Grado di affilatura e confort nella rasatura

Moderatore: Moderatore Area Tecnica

Avatar utente
ValerioMassimo
Messaggi: 94
Iscritto il: 01/01/2014, 22:29
Località: Oleggio (NO)

Grado di affilatura e confort nella rasatura

Messaggio da ValerioMassimo »

Buongiorno,
apro questo argomento per raccontare la mia personalissima esperienza in fatto di affilatura.
Dato che velocemente mi sono fatto prendere dall'entusiasmo la mia dotazione di pietre è cresciuta in maniera disordinata ma tutto sommato coerente con la mia voglia di sperimentare.
Ad oggi il mio kit comprende: una belga gialla selected, una pietra cinese, una sintetica Zwilling 3000/8000 e una Sigma Select II 1200/13000. Dovrei essere in grado dunque di formare bevel velocemente e finire poi su naturali o sintetiche a mia scelta. Proprio da questo nasce la mia considerazione di oggi.
Fino a poco tempo fa terminavo i miei rasoi sulla belga gialla con solo acqua. Con l'arrivo della sintetica da 13000 e della cinese le cose sono un cambiate avendo a disposizione pietre sulla carta ben più fini della coticula.
L'esperimento che ho voluto condurre ha coinvolto il mio ormai fido Boker Edelweiss che ricordo essere in Silversteel. Il rasoio risultava affilato completamente su belga gialla, con metodo dilucot e radeva in maniera a mio avviso ottimale. Volendo provare la mia piramide sintetica e dando per scontato che il bevel fosse già ben formato, l'ho ripassato prima sulla 8000 e poi sulla 13000. Con mio grande stupore il filo si è lucidato a specchio in maniera velocissima, risultando dopo poche passate scintillante e molto teso. Dopo una bella scoramellata ho fatto il test HHT e sono rimasto sbalordito. Affettava i capelli con una disinvoltura impressionante: nessun suono, nessuno sforzo, solo il capello che veniva reciso senza nemmeno dover angolare il rasoio (lama posata sul tavolo e capello appoggiato esattamente perpendicolare). Felice mi sono preparato al solito per la rasatura e ho proceduto. Purtroppo il mio entusiasmo si è spento velocemente. Rasoio veloce e scorrevolissimo, ma troppo troppo troppo aggressivo. Basta pochissimo per tagliarsi. Per non parlare dei punti dove non mi sono tagliato ma ero visibilmente irritato e arrossato. Oggi la prova del 9. Ripasso il rasoio velocemente sulla belga gialla con solo acqua, osservo il filo e lo trovo un po' graffiato e meno "teso". Scoramello, mi rado e ritrovo il confort di un tempo: niente tagli, niente arrossamenti, stessa profondità di rasatura. Ora mi chiedo: possibile che per la mia pelle e la mia barba il rasoio fosse troppo affilato? Non si era detto che più affilato è meglio? Aggiungo che anche con la cinese, ho ottenuto risultati simili (anche se non così divergenti): filo più lucido (ma non come con le sintetiche), HHT più agevole, ma meno confortevole rispetto alla belga. Forse è la mia tecnica di rasatura che è cresciuta meno velocemente rispetto alle mie doti di affilatore? Potrebbe essere stato semplicemente troppo affilato per le mie mani? Oppure è una questione di pelle? O di barba?
Qualche idea?

Grazie dell'aiuto

VM
*The only way out of hell is right through it!*
Avatar utente
ura
Messaggi: 1033
Iscritto il: 29/05/2011, 21:01
Località: Pavia

Re: Grado di affilatura e confort nella rasatura

Messaggio da ura »

Il rasoio più è affilato e meglio è. Però deve esssere gestito anche da mani esperte, forse al momento ti manca questo.
Comunque sei sulla buona strada e continuando nel provare ad affilare vedrai che arriveranno da sè le risposte alle tue domande.
Avatar utente
PicklesMacCarthy
Messaggi: 1823
Iscritto il: 22/03/2011, 20:34
Località: Nord Adriatico/Golfo dei Veneziani

Re: Grado di affilatura e confort nella rasatura

Messaggio da PicklesMacCarthy »

ValerioMassimo ha scritto:Potrebbe essere stato semplicemente troppo affilato per le mie mani? Oppure è una questione di pelle? O di barba?
Complimenti ,ValerioMassimo,sei in grado di ottenere diversi livelli di affilatura,tutti efficacissimi,magari alcuni piu' aggressivi di altri:un po' come quando si cerca di focalizzare un certo numero di lamette (marche) a noi adatte per ottenere il massimo del confort unito alla massima efficacia senza incorrere intaglietti,razor burns e via dicendo.......
Il "Mago" Ura ti ha gia' detto tutto,hai gia' tirato fuori dal cilindro diverse tipologie di affilatura............tanto di cappello! :D
...Non fidarti della croce del Sud,la caccia non finisce mai...(Moby Dick -BMS)
Avatar utente
ValerioMassimo
Messaggi: 94
Iscritto il: 01/01/2014, 22:29
Località: Oleggio (NO)

Re: Grado di affilatura e confort nella rasatura

Messaggio da ValerioMassimo »

Troppo gentili. Più che riuscirci diciamo che ci provo. Del resto è una cosa che mi piace e mi affascina moltissimo. L'unico problema, risultati a parte, è che ho pochi rasoi per cui non sempre ho qualcosa da affilare :)
Detto questo, pare che il fenomeno sia dovuto a una mia mancanza di tecnica nella rasatura. Lo sospettavo. Del resto non ho ancora preso bene il possesso della mano sinistra mentre mi rado, per cui sono costretto a fare quasi tutto con la destra, risultando spesso scomodo e poco efficace. Vedrò di migliorare! :)

VM
*The only way out of hell is right through it!*
Avatar utente
PicklesMacCarthy
Messaggi: 1823
Iscritto il: 22/03/2011, 20:34
Località: Nord Adriatico/Golfo dei Veneziani

Re: Grado di affilatura e confort nella rasatura

Messaggio da PicklesMacCarthy »

ValerioMassimo ha scritto:. Del resto non ho ancora preso bene il possesso della mano sinistra mentre mi rado, per cui sono costretto a fare quasi tutto con la destra, risultando spesso scomodo e poco efficace.
Potresti perfezionare l'uso della sola mano dx,perche' no?Non e' mica detto che per radersi bene bisogna usare sia dx che sx,secondo me!Oppure,visto che ci sei ,vuoi usare due tipi di affilatura,una per uso mano sx e l'altra per uso mano dx? :lol:
...Non fidarti della croce del Sud,la caccia non finisce mai...(Moby Dick -BMS)
miscio
Messaggi: 1068
Iscritto il: 01/08/2012, 16:15
Località: Milano

Re: Grado di affilatura e confort nella rasatura

Messaggio da miscio »

io ho maturto l'idea che, seppur sia vero che "più affialto è meglio è" oltre un certo livello di affilatura si tenda a perdere il confort di rasatura rendendo necessaria una tecnica sopraffina per non rischiare irritazioni ed avere i medesimi risultati che si otterrebbero con un rasoio un pochino meno affilato e più facile da gestire.

Di solito io mi fermo alla belga e ogni tanto finisco su pasta rossa. In questo modo ottengo un filo che rade molto dolcemente senza irritazioni e rischi eccessivi di taglietti.
Avatar utente
Bushdoctor
Messaggi: 2880
Iscritto il: 05/05/2012, 13:42
Località: Imperia

Re: Grado di affilatura e confort nella rasatura

Messaggio da Bushdoctor »

Secondo me il segreto è tutto nella belga, puoi rifinire il rasoio su cosa vuoi, taglierà , certamente taglierà, ma il confort della belga è difficile da ottenere con altre pietre.
On the stone again
miscio
Messaggi: 1068
Iscritto il: 01/08/2012, 16:15
Località: Milano

Re: Grado di affilatura e confort nella rasatura

Messaggio da miscio »

Ciao, anche io ho avuto la tua stessa esperienza, ho affilato tantissimo (rifinendo su pasta) un docile Sheffield full hollow ma abbastanza rigido e si è trasformato in una iena riempiendomi di punti di sangue e taglietti senza apparente motivo. Ho ripetuto la rasatura alcuni giorni dopo con la maggior attenzione possibile ma il risultato non è migliorato.
Ho deciso di ripassare la lama sulla belga
Le due rasatura successive sono tornate ad essere dolci e confortevoli.
Forse per questa lama il passaggio sulle pastedona un filo troppo aggressivo che non apporta confort. Su altri rasoi canterini in mio possesso invece la pasta dona invece qualcosa in più, questo evidenzia che ogni lama è differente e che necessita cure differenti.
fabrizio66
Messaggi: 48
Iscritto il: 22/01/2014, 22:45
Località: Vivo tra Ferrara (abitazione) e Bologna (lavoro)

Re: Grado di affilatura e confort nella rasatura

Messaggio da fabrizio66 »

Belga tutta la vita....
Avatar utente
ValerioMassimo
Messaggi: 94
Iscritto il: 01/01/2014, 22:29
Località: Oleggio (NO)

Re: Grado di affilatura e confort nella rasatura

Messaggio da ValerioMassimo »

Mi sto rendendo conto che anche l'affilatura, oltre che la scelta del rasoio (acciaio, misura, provenienza, etc etc) è molto più legata ai gusti personali e alle condizioni della pelle e della barba di quanto mi aspettassi :) Poi si tratta anche di compromessi, ovviamente. Per ora e per quanto mi riguarda, anche io voto per la belga, ma magari cambierò idea provando nuove pietre.

VM
*The only way out of hell is right through it!*
miscio
Messaggi: 1068
Iscritto il: 01/08/2012, 16:15
Località: Milano

Re: Grado di affilatura e confort nella rasatura

Messaggio da miscio »

Considera che il non sono ancora riuscito a farmi una chiara opinione della cinese,prima mi sembrava ottima ora non la uso più e mi fermo alla belga usando ad ispirazione la pasta rossa di paciccio.
Jekyll
Messaggi: 246
Iscritto il: 11/07/2013, 11:46
Località: Milano

Re: Grado di affilatura e confort nella rasatura

Messaggio da Jekyll »

Per quanto riguarda la mia personalissima e piccolissima esperienza, posso dire che la cinese mi aiuta…mi spiego, ho una sintetica 3000/8000 con la quale mi sono sempre trovato bene ma nonostante la pasta rossa di paciccio (che anch'io uso ad ispirazione) il taglio mi sembrava ruvido…ho comprato una cinese e le cose sono migliorate significativamente…certo è lentina (diciamo che me la cavo con un 100-150 passaggi). Da pochi giorni mi è arrivata la belga che avete visto all'aperitivo, ma non ho ancora avuto modo di provarla…magari, come voi, potrei decidere di fermarmi a lei... :D
Non so, ma mi sto facendo l'idea che, a parità di grit, sintetiche e naturali siano comunque decisamente diverse…forse la cinese smorza e compensa la carenza di morbidezza che, invece, a quanto ho capito, è tipica della Belga!
Agli esperti del forum, l'ardua sentenza! ;)
miscio
Messaggi: 1068
Iscritto il: 01/08/2012, 16:15
Località: Milano

Re: Grado di affilatura e confort nella rasatura

Messaggio da miscio »

Jekyll ha scritto: la carenza di morbidezza che, invece, a quanto ho capito, è tipica della Belga!
Cosa intendi quando dici che la Belga non è morbida?
Forse mi sono espresso male ma la belga è proprio la pietra che rende la rasatura dolce e confortevole.
Jekyll
Messaggi: 246
Iscritto il: 11/07/2013, 11:46
Località: Milano

Re: Grado di affilatura e confort nella rasatura

Messaggio da Jekyll »

No ho scritto male io…volevo dire che, per la mia esperienza la cinese smorza la carenza di morbidezza (delle sintetiche) che invece è tipica (la morbidezza) della Belga. :D
Per questo ho scritto che, potrebbe benissimo essere che, una volta iniziata ad usare la mia, possa decidere di limitarmi alla Belga. ;)
Scusa ma avevo scritto un po' di corsa... :)
miscio
Messaggi: 1068
Iscritto il: 01/08/2012, 16:15
Località: Milano

Re: Grado di affilatura e confort nella rasatura

Messaggio da miscio »

nessun problema, tutto chiaro ;)
Jekyll
Messaggi: 246
Iscritto il: 11/07/2013, 11:46
Località: Milano

Re: Grado di affilatura e confort nella rasatura

Messaggio da Jekyll »

Per altro mi sa che dovrò aspettare per usare la mia Belga dal momento che i miei rasoi sono passati recentemente per le mano di Ura...quindi al momento tagliano come non mai!! ;)
Vicio72
Messaggi: 826
Iscritto il: 21/05/2013, 10:33
Località: GENOVA
Contatta:

Re: Grado di affilatura e confort nella rasatura

Messaggio da Vicio72 »

Di la verita'....é stata miss jekyll!!!!
"...dai diamanti non nasce niente,dal letame nascono i fiori..." (F.De Andre')
Jekyll
Messaggi: 246
Iscritto il: 11/07/2013, 11:46
Località: Milano

Re: Grado di affilatura e confort nella rasatura

Messaggio da Jekyll »

Per uno sì...le dato il mio Dovo Special, durante l'aperitivo...e per tagliare, taglia benone!! ;)
Avatar utente
paolo_62
Messaggi: 14
Iscritto il: 19/03/2014, 7:53
Località: Forlì

Re: Grado di affilatura e confort nella rasatura

Messaggio da paolo_62 »

15056

Scusate ma data l'estensione del forum non so se ho scelto il posto adatto per questo quesito.
Ho comprato da poco un bellissimo le Grelot Ospitalè arrivato shave ready ma lo trovo un pò ruvido, sembra che tenda a strappare il pelo, con altri rasoio ottengo una bella sensazione dolce durante la rasatura, con questo lo sento più rigido e meno canterino.
Può essere utile passarlo sulla cinese per ammorbidire il taglio o è proprio una caratteristica di questo rasoio.

Grazie
Paolo
Avatar utente
saggiomo1
Messaggi: 528
Iscritto il: 09/10/2013, 16:02
Località:

Re: Grado di affilatura e confort nella rasatura

Messaggio da saggiomo1 »

...io per ora invece mi trovo con questo problema:
riesco ad affilare i miei rasoi con tre beghe e una arkansas....
ma non riesco a dargli la stessa dolcezza dei rasoi che mi ha gentilemnte afiflato mastro Ura....che dite è solo un discorso di esperienza (mani d'oro di ura) o sbaglio pietra per finitura?
Avatar utente
Alexandros
Messaggi: 1619
Iscritto il: 04/10/2010, 11:28
Località: Tra Modena e Bologna

Re: Grado di affilatura e confort nella rasatura

Messaggio da Alexandros »

Paolo il grado di affilatura é un parametro che non si abbina al grado di molatura (detto hollow) della lama , percui un rasoio può essere più o meno affilato indipendentemente dalla sottigliezza della lama.
Se lo senti un po ruvido sulla pelle anche se lo hai già abbondantemente scoramellato prova a fare non meno di 200 passate sulla dura e lenta pietra a acqua cinese.


Saggiomo non so Ura con quale naturale abbia finito l affilatura sul fuo rasoio fattosta che l esperienza in questo campo è fondamentale....si tratta di capire quale sia la pietra migliore da usare e come la stessa lavori sull acciaio.
Quando posso, al soffitto di una stanza preferisco un tetto di stelle.
Larry Yuma
Avatar utente
ura
Messaggi: 1033
Iscritto il: 29/05/2011, 21:01
Località: Pavia

Re: Grado di affilatura e confort nella rasatura

Messaggio da ura »

saggiomo1 ha scritto: ma non riesco a dargli la stessa dolcezza dei rasoi che mi ha gentilmente affilato mastro Ura....che dite è solo un discorso di esperienza (mani d'oro di ura) o sbaglio pietra per finitura?
I rasoi sono stati finiti su una pietra naturale giapponese.
Avatar utente
Bushdoctor
Messaggi: 2880
Iscritto il: 05/05/2012, 13:42
Località: Imperia

Re: Grado di affilatura e confort nella rasatura

Messaggio da Bushdoctor »

@saggiomo: può essere che tu calchi un po' troppo la mano ? Alla fine del processo, leggeri, leggeri, solo il peso del rasoio.
On the stone again
Avatar utente
saggiomo1
Messaggi: 528
Iscritto il: 09/10/2013, 16:02
Località:

Re: Grado di affilatura e confort nella rasatura

Messaggio da saggiomo1 »

...presterò ancora più attenzione...l'unico errore grossolano che poò venirmi in mente è quello di poggiare sulla lama anche il dito indice della mano sinistra al fine di tenere la lama aderende alla pietra...tuttavia non credo(almeno per la mia valutazione) i fare troppa pressione..,,,ciononostante cercherò di alleggarire i carichi!

poi vi aggiorno!
miscio
Messaggi: 1068
Iscritto il: 01/08/2012, 16:15
Località: Milano

Re: Grado di affilatura e confort nella rasatura

Messaggio da miscio »

il nesso tra affilatura e confort è molto soggettivo, ho alcuni rasoi che tagliano un pelo in 2 per il lungo tanto sono affilati. Alcuni sono dolci e confortevoli e ,soprattutto nel post, lasciano alla ricrescita un pelo "morbido" e la pelle distesa, altri che hanno un post più "ruvido", pelle che il giorno seguente pizzica un pochino, peli ruvidi...
Altri rasoi non superano il test del capello ma radono alla grande, altri che lo superano tranquillamente ma che sulla pelle sembrano tirare un po' i peli pur radendo senza però irritazioni...

Penso l'esperienza dell' affilatore sia determinante per interpretare il carattere di ogni lama ma anche che ogni rasoio faccia storia a sè.
Rispondi

Torna a “Pietre & Affilatura”