Richiesta consiglio per errata affilatura

Moderatore: Moderatore Area Tecnica

Rispondi
Avatar utente
Sumbody
Messaggi: 10
Iscritto il: 13/04/2014, 22:08
Località: Aosta - Trento
Contatta:

Richiesta consiglio per errata affilatura

Messaggio da Sumbody »

Buonasera a tutti :)

A parte un saluto nell'apposito thread, questa è la prima volta che scrivo.
Temo di star chiedendo un aiuto su argomenti già trattati, ma lo stesso mi servirebbe il parere di qualcuno con più esperienza di me e vi chiedo un po' di pazienza.
Si tratta di un madornale errore di affidamento, per porre rimedio al quale chiedo il vostro consiglio :(

Premetto che vivo e lavoro "pendolando" tra due cittadine piccole e molto poco fornite di negozi specializzati, in una delle quali ho a disposizione dei buoni professionisti alquanto boriosi e scostanti e nell'altra dei giovani ma gentili ragazzi con poca esperienza.

Il fatto: Dopo un paio di mesi di sperimentazione con le shavette, tre mesi fa ho acquistato un Dovo 100 o 101 (non ho idea di quale modello sia, qualcuno sa come potrei distinguerli senza averli entrambi a mano? La scatola se la tenne la commerciante) che mi ha permesso di iniziare a godere delle prime soddisfazioni.
Oltre ad essermi stato venduto sostenendo che l'affilatura di fabbrica dei Dovo è già perfetta, essendo alle prime armi credo di aver definitivamente rovinato il filo con l'uso scorretto della coramella.
In più o meno 8-10 settimane ha iniziato a tirare i peli, non radeva più, e temendo brutti infortuni ho così deciso di portarlo ad affilare.

Negli stessi giorni la mia compagna, forse per amore ma forse solo per farmi smettere di cercare ogni sera qualche offerta online, mi ha regalato il Böker King Cutter che fantasticavo da un mese.
Ovviamente non affilato, ma bellissimo! <3

Tornando alla scelta iniziale, ho portato i due rasoi ai giovani e gentilissimi ragazzi che da qualche anno hanno rilevato la storica coltelleria del centro, con minor esperienza ma tanta voglia di fare.
Purtroppo, dopo alcuni giorni mi son visto restituire le due lame arrotate su una mola rotante che ha scavato dei brutti solchi sulla spalla di entrambe le lame e le ho portate a casa col magone.
Ho provato comunque a radermici, ma oltre al danno visivo le lame scivolavano sulla barba senza tagliare un solo pelo.

So di aver commesso un errore, visto che nonostante l'antipatia avrei dovuto scegliere i professionisti con anni di esperienza. Mea culpa.

Con l'intenzione di porre rimedio al tutto, lunedì scorso sono sceso a Milano per incontrare dei clienti e con l'occasione ho portato i rasoi con me. In mattinata son passato dal negozio Preattoni, con l'idea di chiedere un parere professionale e acquistare una buona pietra per restaurare le lame (oltre a farmici scappare un Thiers Issard, ho già detto che ormai sono nel tunnel?). Sfortunatamente non avevo pensato a controllare previamente gli orari sul sito, e ho trovato chiuso.
Avendo poi finito di lavorare a tarda sera, ho riportato tutto a casa e mestamente martedì son tornato dall'arrotino che aveva fatto il danno.

Scusandosi in seguito alle mie spiegazioni, ha detto che avrebbe chiesto consiglio al barbiere vicino e avrebbe riparato lui al danno.
Fatto sta che sabato ho ritirato i due rasoi, sentendomi dire che stavolta persino il barbiere li avrebbe approvati.
Stamani ho finalmente avuto il tempo di provare a radermici, ed in entrambi i casi la lama taglia malissimo e raschia le guance.

Al momento ho tra le mani duecento euri di rasoi di prima qualità (uno dei quali mai usato) deformati da una molatura poco ortodossa, e continuo a radermi con le shavette sentendo la mancanza del suono della lama mentre taglia.

Voi cosa mi consigliate?
- Dovrei tornare dal primo negoziante che mi vendette il Dovo, spiegando che ho sbagliato a scegliere un altro arrotino e chiedendo per favore aiuto?
- Acquistare una pietra adatta e provare da solo a restaurare le due lame sperando di non far ulteriori danni?
- Aspettare luglio quando tornerò a Milano e portarli da qualcuno che sappia davvero il fatto suo?

Se qualcuno volesse farlo al giusto prezzo, magari dandomi una dimostrazione dal vivo per assorbire le sfumature che un video non può trasmettere, potrei anche muovermi.
Per intanto ringrazio chiunque abbia letto tutto il thread, e spero mi sappiate consigliare.

Ps al momento non ho modo di postare una foto delle lame, appena potrò farla non mancherò.
Avatar utente
Bushdoctor
Messaggi: 2880
Iscritto il: 05/05/2012, 13:42
Località: Imperia

Re: Richiesta consiglio per errata affilatura

Messaggio da Bushdoctor »

Ahimè purtroppo,l'argomento è stato sviscerato in ogni sua parte è la conclusione è quella di NON PORTARE MAI IL RASOIO ALL'ARROTINO. I rasoi vanno affilati sulle pietre, non arrotati sulle mole.
Quando avrai postato le foto potremo darti un consiglio, se è possibile recuperarli oppure se sono irrimediabilmente compromessi.
On the stone again
Avatar utente
ura
Messaggi: 1033
Iscritto il: 29/05/2011, 21:01
Località: Pavia

Re: Richiesta consiglio per errata affilatura

Messaggio da ura »

Sumbody ha scritto:
Se qualcuno volesse farlo al giusto prezzo, magari dandomi una dimostrazione dal vivo per assorbire le sfumature che un video non può trasmettere, potrei anche muovermi.

Ps al momento non ho modo di postare una foto delle lame, appena potrò farla non mancherò.
Quando comodo posso fare vedere dal vivo i passaggi dell'affilatura.
Per dare un consiglio aspetto le foto.
Avatar utente
Sumbody
Messaggi: 10
Iscritto il: 13/04/2014, 22:08
Località: Aosta - Trento
Contatta:

Re: Richiesta consiglio per errata affilatura

Messaggio da Sumbody »

Per intanto, grazie delle risposte :)

Stamani ho messo i rasoi nello zaino per portarli al lavoro e fotografarli, e dopo aver accompagnato la fidanzata al lavoro ho fatto una tappa veloce alla coltelleria San Marco di Trento giusto per un parere.
Oggi forse la mia buona stella stava sorridendo, giacché invece della solita commessa ho avuto la fortuna di trovare il gentilissimo Matteo Valentini.
Persona meravigliosamente appassionata del proprio lavoro, che mi ha ricordato il modo in cui affronto il mio e mi ha dimostrato una volta di più che qualcuno di diverso dietro al medesimo bancone può cambiare radicalmente l'opinione nei confronti di un negozio.
Venerdì mattina ritirerò il Dovo restaurato da lui, non vedo l'ora di riascoltarne il suono :D
Rispondi

Torna a “Pietre & Affilatura”