Esperienza prima affilatura rasoio ML

Moderatore: Moderatore Area Tecnica

Rispondi
Avatar utente
oriolo
Messaggi: 479
Iscritto il: 24/05/2016, 13:28
Località: Appennino Tosco-Emiliano

Re: Esperienza prima affilatura rasoio ML

Messaggio da oriolo »

lucavisco ha scritto: 05/08/2020, 7:56 Aggiornamento:

passando su pietra 3000, il pennarello si è rimosso in maniera uniforme. Dopodiché sono andato sulla 8000, una trentina di passate.
...Edit
Non so quale sia la tua sintetica 3000/8000 ma con la mia Naniwa il salto da 3k a 8k è molto grande e trenta passate non sono sufficienti per portare il bevel a "zero".
Per bevel a zero intendo che la pietra successiva ha completamente rimosso la ruvidità della pietra precedente e creato un filo il più tagliente possibile in rapporto alla grana della pietra.
Parere personale.
Hic et nunc
Alessandro
lucavisco
Messaggi: 49
Iscritto il: 19/06/2020, 7:48
Località: Frosinone
Contatta:

Re: Esperienza prima affilatura rasoio ML

Messaggio da lucavisco »

Pare che il rasoio scorra bene ora, come prima affilatura mi accontento, ne verranno delle altre.
Fagus
Messaggi: 10
Iscritto il: 25/05/2020, 8:20
Località: Milano

Re: Esperienza prima affilatura rasoio ML

Messaggio da Fagus »

Vorrei condividere la mia prima affilatura o meglio il primo rinfresco del filo su pietra belga.
Dopo numerose passate di tagliare i peli del braccio non se ne parlava proprio; ho insistito ancora ma senza un buon esito e dopo aver letto che per alcuni questo test non fosse sinonimo di mancata affilatura sono passato a coramella e barba. Il rasoio scorreva bene e sono rimasto soddisfatto della fortuna del principiante.
Dopo due o tre sbarbate la situazione è peggiorata ed ho avuto un sospetto: o la passata su belga non è stata ben eseguita e quindi ha perso il suo effetto oppure ho fatto qualche danno con pietra o coramella visto che è da poco che ho il mio primo ML.
Ho ripassato il rasoio su belga facendo con lo uno slurry medio diluendolo ogni 20-30 passate fino alla sola acqua e stamattina il rasoio sembrava un pattinatore sul ghiaccio!
Conclusione: non credo che sia una strada così ardua, ci vuole solo pazienza, pratica e la giusta cautela per evitare danni e le soddisfazioni arrivano giorno dopo giorno.
Grazie per le guide e i tutorial che ci sono in questo forum, trovo inoltre che la condivisione delle diverse esperienze sia un ottimo strumento di approfondimento.
Avatar utente
British
Messaggi: 84
Iscritto il: 03/05/2016, 18:41
Località:

Re: Esperienza prima affilatura rasoio ML

Messaggio da British »

Ciao, ti dico la mia.
Quando esce dalle pietre il rasoio deve tagliare. Non necessariamente i peli al volo, ma il braccio al contatto con il rasoio si deve depilare. Non c’è storia. Se non lo fa, allora significa che a) non hai insistito abbastanza o b) la pietra ha un grit troppo alto per lo stato del tuo rasoio (in quest’ultimo caso l’affilatura richiederebbe una pazienza infinita).
Se non disponi di una sintetica (3000 o 5000), io riproverei sulla belga con uno slurry molto più denso insistendo fino a quando il tagliente del tuo rasoio non faccia il proprio dovere.
Fagus
Messaggi: 10
Iscritto il: 25/05/2020, 8:20
Località: Milano

Re: Esperienza prima affilatura rasoio ML

Messaggio da Fagus »

"Pattinatore sul ghiaccio" era riferito al fatto che tagliava perfettamente senza incontrare la benché minima resistenza, ad ogni modo grazie della tua opinione.
lucavisco
Messaggi: 49
Iscritto il: 19/06/2020, 7:48
Località: Frosinone
Contatta:

Re: Esperienza prima affilatura rasoio ML

Messaggio da lucavisco »

Ragazzi buonasera! Ho una curiosità: se un rasoio in fase di affilatura produce l'effetto ventosa solo se affilato senza strato di nastro isolante, vuol dire che l'affilatura con nastro non sta avvenendo nel modo giusto?
Avatar utente
LucaP
Messaggi: 388
Iscritto il: 24/10/2019, 22:20
Località: Monza

Re: Esperienza prima affilatura rasoio ML

Messaggio da LucaP »

Domanda, ma per velocizzare il lavoro di una Arkansas hard o morbida si può creare dello slurry con bout di belga gialla ?
Grazie Luca
lucavisco
Messaggi: 49
Iscritto il: 19/06/2020, 7:48
Località: Frosinone
Contatta:

Re: Esperienza prima affilatura rasoio ML

Messaggio da lucavisco »

Credo che in questo caso l'abrasivo prevalente sia quello della belga, se ho seguito bene le lezioni qui sul forum
Avatar utente
Raulog
Messaggi: 68
Iscritto il: 29/05/2020, 22:31
Località: Napoli

Re: Esperienza prima affilatura rasoio ML

Messaggio da Raulog »

Ho preso qualche mese fa un Friodur 17 7/8 half hollow sulla baia venduto shave ready, cosa che purtroppo non era completamente vera. Dopo averlo passato su una pietra Naniwa 12000 (ben oltre 100 passate per lato, non ricordo quante di preciso ma parecchie) ha cominciato a radere veramente bene. Ho usato il metodo descritto da Aldebaran in un video postato sul forum (Tutorial Affilatura parte 1 e 2). Ora ho preso un rasoio della Koraat 7/8 near wedge che è arrivato affilato si, ma con una rasatura non proprio confortevole, che risulta "graffiante".
Oltre la Naniwa ho preso anche una cinese da 10000 Taidea. Ora la mia domanda è: visto che la molatura del rasoio austriaco è near wedge, mi conviene adoperare la 12000 o la 10000, oppure sostanzialmente è lo stesso? La tecnica mostrata da Aldebaran va bene per la finitura di tutte le molature o per un near wedge devo usare qualche accorgimento particolare? Inoltre il rasoio è arrivato già di suo molto meglio affilato del Friodur, magari faccio un numero di passate minore?
Grazie.
Avatar utente
Danbrown
Messaggi: 473
Iscritto il: 05/03/2019, 11:14
Località:

Re: Esperienza prima affilatura rasoio ML

Messaggio da Danbrown »

Raulog ha scritto: 28/08/2020, 16:42 ..devo usare qualche accorgimento particolare?
Ulrik usa il nastro sul dorso per affilare i suoi rasoi, precisamente il Tesa Outdoor Extreme.
Avatar utente
Raulog
Messaggi: 68
Iscritto il: 29/05/2020, 22:31
Località: Napoli

Re: Esperienza prima affilatura rasoio ML

Messaggio da Raulog »

Tesa Outdoor Extreme, grazie. Ovviamente credo che (lo scrivo solo per sicurezza) vada usato in monoadesivo, giusto?
Avatar utente
Danbrown
Messaggi: 473
Iscritto il: 05/03/2019, 11:14
Località:

Re: Esperienza prima affilatura rasoio ML

Messaggio da Danbrown »

Ti conviene chiedere direttamente a lui prima di metterci mano.
Avatar utente
altus
Messaggi: 3024
Iscritto il: 25/03/2013, 21:55
Località: Roma

Re: Esperienza prima affilatura rasoio ML

Messaggio da altus »

Non fissatevi sul tipo di nastro ma piuttosto sul suo corretto utilizzo, ossia la sua larghezza che nel caso delle lame piene deve scendere appena sotto la linea di appoggio della costa, altrimenti è il bordo del nastro che diviene "linea di costa" alterando la geometria. E comunque basta un normale nastro da elettricista bianco (così non scurisce l'acqua di affilatura) da 1,5, 2 e 2,5cm di larghezza in modo da coprire tutte le esigenze possibili, da sostituire appena mostra segni di usura. Tutto il resto sono "pippe" con cui si spera di compensare una manualità ancora non ben formata.
"Le voyage est court. Essayons de le faire en premiére classe." (Noiret)
la collezione - il cantiere di restauro - gli astucci
Avatar utente
Raulog
Messaggi: 68
Iscritto il: 29/05/2020, 22:31
Località: Napoli

Re: Esperienza prima affilatura rasoio ML

Messaggio da Raulog »

altus ha scritto: 28/08/2020, 20:21 nel caso delle lame piene deve scendere appena sotto la linea di appoggio della costa, altrimenti è il bordo del nastro che diviene "linea di costa" alterando la geometria.
Perdonami ma non so se ho capito bene… il nastro deve terminare da ambo i lati giusto al di sotto del margine più esterno della costa?
Grazie
Avatar utente
LucaP
Messaggi: 388
Iscritto il: 24/10/2019, 22:20
Località: Monza

Re: Esperienza prima affilatura rasoio ML

Messaggio da LucaP »

Ciao @Raulog leggi questo post
viewtopic.php?p=118001#p118001
Avatar utente
LucaP
Messaggi: 388
Iscritto il: 24/10/2019, 22:20
Località: Monza

Re: Esperienza prima affilatura rasoio ML

Messaggio da LucaP »

Oggi ho provato ad affilare un rasoio di un amico ma veramente scarso. Modello della ditta Triton di Premana costo 10 euro.
Passato prima su Arkansas e poi su Belga gialla con slurry leggero e finale con acqua.
Posto che non essendo mio ho solo fatto dei test di taglio e sembrava ok.
La mia impressione è che l’acciaio non volesse affilarsi è piuttosto tendesse a strapparsi. Possibile che dipenda da un acciaio scarso ? Per 10 euro mi aspetto qualcosa di veramente scarsissimo......
Grazie dei vs commenti
Avatar utente
Raulog
Messaggi: 68
Iscritto il: 29/05/2020, 22:31
Località: Napoli

Re: Esperienza prima affilatura rasoio ML

Messaggio da Raulog »

LucaP ha scritto: 29/08/2020, 7:45 Ciao @Raulog leggi questo post
viewtopic.php?p=118001#p118001

Grazie
Avatar utente
paciccio
Messaggi: 7049
Iscritto il: 31/03/2010, 21:52
Località: Provincia N.W. Milano - Magonza
Contatta:

Re: Esperienza prima affilatura rasoio ML

Messaggio da paciccio »

Luca le problematiche potrebbero essere molteplici, è molto probabile che sia una porcheria, ma non è detto :)
se hai tempo e voglia puoi provare, magari ottieni qualche soddisfazione ;)
«Con un gentiluomo sono sempre più di un gentiluomo; con un mascalzone, cerco di essere più di un mascalzone.» Paciccio & Otto von Bismarck
«Per capire le pietre ci vuole pazienza e perseveranza» Ura «non sono le pietre che affilano e fanno magie, bensì chi le usa con scrupolo ed esperienza» Lemmy
My SOTD on Instagram
Avatar utente
LucaP
Messaggi: 388
Iscritto il: 24/10/2019, 22:20
Località: Monza

Re: Esperienza prima affilatura rasoio ML

Messaggio da LucaP »

Grazie @Paciccio oggi gli ho dedicato una ulteriore sessione. Arrivo e vedere i peli del braccio tagliarsi con facilità ma poi quando faccio le ultime passate ad acqua sulla belga gialla il filo non si affina e quando lo ho passato sulla coramella ho visto dei pezzettini micro di metallo luccicare sul cuoio e delle righe per fortuna sono andate via massaggiando il piano ! Poi ho avuta la conferma con la lente. Sembra che quando il tagliente si avvicina alla perfezione il metallo si lascia andare.....
Appena mi arriva il nastro Kepton avrò una indicazione di come si affila il Le Grelot del mercatino che è stato affilato appunto con nastro Kepton.
Ciao Luca
Avatar utente
paciccio
Messaggi: 7049
Iscritto il: 31/03/2010, 21:52
Località: Provincia N.W. Milano - Magonza
Contatta:

Re: Esperienza prima affilatura rasoio ML

Messaggio da paciccio »

vuoi usare lo stesso nastro per essere sicuro di avere lo stesso angolo sul filo?
«Con un gentiluomo sono sempre più di un gentiluomo; con un mascalzone, cerco di essere più di un mascalzone.» Paciccio & Otto von Bismarck
«Per capire le pietre ci vuole pazienza e perseveranza» Ura «non sono le pietre che affilano e fanno magie, bensì chi le usa con scrupolo ed esperienza» Lemmy
My SOTD on Instagram
Avatar utente
LucaP
Messaggi: 388
Iscritto il: 24/10/2019, 22:20
Località: Monza

Re: Esperienza prima affilatura rasoio ML

Messaggio da LucaP »

Si come mi ha consigliato AndreaT
Avatar utente
Raulog
Messaggi: 68
Iscritto il: 29/05/2020, 22:31
Località: Napoli

Re: Esperienza prima affilatura rasoio ML

Messaggio da Raulog »

Dopo un discreto numero di passaggi (perso il conto dopo i 100 causa gatto, ma non molti di più) su una pietra 12000 con nastro per coste, sempre seguendo il video di Aldebaran, il Koraat 7/8 mi ha regalato una rasatura molto più confortevole di prima e sono riuscito a fare il contropelo. Questo rasoio ed il Friodur non erano proprio shave ready. Il rasoio che mi ha venduto AndreaT invece è stato fantastico sin da subito. Mi rendo conto che affilare bene non è per niente semplice. Immagino partire dall'impostazione del bevel… e credo che, bontà sua, dovrò affidarmi (con piacere) ad Andrea per qualcosa di più serio di una rifinitura su 12000, ancora per un bel po' di tempo.
Avatar utente
paciccio
Messaggi: 7049
Iscritto il: 31/03/2010, 21:52
Località: Provincia N.W. Milano - Magonza
Contatta:

Re: Esperienza prima affilatura rasoio ML

Messaggio da paciccio »

se non ti fissi di raggiungere sempre risultati eccezionali, ed eventualmente ti concentri sugli "errori" vedrai che in poco tempo riuscirai a mantenere con molta soddisfazione i tuoi rasoi! poi con il tempo riuscirai anche ad impostare e restaurare, è solo questione di tempo impegno e costanza :)
«Con un gentiluomo sono sempre più di un gentiluomo; con un mascalzone, cerco di essere più di un mascalzone.» Paciccio & Otto von Bismarck
«Per capire le pietre ci vuole pazienza e perseveranza» Ura «non sono le pietre che affilano e fanno magie, bensì chi le usa con scrupolo ed esperienza» Lemmy
My SOTD on Instagram
Avatar utente
Raulog
Messaggi: 68
Iscritto il: 29/05/2020, 22:31
Località: Napoli

Re: Esperienza prima affilatura rasoio ML

Messaggio da Raulog »

Grazie sempre per i preziosi consigli. Ed è vero, è bene concentrarsi sugli errori… che ogni tanto faccio sulla coramella :(
Avatar utente
LucaP
Messaggi: 388
Iscritto il: 24/10/2019, 22:20
Località: Monza

Re: Esperienza prima affilatura rasoio ML

Messaggio da LucaP »

Ieri sera ho provato a rifare il filo sul 3T il mio rasoio sacrificale. Il Triton del mio amico lo ho restituito perchè perdendo dei pezzi non vorrei mi rovinasse la coramella.
Allora con 3T ho:
- rimosso il filo su vetro e applicato nastro isolante x preservare costa
- 150 passate su 3.000 synt (pressione media) , mi sono fermato quando ha inizato a tagliare con facilità i peli del braccio
- 100 passate con slurry medio su belga gialla (pressione media)
- 100 passate con slurry misto ad acqua (poca pressione)
- 100 passate ad acqua + risciacquo e pulitura belga ( pressione suff a tenere rasoio in piano)
- 120 passate ad acqua (pressione come sopra)
NB passate intendo per ogni lato, quindi in realta es. 150 x 2.
80 passaggi su coramella.

Il risultato è di molto migliore dell'affilatura precendente. Il rasoio taglia cantando i peli del braccio e anche al volo.
Però se confronto il taglio del capello al volo è inferiore a quello che ottengo se lo faccio con il Bambola affilato da AndreaT.
Sicuramente entra in gioco la mia mano (non esperta) ma forse anche la qualità dell'acciaio. Il 3T l'ho pagato 20 euro nuovo quindi non avrà un acciaio a livello del bambola.

Ogni suggerimento consiglio sarà ben accetto

Grazie luca
Rispondi

Torna a “Pietre & Affilatura”