effetto ventosa si effetto ventosa no...

Moderatore: Moderatore Area Tecnica

Rispondi
Avatar utente
saggiomo1
Messaggi: 528
Iscritto il: 09/10/2013, 16:02
Località:

effetto ventosa si effetto ventosa no...

Messaggio da saggiomo1 »

ciao volevop segnalarvi questa mia esperienza credo un po insolita...
dovevo rifare il filo ad un rasoio e procedo con la piramedie delle mie naturali
BBW cuticola e arkansas. parto con la prima e dopo un po sento l'effetto ventosa e stessa cosa accade con l'arkansas....
l'effetto tuttavia non sono riuscito a sentirlo con la belga gialla.
aggiungo che non appena ho messo il rasoio sull'arkansas l'effetto si sentiva benissimo....secondo voi a cosa è stato dovuto?
Avatar utente
Aldebaran
Messaggi: 5930
Iscritto il: 31/03/2010, 18:26
Località: Milano - Chieti
Contatta:

Re: effetto ventosa si effetto ventosa no...

Messaggio da Aldebaran »

La superficie dell'arkansas è più compatta perché vi è meno spazio tra i grani,ovvero, vi è una maggiore percentuale di legante rispetto al numero dei grani.Infatti alcuni tipi di Arkansas non possono abradere più di tanto ma soltanto lucidare maggiormente il filo dopo l'impostazione del bevel.Il discorso è più o meno questo.
Avatar utente
saggiomo1
Messaggi: 528
Iscritto il: 09/10/2013, 16:02
Località:

Re: effetto ventosa si effetto ventosa no...

Messaggio da saggiomo1 »

...capito...
Avatar utente
Aldebaran
Messaggi: 5930
Iscritto il: 31/03/2010, 18:26
Località: Milano - Chieti
Contatta:

Re: effetto ventosa si effetto ventosa no...

Messaggio da Aldebaran »

Non so se i puntini di sospensione rivelano qualche perplessità intrinseca.In qualche caso, in sostanza, la componente argillosa che compone il legante di queste pietre agisce in superficie come un acido debolissimo che risulta capace di legare le basi.Quindi assorbe ioni.Gli ioni assorbiti sono idratabili,quindi l'acqua risulta collocata alla superficie dei granuli argillosi.Si ha però assorbimento d'acqua non solo superficiale ma anche interno per cui la distanza di certi piani reticolari risulta variabile* con il contenuto d'acqua stesso.I granuli si cementano attraverso i loro strati gelatinosi e la pietra risulta,sulla superficie,durante l'affilatura,ancora più compatta,perchè i granuli si sono avvicinati* e "saldati".
Avatar utente
saggiomo1
Messaggi: 528
Iscritto il: 09/10/2013, 16:02
Località:

Re: effetto ventosa si effetto ventosa no...

Messaggio da saggiomo1 »

Grazie :-) comunque i puntini non erano perplessità....solo un mio "intercalare"!
gabrielecori
Messaggi: 38
Iscritto il: 25/02/2014, 17:56
Località: ACUTO/ROMA-FIRENZE

Re: effetto ventosa si effetto ventosa no...

Messaggio da gabrielecori »

in teoria poi non so se sbaglio l'effetto ventosa è dovuto alla capillarità dell'acqua e dall' impossibilità dell'acciaio si scolarla... sulle spade un tempo infatti si facevano dei canali che servivano alla più facile estrazione della spada dopo un colpo inflitto detto questo (non so se sono stato chiarissimo) penso che l'effetto ventosa di un rasoio su una pietra sia l'indicatore che l'affilatura su la pietra che si sta utilizzando sia arrivato al termine e quindi si può passare alla successiva o nel caso di pietre dal lucidatura che il rasoio sia pronto alla coramella e alla rasatura!!
Avatar utente
Aldebaran
Messaggi: 5930
Iscritto il: 31/03/2010, 18:26
Località: Milano - Chieti
Contatta:

Re: effetto ventosa si effetto ventosa no...

Messaggio da Aldebaran »

Si,esatto gabrielecori,infatti,la Escher che utilizzo come pietra finale,oltre che a lucidare il filo,fa si che io mi accorga se il rasoio è affilato perché produce un risucchio,ovvero, il rasoio sembra che venga risucchiato dalla superficie di codesta pietra.Sintomo che il rasoio è ben affilato.
Passando il rasoio ben affilato sulla coramella di Paciccio,in Nappa e Porcellino,sul lato Nappa,si sente che lo strumento pizzica la pelle come se si stessero pizzicando le corde di una chitarra;sostanzialmente accade quanto precedentemente descritto sulla pietra Escher,ma su di una superficie diversa.
Avatar utente
PicklesMacCarthy
Messaggi: 1823
Iscritto il: 22/03/2011, 20:34
Località: Nord Adriatico/Golfo dei Veneziani

Re: effetto ventosa si effetto ventosa no...

Messaggio da PicklesMacCarthy »

gabrielecori ha scritto:i ... sulle spade un tempo infatti si facevano dei canali che servivano alla più facile estrazione della !!
Da quel che ne so quei canali,solitamente uno per parte vengono ancora oggi scavati sui lati anche di coltelli destinati ad un certo uso,da caccia,da combattimento e anche su parecchi tipi di baionette,come ha detto il buon Gabriele per facilitare l'estrazione in velocita' altrimenti ostacolata dall'effetto ventosa.
...Non fidarti della croce del Sud,la caccia non finisce mai...(Moby Dick -BMS)
Rispondi

Torna a “Pietre & Affilatura”