Identificazione pietra belga

Moderatore: Moderatore Area Tecnica

Rispondi
lucavisco
Messaggi: 49
Iscritto il: 19/06/2020, 7:48
Località: Frosinone
Contatta:

Re: Identificazione pietra belga

Messaggio da lucavisco »

Nicolas dice che questa è una belga ibrida. Per quanto riguarda l’utilizzo, posso dirti senz’altro che è dura come il marmo e che crearci dello slurry sembra impossibile! Domani provo a lapparla per studiarla meglio
Avatar utente
LucaP
Messaggi: 388
Iscritto il: 24/10/2019, 22:20
Località: Monza

Re: Identificazione pietra belga

Messaggio da LucaP »

Come si distinugue ad occhio se una Gialla è incollata su di una Belga blu oppure su una ardesia senza propietà di affilatura ?
Non parlo delle combo nautrali in cui si capisce dalle linee naurali di giuntura, ma quando anche la BBW è incollata alla gialla.
Grazie Luca
Avatar utente
paciccio
Messaggi: 7040
Iscritto il: 31/03/2010, 21:52
Località: Provincia N.W. Milano - Magonza
Contatta:

Re: Identificazione pietra belga

Messaggio da paciccio »

quando hai la gialla la bbw che c'è dietro è inutile ;)
«Con un gentiluomo sono sempre più di un gentiluomo; con un mascalzone, cerco di essere più di un mascalzone.» Paciccio & Otto von Bismarck
«Per capire le pietre ci vuole pazienza e perseveranza» Ura «non sono le pietre che affilano e fanno magie, bensì chi le usa con scrupolo ed esperienza» Lemmy
My SOTD on Instagram
Avatar utente
altus
Messaggi: 3022
Iscritto il: 25/03/2013, 21:55
Località: Roma

Re: Identificazione pietra belga

Messaggio da altus »

LucaP ha scritto: 29/09/2020, 9:00 Come si distinugue ad occhio se una Gialla è incollata su di una Belga blu oppure su una ardesia senza propietà di affilatura ?
risposta già abbondantemente presente nel forum.... dal colore dello slurry.
"Le voyage est court. Essayons de le faire en premiére classe." (Noiret)
la collezione - il cantiere di restauro - gli astucci
Avatar utente
francescox
Messaggi: 1628
Iscritto il: 25/04/2018, 23:16
Località: liguria

Re: Identificazione pietra belga

Messaggio da francescox »

All'Inseguimento Della Pietra Gialla

due piccole belghe selected catturate oggi (ancora da pulire e lappare):

Immagine

125x30 e 100x40

e foto delle ultime arrivate con il resto della famiglia

Immagine
Avatar utente
paciccio
Messaggi: 7040
Iscritto il: 31/03/2010, 21:52
Località: Provincia N.W. Milano - Magonza
Contatta:

Re: Identificazione pietra belga

Messaggio da paciccio »

vedo che anche a te le belghe non piacciono per nulla :)
«Con un gentiluomo sono sempre più di un gentiluomo; con un mascalzone, cerco di essere più di un mascalzone.» Paciccio & Otto von Bismarck
«Per capire le pietre ci vuole pazienza e perseveranza» Ura «non sono le pietre che affilano e fanno magie, bensì chi le usa con scrupolo ed esperienza» Lemmy
My SOTD on Instagram
Avatar utente
francescox
Messaggi: 1628
Iscritto il: 25/04/2018, 23:16
Località: liguria

Re: Identificazione pietra belga

Messaggio da francescox »

mi hanno detto che quando arrivi a possedere un mq di suolo belga ti danno la nazionalità... :D
Avatar utente
paciccio
Messaggi: 7040
Iscritto il: 31/03/2010, 21:52
Località: Provincia N.W. Milano - Magonza
Contatta:

Re: Identificazione pietra belga

Messaggio da paciccio »

Quando una decina abbondante d'anni fà, Ura mi disse che le pietre vanno "ascoltate" perché sono tutte diverse, in special modo ci sono quelle che "parlano" in maniera più chiara, credevo fosse un rebus...
Dopo qualche anno posso dire che aveva ragione! Sono affascinanti perché ognuna ha il suo carattere, i suoi pregi ed i suoi difetti, e se la sai prendere per il "verso giusto" otterrai sempre un buon risultato ;)

«Per capire le pietre ci vuole pazienza e perseveranza» cit.Ura
«Con un gentiluomo sono sempre più di un gentiluomo; con un mascalzone, cerco di essere più di un mascalzone.» Paciccio & Otto von Bismarck
«Per capire le pietre ci vuole pazienza e perseveranza» Ura «non sono le pietre che affilano e fanno magie, bensì chi le usa con scrupolo ed esperienza» Lemmy
My SOTD on Instagram
Avatar utente
francescox
Messaggi: 1628
Iscritto il: 25/04/2018, 23:16
Località: liguria

Re: Identificazione pietra belga

Messaggio da francescox »

perfetto, non si può dire meglio
le mie 5 belghe sono una differente dall'altra, ci vuole tempo e perseveranza per venirne a capo, ma poi sono grandi soddisfazioni
per es. quella più chiara, quasi bianca, per ora ho scoperto che è eccellente in prefinitura, la piccola 100x40 rifinisce il filo meglio della turingia, poi usandole in varie combinazioni e con diverse tecniche chissà quante sorprese hanno in serbo... la belga può essere LA pietra definitiva perchè ci vuole una vita per scoprirne le potenzialità
Avatar utente
CozzaroNero
Messaggi: 884
Iscritto il: 28/03/2016, 13:28
Località: Vigevano (PV)

Re: Identificazione pietra belga

Messaggio da CozzaroNero »

Si bisogna ascoltarle con l'orecchio e con la mano. La pietra definitiva.
Grizzly
Messaggi: 1327
Iscritto il: 29/05/2020, 6:20
Località: Monserrato

Re: Identificazione pietra belga

Messaggio da Grizzly »

Mi date cortesemente un parere su questa belga venduta da Amazon?
Grazie.

https://www.amazon.it/dp/B00T2UZL44/ref ... UTF8&psc=1
Avatar utente
altus
Messaggi: 3022
Iscritto il: 25/03/2013, 21:55
Località: Roma

Re: Identificazione pietra belga

Messaggio da altus »

In primis: per quale motivo acquistare una pietra belga su amazon quando c'è il produttore(unico esistente) che le vende direttamente?
in secundis: dall'annuncio "Dimensioni: la dimensione 10 corrisponde ad una superficie di 84-102 cm² ad es. 10 x 9 cm" ossia una dimensione ben poco adatta ad affilare dei rasoi se non con tecniche poco efficienti come quella dei "cerchietti" data la corsa minima possibile su 10 cm calcolando che 4 cm sono di appoggio lama a inizio e fine corsa.....
"Le voyage est court. Essayons de le faire en premiére classe." (Noiret)
la collezione - il cantiere di restauro - gli astucci
Grizzly
Messaggi: 1327
Iscritto il: 29/05/2020, 6:20
Località: Monserrato

Re: Identificazione pietra belga

Messaggio da Grizzly »

altus ha scritto: 19/02/2021, 18:36 In primis: per quale motivo acquistare una pietra belga su amazon quando c'è il produttore(unico esistente) che le vende direttamente?.....
Ho visto "extra extra", pensavo ad una belga più fine.
Ma ho capito perfettamente il tuo consiglio!
Grazie Altus.
Avatar utente
LucaP
Messaggi: 388
Iscritto il: 24/10/2019, 22:20
Località: Monza

Re: Identificazione pietra belga

Messaggio da LucaP »

Ho acquistato una bellissima combo con venature del blu nel lato giallo e viceversa. Ho però rilevato un difetto o perlomeno penso lo sia. Il lato giallo va immediatamente in auto slurry e tende a far tornare indietro il filo. Per ovviare devo usarla nella fase di finitura sotto acqua corrente per poter ottenere un gran risultato !
Avete suggerimenti per sfruttarla al meglio o già faccio il giusto ?
Avatar utente
ErMuhle
Messaggi: 218
Iscritto il: 05/09/2018, 13:07
Località: Torino

Re: Identificazione pietra belga

Messaggio da ErMuhle »

Credo tu faccia bene. Come dici se sotto l'acqua corrente ottieni grandi risultati altrimenti in autoslurry il filo torna indietro, vuol dire che il tuo è il modo corretto di interpretare quella pietra in finitura finale. Vanno capite e lei ti dice che così funziona meglio.
Chi cerca di impressionare la gente volgare con il fine ragionamento è simile a chi cerca di spaccar pietre con un rasoio.
Passatista
Messaggi: 102
Iscritto il: 23/08/2018, 13:56
Località:

Re: Identificazione pietra belga

Messaggio da Passatista »

Buongiorno a tutti. Alcuni affermano che se una belga è natural combo la BBW ha le stesse caratteristiche in finitura del lato giallo, solo più lenta. Sarà vero?
Grazie mille. Saluti.
Avatar utente
paciccio
Messaggi: 7040
Iscritto il: 31/03/2010, 21:52
Località: Provincia N.W. Milano - Magonza
Contatta:

Re: Identificazione pietra belga

Messaggio da paciccio »

Passatista ha scritto: 25/06/2021, 14:36 ...Alcuni affermano ...
Solitamente sono gli stessi che te la vogliono vendere ;)
«Con un gentiluomo sono sempre più di un gentiluomo; con un mascalzone, cerco di essere più di un mascalzone.» Paciccio & Otto von Bismarck
«Per capire le pietre ci vuole pazienza e perseveranza» Ura «non sono le pietre che affilano e fanno magie, bensì chi le usa con scrupolo ed esperienza» Lemmy
My SOTD on Instagram
andreat63
Messaggi: 941
Iscritto il: 15/07/2010, 11:29
Località: Moglia (MN)

Re: Identificazione pietra belga

Messaggio da andreat63 »

Passatista ha scritto: 25/06/2021, 14:36 Buongiorno a tutti. Alcuni affermano che se una belga è natural combo la BBW ha le stesse caratteristiche in finitura del lato giallo, solo più lenta. Sarà vero?
Grazie mille. Saluti.
dipende. ne ho provate diverse, non sembrano parenti col lato coticule. alcune molto più dure e lente, altre troppo morbide... se era stata fatta la scelta per la coticule "giusta", hanno tralasciato le caratteristiche del lato bbw. penso che nelle natural combo sia sempre più interessante la coticule
bobberonroad
Messaggi: 5
Iscritto il: 06/11/2021, 14:04
Località: france

Re: Identificazione pietra belga

Messaggio da bobberonroad »

Ho notato durante i miei anni nella collezione: che ci sono diverse declinazioni di pietra conosciute come BBW

Ci sono molto blu quasi grigio, blu/viola, rosso, viola/rosso

Possiamo classificarli in Belgian Blue e Rouge Du Salm / La Lorraine.

Avendo incontrato la famiglia Du coticule e quelle delle miniere "OldRocks": la pietra BBW e Rouge du Salm proviene dallo stesso deposito: in Belgio nelle miniere intorno a Vielsalm: Regne, Old Preu, Lierneux, Hébronval, petit Sart e Grand Sart

La città è piena di piccole città intorno sono su blu, viola e rosso ardesia deposito

Ho notato che il Du salm rosso era più denso e più fine del blu, viola, ma il materiale sembra essere più raro e non disponibile alla vendita.
Angelo Vetere
Messaggi: 1
Iscritto il: 28/11/2022, 12:38
Località: Bergamo

Re: Identificazione pietra belga

Messaggio da Angelo Vetere »

Buona sera ,ho trovato questa pietra ad un mercatino, dopo averla pulita e alla fine lappata presumo sia una belga greas l'unica cosa che mi frena é che entrambi i lati sono uguali qualcosa sa che pietra potrebbe essere grazie anticipatamente a chi mi risponderà Angelo
Avatar utente
ura
Messaggi: 1032
Iscritto il: 29/05/2011, 21:01
Località: Pavia

Re: Identificazione pietra belga

Messaggio da ura »

Senza una foto è impossibile identificare la pietra.
Rispondi

Torna a “Pietre & Affilatura”