Se non ti tuffi non saprai mai come sia l'acqua

Moderatore: Moderatore Area Tecnica

platinum
Messaggi: 68
Iscritto il: 30/12/2013, 14:56
Località:

Se non ti tuffi non saprai mai come sia l'acqua

Messaggio da platinum »

Ovvero: spesso ho letto il consiglio di Aldebaran, il quale se non sbaglio afferma che da neofita sia assurdo comprare un Dovo 101 e pretendere di affilarselo da soli, 1 perché non sai come tagli un rasoio, 2 non sei capace di affilare e potresti anche fare disastri tali da rovinarlo. Non fa una piega il ragionamento e l'autorità di Aldebaran non è minimamente messa in discussione, casomai posso essere io a non avere capito il profondo senso delle sue parole essendo un incompetente in materia. Però esiste anche un'altra faccia della medaglia: se non provi non diventerai mai capace, questo un po' in tutte le cose, in ogni caso sbaglierai, puoi già metterlo in conto senza saperlo, i video postati da Aldebaran mi sembrano fatti talmente bene e spiegati così minuziosamente da permetterti di provare, non è un'operazione al cuore in fondo. Certo, prima di ottenere un'affilatura all'altezza dei più esperti ce ne vorrà, pensare che ciò sia facile è utopia. In definitiva posso essere d'accordo a non prendere alla leggera l'operazione pensando che comprando le pietre e strusciandoci la lama sopra sia finito il discorso affilatura, ma mi pare essenziale che una persona nel momento nel quale decida di utilizzare un ML sia già pronto all'idea di prendersene cura, perché altrimenti le cose non vanno di pari passo e non credo che un cattivo affilatore possa essere anche un gran barbiere.
Avatar utente
Bruconiglio
Messaggi: 1532
Iscritto il: 01/08/2012, 14:02
Località: Chieti

Re: Se non ti tuffi non saprai mai come sia l'acqua

Messaggio da Bruconiglio »

Ciao e benvenuto, a tutti noi farebbe piacere se nell'apposita sezione "presentazioni" ti presentassi e ci dicessi qualcosa di te.
Veniamo al succo del tuo discorso:
Quello che consiglia Aldebaran e un po' tutti noi moderatori ed esperti la pensiamo allo stesso modo è il percorso più semplice e meno costoso, MA NON L'UNICO.
Non è quello che ho seguito io perché non avrei mai permesso ad un altro di affilare il mio rasoio e sono determinato e assolutamente autosufficiente (da noi si dice testardo e presuntuoso :oops: ).
Segui pure la strada che vuoi anche se più impervia basta la giusta determinazione e ci riuscirai. Rischi di buttare qualche soldino ma se non hai particolari difficoltà economiche non è un dramma.

La maggior parte dei barbieri (anche quelli bravissimi) affidavano regolarmente i loro rasoi ad un esperto arrotino ;) perché volevano il massimo dai loro strumenti e chi meglio di un arrotino che ne faceva decine ogni giorno?
Avatar utente
Bushdoctor
Messaggi: 2880
Iscritto il: 05/05/2012, 13:42
Località: Imperia

Re: Se non ti tuffi non saprai mai come sia l'acqua

Messaggio da Bushdoctor »

Benvenuto,
ciò che dici è corretto, ma forse non hai compreso bene quello che intende dire Aldebaran quando afferma di non provare ad affilarsi il rasoio da soli. Quello che s'intende far comprendere, è che sì, potete provare a capire come fare per affilare un rasoio, ma non con quello che intendete utilizzare per radervi, bensì con un rasoio sacrificale, da pochi euro, così da poterlo distruggere come volete sulle pietre.
Tutto ciò per evitare di fare errori già commessi da altri in passato e risparmiarvi i soldi di un nuovo rasoio.
Poi, come abbiamo fatto tutti, per iniziare, ci si documenta, leggendo tutto quello che è contenuto sul forum in materia, e poi, si decide di iniziare ad apprendere i rudimenti dell'affilatura con la pratica. Ma a questo punto si ha le idee più chiare riguardo che pietre acquistare e le tecniche da utilizzare, risparmiando soldi preziosi avendo evitato errori fatali ed acquisti incauti.

Nota: Bruconiglio fa riferimento agli arrotini, ma si riferisce a quelli del passato, ai giorni nostri, 99 volte su 100 se porti un rasoio da un'arrotino te lo distrugge.
On the stone again
Avatar utente
PicklesMacCarthy
Messaggi: 1821
Iscritto il: 22/03/2011, 20:34
Località: Nord Adriatico/Golfo dei Veneziani

Re: Se non ti tuffi non saprai mai come sia l'acqua

Messaggio da PicklesMacCarthy »

Mi sto avvicinando ora al discorso vero e proprio dell'affilatura su pietra:circa l'uso dell'ml son stato molto fortunato,fin dall'inizio non ho avuto grossi problemi e a dir la verita' ,la miglior sbarbata in assoluto l'ho ottenuta con un sei ottavi acciaio al carbonio round point...non affilato da me..
Mia personalissima opinione,ripeto,parlo per me:ottimo e' stato un ml nuovo di zecca affilato da un esperto,volendo mi hanno aiutato molto anche i ferri usati acquistati nel mercatino in ottime condizioni ed affilati da un esperto con conseguente registrazione delle sensazioni dovute alla rasatura;questo per capire come deve funzionare un mano libera in condizioni ottimali,diversamente non avrei mai avuto un parametro per valutare il tutto.
Ripeto,mia personalissima opinione.
...Non fidarti della croce del Sud,la caccia non finisce mai...(Moby Dick -BMS)
Avatar utente
Alexandros
Messaggi: 1618
Iscritto il: 04/10/2010, 11:28
Località: Tra Modena e Bologna

Re: Se non ti tuffi non saprai mai come sia l'acqua

Messaggio da Alexandros »

La soluzione proposta da Aldebaran per l'affilatura è quella più logica in termini pratici di denaro/tempo e cioè tiene conto di non rovinare (rendendolo inutilizzabile) un rasoio nuovo con dispendio ulteriore di finanze per acquistarne un secondo.
Questo primo rasoio dovrà essere quindi già affilato da un esperto per avere un punto di arrivo nelle affilature che si vorrano/dovranno fare in proprio.
Chiaramente ognuno in base alle proprie disponibilità potrà intraprendere un percorso differente ma quello qua proposto è sicuramente il meno tortuoso e il più breve.
Bisogna sapere inoltre che l'affilatura di un ManoLibera non è mai un procedimento del tutto standardizzato, col il tempo e la pratica si arriverà aa avere dei risultati diversi col variare delle tecniche e delle pietre utilizzate.
Quando posso, al soffitto di una stanza preferisco un tetto di stelle.
Larry Yuma
Avatar utente
giancarlo_49
Messaggi: 517
Iscritto il: 16/04/2010, 19:48
Località: Marina di San Nicola (RM)

Re: Se non ti tuffi non saprai mai come sia l'acqua

Messaggio da giancarlo_49 »

Alexandros ha scritto: Questo primo rasoio dovrà essere quindi già affilato da un esperto per avere un punto di arrivo nelle affilature che si vorrano/dovranno fare in proprio.
Io il punto di arrivo di alexandros lo chiamo " pietra di paragone " ma il concetto è lo stesso e sopratutto corretto il ragionamento.
Il miglio augurio che posso farti è che il tuo secondo rasoio ed i successivi possano essere affilati dal loro proprietario e cioè TU , e vista la tua determinazione sono certo che imparerai presto.
Io so di non sapere ( Socrate )
fabrizio66
Messaggi: 48
Iscritto il: 22/01/2014, 22:45
Località: Vivo tra Ferrara (abitazione) e Bologna (lavoro)

Re: Se non ti tuffi non saprai mai come sia l'acqua

Messaggio da fabrizio66 »

Io sono un esempio della teoria se non ti tuffi....
Ho speso un botto tra rasoi e pietre.
Con le pietre che ho posso fare la cuccia al cane.
E non sono ancora capace di affilare.
Ma ... persevero.
Alexandros mi dà una mano con la sua infinita pazienza e disponibilità, e poi, male che vada, gli porto il rasoio...
OT : Alex tra poco proverai pure la 12k.....
platinum
Messaggi: 68
Iscritto il: 30/12/2013, 14:56
Località:

Re: Se non ti tuffi non saprai mai come sia l'acqua

Messaggio da platinum »

Ho sperimentato molto nella mia vita ed ho capito che per quanto mi riguarda ho bisogno di provare le cose sulla mia pelle, l'avere troppi timori, non fa parte di me. In più come dico nella presentazione, ho l'assoluta convinzione che il rasoio debba nascere e morire col proprietario e solo lui lo debba toccare, non compro, presto, vendo rasoi, solo il pensiero mi turba. Per queste ragioni quando mi comprerò un ML me l'affilerò io, i video penso di averli imparati a memoria, delle pietre ho letto tantissimo, così come delle tecniche di affilatura. Senza smania che di solito è quella che frega, ma con calma e razionalità ce la posso fare secondo me ad affilare un rasoio, poi sulla qualità, beh sarà l'affilatura di un principiante e quindi scadente, la volta dopo farò meglio, del resto non è così per tutte le cose?. Nel frattempo ho sempre lo shavette. Nel frattempo io ho capito una cosa: la belga gialla mi pare il cardine dell'affilatura, poi ci si abbina una 3000 per impostare il bevel e fondamentalmente per un principiante il gioco è finito se serve avere un risultato di qualità senza volere per forza provare infinite combinazioni. Non farò mai lo slurry che mi pare troppo rischioso per un principiante.
andreat63
Messaggi: 941
Iscritto il: 15/07/2010, 11:29
Località: Moglia (MN)

Re: Se non ti tuffi non saprai mai come sia l'acqua

Messaggio da andreat63 »

certo, basta andare con calma. con una 3000 e una belga non si distruggono i rasoi (se si va con calma e un pò di raziocinio). poi il risultato te lo da la rasatura, che deve essere dolce e completa. fin che non viene così, si è indietro con l'affilatura
fabrizio66
Messaggi: 48
Iscritto il: 22/01/2014, 22:45
Località: Vivo tra Ferrara (abitazione) e Bologna (lavoro)

Re: Se non ti tuffi non saprai mai come sia l'acqua

Messaggio da fabrizio66 »

Io invece vorrei imparare con lo slurry e la sola Belga con il metodo dulicot.
C'é chi sostiene che (se riesce) é una sbarbata fantastica, pur non ottenendo un filo stile lametta.
Almeno questo é quello che ho letto.
Io sto provando con un vecchio e davvero 'sghangherato' rasoio con scarsi successi.
Devo dire che lo stesso rasoio, in mano ad Alexandros era affilatissimo.
io conbicchiere (dopo varie piacevoli sbarbate) ho sderenato il bevel.
Ed ora mi ostino con metodo slurry.
Trovo affascinante il metodo affilatura con una pietra sola che ha 400 milioni di anni.
Poi se non riesco vado di sintetiche.
Ma sono molto ostinato.
Avatar utente
Bruconiglio
Messaggi: 1532
Iscritto il: 01/08/2012, 14:02
Località: Chieti

Re: Se non ti tuffi non saprai mai come sia l'acqua

Messaggio da Bruconiglio »

Affilare i primi 2 rasoi è una necessità.
Affilare gli altri è un gioco. :P
In questo solitario ognuno si detta le proprie regole. ;)
Avatar utente
ValerioMassimo
Messaggi: 94
Iscritto il: 01/01/2014, 22:29
Località: Oleggio (NO)

Re: Se non ti tuffi non saprai mai come sia l'acqua

Messaggio da ValerioMassimo »

platinum ha scritto: Non farò mai lo slurry che mi pare troppo rischioso per un principiante.
Non è una bomba, tranquillo :D
Parlando di me, che come affilatura sono assolutamente alle prime armi, ho seguito passo passo le guide di coticule.be e ho fatto tutto con la mia "la grise" senza fare danni evidenti. So far so good! A occhio e croce non è facile fare danni con la belga seguendo scrupolosamente le guide e dopo aver guardato i video di Aldebaran.
Mi rado con soddisfazione con rasoi affilati da me (con quelli nuovi mi trovo meglio, con i vintage ho ancora qualche problema) che raggiungono immancabilmente HHT senza farmi perdere i pomeriggi a grattare sulle pietre ;) Poi dipende sempre da che bevel parti, ma questa è un'altra storia.

In bocca al lupo!

VM

PS:
Bruconiglio ha scritto:Affilare i primi 2 rasoi è una necessità.
Affilare gli altri è un gioco. :P
In questo solitario ognuno si detta le proprie regole. ;)
Gran verità e grande saggezza nelle parole del mio magister! :oops:
*The only way out of hell is right through it!*
platinum
Messaggi: 68
Iscritto il: 30/12/2013, 14:56
Località:

Re: Se non ti tuffi non saprai mai come sia l'acqua

Messaggio da platinum »

Da un negoziante che vende anche rasoi ho visto rasoi pakistani dichiarati rostfrei tra l'altro con punta spike, allora per quanto riguarda il fatto che siano inossidabili lo escludo ho visto chiaramente tracce d'ossidazione che un acciaio inox non ha, ma lo stesso materiale per un addetto ai lavori si vede lontano 1km che sia una lega di basso livello probabilmente neanche affilabile. Facendo una breve ricerca ed escludendo il mercato dell'usato che a me non interessa, il rasoio più economico col quale provare a cimentarsi in modo sensato con l'affilatura è il Dovo 101, tra l'altro il negoziante ne ha alcuni piuttosto datati, perché non è che siano molto richiesti dalle mie parti, ad un prezzo di 50 euro che è un gran buon prezzo, un 5/8 lo pagherei quella cifra. Prendere cose anonime sarebbe un azzardo mi ritroverei probabilmente un facsimile di rasoio che non si affila, impossibile quindi da utilizzare, una vera perdita di soldi. Voi cosa ne pensate? Sul discorso pietre, sì potrei prendere una combinata 3000/8000 sintetica, ma comunque e probabilmente poi avrei bisogno anche di una pietra per finitura perché da quello che ho letto una 8000 sintetica è inferiore ad una belga gialla e quindi mi ritroverei con un rasoio poco confortevole. Io pensavo di più ad una 3000 sintetica per impostare il bevel ed una belga gialla, anche economicamente, alla fine mi sembra la soluzione più economico/qualitativa. Per la coramella considerato che sono un principiante e quindi la parte in nappa non la userei, pensavo di costruirmene una rigida, piuttosto semplice da fare ed anche pratica, il cuoio pieno fiore lo trovo da un calzolaio vicino casa mia. Farla non è sicuramente difficile.
Avatar utente
Bruconiglio
Messaggi: 1532
Iscritto il: 01/08/2012, 14:02
Località: Chieti

Re: Se non ti tuffi non saprai mai come sia l'acqua

Messaggio da Bruconiglio »

Il discorso più o meno fila e un Dovo 101 per prove di affilatura è una proposta sensata, visto anche il costo ragionevole.
platinum ha scritto:... da quello che ho letto una 8000 sintetica è inferiore ad una belga gialla e quindi mi ritroverei con un rasoio poco confortevole...
:?: che una buona sintetica da 8000 sia inferiore ad una belga gialla è ancora da dimostrare.
Sul 101 in particolare :?: :?: :?:
:?: Che un rasoio affilato sulla 8000 sia poco confortevole :?:
:?: Il 101 è un rasoio "facile", non conosco nessuno che lo abbia definito confortevole.
platinum
Messaggi: 68
Iscritto il: 30/12/2013, 14:56
Località:

Re: Se non ti tuffi non saprai mai come sia l'acqua

Messaggio da platinum »

Ho cercato di riassumere qualche concetto che mi sembrava ricorrente, forse ho sbagliato, cioè:
1 tra sintetiche diverse lo stesso grit dichiarato può discostarsi dalla "misura nominale" con una zona di tolleranza piuttosto ampia, in pratica potrei incorrere in una pietra dichiarata come 8000 di grit, ma sul confronto con la belga inferiore, da neofita è impossibile accorgersi di queste sottigliezze che però fanno la differenza, meglio partire da una belga per lucidare il filo, perché so che almeno sotto gli 8000 che mi sembra di avere capito sia il minimo per avere un filo confortevole, non scenda in ogni caso.
2 mi sembrava di avere capito che molti utilizzassero escher, pietre sintetiche o naturali da grit 12000, o 10000, per avere un filo più "morbido" il che mi faceva pensare che fermarsi ad una 8000 per lucidare, sia una sorta di compromesso, sì ti ci radi ma non è il massimo.
3 Ma il 101 è proprio una chiavica di rasoio? Cioè: anche una persona super esperta non riesce ad ottenere un attrezzo confortevole?, Come mai?
grazie per le spiegazioni!
Avatar utente
Bruconiglio
Messaggi: 1532
Iscritto il: 01/08/2012, 14:02
Località: Chieti

Re: Se non ti tuffi non saprai mai come sia l'acqua

Messaggio da Bruconiglio »

Bruconiglio ha scritto:Il discorso più o meno fila ...
Riassume il mio parere sul tuo scritto. ;)

Però sottolineavo che dai per "certe" alcune affermazioni legate a sfumature, sensibilità e (im)perizia e quindi sono molto soggettive.
Provo a spiegare meglio il mio punto di vista, prima con i "fatti":
Una buona 8000 (naniwa, norton o suehiro) è un'ottima pietra, facile da usare e veloce con la quale si ottiene un ottimo filo. Se poi qualcuno con altre pietre o altri rasoi ottiene "molto" meglio siamo in piena soggettività e sfumature.
Il Dovo 101 è un buon rasoio con cui si ottengono rasature decorose o buone, ma nessuno ne ha mai decantato le doti eccelse.

Poi vado sulle sfumature (soggettive?):
sono convinto che un bambola affilato su naniwa 8000 rada (molto?) meglio di un 101 affilato su Escher.
sono convinto che la differenza fra un 101 affilato e rifinito su naniwa 8000 e un 101 rifinito su escher sia difficile da apprezzare.
ho la "sensazione" che sul 101 con la mia naniwa 8000 ottengo un filo migliore che non usando la mia belga "la grise".
Il tutto usando la mia esperienza e la mia tecnica, sicuramente bushdoctor e alexandros concordano con me su alcuni punti e hanno "percezioni" differenti su altri.

Consiglio per chi vuole imparare a nuotare bene:
Impara ad affilare con un'attrezzatura decente e completa (101 + vintage + 3-4000 + 8000 + naturale), con l'esperienza arriverai da solo alle tue conclusioni e affinerai le tue preferenze.
Avatar utente
Bushdoctor
Messaggi: 2880
Iscritto il: 05/05/2012, 13:42
Località: Imperia

Re: Se non ti tuffi non saprai mai come sia l'acqua

Messaggio da Bushdoctor »

Concordo con le tue convinzioni, specificando però che secondo me, le differenze di questi casi da te esposti, sono da ricondurre alla qualità dell'acciaio di cui sono composti i rasoi e non dall'efficacia delle pietre.
Sulla tua sensazione finale invece mi trovi in disaccordo.
On the stone again
fabrizio66
Messaggi: 48
Iscritto il: 22/01/2014, 22:45
Località: Vivo tra Ferrara (abitazione) e Bologna (lavoro)

Re: Se non ti tuffi non saprai mai come sia l'acqua

Messaggio da fabrizio66 »

Occorre anche tener conto della differenza tra l'affilare i propri rasoi e fare affilatura per tanti utenti.
A mio modesto avviso.
platinum
Messaggi: 68
Iscritto il: 30/12/2013, 14:56
Località:

Re: Se non ti tuffi non saprai mai come sia l'acqua

Messaggio da platinum »

Intanto io mi sono comprato il dovo 101 con manico color ambra che mi piaceva, ho preso un 6/8 alla fine. Ho comprato anche il cuoio ed il calzolaio mi ha detto una cosa interessante: secondo me è meglio che la pelle per l'uso che vuoi farne tu non sia tinta perché cambia. Adesso devo solo decidere le pietre e poi procederò all'affilatura, vedremo. Un'informazione importante: quando si parla di 30/40 passaggi su una pietra si intendono per ogni lato del filo vero? In pratica un'andata e ritorno si conta 1 giusto?, Maledetti mi avete attaccato la malattia!
Avatar utente
Bruconiglio
Messaggi: 1532
Iscritto il: 01/08/2012, 14:02
Località: Chieti

Re: Se non ti tuffi non saprai mai come sia l'acqua

Messaggio da Bruconiglio »

Saggio il tuo calzolaio ;)
Quando diciamo 30/40 passate intendiamo per lato, cioè andata E ritorno.
Dopo che avrai affilato il tuo 101 compra anche un buon vintage a poco prezzo, ti accorgerai che ha un acciaio diverso, spesso più impegnativo, che se ben affilato taglia meglio. Ti servirà per ottenere il meglio dal tuo prossimo rasoio nuovo perché poi non ti contenterai più del 101, come la maggior parte di noi che oltre a nuotare bene ci piace fare le gare ;)
platinum
Messaggi: 68
Iscritto il: 30/12/2013, 14:56
Località:

Re: Se non ti tuffi non saprai mai come sia l'acqua

Messaggio da platinum »

Nel mio caso la metafora è molto azzeccata, perché sono proprio un nuotatore! Temo però che il Dovo 101 sarà per molto tempo il solo ML che possiederò, accontentandomi, va bene così, rasoi usati o vintage non se ne parla. Ti ringrazio moltissimo per i consigli! Spero di non fare un disastro sulla pietra, ma sono sicuro che non lo farò, ho capito cosa non fare, andrò con calma facendo le passate quando mi sento sicuro, speriamo! Io sono uno che si tuffa e se non ti tuffi a nuotare non imparerai mai, questo è sacrosanto. Anche col rasoio, ok puoi prenderlo già affilato, puoi leggere tutto quello che vuoi, ma la mano te la fai sulla pietra direttamente e prima o poi lo dovrai fare! Rimandare non serve, voi direte: "lucidare non è impostare un bevel" che è giusto, ma intanto che uno si tuffa meglio che si bagni del tutto ed amen!
Avatar utente
Bruconiglio
Messaggi: 1532
Iscritto il: 01/08/2012, 14:02
Località: Chieti

Re: Se non ti tuffi non saprai mai come sia l'acqua

Messaggio da Bruconiglio »

fabrizio66 ha scritto:Occorre anche tener conto della differenza tra l'affilare i propri rasoi e fare affilatura per tanti utenti.
A mio modesto avviso.
In che senso?
Avatar utente
Alexandros
Messaggi: 1618
Iscritto il: 04/10/2010, 11:28
Località: Tra Modena e Bologna

Re: Se non ti tuffi non saprai mai come sia l'acqua

Messaggio da Alexandros »

Io affilo sia i miei rasoi che quelli di molti altri utenti....
ma i metodi che utilizzo e l 'impegno che ci metto sono gli stessi sia per i miei che per quelli degli altri.
Non ci possono quindi essere delle differenze tipo "faccio la migliore affilatura che posso per me e invece per te ne faccio una come viene"....
Forse non intendevi in questio senso Fabrizio?

Tornando al discorso precedente l 'unico sistema mediante il quale posso confrontare a mio parere due rasoi è affilarli con le stesse pietre, mantenendo anche il più possibile la medesima metodica...

Nel Dovo 101 in particolare non ci sono problemi di presa del filo, si affila facilmente tanto quando un vintage di prestigio...la differenza sostanziale si ha durante la rasatura che non è dolce tanto quando un altro rasoio ed è così anche per quanto riguarda la tenuta del filo nel tempo.
Il Dovo 101 ha pure il brutto vizio di creare facilmente delle ossidazioni rispetto agli altri la (a causa della lega utilizzata) e ha quindi bisogno di particolare attenzione durante l'asciugatura.
L' esperienza diretta mi dice che i raosoi in Inox Friodur sono quelli che raggiungono un affilatura maggiore degli altri al carbonio e tengono maggiormernte nel tempo un filo confortevole.
Quando posso, al soffitto di una stanza preferisco un tetto di stelle.
Larry Yuma
fabrizio66
Messaggi: 48
Iscritto il: 22/01/2014, 22:45
Località: Vivo tra Ferrara (abitazione) e Bologna (lavoro)

Re: Se non ti tuffi non saprai mai come sia l'acqua

Messaggio da fabrizio66 »

Bruconiglio ha scritto:
fabrizio66 ha scritto:Occorre anche tener conto della differenza tra l'affilare i propri rasoi e fare affilatura per tanti utenti.
A mio modesto avviso.
In che senso?
Che se affili decine o centinaia di rasoi anche per gli altri un set di sintetiche è meglio, è più efficace. Non fai poltigli con slurry ecc. , vai via veloce. Ma magari se affili solo i tuoi puoi perdere più tempo.
Dicevo in questo senso.
Pensavo a voi che affilate tante lame.
Io mi intrippo nel we per rilassarmi, posso permettermi di spoltigliare un po'.
Possiedo una Naniwa 3000-8000 + Naniwa 12000. E belga gialla, con la quale mi diverto a fare le peggio poltiglie e a lappare..... (Finora con risultati appena sufficienti)....
Avatar utente
Bruconiglio
Messaggi: 1532
Iscritto il: 01/08/2012, 14:02
Località: Chieti

Re: Se non ti tuffi non saprai mai come sia l'acqua

Messaggio da Bruconiglio »

Diciamo che mi piace sperimentare con le diverse pietre per conoscerle, così come mi piace capire come acciai diversi reagiscano diversamente su pietre diverse.
Quando però si tratta di affilare la mia innata pigrizia mi porta immediatamente sulla procedura più veloce :D e da lì la mia predilezione per le sintetiche :D

Però devo ammettere che le finiture migliori le ottengo su pietre naturali :? certo che una finitura su naniwa 12k veloce e finissima ha la sua praticità ;)
Rispondi

Torna a “Pietre & Affilatura”