TOPIC identificazione pietre per affilatura

Moderatore: Moderatore Area Tecnica

Rispondi
Leozilla
Messaggi: 5
Iscritto il: 01/05/2019, 20:08
Località: Genova

Re: TOPIC identificazione pietre per affilatura

Messaggio da Leozilla »

Grazie.
Se può essere utile ha la tipica stratificazione dell'ardesia e non è durissima. Se passo con l'unghia il segno rimane. Poco ma rimane.
L'ho provata ieri con rasoio sacrificale dopo una 3k di dubbia origine e prima della belga e non ha lavorato male. Gli scratches erano stati uniformati bene.
Secondo te posso provarla con slurry per vedere se ci si riesce ad impostare un bevel ? Altrimenti la tengo lì ad acqua...

Grazie 1000
Avatar utente
Bushdoctor
Messaggi: 2880
Iscritto il: 05/05/2012, 13:42
Località: Imperia

Re: TOPIC identificazione pietre per affilatura

Messaggio da Bushdoctor »

Se non è dura è una Turingia, quindi una pietra da finitura, puoi usarla come ultima pietra dopo la belga. A meno che la tua belga non sia una di quelle magiche, la Turingia dovrebbe essere più fine.
On the stone again
orlando
Messaggi: 30
Iscritto il: 30/04/2017, 11:53
Località: Chieti

Re: TOPIC identificazione pietre per affilatura

Messaggio da orlando »

7186371862718617186071856718577185871859
Buongiorno a tutti. Ho questa Candia, intendo usarla principalmente per i coltelli, ma se dovesse capitare anche per i rasoi. ho fotografato delle zone "diverse" della pietra, vorrei chiedere se ad occhio secondo voi dovrei preoccuparmi di qualcosa riguardo a queste zone, se magari mi conviene evitare di utilizzarle o provare a lapparle, qualsiasi opinione è ben accetta.
Avatar utente
paciccio
Messaggi: 7039
Iscritto il: 31/03/2010, 21:52
Località: Provincia N.W. Milano - Magonza
Contatta:

Re: TOPIC identificazione pietre per affilatura

Messaggio da paciccio »

se riesci a creare un piano uniforme sulla pietra, e le inclusioni che ha non si fanno sentire al passaggio della lama, allora vai tranquillo ;)
«Con un gentiluomo sono sempre più di un gentiluomo; con un mascalzone, cerco di essere più di un mascalzone.» Paciccio & Otto von Bismarck
«Per capire le pietre ci vuole pazienza e perseveranza» Ura «non sono le pietre che affilano e fanno magie, bensì chi le usa con scrupolo ed esperienza» Lemmy
My SOTD on Instagram
Avatar utente
DENNY96RX
Messaggi: 41
Iscritto il: 23/11/2017, 16:12
Località: Chieti

Re: TOPIC identificazione pietre per affilatura

Messaggio da DENNY96RX »

paciccio ha scritto:se riesci a creare un piano uniforme sulla pietra, e le inclusioni che ha non si fanno sentire al passaggio della lama, allora vai tranquillo ;)
QUOTO, se un "inclusione" (o più corretto venatura) non si sente "alla lama" puoi stare tranquillo, ovviamente sulla venatura potresti avere comportamenti diversi dal resto della pietra, potrebbe esser più dura o più "morbida" del resto della pietra, anche se in linea di massima il materiale che tende a precipitare e saldare le fratturazioni e quindi che riempie le fratturazioni e forma le venature (o come diceva Paciccio l'inclusione) è meno duro dell resto della pietra.
my2cent
saluti DENNY96RX
orlando
Messaggi: 30
Iscritto il: 30/04/2017, 11:53
Località: Chieti

Re: TOPIC identificazione pietre per affilatura

Messaggio da orlando »

Grazie mille per le rassicurazioni :D
Marlboro
Messaggi: 10
Iscritto il: 22/07/2019, 18:39
Località: Pistoia

Prima pietra

Messaggio da Marlboro »

Buonasera a tutti, sono nuovo nel foruma e nel mondo dei ML. Sono riuscito ad avere una vecchia pietra per affilare di mio nonno che faceva il barbiere di mestiere, credo che abbia circa 30 anni e volevo sapere se poteva andare bene per affilare il rasoio o se è troppo ridotta male. Inoltre vorrei sapere che pietra è. Grazie in anticipo!
Avatar utente
paciccio
Messaggi: 7039
Iscritto il: 31/03/2010, 21:52
Località: Provincia N.W. Milano - Magonza
Contatta:

Re: Prima pietra

Messaggio da paciccio »

per rispondere al tuo messaggio servirebbero un po di foto della pietra in questione ;)
«Con un gentiluomo sono sempre più di un gentiluomo; con un mascalzone, cerco di essere più di un mascalzone.» Paciccio & Otto von Bismarck
«Per capire le pietre ci vuole pazienza e perseveranza» Ura «non sono le pietre che affilano e fanno magie, bensì chi le usa con scrupolo ed esperienza» Lemmy
My SOTD on Instagram
Marlboro
Messaggi: 10
Iscritto il: 22/07/2019, 18:39
Località: Pistoia

Re: Prima pietra

Messaggio da Marlboro »

Perdonami, sto cercando il modo di allegare la foto ma non trovo il comando per farlo
Avatar utente
paciccio
Messaggi: 7039
Iscritto il: 31/03/2010, 21:52
Località: Provincia N.W. Milano - Magonza
Contatta:

Re: Prima pietra

Messaggio da paciccio »

questa potrebbe essere la soluzione http://ilrasoio.com/viewtopic.php?f=53&t=832" onclick="window.open(this.href);return false;
oppure se ti sembra troppo macchinoso puoi utilizzare un sito di hosting
«Con un gentiluomo sono sempre più di un gentiluomo; con un mascalzone, cerco di essere più di un mascalzone.» Paciccio & Otto von Bismarck
«Per capire le pietre ci vuole pazienza e perseveranza» Ura «non sono le pietre che affilano e fanno magie, bensì chi le usa con scrupolo ed esperienza» Lemmy
My SOTD on Instagram
Marlboro
Messaggi: 10
Iscritto il: 22/07/2019, 18:39
Località: Pistoia

Re: Prima pietra

Messaggio da Marlboro »

Credo di avercela fatta inserendola nel passaggio "carica la tua foto qui" dal link. Ho chiamato la foto "prima pietra"
Avatar utente
Bushdoctor
Messaggi: 2880
Iscritto il: 05/05/2012, 13:42
Località: Imperia

Re: Prima pietra

Messaggio da Bushdoctor »

Può essere una coticula belga o una Pierre du Sud Ouest. Chi è il criminale che l'ha tagliata ?
On the stone again
Marlboro
Messaggi: 10
Iscritto il: 22/07/2019, 18:39
Località: Pistoia

Re: Prima pietra

Messaggio da Marlboro »

Non lo so, mi è stata data cosi ahahaha..che particolarità hanno le pietre da te nominate? Bastano per affilare oppure ho bisogno di un'altra pietra?
Marlboro
Messaggi: 10
Iscritto il: 22/07/2019, 18:39
Località: Pistoia

Re: Prima pietra

Messaggio da Marlboro »

Scusate, qualcuno riesce a darmi qualche informazioni in più per favore?
Avatar utente
marmano
Messaggi: 62
Iscritto il: 18/04/2018, 18:45
Località: Trento

Re: Prima pietra

Messaggio da marmano »

7204372042
Ti ho inserito io le immagine altrimenti non si vedevano nel post. Personalmente non sono in grado di darti informazioni più precise. Se è una belga è sicuramente adatta ad affilare i rasoio, se "basta" dipende da quello che devi fare e dalle condizioni dei tuoi attrezzi
Avatar utente
stf77no
Messaggi: 872
Iscritto il: 13/04/2016, 12:04
Località: Novara

Re: Prima pietra

Messaggio da stf77no »

Esistono pagine e pagine che trattano l'argomento affilatura e pietre…… leggendole potrai iniziare a farti un 'idea
Marlboro
Messaggi: 10
Iscritto il: 22/07/2019, 18:39
Località: Pistoia

Re: Prima pietra

Messaggio da Marlboro »

Le pagine le ho lette ma non ero sicuro al 100% su che tipo di pietra fosse e sulla grana che ha. Il rasoio è in buono stato, l'ho preso da poco ma dopo qualche barba ha cominciato a strappare un po. La pietra ha bisogno di qualche trattamento? Perchè presenta delle macchie più scure e non vorrei mi desse problemi
Avatar utente
ura
Messaggi: 1032
Iscritto il: 29/05/2011, 21:01
Località: Pavia

Re: Prima pietra

Messaggio da ura »

Per giudicare al meglio la pietra deve essere fotografata con
luce naturale sia asciutta che con un pò di acqua messa sopra.
Nello stato in cui si trova la pietra deve essere pulita e lappata
prima dell'utilizzo.
Come già detto da Bushdoctor la pietra è una belga oppure una
"Pierre du Sud Ouest".
Come prima pietra va benissimo.
Marlboro
Messaggi: 10
Iscritto il: 22/07/2019, 18:39
Località: Pistoia

Re: Prima pietra

Messaggio da Marlboro »

Ok più tardi provvederò ad inserire le nuove foto. Grazie mille per ora
Marlboro
Messaggi: 10
Iscritto il: 22/07/2019, 18:39
Località: Pistoia

Re: Prima pietra

Messaggio da Marlboro »

Ho messo le nuove foto nella galleria nella sezione "carica le tue foto qui". Intanto procedo con la lappatura
Avatar utente
ischiapp
Utente Bannato
Utente Bannato
Messaggi: 20928
Iscritto il: 18/05/2013, 10:53
Località: Forio d'Ischia (NA)
Contatta:

Re: Prima pietra

Messaggio da ischiapp »

Marlboro ha scritto:Ho messo le nuove foto nella galleria ...
Meglio a vista. ;)

7205572056
7205772058
Utente BANNATO
Marlboro
Messaggi: 10
Iscritto il: 22/07/2019, 18:39
Località: Pistoia

Re: Prima pietra

Messaggio da Marlboro »

In che senso meglio a vista? Non ho capito
Avatar utente
paciccio
Messaggi: 7039
Iscritto il: 31/03/2010, 21:52
Località: Provincia N.W. Milano - Magonza
Contatta:

Re: Prima pietra

Messaggio da paciccio »

sembrerebbe una sintetica
«Con un gentiluomo sono sempre più di un gentiluomo; con un mascalzone, cerco di essere più di un mascalzone.» Paciccio & Otto von Bismarck
«Per capire le pietre ci vuole pazienza e perseveranza» Ura «non sono le pietre che affilano e fanno magie, bensì chi le usa con scrupolo ed esperienza» Lemmy
My SOTD on Instagram
Marlboro
Messaggi: 10
Iscritto il: 22/07/2019, 18:39
Località: Pistoia

Re: Prima pietra

Messaggio da Marlboro »

Ok. Quindi mi muovo per prenderne un'altra o mi basta per affilare un rasoio in buono stato?
Avatar utente
ura
Messaggi: 1032
Iscritto il: 29/05/2011, 21:01
Località: Pavia

Re: Prima pietra

Messaggio da ura »

Per giudicare una pietra sintetica l'unica possibilità è quella
di provarla per vedere come lavora sulla lama.
Rispondi

Torna a “Pietre & Affilatura”