Identificazione pietra belga

Moderatore: Moderatore Area Tecnica

Rispondi
Avatar utente
Percy
Messaggi: 347
Iscritto il: 08/12/2016, 11:40
Località: Cerro Maggiore (MI)

Re: TOPIC pietra Belga Coticule

Messaggio da Percy »

@Bushdoctor, questo volevo sapere... ti ringrazio e non mancherò di condividere. OK
Barbablu
Utente Bannato
Utente Bannato
Messaggi: 1830
Iscritto il: 13/09/2015, 15:04
Località: Venezia-Mestre (VE)

Re: TOPIC pietra Belga Coticule

Messaggio da Barbablu »

paciccio ha scritto:"più delicata è la mano sulla pietra, più delicato sarà il rasoio sulla pelle" Cit. Ura
Vale esclusivamente solo per la belga o anche per le altre ??? O per tutte quelle da grit intermedio a finitura ?
Scusate ma sono ancora pivello ...
Avatar utente
bilos2511
Messaggi: 3217
Iscritto il: 05/03/2014, 11:31
Località: Argenta- Ferrara-Bucuresti.

Re: TOPIC pietra Belga Coticule

Messaggio da bilos2511 »

Bushdoctor ha scritto:Come esposto sopra mi pareva fosse chiaro, comunque, mi ripeto.
La coticula belga ha un grit dagli 8000 in su, dipende dalla dimensione degli abrasivi, in questo caso i granati.
Quando si usa con lo slurry, la pietra risulta più veloce rispetto all'utilizzo con solo acqua, perchè a parità di dimensioni, la quantità di abrasivi esposti dalla matrice è superiore.
Inoltre vi sono molte particelle di granati totalmente libere, oltre quelle della matrice,
ciò fa sì che erroneamente, molti pensino che il grit venga abbassato, ma non è così, 8000 è ad acqua quanto con slurry.
Spero di essere riuscito a fare chiarezza.
@Ruano: e giusto tutto questo sopra scritto.
Devi sapere inoltre che a parita di dimensione belga, e a parita di slurry inteso come densita' perlomeno visiva, potrebbe cambiare anche di molto la velocita'.E questo lo devi sapere sulla belga. Adesso, probabilmente ho anche esagerato usando una parola del tipo" rovinare un rasoio", ma al neofita che usa un rasoio da 20 barbe che non taglia piu, e prova la belga senza sapere che tipo di belga e, potrebbe anche capitarli una belga veloce a slurry, e in questo caso, se prima di volerlo passare sulla belga, il rasoio diciamo che strappava, potresti ritrovarti dopo 10,20,30 o 5 passate che il filo non strappa piu ma..ma ancora peggio. E per un neofita . che il filo si e mangiato con slurry da 8000 o come spesso (erroneamente) si confonde il grit con la velocita della belga, poco l'interessa. Lui avra da capire come proseguire. Se mettiamo anche che la sua belga non e un ottima belga in finitura acqua, il suo rasoio che prima tagliava la barba, potrebbe non svolgere piu il suo compito. E questo che devi sapere da neofita.E proprio per questo motivo che la vedo diversamente.
Il neofita e la belga devono avere un atteggiamento molto ma molto lento. La usi solo ad acqua per una settimana per dire. La seconda settimana provi con uno slurry leggero leggero ma malto leggero...e aumenti e osservi finche capirai la tua belga. Ma non e una cosa immediata. La belga , il principiante e la velocita non vanno mai d'accordo.
A)Proteggere dorso e coste con uno strato di nastro isolante e ..
B)Tingere la zona del bevel con un pennarello.

Tallow & Steel Addicted.
Avatar utente
CozzaroNero
Messaggi: 884
Iscritto il: 28/03/2016, 13:28
Località: Vigevano (PV)

Re: TOPIC pietra Belga Coticule

Messaggio da CozzaroNero »

Buona serata a tutti gli amici,
eccomi a commentare questo post, la famosa belga gialla. Ebbene si sembrerebbe secondo alcuni una pietra quasi inutile dato l'elevato costo iniziale (comunque sul mercatino ho notato pezzi a costi molto interessanti).
Per la mia personale esperienza è la pietra basilare. In primis costo iniziale abbastanza elevato, ma se non ne fossi entusiasta riuscirei a venderla senza una perdita economica elevata.
Il fproblema economico è forse l'ultimo, con una belga gialla si riescono a ottenere finiture buone adatte a tutte le berbe. Certo con le pietre da finitura abbiamo risultati sorprendenti ma alcune volte non sempre ecclatanti.
le pietre da finitura le si adoperano, spesso, dopo le belga e non sempre si ottengono risultati migliori.
Quindi che dire?? Dapprima esperienza su una belga grazie a insegnamenti appresi da persone esperte che incontriamo su questo forum.
Avatar utente
ura
Messaggi: 1032
Iscritto il: 29/05/2011, 21:01
Località: Pavia

Re: TOPIC pietra Belga Coticule

Messaggio da ura »

Bilos mi spiace per l'esperienza negativa che hai avuto con la pietra belga.
Posso comunque garantirti che a tutti gli amici del forum a cui ho avuto il piacere
di insegnare i primi passi sull'affilatura usando una pietra belga ne sono stati
piacevolmente colpiti e so che ancora oggi usano con piacere questa pietra.
D'altronde non siamo tutti uguali e di conseguenza ognuno nella sua vita affronta
esperienze differenti.
@Barbablu
La delicatezza della mano quando passi un rasoio su una pietra è importante
quando la pietra è l'ultima pietra da te utilizzata nel ciclo dell'affilatura.
Barbablu
Utente Bannato
Utente Bannato
Messaggi: 1830
Iscritto il: 13/09/2015, 15:04
Località: Venezia-Mestre (VE)

Re: TOPIC pietra Belga Coticule

Messaggio da Barbablu »

@ura
Molte grazie, quindi mano di fata per la finitura … (nel mio caso la giapponese Nakayama ad acqua, non avendo alcuna belga), ancora grazie !
Avatar utente
bilos2511
Messaggi: 3217
Iscritto il: 05/03/2014, 11:31
Località: Argenta- Ferrara-Bucuresti.

Re: TOPIC pietra Belga Coticule

Messaggio da bilos2511 »

Ma io mica la oddio , caro Ura :roll: Ho semplicemente detto come la vedo io sulla belga e neofita. Adesso con il passare del tempo, oltre alle mie 3 o 4 che ho, magari la prossima me la prendo come piacerebbe a me. E a questo punto non posso fare un acquisto alla cieca. Ma se mai dovessi prenderne un altra, so almeno quello che cerco, la devo provare prima di acquistare.Altrimenti non la prenderei.
A)Proteggere dorso e coste con uno strato di nastro isolante e ..
B)Tingere la zona del bevel con un pennarello.

Tallow & Steel Addicted.
Avatar utente
bilos2511
Messaggi: 3217
Iscritto il: 05/03/2014, 11:31
Località: Argenta- Ferrara-Bucuresti.

Re: TOPIC pietra Belga Coticule

Messaggio da bilos2511 »

Ragazzi, adesso che le idee sono molto piu chiare, che tipo ( se esiste , andando in percentuale)di belga posso considerare piu del altra , in termini di velocita maggiore a slurry. In poche parole che tipo di gialla e considerata per la maggiore, la piu veloce a slurry ?
Menziono il fatto che mi interessa solo una velocita maggiore , e molto meno o quasi la sua caratteristica in finitura.

Se esiste, ovviamente .
A)Proteggere dorso e coste con uno strato di nastro isolante e ..
B)Tingere la zona del bevel con un pennarello.

Tallow & Steel Addicted.
Avatar utente
antower71
Miglior foto di Febbraio
Miglior foto di Febbraio
Messaggi: 822
Iscritto il: 31/12/2015, 23:17
Località: Napoli e Roma

Re: TOPIC pietra Belga Coticule

Messaggio da antower71 »

la petite blanche e la veinette sono molto veloci, chi può riconoscere e quindi certificare una pietra di una vena piuttosto di un'altra è un extraterrereste ma anche questo è parte del gioco. In pratica la belga la compri ti diverti un po',te la tieni o la rivendi allo stesso prezzo e vivi sereno
Avatar utente
CozzaroNero
Messaggi: 884
Iscritto il: 28/03/2016, 13:28
Località: Vigevano (PV)

Re: TOPIC pietra Belga Coticule

Messaggio da CozzaroNero »

Bilos, ora sono OT ma gradisci una pietra veloce? Allora perchè pensi a una Belga? Prova una Turca (io uso una Candia) e lavora a olio.
Avatar utente
CozzaroNero
Messaggi: 884
Iscritto il: 28/03/2016, 13:28
Località: Vigevano (PV)

Re: TOPIC pietra Belga Coticule

Messaggio da CozzaroNero »

Non sempre riesci ad avere una belga che lavora tantissimo. La Belga per me è fantastica e riesco sempre a ottenere il risultato sperato. Poi per la finitura finale ammetto di adoperare altre pietre naturali (7H, Zulu e Jap) in relazione al risultato finale che gradisco.

:P :P
Avatar utente
bilos2511
Messaggi: 3217
Iscritto il: 05/03/2014, 11:31
Località: Argenta- Ferrara-Bucuresti.

Re: TOPIC pietra Belga Coticule

Messaggio da bilos2511 »

CozzaroNero ha scritto:Bilos, ora sono OT ma gradisci una pietra veloce? Allora perchè pensi a una Belga? Prova una Turca (io uso una Candia) e lavora a olio.
Proprio perche mi interessa la sua versatilita nel "range" basso..e rimanere con dei "graffi" da Belga...altrimenti ho altre di grit inferiore.
A)Proteggere dorso e coste con uno strato di nastro isolante e ..
B)Tingere la zona del bevel con un pennarello.

Tallow & Steel Addicted.
Avatar utente
oriolo
Messaggi: 479
Iscritto il: 24/05/2016, 13:28
Località: Appennino Tosco-Emiliano

Re: TOPIC pietra Belga Coticule

Messaggio da oriolo »

La mia esperienza con la Belga gialla selected (acquistata direttamente in cava circa un anno fa) non è positiva.
Provo a spiegarmi:
Sia quando ci passo il rasoio sia quando produco lo slurry sento che è ruvida ma non una ruvidità uniforme ma come se ci fossero dei granellini sparsi qua e là e questa pessima sensazione mi porta ad abbandonarne l' uso; in un anno ho provato 4 o 5 volte e subito desistito.
Ho provato a lapparla con varie grane di carta abrasiva (P600 - P800 - P1200) ma questa ruvidità permane.
Ho provato oggi, per darle un' altra chance, a sfregare molto forte il bout e per alcune decine di passaggi con il rasoio, con bevel già impostato su Naniwa 3K, mi è sembrata più uniforme ma poi è tornata ruvida e ad una osservazione del filo con microscopio 50X ho notato tre microchip.

Ricordo che quando la ordinai specificai che l' utilizzo era per coltelli e rasoi e forse ho sbagliato.....mi avranno spedito una pietra più grossolana ?

Voi che ne pensate ? Avete qualche consiglio/rimedio ?
Hic et nunc
Alessandro
Avatar utente
mauro2
Messaggi: 479
Iscritto il: 15/06/2014, 14:55
Località: PC/LC

Re: TOPIC pietra Belga Coticule

Messaggio da mauro2 »

Se pensi che la belga ti rovini il filo contatta la cava. Da quello che ne so te la controlleranno e nel caso sostituiranno.
Avatar utente
CozzaroNero
Messaggi: 884
Iscritto il: 28/03/2016, 13:28
Località: Vigevano (PV)

Re: TOPIC pietra Belga Coticule

Messaggio da CozzaroNero »

Oriolo,
penso che tu sia stato effettivamente tanto sfortunato, poichè unico in questa deludente esperienza.
Se pietra ben lappata e presa direttamente dal belga prova a contattarlo direttamente.
Avatar utente
Bushdoctor
Messaggi: 2880
Iscritto il: 05/05/2012, 13:42
Località: Imperia

Re: TOPIC pietra Belga Coticule

Messaggio da Bushdoctor »

Probabilmente l'errore è stato di includere coltelli nelle specifiche di utilizzo.
Non credo che dopo un'anno ti sostituiscano la pietra, è comprensibile.
I miei due centesimi, prova a prenderne una vintage.
On the stone again
Avatar utente
oriolo
Messaggi: 479
Iscritto il: 24/05/2016, 13:28
Località: Appennino Tosco-Emiliano

Re: TOPIC pietra Belga Coticule

Messaggio da oriolo »

Grazie amici per le risposte, deduco che non ci siano rimedi.

Al prossimo aperitivo Emiliano la faccio provare ad Alexandros e se conferma il difetto - o meglio la non idoneità ai rasoi - vedo il da farsi.
Nel frattempo proseguo con le sintetiche che non mi tradiscono mai anche se, ahimè, fredde ed anonime :|
Hic et nunc
Alessandro
Nando
Messaggi: 11
Iscritto il: 18/07/2014, 23:11
Località: Verona

Re: TOPIC pietra Belga Coticule

Messaggio da Nando »

Buonasera a tutti!
Facendo una ricerca su internet per comprare una belga mi sono imbattuto in questo sito
https://www.knivesandtools.com" onclick="window.open(this.href);return false;
dove ho visto che i prezzi sono più vantaggiosi rispetto ad Ardennes Coticule... qualcuno lo conosce? Oppure meglio diffidare?
Avatar utente
Bushdoctor
Messaggi: 2880
Iscritto il: 05/05/2012, 13:42
Località: Imperia

Re: TOPIC pietra Belga Coticule

Messaggio da Bushdoctor »

Non per una belga ma mi sono servito di recente da questo sito ed è più che affidabile.
On the stone again
Avatar utente
Percy
Messaggi: 347
Iscritto il: 08/12/2016, 11:40
Località: Cerro Maggiore (MI)

Re: TOPIC pietra Belga Coticule

Messaggio da Percy »

Bushdoctor ha scritto:@Percy, mi piace un sacco la tua pietra, ha una bella faccia, promette bene,facci sapere come lavora.
Sono soddisfatto oltre ogni aspettativa. Uso solo ed unicamente questa mia piccola coticule standard 15x5 perché mi ha convinto fin da subito ed in breve tempo mi ha consegnato i risultati sperati. Sono riuscito a correggere alcuni difetti di simmetria e regolarità del tagliente lavorando senza tanta paura con la fanghiglia, ma osservando con cautela il progredire dell'applicazione. Cosa più importante e discriminante però è che ora i miei due rasoi tagliano come devono: ottengo con mano leggera, anche in quei punti come la zona mento dove si sente dire e si dà quasi per scontato che il rasoio possa incespicare, una facilità e dolcezza di taglio semplicemente "piacevoli".
Il mio personale approccio alla rasatura con il mano libera non ha motivazioni di tipo collezionistico ma è ristretto e coincide con il desiderio di apprendere un'arte e di gestirla con la normalità di un utente della rasatura tradizionale di una volta: per il gusto di provare e ricreare antiche emozioni. Mi faccio bastare i pochi mezzi che ho perché così doveva essere nella mentalità che amo rivivere. Coerentemente con questo pensiero declasso, ma si fa solo per dire, la mia moderna e artificiale combinata Zwilling 3000/8000 alla manutenzione dei coltelli di cucina, altra mia grande passione.
Avatar utente
Bjornvetr
Messaggi: 84
Iscritto il: 30/05/2017, 2:33
Località: Pescara

Re: TOPIC pietra Belga Coticule

Messaggio da Bjornvetr »

Ne approfitto per introdurmi anche in questo thread, con viva e vibrante soddisfaFione, e quindi saluto tutti.

In occasione del mio compleanno, oltre a un Boker 5/8", la mia ragazza mi ha regalato la pietra che suo nonno usava per i rasoi a mano libera.
Turns out, o meglio "a quanto pare", la pietra in questione è una belga.

Ora: sto chiedendo un po' ovunque quando si parla di coticule, sia qui sul forum sia altrove, ma secondo voi il lato scuro [parte la Marcia Imperiale di Star Wars] è una belga blu, o un semplice supporto in ardesia o simili?

Vi spammo un po' di foto, e chiedo scusa se questo non è il topic adatto! :D

54006540075402854065
Gero
Messaggi: 81
Iscritto il: 01/02/2017, 16:18
Località: Milano

Re: TOPIC pietra Belga Coticule

Messaggio da Gero »

Ciao Byonvetr, hai già fatto la stessa domanda nel topic lappatura pietre, Ura ti ha risposto, mi sembra che non ci sia bisogno di riproporre la questione di nuovo . Comunque molto probabilmente probabilmente è una belga blu, lappa e saprai. Buon lavoro Gero
Avatar utente
Bushdoctor
Messaggi: 2880
Iscritto il: 05/05/2012, 13:42
Località: Imperia

Re: TOPIC pietra Belga Coticule

Messaggio da Bushdoctor »

Si, il retro è una belga blu, il materiale tra le due pietre può essere il collante o residui/sporcizia accumulata nel tempo.
Come ti ha fatto notare Gero,è vietato fare cross posting.
On the stone again
Avatar utente
Bjornvetr
Messaggi: 84
Iscritto il: 30/05/2017, 2:33
Località: Pescara

Re: TOPIC pietra Belga Coticule

Messaggio da Bjornvetr »

È che ho visto il topic "pietra Belga Coticule" soltanto dopo aver postato nell'altro thread, e non sapevo quale fosse quello più appropriato. Pardon!
Vado a comprare la carta abrasiva e intanto metto a bollire l'acqua. :D
Avatar utente
Aalessandro
Messaggi: 70
Iscritto il: 28/01/2014, 19:12
Località: Rapallo

Re: TOPIC pietra Belga Coticule

Messaggio da Aalessandro »

Bjornvetr ha scritto:Vado a comprare la carta abrasiva e intanto metto a bollire l'acqua. :D
Per la carta abrasiva, ok...
Per mettere a bollire l'acqua, motivo ?
Se non è stata usata ad olio personalmente eviterei,
Molti collanti mal reagiscono con il calore.
Account cancellato su richiesta dell'utente
Rispondi

Torna a “Pietre & Affilatura”