Awasedo-Ohzuku

Moderatore: Moderatore Area Tecnica

Rispondi
Avatar utente
giancarlo_49
Messaggi: 517
Iscritto il: 16/04/2010, 19:48
Località: Marina di San Nicola (RM)

Awasedo-Ohzuku

Messaggio da giancarlo_49 »

Nota del moderatore: Sposto in questa sezione alcuni messaggi apparsi nella sezione vendo perchè mi sembra più adeguata alla discussione.
ischiapp ha scritto:Sembra veloce, che dici?!
Che finitura lascia … magari confrontata a pietre conosciute (Guangxi, Escher)?

Nel frattempo chiedo un'opzione. ;)
Veloce è veloce, non posso dirti il confronto con quelle che citi perchè non le posseggo.
Io so di non sapere ( Socrate )
Avatar utente
ura
Messaggi: 1032
Iscritto il: 29/05/2011, 21:01
Località: Pavia

Re: (RM) Vendo pietra Awasedo-Ohzuku

Messaggio da ura »

La Ohzuku come dichiarato da Giancarlo con grit ipotetico da 12000 è una pietra da finitura e non certo per impostare il bevel di conseguenza la sua velocità non è certo estrema. Giancarlo quando dichiara che "veloce è veloce" penso intenda che non bisogna passare una vita su di essa prima di ottenere un buon risultato in quanto la Ohzuko mette subito in mostra la sua qualità. Confrontarla con una cinese o una Escher (di quelle veramente Escher) è impossibile in quanto questa è una pietra giapponese e rende un filo come solo una giapponese può dare a mio avviso però dopo un pò di pratica passata su di essa. Una pietra giapponese non può essere giudicata dopo solo alcune prove. Come dichiarato in un altro post posseggo una Karasu con la quale solo dopo un anno di prove sono riuscito ad entrare in sintonia.
Avatar utente
Bruconiglio
Messaggi: 1532
Iscritto il: 01/08/2012, 14:02
Località: Chieti

Re: Awasedo-Ohzuku

Messaggio da Bruconiglio »

Confermo che le giapponesi costituiscono un mondo a parte, non solo per le caratteristiche intrinseche della pietra ma anche per il tipo di lavoro che permettono e "richiedono" per ottenere i risultati migliori.
Non si finisce mai di sperimentarci e imparare.
Avatar utente
ischiapp
Utente Bannato
Utente Bannato
Messaggi: 20928
Iscritto il: 18/05/2013, 10:53
Località: Forio d'Ischia (NA)
Contatta:

Re: Awasedo-Ohzuku

Messaggio da ischiapp »

M'avete intrigato, spero di poter contribuire presto con l'esperienza che andrò a fare.
Grazie.
Utente BANNATO
Rispondi

Torna a “Pietre & Affilatura”