Controllare il proprio bisello .....

Moderatore: Moderatore Area Tecnica

Rispondi
fabrizio66
Messaggi: 48
Iscritto il: 22/01/2014, 22:45
Località: Vivo tra Ferrara (abitazione) e Bologna (lavoro)

Controllare il proprio bisello .....

Messaggio da fabrizio66 »

Spero di non fare domande trite e ritrite. Nel caso cassatemi per favore.
Ad ogni modo, nella guida unicot con belga gialla (sito coticule.be), leggo:
''Controllare la larghezza del bisello, su ambo i lati. Se dimostrano larghezza disuguale, fare dei passi addizionali sul lato più stretto.'
Qualcuno mi potrebbe spiegare meglio a) come posso vedere la larghezza del bisello (sono normodotato :D )
B) Cosa si intende per lato più stretto?.

Ringrazio per ogni chiarimento, penso che questo postulato valga anche per pietre sintetiche, insomma in generale.
Forse non vedo più tanto bene da capire come ho il bisello.
Grazie.
Avatar utente
Bushdoctor
Messaggi: 2880
Iscritto il: 05/05/2012, 13:42
Località: Imperia

Re: Controllare il proprio bisello .....

Messaggio da Bushdoctor »

II bisello o bevel, è quella parte del rasoio in prossimità del filo che tocca sulla pietra.
Si può controllare il bisello ad occhio nudo, inclinando la lama lateralmente e ruotandola lentamente,si noterà la lucentezza del bisello.
Talvolta, con rasoi che hanno problemi di geometria, o per eccessiva pressione, oppure per un differente numero di passate tra un lato e l'altro è possibile che un lato presenti un bisello maggiore dell'altro.
On the stone again
Avatar utente
giancarlo_49
Messaggi: 517
Iscritto il: 16/04/2010, 19:48
Località: Marina di San Nicola (RM)

Re: Controllare il proprio bisello .....

Messaggio da giancarlo_49 »

Esattamente quanto dice Bushdoctor

Immagine
Io so di non sapere ( Socrate )
Avatar utente
Alexandros
Messaggi: 1618
Iscritto il: 04/10/2010, 11:28
Località: Tra Modena e Bologna

Re: Controllare il proprio bisello .....

Messaggio da Alexandros »

Diciamo che in linea teorica quando un rasoio è nuovo ha una altezza del bisello (o bevel) che è quella ottimale:
parliamo in questo caso di uno spessore che è sicuramente percettibile ad occhio nudo ma all 'incirca 0,2 -0,3 millimetri.
E' decisamente la situazione migliore perchè così il filo sarà più tenace e "robusto" durerà quindi più rasature prima di dover passare sulle pietre.
Con lo sfregamento delle pietre durante l' affilatura si andrà inevitabilmente a ingrossare questo spessore anche se di pochissimo.
Sta nella bravura dell 'affilatore non ingrossare il filo ma comunque... affilarlo ;)
Arrivati oltre un certo limite di altezza di 1.5 mm e oltre circa (ma dipende anche da altri fattori) il rasoio anche se affilato tenderà sempre a strappare perchè il bisello essendo più alto è anche meno robusto e tenderà anche a "sfilarsi" molto prima.
Si dovrebbe quindi avere un bevel di altezza più uguale possibile da entrambe le facce della lama....

Io da vicino vedo molto bene e non ho mai acquistato una lente 20 o 30x per osservare lo spessore del filo , ma per chi non vedesse altrettanto bene potrebbe aiutare molto a rendersi conto dello spessore del bisello.
Quando posso, al soffitto di una stanza preferisco un tetto di stelle.
Larry Yuma
fabrizio66
Messaggi: 48
Iscritto il: 22/01/2014, 22:45
Località: Vivo tra Ferrara (abitazione) e Bologna (lavoro)

Re: Controllare il proprio bisello .....

Messaggio da fabrizio66 »

Vi ringrazio moltissimo.
Purtroppo, alla mia età non vedo più bene da vicino.
Acquisterò una lente, ho visto che si trova a pochi euro.
Mi pare piuttosto importante capire se il bisello (bevel) sia uniforme.
Anche se sono riuscito a ricreare bevel da zero, (sbicchierando) vado più che altro a naso.
Ad esempio, se sento che una pietra risucchia meno da un lato lavoro più sul lato con poco risucchio.
Non so se mi spiego.
Grazie ancora.
Avatar utente
British
Messaggi: 84
Iscritto il: 03/05/2016, 18:41
Località:

Re: Controllare il proprio bisello .....

Messaggio da British »

Riprendo questa discussione perche' il tema di poter controllare (e nel mio caso capire) lo stato del bisello e del filo del mio ML interessa molto anche a me...

Quindi vi chiedo: quali lenti e quali altri strumenti consigliate per controllare se ho affilato/scoramellato in modo corretto ?

Per esempio, quando si dice che una non corretta scoramellatura puo' piegare il filo, con che strumento controllo la geometria della lama?
Avatar utente
Bushdoctor
Messaggi: 2880
Iscritto il: 05/05/2012, 13:42
Località: Imperia

Re: Controllare il proprio bisello .....

Messaggio da Bushdoctor »

Le comuni lenti 20 x che usano i gioiellieri sono sufficienti,altrimenti si possono usare anche piccoli microscopi da numismatica.
Per verificare le geometrie, bisogna misurare e calcolare l'angolazione ottenuta dallo spessore della costa e l'altezza della lama.
Aiutati con la funzione cerca in alto a destra e troverai molte info.
On the stone again
Avatar utente
Hanzo
Messaggi: 141
Iscritto il: 21/05/2013, 11:09
Località: Lecce

Re: Controllare il proprio bisello .....

Messaggio da Hanzo »

British ha scritto:Riprendo questa discussione perche' il tema di poter controllare (e nel mio caso capire) lo stato del bisello e del filo del mio ML interessa molto anche a me...

Quindi vi chiedo: quali lenti e quali altri strumenti consigliate per controllare se ho affilato/scoramellato in modo corretto ?

Per esempio, quando si dice che una non corretta scoramellatura puo' piegare il filo, con che strumento controllo la geometria della lama?
Io uso questo, BelOMO 10x, versione russa facilmente acquistabile su ebay, ottimo...


Immagine
Giovanni
Rasoio
Messaggi: 12
Iscritto il: 12/03/2016, 10:58
Località: Riccione

Re: Controllare il proprio bisello .....

Messaggio da Rasoio »

Il Loupe proposto da Hanzo, che uso anche io con soddisfazione, è per me ottimo, in grado di competere con i Teutonici più blasonati e dal costo di tre o quattro volte superiore, che usavo un tempo per visionare diapositive e negativi.
Mi sento vivamente di consigliarlo, perche penso che un loupe da 10X effettivi come questo abbia il giusto compromesso tra ingrandimento, profondità di campo, distanza di messa a fuoco e larghezza del campo inquadrato.
Quando ci si avvicina ad un ingrandimento di 20X effettivi, a mio avviso, un Loupe diventa difficilmente utilizzabile per la ridottissima profondità di campo.
Tutti i loupe da oltre 20X, addirittura da 40X, e dal basso costo, che si trovano in rete, non arrivano nemmeno all'ingrandimento di 10X effettivi, oltre ad avere tutte le aberrazioni del mondo.
Mi sento di affermare questo, dopo avere comprato e restituito subito, avendoli paragonati a quelli in mio possesso, tre diversi loupe da 40X di scarsa qualità.
Quindi in definitiva per esaminare il bevel di un rasoio, a mio modesto avviso, meglio un loupe a minor ingrandimento ma di buona qualità che cinesate da 20- 40-60x che non mantengono le aspettative.
Riccardo
Avatar utente
British
Messaggi: 84
Iscritto il: 03/05/2016, 18:41
Località:

Re: Controllare il proprio bisello .....

Messaggio da British »

Grazie mille :)
Avatar utente
LucaP
Messaggi: 388
Iscritto il: 24/10/2019, 22:20
Località: Monza

Re: Controllare il proprio bisello .....

Messaggio da LucaP »

Salve a tutti
Volevo condividere con voi una considerazione che ho fatto per la creazione del bevel.
Possiedo una Naniwa economical 1000/3000
Questa pietra mi è parsa molto lenta anche usandola con slurry fatto con una belga e sono giunto alla conclusione che questa lentezza causa un allargamento del bevel (anche se la pressione è corretta).
Mi piacerebbe avere un vostro parere in quanto se la mia assunzione è corrretta vorrei acquistare una Naniwa super stone per garantire maggior velocità.
Attendo fiducioso
Grazie Luca
Avatar utente
altus
Messaggi: 3024
Iscritto il: 25/03/2013, 21:55
Località: Roma

Re: Controllare il proprio bisello .....

Messaggio da altus »

Usare una belga come bout su una 1000/3000 sintetica mi sembra non abbia proprio senso..... Lo slurry ottenuto è uno slurry di belga con ben poco (o addirittura niente) dell'abrasivo della Naniwa da cui la lentezza.
L'allargamento del bevel avviene spesso usando lo slurry perché particelle passano sotto il filo (specie se si usa poca pressione) e lucidano antiesteticamente la lama.
"Le voyage est court. Essayons de le faire en premiére classe." (Noiret)
la collezione - il cantiere di restauro - gli astucci
Avatar utente
LucaP
Messaggi: 388
Iscritto il: 24/10/2019, 22:20
Località: Monza

Re: Controllare il proprio bisello .....

Messaggio da LucaP »

Grazie Altus ! Ecco l’Inghippo......lo usavo per pulire la sintetica e dato che c’ero lo lasciavo.
E invece fare slurry con la diamantata velocizza o avviene lo stesso problema?
Ciao Luca
Avatar utente
paciccio
Messaggi: 7049
Iscritto il: 31/03/2010, 21:52
Località: Provincia N.W. Milano - Magonza
Contatta:

Re: Controllare il proprio bisello .....

Messaggio da paciccio »

Fare lo slurry sulle sintetiche non è il massimo, anche perché non sai come si comporterà la fanghiglia, p.s. se il bevel si allarga con una pietra e non con l'altra, purtroppo è indice che stai calcando e porti la zona del filo a deformarsi ed entrare in contatto con la pietra.
«Con un gentiluomo sono sempre più di un gentiluomo; con un mascalzone, cerco di essere più di un mascalzone.» Paciccio & Otto von Bismarck
«Per capire le pietre ci vuole pazienza e perseveranza» Ura «non sono le pietre che affilano e fanno magie, bensì chi le usa con scrupolo ed esperienza» Lemmy
My SOTD on Instagram
Rispondi

Torna a “Pietre & Affilatura”