TOPIC identificazione pietre per affilatura

Moderatore: Moderatore Area Tecnica

Rispondi
Icarus
Messaggi: 4
Iscritto il: 12/07/2016, 13:52
Località:

Re: TOPIC identificazione pietre per affilatura

Messaggio da Icarus »

Ah ecco,mentre una 3000/8000 potrebbe andar bene? Perché ho visto su internet che la belga gialla costa un pochino quindi volevo cercare una pietra più economica
Avatar utente
robyfg
Messaggi: 3634
Iscritto il: 01/02/2015, 11:43
Località: San Severo (FG)

Re: TOPIC identificazione pietre per affilatura

Messaggio da robyfg »

Guarda quella è una pietra "proletaria" (che io ho) che t'assicuro fare bene il suo lavoro,
ma comunque una da finitura ti servirà necessariamente.
"Non condivido le tue idee,ma mi batterò fino alla morte affinchè tu possa esprimerle" (Voltaire)

Saluti,Roberto
Icarus
Messaggi: 4
Iscritto il: 12/07/2016, 13:52
Località:

Re: TOPIC identificazione pietre per affilatura

Messaggio da Icarus »

robyfg ha scritto:Guarda quella è una pietra "proletaria" (che io ho) che t'assicuro fare bene il suo lavoro,
ma comunque una da finitura ti servirà necessariamente.
Per pietra "proletaria" intendi la Belga o una qualsiasi da 3000/8000?
Avatar utente
robyfg
Messaggi: 3634
Iscritto il: 01/02/2015, 11:43
Località: San Severo (FG)

Re: TOPIC identificazione pietre per affilatura

Messaggio da robyfg »

La seconda che hai detto.
Si,ma "proletaria" che sia, se decidi di prenderla,vai su una Zwilling (Preattoni con sconto forum )o Naniwa, che proprio "qualsiasi" non sono! ;)
"Non condivido le tue idee,ma mi batterò fino alla morte affinchè tu possa esprimerle" (Voltaire)

Saluti,Roberto
Raffaelege
Messaggi: 352
Iscritto il: 26/08/2015, 9:00
Località: Genova

Re: TOPIC identificazione pietre per affilatura

Messaggio da Raffaelege »

Coi soldi della belga ti compri 3000+nals+7h e puoi fare tutto
Avatar utente
bilos2511
Messaggi: 3217
Iscritto il: 05/03/2014, 11:31
Località: Argenta- Ferrara-Bucuresti.

Re: TOPIC identificazione pietre per affilatura

Messaggio da bilos2511 »

Buonasera...ho ricevuto questo pacchettino e Bush mi disse: le foto fanno schifo al originale, bisogna vederle un attimino meglio per capire se effettivamente si tratta di quello descritto...

In tanto un paio di foto :

dovrebbe essere da sinistra andare a destra :una BBW di dimensioni generose , una grisse da 20x5, e una natural combo piccolina di circa 10 x3.

Desiderei sapere se veramente sono loro o meno. Ho provato a modificare contrasto delle foto e aggiustare i colori per rappresentare al meglio la verita'

Immagine

Altre foto per rendersi un idea

Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
A)Proteggere dorso e coste con uno strato di nastro isolante e ..
B)Tingere la zona del bevel con un pennarello.

Tallow & Steel Addicted.
Avatar utente
Bushdoctor
Messaggi: 2880
Iscritto il: 05/05/2012, 13:42
Località: Imperia

Re: TOPIC identificazione pietre per affilatura

Messaggio da Bushdoctor »

Lotto molto interessante, non è una La Grise, la pietra è di per se intringante e non presenta caratteristici segni riconducibili a linee note, tuttavia mi sbilancierei nell'affermare che possa avere delle potenzialità e rivelarsi un'ottima pietra. Anche il resto non è male, la piccolina promette ugualmente bene. Avrai da divertirti. :lol:
On the stone again
Avatar utente
bilos2511
Messaggi: 3217
Iscritto il: 05/03/2014, 11:31
Località: Argenta- Ferrara-Bucuresti.

Re: TOPIC identificazione pietre per affilatura

Messaggio da bilos2511 »

Grazie Bush...ma sulla semi-luna posso passare pure i coltelli? Almeno quella e una BBW? :lol: Sulla presunta specie non identificata ma con delle possibilita' alte di essere un pietra buona, come faccio a testare un eventuale grit? :o
A)Proteggere dorso e coste con uno strato di nastro isolante e ..
B)Tingere la zona del bevel con un pennarello.

Tallow & Steel Addicted.
Avatar utente
Bushdoctor
Messaggi: 2880
Iscritto il: 05/05/2012, 13:42
Località: Imperia

Re: TOPIC identificazione pietre per affilatura

Messaggio da Bushdoctor »

Si, la belga blu puoi usarla anche per i coltelli.
Orientativamente puoi leccare le varie pietre e percepire quale è la più fine dell'insieme, in alternativa si sfrega il fondo di un cucchiaino e si osservano i segni lasciati, se presenta dei graffi è di basso grit, se è lucidato a specchio, il grit sarà alto.
On the stone again
Avatar utente
stf77no
Messaggi: 872
Iscritto il: 13/04/2016, 12:04
Località: Novara

Re: TOPIC identificazione pietre per affilatura

Messaggio da stf77no »

buona sera a tutti, in un bel cofanetto vintage francese completo di tutti gli accessori per la rasatura trovato sulla baia ho trovato questapietra:
39810398083980739809
per il poco che ne capisco oserei dire che potrebbe essere una pierre d'italie ma nel mio cuore spero che sia una belga gialla..... voi che cosa ne pensate?
grazie
Avatar utente
altus
Messaggi: 3025
Iscritto il: 25/03/2013, 21:55
Località: Roma

Re: TOPIC identificazione pietre per affilatura

Messaggio da altus »

Per me è una belga
"Le voyage est court. Essayons de le faire en premiére classe." (Noiret)
la collezione - il cantiere di restauro - gli astucci
Avatar utente
stf77no
Messaggi: 872
Iscritto il: 13/04/2016, 12:04
Località: Novara

Re: TOPIC identificazione pietre per affilatura

Messaggio da stf77no »

per quello che può essere indicativo le misure sono le stesse identiche di altre due pietre belghe vintage che ho e il fondo mi sembra proprio una belga blu ma è la prte sopra che mi lascia un po' perplesso non è molto gialla come le altre... diciamo che in ogni caso mi ricaccendi la speranza..... :lol: :lol:
Avatar utente
altus
Messaggi: 3025
Iscritto il: 25/03/2013, 21:55
Località: Roma

Re: TOPIC identificazione pietre per affilatura

Messaggio da altus »

La "pierre d'Italie" ha uno slurry giallo zabaione e le macchioline assomigliano a dendriti o foglie fossili. A me la tua sembra tanto una La Grise...
"Le voyage est court. Essayons de le faire en premiére classe." (Noiret)
la collezione - il cantiere di restauro - gli astucci
Avatar utente
stf77no
Messaggi: 872
Iscritto il: 13/04/2016, 12:04
Località: Novara

Re: TOPIC identificazione pietre per affilatura

Messaggio da stf77no »

quindi dopo il suo utilizzo dovrei comunque passare su una pietra da finitura giusto? ora sto sperimentando una delle due belghe già in mio possesso e non uso altre pietre perchè a mio giudizio rende il filo già ra confortevole così ma con questa invece dovrei apettarmi risultati un po' più scadenti o sbaglio ?
Avatar utente
ura
Messaggi: 1033
Iscritto il: 29/05/2011, 21:01
Località: Pavia

Re: TOPIC identificazione pietre per affilatura

Messaggio da ura »

E' una belga. Riguardo la finitura sulla lama che potrai ottenere solo la prova
sul campo ti dirà come si comporta.
Avatar utente
stf77no
Messaggi: 872
Iscritto il: 13/04/2016, 12:04
Località: Novara

Re: TOPIC identificazione pietre per affilatura

Messaggio da stf77no »

grazie a tutti, direi che non mi resta che provarla ;)
Antonio Bove
Messaggi: 1817
Iscritto il: 22/07/2014, 13:04
Località: siracusa

Re: TOPIC identificazione pietre per affilatura

Messaggio da Antonio Bove »

Ritrovata in soffitta...
A che serve?
Immagine
Avatar utente
Aldebaran
Messaggi: 5947
Iscritto il: 31/03/2010, 18:26
Località: Milano - Chieti
Contatta:

Re: TOPIC identificazione pietre per affilatura

Messaggio da Aldebaran »

Dovremmo vedere anche l'altra faccia,comunque dovrebbe essere una Pradalunga,detta anche pietra due medaglie.Ripuliscila con un po' di benzina. Non va bene per i rasoi.

http://www.rma-tools.com/index.php?main ... &chapter=1" onclick="window.open(this.href);return false;

attento che se ci passi la lama sopra per affilarla il rasoio lo rovini perché a prescindere dal grit la pietra in questione graffia parecchio.Conto ancora le sberle che mi diede mio nonno quel lontano 1989, qualche giorno dopo il 15 aprile. Si sentiva ancora in televisione la notizia che a Sheffield (manco a farlo apposta) della gente era morta per il crollo degli spalti in una parte dello stadio di calcio e c'era molta gente morta sotto la calca...o comunque una roba cosi...
Avatar utente
Aldebaran
Messaggi: 5947
Iscritto il: 31/03/2010, 18:26
Località: Milano - Chieti
Contatta:

Re: TOPIC identificazione pietre per affilatura

Messaggio da Aldebaran »

p.s. è imbarcata tra l'altro come pietra.Questo perché chi ci affila l'utensile faceva il cosiddetto movimento a "beccheggio".Ovvero partiva con la mano tenendo l'utensile verso il basso,passava sulla pietra per affilare l'utensile,indugiandoci su,ripartiva verso l'alto...come quando si affila la falce,ad esempio. La Pradalunga è una pietra per affilare le falci.L'unica cosa,è che il lato che è stato utilizzato per affilare è l'altro,non quello che si vede,ma quello che poggia sul tavolo.Il lato di pietra che è verso il tavolo senza che possa poggiare è dove veniva premuto con forza l'utensile quando arrivava dall'alto.
Antonio Bove
Messaggi: 1817
Iscritto il: 22/07/2014, 13:04
Località: siracusa

Re: TOPIC identificazione pietre per affilatura

Messaggio da Antonio Bove »

Mi prostro dinanzi a cotanta sapienza...
Penso proprio che mio nonno ci affilasse un falcetto per il grano...
Ok.
Torna in soffitta, così almeno evito schiaffoni "virtuali" dai membri del forum
Avatar utente
Barba64
Messaggi: 844
Iscritto il: 13/11/2014, 13:56
Località: Cesate (MI)

Re: TOPIC identificazione pietre per affilatura

Messaggio da Barba64 »

Ho imparato una cosa nuova, io questa pietra l'ho sempre chiamata "cote". Volendo approfondire le informazioni lette ho trovato questo sito http://www.bg.camcom.gov.it/pietreorigi ... etre-coti/.
E confesso :roll: che agli inizi della mia avventura con i rasoi l'ho effettivamente usata per velocizzare la sistemazione di un tagliente danneggiato. E' l'unica soluzione a basso grit che avevo a disposizione:
Barba64 ha scritto: La mia attrezzatura consiste in una pietra sintetica Zwilling 3000/8000, una stecca di balsa e una paciccella da viaggio cuoio/lino grezzo.
Per eliminare il filo danneggiato ho usato inizialmente una cote sul lato piano, passando il rasoio come se affilassi un coltello con angolo 15°-20° e controllando con un microscopio ottico tascabile 60X il lavoro.
Fortunatamente non c'era nessuno a mollarmi uno scappellotto :mrgreen:. L'ho usata con "cognizione di causa" solo per eliminare le tacche, controllando costantemente il lavoro col microscopio portatile 60X. Alla fine l'affilatura sono riuscito a portarla a termine con soddisfazione.
Il mio cassetto ML
Il mio cassetto DE
"Non sempre ciò che vien dopo è progresso." (Alessandro Manzoni)
andreat63
Messaggi: 941
Iscritto il: 15/07/2010, 11:29
Località: Moglia (MN)

Re: TOPIC identificazione pietre per affilatura

Messaggio da andreat63 »

è una cote da falci e similia, in sintetico e pure di grana grossa. quindi la puoi usare come una sintetica di basso grit per spianare chippe, magari previa rettifica e cautela nell'uso, visto che è piuttosto stretta
dariors
Messaggi: 48
Iscritto il: 02/01/2013, 16:52
Località: varese

Che pietre potrebbero essere queste?

Messaggio da dariors »

ciao a tutti che pietre potrebbero essere queste?

mi ha inviato le foto un signore che fa mercatini e le vende ma non sa che pietre siano.

40196

40197
Avatar utente
Aldebaran
Messaggi: 5947
Iscritto il: 31/03/2010, 18:26
Località: Milano - Chieti
Contatta:

Re: Che pietre potrebbero essere queste?

Messaggio da Aldebaran »

Dopo pulizia e lappatura le ultime due sarebbero le uniche adatte per i rasoi,le altre sono pietre da officina utili per lo sgrosso di utensili (no rasoi).Al limite ci potrai sistemare i chip con tutti i rischi del caso (heavy honing sul dorso e costa).
dariors
Messaggi: 48
Iscritto il: 02/01/2013, 16:52
Località: varese

Re: Che pietre potrebbero essere queste?

Messaggio da dariors »

Aldebaran ha scritto:Dopo pulizia e lappatura le ultime due sarebbero le uniche adatte per i rasoi,le altre sono pietre da officina utili per lo sgrosso di utensili (no rasoi).Al limite ci potrai sistemare i chip con tutti i rischi del caso (heavy honing sul dorso e costa).
ma potrebbero essere tipo turingia?

come grana stimata?
Rispondi

Torna a “Pietre & Affilatura”