TOPIC identificazione pietre per affilatura

Moderatore: Moderatore Area Tecnica

Rispondi
andreat63
Messaggi: 941
Iscritto il: 15/07/2010, 11:29
Località: Moglia (MN)

Re: Prima pietra

Messaggio da andreat63 »

ma il supporto è in plastica o legno?
Avatar utente
Bushdoctor
Messaggi: 2880
Iscritto il: 05/05/2012, 13:42
Località: Imperia

Re: Prima pietra

Messaggio da Bushdoctor »

Decisamente migliori le seconde foto per l'identificazione, confermo essere una sintetica, riguardo il grit per vedere se è aggressiva o meno puoi strofinarci un cucchiaino da caffè e vedere i segni che lascia sul fondo, se sono graffi è di basso grit, se è lucidato a specchio è un grit alto. Provala ad acqua.
On the stone again
girazor
Messaggi: 5
Iscritto il: 01/08/2019, 16:49
Località:

Re: TOPIC identificazione pietre per affilatura

Messaggio da girazor »

buonasera. ho trovato questa pietra in un cassetto di un vecchio zio. sapreste dirmi che pietra è? Vi ringrazio anticipatamente7221272211
Avatar utente
Bushdoctor
Messaggi: 2880
Iscritto il: 05/05/2012, 13:42
Località: Imperia

Re: TOPIC identificazione pietre per affilatura

Messaggio da Bushdoctor »

Sembrerebbe una Turingia.
On the stone again
girazor
Messaggi: 5
Iscritto il: 01/08/2019, 16:49
Località:

Re: TOPIC identificazione pietre per affilatura

Messaggio da girazor »

Grazie per la risposta. Quindi potrei utilizzarla dopo la cuticola belga per lucidare il bevel ?
Avatar utente
paciccio
Messaggi: 7039
Iscritto il: 31/03/2010, 21:52
Località: Provincia N.W. Milano - Magonza
Contatta:

Re: TOPIC identificazione pietre per affilatura

Messaggio da paciccio »

direi proprio di sì
«Con un gentiluomo sono sempre più di un gentiluomo; con un mascalzone, cerco di essere più di un mascalzone.» Paciccio & Otto von Bismarck
«Per capire le pietre ci vuole pazienza e perseveranza» Ura «non sono le pietre che affilano e fanno magie, bensì chi le usa con scrupolo ed esperienza» Lemmy
My SOTD on Instagram
girazor
Messaggi: 5
Iscritto il: 01/08/2019, 16:49
Località:

Re: TOPIC identificazione pietre per affilatura

Messaggio da girazor »

Grazie della risposta. Con la sola belga non riuscivo ad avere una rasatura confortevole nonostante tagliasse. Spero che con questo colpo di fortuna riesca ad avere una rasatura dolce.
Avatar utente
paciccio
Messaggi: 7039
Iscritto il: 31/03/2010, 21:52
Località: Provincia N.W. Milano - Magonza
Contatta:

Re: TOPIC identificazione pietre per affilatura

Messaggio da paciccio »

usa una mano molto leggera ;) se usata bene la belga dovrebbe dare un livello di finitura piacevole
«Con un gentiluomo sono sempre più di un gentiluomo; con un mascalzone, cerco di essere più di un mascalzone.» Paciccio & Otto von Bismarck
«Per capire le pietre ci vuole pazienza e perseveranza» Ura «non sono le pietre che affilano e fanno magie, bensì chi le usa con scrupolo ed esperienza» Lemmy
My SOTD on Instagram
girazor
Messaggi: 5
Iscritto il: 01/08/2019, 16:49
Località:

Re: TOPIC identificazione pietre per affilatura

Messaggio da girazor »

ok. Quindi mano leggera con la belga e poi con la turingia suppongo la stessa cosa
Avatar utente
paciccio
Messaggi: 7039
Iscritto il: 31/03/2010, 21:52
Località: Provincia N.W. Milano - Magonza
Contatta:

Re: TOPIC identificazione pietre per affilatura

Messaggio da paciccio »

esatto ;) come mi disse ura una decina d'anni fà: "più sei delicato con il rasoio sulla pietra, più lui sarà delicato sul tuo viso"
e non posso che dargli ragione ;)
«Con un gentiluomo sono sempre più di un gentiluomo; con un mascalzone, cerco di essere più di un mascalzone.» Paciccio & Otto von Bismarck
«Per capire le pietre ci vuole pazienza e perseveranza» Ura «non sono le pietre che affilano e fanno magie, bensì chi le usa con scrupolo ed esperienza» Lemmy
My SOTD on Instagram
girazor
Messaggi: 5
Iscritto il: 01/08/2019, 16:49
Località:

Re: TOPIC identificazione pietre per affilatura

Messaggio da girazor »

Mi piace come esempio. Per cui limiterò la pressione sulle pietre. Grazie per i consigli
Pinkflamingo
Messaggi: 5
Iscritto il: 30/08/2019, 11:53
Località:

Re: TOPIC identificazione pietre per affilatura

Messaggio da Pinkflamingo »

Ciao a tutti,
ho trovato queste due pietre di provenienza ex Russia. Qualcuno potrebbe dirmi se sono sintetiche ( come mi pare ) o naturali, a che grana dovrebbero corrispondere e se devono essere usate ad acqua o ad olio? quella verdognola ha una grana più grossa di quella grigia e nera. Grazie in anticipo!

https://imagizer.imageshack.com/img923/5995/kS6yMO.jpg" onclick="window.open(this.href);return false;
https://imagizer.imageshack.com/img924/6184/woa1nm.jpg" onclick="window.open(this.href);return false;
https://imagizer.imageshack.com/img924/5756/JZMQYs.jpg" onclick="window.open(this.href);return false;
https://imagizer.imageshack.com/img923/9308/Y5HXX8.jpg" onclick="window.open(this.href);return false;
https://imagizer.imageshack.com/img922/3457/mJggGX.jpg" onclick="window.open(this.href);return false;
https://imagizer.imageshack.com/img923/2570/O6sQGO.jpg" onclick="window.open(this.href);return false;
Avatar utente
Bushdoctor
Messaggi: 2880
Iscritto il: 05/05/2012, 13:42
Località: Imperia

Re: TOPIC identificazione pietre per affilatura

Messaggio da Bushdoctor »

Sembrano sintetiche, se hai fortuna possono essere composte da polveri di pietra naturale. Per saperne di più bisognerebbe riuscire a tradurre la scheda che le accompagna. Provale ad acqua.
On the stone again
Pinkflamingo
Messaggi: 5
Iscritto il: 30/08/2019, 11:53
Località:

Re: TOPIC identificazione pietre per affilatura

Messaggio da Pinkflamingo »

Bushdoctor ha scritto:Sembrano sintetiche, se hai fortuna possono essere composte da polveri di pietra naturale. Per saperne di più bisognerebbe riuscire a tradurre la scheda che le accompagna. Provale ad acqua.
Grazie mille Bushdoctor! le proverò ma se riesco passo prima da Lemmy nel suo studio, ho paura di fare danni, sarebbe per me la mia prima affilatura :roll:
Vitto
Messaggi: 8
Iscritto il: 20/09/2015, 18:38
Località:

Re: TOPIC identificazione pietre per affilatura

Messaggio da Vitto »

Salve a tutti,
ho acquistato questa pietra dichiarata come coticule, non l'ho ancora ricevuta, ma penso di aver sbagliato nella valutazione. Guardandola bene sembra una pietra di siena o pierre du sud ouest, sono stato tratto in inganno dal fatto che è accoppiata a una pietra blu, ma quelle macchie scure mi fanno dubitare fortemente. Volevo una conferma da persone esperte. Se confermate il mio timore, mi consigliate di tenerla oppure no?
Se si, come si usa questa pietra allo stesso modo della coticule (con cui affilo i miei rasoi)?
Grazie.72880728797287872877728767287572874
Gero
Messaggi: 81
Iscritto il: 01/02/2017, 16:18
Località: Milano

Re: TOPIC identificazione pietre per affilatura

Messaggio da Gero »

Tranquillo, é una belga. Ne ho una di aspetto molto simile, ad acqua è piuttosto lenta ma è una vera pietra da finitura dopo di lei solo un po' di cuoio e poi una sbarbata dolcissima.
Vitto
Messaggi: 8
Iscritto il: 20/09/2015, 18:38
Località:

Re: TOPIC identificazione pietre per affilatura

Messaggio da Vitto »

Forse allora le macchie possono essere riconducibili ad un uso ad olio e quindi potrebbe essere intasata?
Avatar utente
ura
Messaggi: 1032
Iscritto il: 29/05/2011, 21:01
Località: Pavia

Re: TOPIC identificazione pietre per affilatura

Messaggio da ura »

La pietra deve essere solo ben lappata e vedrai che la parte scura
andrà via e ti resteranno solo delle righe che non andranno a compromettere
il buon lavoro che farà.
Se fosse stata una "Pierre d'Italie o Pierre du sud ouest" il supporto sarebbe
stato stato nero in quanto si usava accoppiare queste pietre con della
ardesia il cui scopo è quello di proteggere la pietra e non di essere utilizzato.
La "Pierre d'Italie o Pierre du sud ouest" può comunque essere usata come
pietra da finitura.
Vitto
Messaggi: 8
Iscritto il: 20/09/2015, 18:38
Località:

Re: TOPIC identificazione pietre per affilatura

Messaggio da Vitto »

Quindi la parte inferiore é ricondicibile a una BBW?
Avatar utente
ura
Messaggi: 1032
Iscritto il: 29/05/2011, 21:01
Località: Pavia

Re: TOPIC identificazione pietre per affilatura

Messaggio da ura »

Per verificare se la parte inferiore è una Belga Blu basta lapparla.
Se ottieni una poltiglia sul viola è una belga blu, come penso, se
al contrario la poltiglia è sul grigio è una ardesia.
Vitto
Messaggi: 8
Iscritto il: 20/09/2015, 18:38
Località:

Re: TOPIC identificazione pietre per affilatura

Messaggio da Vitto »

Bene, sono contento che la pietra sia una coticule, grazie a chi é intervenuto e buone sbarbate a tutto il forum.
Vitto
Messaggi: 8
Iscritto il: 20/09/2015, 18:38
Località:

Re: TOPIC identificazione pietre per affilatura

Messaggio da Vitto »

la pietra è arrivata e in effetti è una coticule e il supporto è una BBW.
l'ho lappata e provata con sola acqua, mi sembra
mediamente veloce e ha un effetto aspirazione molto accentuato, domani la prova sul viso. Peccato che siano rimasti solo un paio di millimetri utili di spessore.
Avatar utente
ErMuhle
Messaggi: 218
Iscritto il: 05/09/2018, 13:07
Località: Torino

Re: TOPIC identificazione pietre per affilatura

Messaggio da ErMuhle »

Ciao chiedo agli illustri geologi, gemmologi e spaccapietre del forum notizie su questa pietra. Non ho foto da bagnata in quanto non in mio possesso ma stavo valutando se valeva la pena acquistarla nel caso fosse una buona pietra da finitura. Lunghezza circa 20/21 cm. Grazie anticipatamente anche se non fosse possibile identificarla.

7308273081
Chi cerca di impressionare la gente volgare con il fine ragionamento è simile a chi cerca di spaccar pietre con un rasoio.
Avatar utente
ura
Messaggi: 1032
Iscritto il: 29/05/2011, 21:01
Località: Pavia

Re: TOPIC identificazione pietre per affilatura

Messaggio da ura »

Vitto ha scritto: Peccato che siano rimasti solo un paio di millimetri utili di spessore.
Con un paio di millimetri di spessore vai avanti una vita ad usarla.
ErMuhle ha scritto:Ciao chiedo agli illustri geologi, gemmologi e spaccapietre del forum notizie su questa pietra. Non ho foto da bagnata in quanto non in mio possesso ma stavo valutando se valeva la pena acquistarla nel caso fosse una buona pietra da finitura. Lunghezza circa 20/21 cm. Grazie anticipatamente anche se non fosse possibile identificarla.
Direi una Turingia.
Avatar utente
ErMuhle
Messaggi: 218
Iscritto il: 05/09/2018, 13:07
Località: Torino

Re: TOPIC identificazione pietre per affilatura

Messaggio da ErMuhle »

Grazie Ura, anche io ho avuto la sensazione potesse trattarsi di una Turingia. Date le dimensioni ottimali ed il prezzo la prendo e vedremo che esce
Chi cerca di impressionare la gente volgare con il fine ragionamento è simile a chi cerca di spaccar pietre con un rasoio.
Rispondi

Torna a “Pietre & Affilatura”