TOPIC identificazione pietre per affilatura

Moderatore: Moderatore Area Tecnica

Rispondi
Gero
Messaggi: 81
Iscritto il: 01/02/2017, 16:18
Località: Milano

Re: TOPIC identificazione pietre per affilatura

Messaggio da Gero »

Se è "luccicante" e si lappa facilmente con polvere grigio azzurra e da una ottima finitura, penso che potrebbe essere una pierre de lune.
Avatar utente
francescox
Messaggi: 1628
Iscritto il: 25/04/2018, 23:16
Località: liguria

Re: TOPIC identificazione pietre per affilatura

Messaggio da francescox »

no, asciutta è piuttosto opaca e uniforme, senza inclusioni, sfumature o differenze di colore
Avatar utente
Luc68
Messaggi: 355
Iscritto il: 13/07/2019, 13:00
Località: Crema (CR)

Re: TOPIC identificazione pietre per affilatura

Messaggio da Luc68 »

Ho comprato questa sulla baia. Info scarse, il venditore dice che è un Charnley Forest.
Che dite, è corretto ?

Foto da asciutta:

Immagine
Immagine
Immagine

Immagine



Bagnata, o quasi: non l'ho lasciata a mollo ma solo passata sotto il rubinetto, e noto che assorbe parecchio:

Immagine


Inoltre: aveva la planarità di una schiena di cammello. Ho dovuto usare la levigatrice a nastro con la carta grana 80 per rimuovere quanto necessario :shock:
Poi lappata sul piano di marmo, con carta 180 e 320, abbastanza agevolmente. Non mi ha dato l'impressione di essere durissima, ma premetto che non ne capisco granchè.
Le foto sono state fatte dopo questa operazione.

Devo proseguire con carta più fine ? Leggo qualche suggerimento di arrivare alla 1000. Confermate ?
Avatar utente
Bushdoctor
Messaggi: 2880
Iscritto il: 05/05/2012, 13:42
Località: Imperia

Re: TOPIC identificazione pietre per affilatura

Messaggio da Bushdoctor »

Si, è una Charnley Forest, riguardo la grana di finitura a mio avviso è sufficiente la 320 tanto poi con l'azione di sfregamento delle lame la affina ulteriormente.
Sei fortunato ad averne trovata una che non è idrorepellente perchè vengono usate ad olio, quindi vedi di preservarla ad acqua, se vuoi simulare l'olio, usa una goccia di detersivo per piatti.
On the stone again
Avatar utente
Luc68
Messaggi: 355
Iscritto il: 13/07/2019, 13:00
Località: Crema (CR)

Re: TOPIC identificazione pietre per affilatura

Messaggio da Luc68 »

Grazie Bush !

Il fondo non è regolare, anzi piuttosto bombato e grezzo:

Immagine

Inoltre lo spessore non è uniforme, varia dai 18 ai 22 mm.
Se la volessi usare "nuda" temo di dover intervenire sul fondo, quantomeno per rendere stabile l'appoggio, ma lo eviterei se possibile.

Meglio lasciare tutto come sta ed usare la pietra tenedola in mano ?
Non mi garba molto, perchè mi impedirebbe di usare entrambe le mani quando affilo (la punta dell'indice sulla lama...).
Ma sono all'inizio e sprovvisto di una manualità consolidata, forse dovrei solo essere più flessibile su questo aspetto.

Oppure potrei fissarla su una base in legno, con alloggiamento sagomato ad hoc. Penso di riuscire a realizzarlo da solo.
Nel caso è opportuno isolare preventivamente la pietra con il vernidas, come vedo fare per le giapponesi ?

Altre idee ?
Avatar utente
Bushdoctor
Messaggi: 2880
Iscritto il: 05/05/2012, 13:42
Località: Imperia

Re: TOPIC identificazione pietre per affilatura

Messaggio da Bushdoctor »

Si, il fondo è a chiglia di nave ed occorre un alloggiamento sagomato, non necessita invece di trattamento perchè di composizione diversa rispetto le giapponesi.
On the stone again
Avatar utente
antonjo77
Messaggi: 142
Iscritto il: 20/10/2012, 18:49
Località: Sardegna

Re: TOPIC identificazione pietre per affilatura

Messaggio da antonjo77 »

Buona sera a tutti, oggi mi è stata regalata questa
78783
Ripulita questo è il risultato
78779
78781
78778
È una combinata naturale, la scura dovrebbe essere una Rouge du Salm, datemi conferma voi.
Ma la belga gialla sapreste dirmi di che tipo è? Come da foto ha un colore giallo molto carico, molto fine al tatto, ed anche lo slurry che produce è di un colore più carico di quello della Grise.
Avatar utente
ura
Messaggi: 1032
Iscritto il: 29/05/2011, 21:01
Località: Pavia

Re: TOPIC identificazione pietre per affilatura

Messaggio da ura »

La parte rossa non è una Rouge du Salm ma una Belga Blu.
Avatar utente
antonjo77
Messaggi: 142
Iscritto il: 20/10/2012, 18:49
Località: Sardegna

Re: TOPIC identificazione pietre per affilatura

Messaggio da antonjo77 »

Ciao Ura, dici? Lo slurry che fa è di colore violaceo, molto diverso da quello di un'altra belga che invece lo fa grigio.
Per la parte gialla qualche idea?
Avatar utente
altus
Messaggi: 3022
Iscritto il: 25/03/2013, 21:55
Località: Roma

Re: TOPIC identificazione pietre per affilatura

Messaggio da altus »

Se l’altra belga fa slurry grigio non è una belga blu ma una specie di ardesia non adatta per affilare. Riguardo alla gialla è quasi impossibile identificare la vena salvo casi molto particolari. Il mio consiglio è di usarla e verificare le caratteristiche utili akl’affilatura: velocità e finezza. Il nome della vena non serve per affilare
"Le voyage est court. Essayons de le faire en premiére classe." (Noiret)
la collezione - il cantiere di restauro - gli astucci
Avatar utente
antonjo77
Messaggi: 142
Iscritto il: 20/10/2012, 18:49
Località: Sardegna

Re: TOPIC identificazione pietre per affilatura

Messaggio da antonjo77 »

Allora, di Belghe ne ho 4 ora, una grise del polacco e 3 vintage. La grise è incollata su ardesia ed ok. Le altre 3 vintage invece no. Di qeste 3, una è su Rouge du Salm, dettomi da Bush tempo fa dopo aver visto la foto sia della pietra che dello slurry che produce, ed una è su bbw. La terza, che sarebbe quella recuperata ieri, dovrebbe essere sempre su Rouge du Salm, visto che è identica all'altra già identificata tempo fa da Bush, e visto che produce uno slurry identico; a meno che non si fosse sbagliato busch al tempo........
Avatar utente
altus
Messaggi: 3022
Iscritto il: 25/03/2013, 21:55
Località: Roma

Re: TOPIC identificazione pietre per affilatura

Messaggio da altus »

La rouge di Salm è fondamentalmente un layer di belga blu particolarmente performante quindi da una foto trovo difficile poterlo affermare
Provala e se lavora fine è veloce allora potrebbe esserlo
"Le voyage est court. Essayons de le faire en premiére classe." (Noiret)
la collezione - il cantiere di restauro - gli astucci
Avatar utente
antonjo77
Messaggi: 142
Iscritto il: 20/10/2012, 18:49
Località: Sardegna

Re: TOPIC identificazione pietre per affilatura

Messaggio da antonjo77 »

Ho avuto modo di provare la parte gialla su due rasoi, ed a slurry è risultata velocissima. Già solo dopo 4/5 passaggi lo slurry è saturo di acciaio abraso. Anche a sola acqua la pietra morde parecchio, ma per contro non mi pare dia una finitura estrema.
overtime
Messaggi: 17
Iscritto il: 10/06/2013, 10:47
Località:

Re: TOPIC identificazione pietre per affilatura

Messaggio da overtime »

Ciao a Tutti,

ho preso per poche sterline la pietra che vedete in foto dalla baia inglese. In realta' e' arrivata impestata di olio che ho rimosso con un po' di pazienza e smucinamento. L'avevo presa perche' osservando bene le foto mi sembrava di vedere dei colori sul verde sotto la coltre di unto e ho voluto fare un po' l'acquisto a sorpresa pensando a un'ipotetica naturale tipo llyn idwal.

Una volta sgrassata e' risultata di un colore grigio ferro chiaro con una sfumatura azzurrognola. Alla lappatura si e' dimostrata molto dura, una carta abrasiva da 150 con supporto carta l'ha smembrata in pochi secondi, una 220 con supporto in tela invece ha un po' lavorato senza grandi risultati, ma solo con la lastra da rettifica Naniwa (che se non erro e' un carburo di silicio a grana 220) ha prodotto un gran quantita' di fanghiglia grigio-azzurra dello stesso colore della pietra, che comunque e' stata molto riluttante a farsi spianare, c'e' voluta quasi un'ora.

Tra l'altro, usando il dorso della pietra da rettifica per smussare gli spigoli, la pietra ha intaccato la Naniwa. Assorbe acqua in maniera impressionante e alla luce ha questi riflessi puntiformi che vedete nella penultima foto. Li' per li' speravo fosse una naturale, magari una turingia, ma mi sono convinto che sia una pietra di carborundum. Ho visto qualche altro post su questo topic e nel forum e la descrizione, ahime', corrisponde.

Vorrei chiedere un parere ai nostri superesperti per capire se i miei sospetti e le mie deduzioni sono corrette o invece mi ha detto "bottom" ed e' una naturale davvero....

grazie in anticipo!
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Avatar utente
Bushdoctor
Messaggi: 2880
Iscritto il: 05/05/2012, 13:42
Località: Imperia

Re: TOPIC identificazione pietre per affilatura

Messaggio da Bushdoctor »

A prima vista avrei detto che fosse una pietra Serena ma vista la provenienza è più probabile che sia come dici tu.
I colpi di fortuna talvolta capitano ma bisogna tenere in conto di tutte le volte che invece non si riesce, ossia, si deve considerare se si preferisce acquistare 10 pietre a 20€ l'una nella speranza di trovare un piccolo tesoro od acquistare direttamente ciò che si ricerca per 200€.
On the stone again
Avatar utente
paciccio
Messaggi: 7040
Iscritto il: 31/03/2010, 21:52
Località: Provincia N.W. Milano - Magonza
Contatta:

Re: TOPIC identificazione pietre per affilatura

Messaggio da paciccio »

da come si è sbeccata e dalla trama che si può vedere in foto a me sembra sintetica, specie perché dici che beve moltissimo...
«Con un gentiluomo sono sempre più di un gentiluomo; con un mascalzone, cerco di essere più di un mascalzone.» Paciccio & Otto von Bismarck
«Per capire le pietre ci vuole pazienza e perseveranza» Ura «non sono le pietre che affilano e fanno magie, bensì chi le usa con scrupolo ed esperienza» Lemmy
My SOTD on Instagram
overtime
Messaggi: 17
Iscritto il: 10/06/2013, 10:47
Località:

Re: TOPIC identificazione pietre per affilatura

Messaggio da overtime »

Grazie Bushdoctor, condivido l’assunto. È stata più una mattata visto il costo irrisorio che non un effettivo tentativo di fare il colpo. Può essere utile in qualche modo sui rasoi?
Avatar utente
Bushdoctor
Messaggi: 2880
Iscritto il: 05/05/2012, 13:42
Località: Imperia

Re: TOPIC identificazione pietre per affilatura

Messaggio da Bushdoctor »

Se è di grana fina si, bisognerebbe sapere che tipo di mescola hanno usato, ve ne erano di molti tipi ed erano numerate in modo da poter identificare l'abrasivo impiegato.
On the stone again
Avatar utente
Skorpio58
Messaggi: 615
Iscritto il: 22/10/2019, 19:55
Località: Roma

Re: TOPIC identificazione pietre per affilatura

Messaggio da Skorpio58 »

Salve a tutti,

ho visto queste due pietre sulla baia, ma non è specificato ne il nome, ne la provenienza.
Le prime due immagini si riferiscono ad una 8" di lunghezza, di un venditore britannico.
La terza di un venditore francese.

Chiedo un parere ai super esperti, anche se capisco che con queste foto ci si fa poco... ma non si sa mai! ;)

Immagine

Immagine

Immagine
So di non sapere
(Socrate)
Avatar utente
Bushdoctor
Messaggi: 2880
Iscritto il: 05/05/2012, 13:42
Località: Imperia

Re: TOPIC identificazione pietre per affilatura

Messaggio da Bushdoctor »

La prima è una Washita, la seconda una coticula belga.
On the stone again
Avatar utente
Skorpio58
Messaggi: 615
Iscritto il: 22/10/2019, 19:55
Località: Roma

Re: TOPIC identificazione pietre per affilatura

Messaggio da Skorpio58 »

Grazie Bushdoctor! ;)
So di non sapere
(Socrate)
Avatar utente
LucaP
Messaggi: 388
Iscritto il: 24/10/2019, 22:20
Località: Monza

Re: TOPIC identificazione pietre per affilatura

Messaggio da LucaP »

ho trovato negli attrezzi di mio papà questa pietra, riuscite a identificarla, andrà bene x affilatura ?
Grazie luca
79986
Avatar utente
Bushdoctor
Messaggi: 2880
Iscritto il: 05/05/2012, 13:42
Località: Imperia

Re: TOPIC identificazione pietre per affilatura

Messaggio da Bushdoctor »

E' una pietra sintetica a doppia grana. difficile da una foto dire se può andar bene per i rasoi, la devi provare, magari dapprima con un coltello e vedere come si comporta.
On the stone again
Avatar utente
LucaP
Messaggi: 388
Iscritto il: 24/10/2019, 22:20
Località: Monza

Re: TOPIC identificazione pietre per affilatura

Messaggio da LucaP »

Bushdoctor ha scritto: 29/07/2020, 17:41 E' una pietra sintetica a doppia grana. difficile da una foto dire se può andar bene per i rasoi, la devi provare, magari dapprima con un coltello e vedere come si comporta.
Non affila una cippa :lol:
andreat63
Messaggi: 941
Iscritto il: 15/07/2010, 11:29
Località: Moglia (MN)

Re: TOPIC identificazione pietre per affilatura

Messaggio da andreat63 »

pietra da bricolage, da pochi € grossolana ma gratta poco perché scadente
Rispondi

Torna a “Pietre & Affilatura”