatar utente
LucaP
Messaggi: 388
Iscritto il: 24/10/2019, 22:20
Località: Monza

Re: Esperienza prima affilatura rasoio ML

Messaggio da LucaP »

Bushdoctor ha scritto: 03/07/2020, 21:04 Non esiste un numero definito, le variabili sono infinite, pertanto si deve riportare il rasoio sulle pietre quando senti che la rasatura non è più confortevole.
Ho appena preso un ML da AndreaS e mi chiedevo questo solo per avere una idea. Conosco l’abilità di Andrea e non metterei mai le mie mani inesperte su una pietra .......
Poi se posso approfittare quanto costa indicativamente una nuova affilatura ?
Grazie
Avatar utente
Bushdoctor
Messaggi: 2880
Iscritto il: 05/05/2012, 13:42
Località: Imperia

Re: Esperienza prima affilatura rasoio ML

Messaggio da Bushdoctor »

In genere non costa molto, appena riorganizzano gli aperitivi milanesi puoi trovare gente competente che te lo affila.
On the stone again
lucavisco
Messaggi: 49
Iscritto il: 19/06/2020, 7:48
Località: Frosinone
Contatta:

Aiuto affilatura Modoso

Messaggio da lucavisco »

Buonasera ragazzi,
come da titolo sto avendo problemi nella mia prima affilatura, su un Modoso preso da Ebay.
Premetto di avere a disposizione: una 3000/8000 sintetica, una belga gialla di nuova fattezza, una coramella a telaio con un lato di ossido di cromo.
Ho deciso di mettere uno strato di nastro isolante sul dorso prima dei passaggi su sintetica.
Il primo problema si presenta con la 3000: vedo pochi segni di abrasione. In particolare, non si vede molto acciaio abraso. Tuttavia, la pietra sembra lavorare, anche se non rimuove una leggerissima dentellatura dal tagliente. Per quanto riguarda questo punto, credo possa essere colpa del nastro isolante, dato che probabilmente il bisello è stato creato senza nastro sul dorso.
Comunque sia ho deciso di procedere con l'8000, dato che la leggera dentellatura non infastidisce durante la rasatura (anche se mi piacerebbe rimuoverla, anche solo per fare esperienza).
A concludere il ciclo di affilatura su pietra, vado ad usare la mia belga e... Non lavora, neppure dopo 150 passate si crea "fanghiglia" da abrasione.
Leggendo nei vari topic, mi sono imbattuto in uno in cui si diceva che una belga gialla LENTA vada aiutata con lo slurry.
A tal proposito volevo chiedervi: utilizzando lo slurry per far lavorare la pietra, non perdo di dolcezza nella rasatura?
Io l'ho usata sotto acqua corrente, per cercare di lucidare il tagliente il più possibile.
Aspetto vostri consigli riguardo la rimozione di una dentellatura minima, l'utilizzo o meno del nastro isolante, e la finitura della mia belga.

Vi saluto,
Luca
Avatar utente
paciccio
Messaggi: 7039
Iscritto il: 31/03/2010, 21:52
Località: Provincia N.W. Milano - Magonza
Contatta:

Re: Esperienza prima affilatura rasoio ML

Messaggio da paciccio »

Da quello che descrivi sembra più un problema di mano che di pietre ;)
colora il bevel del rasoio con un pennarello, poi passalo sulla 3000, e controlla che la parte a contatto sia uniforme.
se così non fosse metti un paio di foto che cercheremo di aiutarti :)
«Con un gentiluomo sono sempre più di un gentiluomo; con un mascalzone, cerco di essere più di un mascalzone.» Paciccio & Otto von Bismarck
«Per capire le pietre ci vuole pazienza e perseveranza» Ura «non sono le pietre che affilano e fanno magie, bensì chi le usa con scrupolo ed esperienza» Lemmy
My SOTD on Instagram
lucavisco
Messaggi: 49
Iscritto il: 19/06/2020, 7:48
Località: Frosinone
Contatta:

Re: Esperienza prima affilatura rasoio ML

Messaggio da lucavisco »

Ciao Paciccio,
non volermene, vorrei saperne di più riguardo questa tecnica del pennarello. Cosa dovrei effettivamente valutare una volta colorato il bevel? Quale parte va via con l’abrasione?
Per quanto riguarda la parte a contatto, pare poggi tutta bene, anche perché mi aiuto con l’altra mano.. rinnovando il filo di un Dovo non ho avuto problemi, ma questo Modoso un po’ più “infortunato” mi sta facendo impegnare davvero tanto!
Avatar utente
paciccio
Messaggi: 7039
Iscritto il: 31/03/2010, 21:52
Località: Provincia N.W. Milano - Magonza
Contatta:

Re: Esperienza prima affilatura rasoio ML

Messaggio da paciccio »

quando colori il filo con il pennarello, e fai le passate sulla pietra,
la parte che si lucida, e cancella il pennarello è la parte che và a contatto con le pietre.
ti serve per valutare se il rasoio tocca in maniera uniforme sulla pietra, o se ci sono piccoli difetti di geometria.
«Con un gentiluomo sono sempre più di un gentiluomo; con un mascalzone, cerco di essere più di un mascalzone.» Paciccio & Otto von Bismarck
«Per capire le pietre ci vuole pazienza e perseveranza» Ura «non sono le pietre che affilano e fanno magie, bensì chi le usa con scrupolo ed esperienza» Lemmy
My SOTD on Instagram
lucavisco
Messaggi: 49
Iscritto il: 19/06/2020, 7:48
Località: Frosinone
Contatta:

Re: Esperienza prima affilatura rasoio ML

Messaggio da lucavisco »

Perfetto Paciccio, grazie mille! Provo quanto prima, e vedo come va. Se non dovessi avere ugualmente riscontri positivi, posto qualche foto :D
lucavisco
Messaggi: 49
Iscritto il: 19/06/2020, 7:48
Località: Frosinone
Contatta:

Re: Esperienza prima affilatura rasoio ML

Messaggio da lucavisco »

Aggiornamento:

passando su pietra 3000, il pennarello si è rimosso in maniera uniforme. Dopodiché sono andato sulla 8000, una trentina di passate. Tutto ok, anche se non riesco a sentire l'effetto "risucchio", cosa che con un Dovo senza nastro isolante sul dorso si avvertiva bene. Finalmente mi accingo ad andare sulla belga gialla, creando uno slurry impercettibile, per testare se le mie convinzioni fossero giuste, e... La pietra finalmente lavora! Ho diluito ulteriormente fino a terminare sotto l'acqua corrente. Come potrete immaginare, neppure qui ho avvertito l'effetto "risucchio", o perlomeno non in maniera accentuata come al solito. Ho scoramellato, e provato il rasoio a secco sul viso, e non sembra essere aggressivo anche se taglia bene i peli. Questa sera lo testerò in rasatura e vi farò sapere! Grazie a tutti, per ora!
Avatar utente
LucaP
Messaggi: 388
Iscritto il: 24/10/2019, 22:20
Località: Monza

Re: Esperienza prima affilatura rasoio ML

Messaggio da LucaP »

La mia prima esperienza è stata fatta con un rasoio da poco (un 3T razor nuovo ma che non tagliava x nulla) Gli ho fatto il filo su una Arkansas 20 x 5 abbastanza grezza ( sembra una hard). Bevel di circa 1 mm. Pennarelllo che mi ha fatto notare che lato manico ci sono 5 mm dove non c’è tagliente ( poco male x un rasoio così). Ho fatto circa 200 passate ( a x e ruotando) con acqua e qualche goccia di detersivo ( grazie a Bushdoctor x info). Alla fine il rasoio tagliava peli braccio e cappello al volo.
Provato in rasatura, tagliava però assolutamente non con il comfort del Le Grelot del mercatino e arrancava un pochino su baffi e mento.
Che dire sono molto soddisfatto e aspetto di vedere cosa succederà dopo finitura con la Belga gialla che tra poco acquisterò
Avatar utente
LucaP
Messaggi: 388
Iscritto il: 24/10/2019, 22:20
Località: Monza

Re: Esperienza prima affilatura rasoio ML

Messaggio da LucaP »

LucaP ha scritto: 09/08/2020, 7:06 La mia prima esperienza è stata fatta con un rasoio da poco (un 3T razor nuovo ma che non tagliava x nulla) Gli ho fatto il filo su una Arkansas 20 x 5 abbastanza grezza ( sembra una hard). Bevel di circa 1 mm. Pennarelllo che mi ha fatto notare che lato manico ci sono 5 mm dove non c’è tagliente ( poco male x un rasoio così). Ho fatto circa 200 passate ( a x e ruotando) con acqua e qualche goccia di detersivo ( grazie a @Bushdoctor x info). Alla fine il rasoio tagliava peli braccio e capello al volo.
Provato in rasatura, tagliava però assolutamente non con il comfort del Le Grelot del mercatino e arrancava un pochino su baffi e mento.
Che dire sono molto soddisfatto e aspetto di vedere cosa succederà dopo finitura con la Belga gialla che tra poco acquisterò
Scusate, prima della rasatura ho fatto 150 passate AR sulla coramella di @AndreaT ( ringrazio anche lui x i consigli!)
Rispondi

Torna a “Pietre & Affilatura”