Shapton Glass Stones

Moderatore: Moderatore Area Tecnica

Avatar utente
Capitano BarbaRossa
Messaggi: 72
Iscritto il: 16/10/2013, 13:40
Località: Caserta
Contatta:

Shapton Glass Stones

Messaggio da Capitano BarbaRossa »

Finalmente arrivata dal jappone la verticale 1000-3000-8000-16000 delle shapton glass stones!
10821
Presto i miei rasoi avranno filo da torcere e voi una bella recensione!
Saludos

Capitano BarbaRossa
Avatar utente
Bushdoctor
Messaggi: 2880
Iscritto il: 05/05/2012, 13:42
Località: Imperia

Re: Shapton Glass Stones

Messaggio da Bushdoctor »

Hai fatto un bell'investimento, prossimamente facci sapere come lavorano.
On the stone again
Vicio72
Messaggi: 826
Iscritto il: 21/05/2013, 10:33
Località: GENOVA
Contatta:

Re: Shapton Glass Stones

Messaggio da Vicio72 »

che spettacolo....si si si recensione approfondita!!!!
"...dai diamanti non nasce niente,dal letame nascono i fiori..." (F.De Andre')
Avatar utente
ischiapp
Utente Bannato
Utente Bannato
Messaggi: 20928
Iscritto il: 18/05/2013, 10:53
Località: Forio d'Ischia (NA)
Contatta:

Re: Shapton Glass Stones

Messaggio da ischiapp »

Sembra che siano molto apprezzate ... ;)
Utente BANNATO
Avatar utente
Alexandros
Messaggi: 1619
Iscritto il: 04/10/2010, 11:28
Località: Tra Modena e Bologna

Re: Shapton Glass Stones

Messaggio da Alexandros »

Queste pietre a matrice ceramica con la base in vetro temperato sono molto "COOL" oltre che di altissima qualità...
vacci piano però con la 1000....
Quando posso, al soffitto di una stanza preferisco un tetto di stelle.
Larry Yuma
Avatar utente
ValerioMassimo
Messaggi: 94
Iscritto il: 01/01/2014, 22:29
Località: Oleggio (NO)

Re: Shapton Glass Stones

Messaggio da ValerioMassimo »

Ma che belle! Complimenti! :)

VM
*The only way out of hell is right through it!*
fabrizio66
Messaggi: 48
Iscritto il: 22/01/2014, 22:45
Località: Vivo tra Ferrara (abitazione) e Bologna (lavoro)

Re: Shapton Glass Stones

Messaggio da fabrizio66 »

É consentito sapere dove le hai acquistate sono proprio belle anche da vedere....
Avatar utente
Capitano BarbaRossa
Messaggi: 72
Iscritto il: 16/10/2013, 13:40
Località: Caserta
Contatta:

Re: Shapton Glass Stones

Messaggio da Capitano BarbaRossa »

Ho fatto l'acquisto per essere certo di fare una verticale corretta.

Avevo una 3k una 8k ed una 12k tutte di aziende diverse (kai3 k, non ricordo jap molto bella e molto larga 7 e 1/2-8 cm, ed una naniwa12k) ma questo non mi dava troppa sicurezza nel grit effettivo.

Trovate le glass stone su ebay.jp

Ora recupero il link del venditore e lo posto.
Ho preso un set composto da 1-3-8 k più la 16k a parte.

Appena potrò prenderò anche la 30k e la pietra da lappatura.

Certo la 1000 sarà da usare con estrema parsimonia di pressione e passate... Se hai qualche nota da farmi avanti pure prima di combinare qualche pasticcio!

Saludos
Capitano BarbaRossa
Avatar utente
Capitano BarbaRossa
Messaggi: 72
Iscritto il: 16/10/2013, 13:40
Località: Caserta
Contatta:

Re: Shapton Glass Stones

Messaggio da Capitano BarbaRossa »

Vedi oggetto:
JAPANESE Shapton glass stones sharpening whetstones 23 Op. full set #120-30,000
http://www.ebay.it/itm/JAPANESE-Shapton ... 2ec853093b" onclick="window.open(this.href);return false;
Avatar utente
Alexandros
Messaggi: 1619
Iscritto il: 04/10/2010, 11:28
Località: Tra Modena e Bologna

Re: Shapton Glass Stones

Messaggio da Alexandros »

Da quel che vedo la 30000 ha un prezzo parecchio alto!

Su fine tools ho trovato istruzioni interessanti e dettagliate sull uso e manutenzione di queste pietre:
http://www.utensiliprofessionali.com/sh ... tions.html" onclick="window.open(this.href);return false;

Per le lame dei rasoi consiglia le grane di 2000 8000 e 30000 che sarebbe in parole povere la piramide classica: affili, rifinisci e lucidi il tagliente...

Non avendole mai usate non ho idea di quante particelle di metallo abraso trattengano ma è certo che per lavorare al meglio hanno bisogno di essere perfettamente pulite da ogni impurità all 'inizio del loro uso....tutto il resto è pratica! :D
Quando posso, al soffitto di una stanza preferisco un tetto di stelle.
Larry Yuma
Avatar utente
ValerioMassimo
Messaggi: 94
Iscritto il: 01/01/2014, 22:29
Località: Oleggio (NO)

Re: Shapton Glass Stones

Messaggio da ValerioMassimo »

Interessano molto anche a me queste pietre ma sulla pagina linkata da Alexandros leggo:

Codice: Seleziona tutto

"Per rettificare una pietra ci sono due sistemi:
1. Potete utilizzare una pietra da rettifica.
2. Potete strofinare la pietra rovinata contro una sana e piana, di composizione simile (e assolutamente non ad olio); meglio se la seconda pietra è di grana leggermente più grossa.
[b]Non usate mai carta vetrata per rettificare una pietra da affilatura![/b]
La grana della carta vetrata finirà con l'intasare la superficie della prietra. Questo impedirà alle particelle abrasive della pietra di abradere l'acciaio e le lame scivoleranno sulla pietra senza essere afilate."
Ora, dato che il piatto da lappatura costa più o meno come un appartamento in Montenapoleone, e usare una pietra per lappare le altre mi sembra piuttosto controproducente (chi mi garantisce poi che sia perfettamente piana?) la soluzione che resta è comprare una DMT diamantata che comunque non costa pochissimo. Peccato non si possa usare la carta abrasiva... Vale per tutte le sintetiche o solo per queste?

VM
*The only way out of hell is right through it!*
Avatar utente
Bushdoctor
Messaggi: 2880
Iscritto il: 05/05/2012, 13:42
Località: Imperia

Re: Shapton Glass Stones

Messaggio da Bushdoctor »

Mah, credo sia una di quelle avvertenze create ad arte per vendere la pietra da lappatura.
On the stone again
Avatar utente
Alexandros
Messaggi: 1619
Iscritto il: 04/10/2010, 11:28
Località: Tra Modena e Bologna

Re: Shapton Glass Stones

Messaggio da Alexandros »

Bushdoctor ha scritto:Mah, credo sia una di quelle avvertenze create ad arte per vendere la pietra da lappatura.
DIrei proprio che sia così!
ho sempre lappato le mie pietre sintetiche Naniwa con carta abrasiva/vetrata di grana 400 o 600 e un piano sotto, l'importante è l 'uso costate di acqua con bagnatura continua per rimuovere le particelle abrase che si staccano dalla pietra e dalla carta.
Quando posso, al soffitto di una stanza preferisco un tetto di stelle.
Larry Yuma
Avatar utente
ischiapp
Utente Bannato
Utente Bannato
Messaggi: 20928
Iscritto il: 18/05/2013, 10:53
Località: Forio d'Ischia (NA)
Contatta:

Re: Shapton Glass Stones

Messaggio da ischiapp »

Alexandros ha scritto:... l'importante è l 'uso costate di acqua con bagnatura continua per rimuovere le particelle abrase che si staccano dalla pietra e dalla carta.
Cosa intendi per bagnatura continua, lappi immerso nell'acqua? :?
Utente BANNATO
Avatar utente
paciccio
Messaggi: 7051
Iscritto il: 31/03/2010, 21:52
Località: Provincia N.W. Milano - Magonza
Contatta:

Re: Shapton Glass Stones

Messaggio da paciccio »

Complimenti set di tutto rispetto!
io non investirei ulteriori soldi in una 30K già la 16k è molto più che sufficente al nostro scopo.
P.S. come per tutte le sintetiche, mi raccomando mano di piuma! evita di calcare ;)
«Con un gentiluomo sono sempre più di un gentiluomo; con un mascalzone, cerco di essere più di un mascalzone.» Paciccio & Otto von Bismarck
«Per capire le pietre ci vuole pazienza e perseveranza» Ura «non sono le pietre che affilano e fanno magie, bensì chi le usa con scrupolo ed esperienza» Lemmy
My SOTD on Instagram
Avatar utente
Capitano BarbaRossa
Messaggi: 72
Iscritto il: 16/10/2013, 13:40
Località: Caserta
Contatta:

Re: Shapton Glass Stones

Messaggio da Capitano BarbaRossa »

Grazie paciccio!
I tuoi consigli sono sempre bene accetti!
Sta sera sono stato al Muligans ed ho sentito la vostra mancanza. Poco prima di me c'era qualcuno ma per poco non ci siamo beccati giusto?
Avatar utente
Capitano BarbaRossa
Messaggi: 72
Iscritto il: 16/10/2013, 13:40
Località: Caserta
Contatta:

Re: Shapton Glass Stones

Messaggio da Capitano BarbaRossa »

In arrivo la 2000 ed il plate da lappatura...
Avatar utente
Capitano BarbaRossa
Messaggi: 72
Iscritto il: 16/10/2013, 13:40
Località: Caserta
Contatta:

Re: Shapton Glass Stones

Messaggio da Capitano BarbaRossa »

Sta sera dopo una settimana di trasferte ed una cena con gli amici... Sebbene fosse ormai mezzanotte non potevo lasciare ancora immacolate le glass stones...
Dunque il Bismarck ha fatto da cavia con non poca titubanza.

Sono partito da una nuova impostazione del bevel.
Il rasoio infatti mi fu spedito appena affilato per non rovinare la spina dorata e probabilmente lasciare altri graffi.

Parto con la 1000 quindi grit su cui non avevo mai lavorato.

Provo subito una gran differenza con la kai 3000 sentendo con viva sorpresa assai meno ruvidezza ed attrito durante i passaggi.

La durezza della pietra non mi ha reso facili i passaggi perché non sentivo bene la lama.

A questo punto mi è venuto spontaneo ripartire dai cerchi e poi puntare alle passate.
Ho trovato molto più comodo ed efficace i cerchi in questo tipo di condizione.
Ho sentito anche la necessità di usare maggiore pressione.

Ho continuato la verticale con la 3000 e la 8000 prima di verificare ancora sull'avambraccio.

In realtà il risultato iniziale era al di sotto delle mie aspettative.

Sulla morbida e larghissima (7 e 1/2) 8000 che ho usato fino ad oggi le sensazioni erano assai diverse così come per la naniwa 12000 con cui mi rallegravo nelle ultime passate.
Il filo quasi sì incollava alla pietra mentre con le bellissime glass stone ancora non succedeva nulla.

Passato sulla 16000 stanco della sensazione del nulla ho ripreso dai cerchi e poi di nuovo con le passate.

È a questo punto che ho iniziato a sentire la pietra ed il filo che prendeva vita.

Mi aspettavo la necessità di compiere molte più passate sulla 16000 ma ho notato presto il cambiamento.

Dopo un test capello ho pacicciato (jeans e cuoio) per poi ripassare alla pietra.

La musica era cambiata il filo cominciava a splendere ed a 'chiamarsi' la pietra.

Un'ultima bella scoramellata ed il mio Bismarck splendeva come non mai!

Test del capello ed avambraccio ormai tutto liscio...
Domani lo attendono il porcellino e la nappa!

In definitiva ho trovato le pietre ben diverse da quelle a cui ero abituato con qualche difficoltà iniziale per conoscerle meglio.

I residui vengono via molto facilmente anche su quelle a grit meno elevato e non lasciano tracce permanenti sulla pietra.

Il supporto per la pietra rende il processo molto comodo e le medesime dimensioni di ogni pezzo aiutano a mantenere uniformità nella scala.

Il supporto poi funge anche da contenitore per tutte le pietre razionalizzando lo spazio nel cassetto.

Sicuramente la scarsa confidenza iniziale con questo tipo di pietra estremamente dura non mi ha permesso di ottenere il massimo da questa prova ma a maggior ragione desideravo condividere questa esperienza.

Domani sbarbata e poi una nuova verticale con il carico di esperienza fatta.

Saludos

Capitano BarbaRossa
Avatar utente
paciccio
Messaggi: 7051
Iscritto il: 31/03/2010, 21:52
Località: Provincia N.W. Milano - Magonza
Contatta:

Re: Shapton Glass Stones

Messaggio da paciccio »

Sono curioso di conoscere l'evoluzione che avrai,
perché non ti nascondo che queste pietre m'incuriosiscono molto!
«Con un gentiluomo sono sempre più di un gentiluomo; con un mascalzone, cerco di essere più di un mascalzone.» Paciccio & Otto von Bismarck
«Per capire le pietre ci vuole pazienza e perseveranza» Ura «non sono le pietre che affilano e fanno magie, bensì chi le usa con scrupolo ed esperienza» Lemmy
My SOTD on Instagram
Avatar utente
Alexandros
Messaggi: 1619
Iscritto il: 04/10/2010, 11:28
Località: Tra Modena e Bologna

Re: Shapton Glass Stones

Messaggio da Alexandros »

Le differenze di sensazione durante l'affilatura sono dovute alla matrice diversa delle pietre Naniwa Super (resina) rispetto alle Shapton (ceramica) ....
e comunque anche in caso di pietre con la stessa matrice ma di marche differenti ci saranno sempre delle diversità.
Le pietre da affilatura SHAPTON danno il meglio di sè, quando si usano per ottenere un'affilatura di base con molta rapidità. Il processo di affilatura risulta molto diverso rispetto a quello su pietre più morbide. La durezza relativa delle pietre Shapton si percepisce e viene istintivo controllare se la pietra sta effettivamente lavorando. Ma lavora eccome, e anche velocemente.
Quando posso, al soffitto di una stanza preferisco un tetto di stelle.
Larry Yuma
Avatar utente
Capitano BarbaRossa
Messaggi: 72
Iscritto il: 16/10/2013, 13:40
Località: Caserta
Contatta:

Re: Shapton Glass Stones

Messaggio da Capitano BarbaRossa »

È proprio questo quello che ho provato.

Ieri ho rifatto il filo da 0 al dovo best mentre con un Filly sono partito dalla 8000.

Ad un certo punto la tentazione di prendere la naniwa 12000 è stata forte perché mi sembrava di lavorare sul marmo...

Ma sulla 16000 l'ho visto lavorare eccome fin troppo velocemente.

Sono impressioni davvero diverse.

Certo che il best ha preso una affilatura che prima non aveva di certo...

Ancora 0 sbarbate ma solo test del capello ed avambraccio...

Per la cronaca la mia è una 8000 "S" dal colore più grigiastro rispetto alle altre della verticale.
Secondo la shapton a parità di grit con la 8000 è maggiormente indicata per l'uso sui rasoi (in realtà la verticale consigliata è 3000-10000-30000!) per via di un legante leggermente più morbido (?)

La mia esperienza è poco significativa perché anche se siamo quasi al giro dei 9 mesi di ml ed affilatura avevo un set molto eterogeneo.
Avatar utente
Capitano BarbaRossa
Messaggi: 72
Iscritto il: 16/10/2013, 13:40
Località: Caserta
Contatta:

Re: Shapton Glass Stones

Messaggio da Capitano BarbaRossa »

Confermo goduriosissima sbarbata con il Bismark... Mai tagliato così! Taglio morbido ma bello deciso!
La prossima sarà la volta del Doble Temple 14...
:D :D :D

E dire che inizialmente credevo che non andassero... ed invece...

Mitiche!

Brava Shapton!
Avatar utente
paciccio
Messaggi: 7051
Iscritto il: 31/03/2010, 21:52
Località: Provincia N.W. Milano - Magonza
Contatta:

Re: Shapton Glass Stones

Messaggio da paciccio »

proprio adesso che mi ero detto basta pietre...
«Con un gentiluomo sono sempre più di un gentiluomo; con un mascalzone, cerco di essere più di un mascalzone.» Paciccio & Otto von Bismarck
«Per capire le pietre ci vuole pazienza e perseveranza» Ura «non sono le pietre che affilano e fanno magie, bensì chi le usa con scrupolo ed esperienza» Lemmy
My SOTD on Instagram
Avatar utente
Capitano BarbaRossa
Messaggi: 72
Iscritto il: 16/10/2013, 13:40
Località: Caserta
Contatta:

Re: Shapton Glass Stones

Messaggio da Capitano BarbaRossa »

Un'altra poi basta....
Avatar utente
Capitano BarbaRossa
Messaggi: 72
Iscritto il: 16/10/2013, 13:40
Località: Caserta
Contatta:

Re: Shapton Glass Stones

Messaggio da Capitano BarbaRossa »

Arrivate la 2000 ed il costosissimo strumento da lappatura!
Rispondi

Torna a “Pietre & Affilatura”