Esperienza prima affilatura rasoio ML

Moderatore: Moderatore Area Tecnica

Rispondi
Galapa
Messaggi: 7
Iscritto il: 28/03/2022, 16:29
Località: Tavagnacco

Re: Esperienza prima affilatura rasoio ML

Messaggio da Galapa »

L'altro aspetto è evitare l'usura del dorso attraverso il nastro, soprattutto per rasoi nuovi
Incubo
Messaggi: 11
Iscritto il: 29/11/2022, 22:56
Località: Basilea

Re: Esperienza prima affilatura rasoio ML

Messaggio da Incubo »

ciao a tutti
premesso che ancora devo comprare un ML, se ho capito bene all inizio o almeno per i novellini come me, una pietra doppia 5K e l altro lato 8K piu una belga gialla per la finitura dovrebbe bastare o anche troppo?
Quello che pero non riesco ancora a capire e la lappatura di una pietra, si fa quando la pietra e nuova o solamente dopo tante affilature o scollinamenti?
Ho letto anche che prima dell affilatura la pietra viene immersa in acqua (calda o fredda?) per un paio di minuti o almeno finche salgono delle bollicine, questo processo si fa con tutte le pietre o almeno con una nuova?
scusate se chiedo delle cose che forse sono state gia piu volte ripetute, ma provo a capire anche io e qui e un forum veramente cosi vasto che ci vorrebbero mesi e mesi finche riesco a rispondere alle mie domande
Grazie
nicola26x
Messaggi: 203
Iscritto il: 21/05/2013, 17:03
Località: Piacenza

Re: Esperienza prima affilatura rasoio ML

Messaggio da nicola26x »

Meglio una 3000/8000... Imposti e finisci il filo prima della rifinitura su naturale. Quando userai la sintetica, vedrai che specie in bisellatura la pietra si intaserà, diventerà nera e taglierà meno. Inoltre perderà sempre più la sua planarità. A quel Punto lappare la pietra diventa fondamentale. Riguardo la belga, prima di comprarla chiedi se è già lappata, altrimenti dovrai farlo te con una piastra diamantata. Le sintetiche non tutte vanno immerse, ci sono anche pietre splash and go, bagni la superficie e vai di affilatura. Devi solo informarti prima di acquistarle. Però se compri una "da immersione" poi dovrai farlo prima di ogni affilatura.
Incubo
Messaggi: 11
Iscritto il: 29/11/2022, 22:56
Località: Basilea

Re: Esperienza prima affilatura rasoio ML

Messaggio da Incubo »

grazie mille per la risposta veloce e chiara
Grizzly
Messaggi: 1327
Iscritto il: 29/05/2020, 6:20
Località: Monserrato

Re: Esperienza prima affilatura rasoio ML

Messaggio da Grizzly »

Incubo ha scritto: 30/11/2022, 18:03 ciao a tutti
1 ....una pietra doppia 5K e l altro lato 8K piu una belga gialla per la finitura dovrebbe bastare o anche troppo?
2 .....la lappatura di una pietra, si fa quando la pietra e nuova o solamente dopo tante affilature o scollinamenti?
3 ....prima dell affilatura la pietra viene immersa in acqua (calda o fredda?) per un paio di minuti o almeno finche salgono delle bollicine, questo processo si fa con tutte le pietre o almeno con una nuova?
1. Si consiglia solitamente, per chi inizia, una sintetica 3K/8k e una naturale per la rifinitura. Quest'ultima può essere un'Ardesia (poca spesa tanta resa) o una buona belga (più costosa, meno intuitiva, ma molto versatile quando si impara ad usarla).

2. La lappatura si consiglia sempre quando una pietra è nuova o dopo un po' di uso. Per verificarne la planarità basta una riga (dritta) appoggiata di taglio sul piano di affilatura.
Per lappare le pietre sopra menzionate, è sufficiente l'economica carta abrasiva ad acqua (da carrozziere) quella nera, con grana 360/400 per le sintetiche e da 400 a 800 (o 1000) per le naturali, poggiata su un piano rettificato (lastra di vetro o di marmo). In sostituzione, un (costoso) piano di rettifica.

3. Non tutte le pietre vanno messe in ammollo in acqua prima di usarle, in particolare, come ti ha ben detto @nicola26X, le sintetiche "spalsh & go", le jnat (giapponesi) da rifinitura, le pietre da usare ad olio.
Le altre sintetiche vanno invece messe in ammollo in acqua fredda (per una decina di minuti). L'Ardesia, anche per mezz'ora.
Incubo
Messaggi: 11
Iscritto il: 29/11/2022, 22:56
Località: Basilea

Re: Esperienza prima affilatura rasoio ML

Messaggio da Incubo »

ciao Grizzly
come prima cosa grazie dei consigli

tramite il forum ho trovato un venditore, Preattoni, ho telefonato e la signora gentilissima mi ha consigliato cosa serve e se tutto va bene domani mi manda i vari link dei vari prodotti ML, scoramella, pietre etc.
Per le pietre la signora m ha detto che tutte le pietre forse quelle che vende o almeno quelle che m ha consigliato, prima di usarle li devo mettere ammollo in acqua, cosi m ha detto.

Sicuramente le pietre da usare ad olio non li comprero (un mio parere) perche quello che ho letto sul forum, tra i pori che si chiudono la benzina per la pulizia etc non e per me, gia basta quando lavoro sui motori.

Per la pietra da rifinitura se ho capito bene quello che hai scritto tu (Grizzly) l ardesia basta giusto? perche ho visto i prezzi della belga e scusatemi ripeto scusatemi quando ci vuole ci vuole, sti c.... quanto costano.

In fine per la lappatura vediamo magari chiedo al venditore e aspetto ancora un po, oppure m informo qua dalle mie parti, conosco qualcuno che non e cosi esperto come voi ma qualcosa sicuramente sa dirmi sulla lappatura.

ancora grazie un saluto
nicola26x
Messaggi: 203
Iscritto il: 21/05/2013, 17:03
Località: Piacenza

Re: Esperienza prima affilatura rasoio ML

Messaggio da nicola26x »

Senz'altro le pietre ad acqua risultano più pratiche a molte persona. Io uso solo pietre ad olio, ma la benzina sinceramente la uso solo per la macchina :lol:
Grizzly
Messaggi: 1327
Iscritto il: 29/05/2020, 6:20
Località: Monserrato

Re: Esperienza prima affilatura rasoio ML

Messaggio da Grizzly »

Incubo ha scritto: 30/11/2022, 23:35 ciao Grizzly
come prima cosa grazie dei consigli

tramite il forum ho trovato un venditore, Preattoni.....
Preattoni è ottimo venditore, soprattutto quando devi comprare un ML che sia già molto ben affilato (importantissimo per chi inizia).
L'Ardesia (sia "Ligure" che molte altre) è una buona pietra da rifinitura, dal rapporto qualità/prezzo imbattibile. Con una trentina di euro (o poco più) ti porti a casa una pietra da 20x8, molto comoda da usare, in particolare per chi è alle prime armi.
Lappare le sintetiche e l'Ardesia è operazione abbastanza semplice e si può fare anche con materiali semplici ed economici:
- lastra di vetro o marmo (con piano rettificato) che serve come supporto per la carta abrasiva;
- carta aabrasiva da carrozziere (opportunamente bagnata) da 400 grani per le sintetiche e da 400 a 800/1000 per l'Ardesia, su cui strofinare le pietre fino a livellarle;
- una matita per disegnare righe trasversali sui piani di affilatura delle pietre. Saranno il riferimento che ci dirà quando l'operazione è terminata. Infatti, mentre si strofina la pietra sulla carta abrasiva, di tanto in tanto, bisogna controllare le righe disegnate e quando saranno sparite del tutto, la pietra sarà lappata.
Ci sono molti tutorial in rete che mostrano il procedimento, che è davvero semplice.
Non dimenticare di comprare la coramella (quelle di @paciccio sono eccellenti) senza la quale non è possibile fare manutenzione ordinaria quotidiana delle lame.
Buon divertimento!
Avatar utente
paciccio
Messaggi: 7040
Iscritto il: 31/03/2010, 21:52
Località: Provincia N.W. Milano - Magonza
Contatta:

Re: Esperienza prima affilatura rasoio ML

Messaggio da paciccio »

Grizzly ha scritto: 30/11/2022, 19:24...L'Ardesia, anche per mezz'ora...
sai che non l'ho mai messa a bagno... mi hai messo curiosità, proverò :)
«Con un gentiluomo sono sempre più di un gentiluomo; con un mascalzone, cerco di essere più di un mascalzone.» Paciccio & Otto von Bismarck
«Per capire le pietre ci vuole pazienza e perseveranza» Ura «non sono le pietre che affilano e fanno magie, bensì chi le usa con scrupolo ed esperienza» Lemmy
My SOTD on Instagram
Grizzly
Messaggi: 1327
Iscritto il: 29/05/2020, 6:20
Località: Monserrato

Re: Esperienza prima affilatura rasoio ML

Messaggio da Grizzly »

paciccio ha scritto: 01/12/2022, 17:54
Grizzly ha scritto: 30/11/2022, 19:24...L'Ardesia, anche per mezz'ora...
sai che non l'ho mai messa a bagno... mi hai messo curiosità, proverò :)
Ho notato che dopo l'ammollo diventa un po' più veloce.
Prova!
Incubo
Messaggi: 11
Iscritto il: 29/11/2022, 22:56
Località: Basilea

Re: Esperienza prima affilatura rasoio ML

Messaggio da Incubo »

ciao Grizzly

perfetto meglio di cosi non potevi spiegarlo. Certo che comprero la coromella,
Qui sul forum mi sono imbattuto su un iscritto che ha aquistato la coromella da panciccio e di quello che ha scritto era piu che contento.
Come ho detto, sono alle prime armi, magari riesco a riconoscere la qualita del materiale, ma sicuramente non riesco a riconoscere l effetto delle varie pelli e le diverse lavorazioni che hanno su un ML.
Grizzly
Messaggi: 1327
Iscritto il: 29/05/2020, 6:20
Località: Monserrato

Re: Esperienza prima affilatura rasoio ML

Messaggio da Grizzly »

Incubo ha scritto: 01/12/2022, 19:23 ....sono alle prime armi, magari riesco a riconoscere la qualita del materiale, ma sicuramente non riesco a riconoscere l effetto delle varie pelli e le diverse lavorazioni che hanno su un ML.
Io ho iniziato con una coramella (paciccella) in cuoio pieno fiore/lino, che uso ancora con soddisfazione e che ti consiglio senza riserve, visto anche il buon rapporto qualità/prezzo e la buona resistenza agli errori inevitabili dei novizi.
Il lato in "lino", da utilizzare:
- dopo ogni rasatura, per riallineare e asciugare il filo;
- in affilatura, nel passaggio da una pietra all'altra, per pulire il filo da creste e bave.
Il lato "cuoio" da utilizzare per rifinire il filo, prima della rasatura.
Ma per consigli più tecnici e dettagliati, ti consiglio di chiedere a @paciccio, che oltre a capirci molto, le produce anche. È un vero esperto!
Incubo
Messaggi: 11
Iscritto il: 29/11/2022, 22:56
Località: Basilea

Re: Esperienza prima affilatura rasoio ML

Messaggio da Incubo »

ok perfetto
veramente gentilissimo di tutti i dettagli che hai scritto.
per esempio il passaggio da una pietra all altra non l avevo letto fino adesso.

@paciccio perfavore mi fai sapere come posso contattarti e se e possibile spedirla in svizzera. grazie

grazie Grizzly
Grizzly
Messaggi: 1327
Iscritto il: 29/05/2020, 6:20
Località: Monserrato

Re: Esperienza prima affilatura rasoio ML

Messaggio da Grizzly »

Incubo ha scritto: 02/12/2022, 0:07
.....@pacifico per favore mi fai sapere come posso contattarti e se e possibile spedirla in svizzera.....
Contattalo in privato!
Passatista
Messaggi: 102
Iscritto il: 23/08/2018, 13:56
Località:

Re: Esperienza prima affilatura rasoio ML

Messaggio da Passatista »

Buongiorno. Per favore, potreste consigliarmi una lente x verificare affilatura: ottimo rapporto qualità prezzo?
Grazie mille
lucaing71
Messaggi: 30
Iscritto il: 02/08/2015, 16:22
Località: Milano

Re: Esperienza prima affilatura rasoio ML

Messaggio da lucaing71 »

Ciao. Potresti usare una lente da orologiaio come faccio io. Potenza 1 1/2 è più che sufficiente. Con una decina di euro te la dovresti cavare.
Passatista
Messaggi: 102
Iscritto il: 23/08/2018, 13:56
Località:

Re: Esperienza prima affilatura rasoio ML

Messaggio da Passatista »

Grazie mille. Saluti
Rispondi

Torna a “Pietre & Affilatura”