pietra fudo 1000/3000

Moderatore: Moderatore Area Tecnica

Rispondi
arcgabriel
Messaggi: 15
Iscritto il: 02/02/2014, 9:44
Località: Alessandria

pietra fudo 1000/3000

Messaggio da arcgabriel »

Ho la pietra in oggetto,
http://www.amazon.it/Pietra-pietra-incl ... B00G4BQVSO

mi sorge un dubbio, la scala di grana indicata è differente dalle pietre giapponesi o simili per l'affilatura dei rasoi?
Pensavo di utilizzare il lato 3000 per l'impostazione del bevel ma non sono sicuro che il grit 3000 sia quello che mi occorre.

Per la lucidatura del filo ho poi una vecchia Turingia (ancora da collaudare).
Avatar utente
Bushdoctor
Messaggi: 2880
Iscritto il: 05/05/2012, 13:42
Località: Imperia

Re: pietra fudo 1000/3000

Messaggio da Bushdoctor »

Come pietra dovrebbe andare bene, come pure la turingia per la finitura. Per impostare il bevel usa il lato 1000, poi 3000 ed infine la Turingia, certo il salto dalla 3000 alla 10000 della turingia è un po' alto, ma dovresti riuscire a fare tutto.
Chiaramente se non hai esperienza, non sarà semplice e le pietre sintetiche sono molto aggressive, quindi potresti fare dei danni al rasoio, esercitati prima con una lama da sacrificare anzichè partire direttamente con il rasoio nuovo o che intendi usare.
On the stone again
arcgabriel
Messaggi: 15
Iscritto il: 02/02/2014, 9:44
Località: Alessandria

Re: pietra fudo 1000/3000

Messaggio da arcgabriel »

grazie delle info.

In effetti sto provando con un rasoio da 2 euro al mercatino (Solingen ancora in ottimo stato)
Ieri sero ho iniziato subito col 3000 e anche se ho poca esperienza, ho notato che la pietra mangiava eccome il metallo. Non so come capire quando il bevel è pronto. Ho visto filmati e letto diverse discussioni ma non riesco ad arrivare in fondo.
Stasera proverò a ripartire col 1000 e vediamo che succede.
arcgabriel
Messaggi: 15
Iscritto il: 02/02/2014, 9:44
Località: Alessandria

Re: pietra fudo 1000/3000

Messaggio da arcgabriel »

dimenticavo, ho notato anche che la parte superiore del rasoio, opposta al filo si consuma forse eccessivamente. Dopo diverse passate su pietra si vede un appiattimento della gobba superiore, può dipendere da un'errata impostazione o pressione del rasoio sulla pietra? Io appoggio un dito all'estremità del rasoio ma forse la pressione arriva in modo eccessivo sul lato superiore di questo.
Avatar utente
Bushdoctor
Messaggi: 2880
Iscritto il: 05/05/2012, 13:42
Località: Imperia

Re: pietra fudo 1000/3000

Messaggio da Bushdoctor »

L'usura della costa è dovuta all'aggressività delle pietre e dall'eccessiva pressione, apponi una striscia di nastro adesivo sul dorso in modo da ovviare questo problema.

Il bevel è impostato quando inizia a tagliare i peli del braccio, come ti avevo accennato, non è semplice capire cosa e come fare le prime volte.
On the stone again
Avatar utente
Bruconiglio
Messaggi: 1532
Iscritto il: 01/08/2012, 14:02
Località: Chieti

Re: pietra fudo 1000/3000

Messaggio da Bruconiglio »

arcgabriel ha scritto:dimenticavo, ho notato anche che la parte superiore del rasoio, opposta al filo si consuma forse eccessivamente. Dopo diverse passate su pietra si vede un appiattimento della gobba superiore, può dipendere da un'errata impostazione o pressione del rasoio sulla pietra? Io appoggio un dito all'estremità del rasoio ma forse la pressione arriva in modo eccessivo sul lato superiore di questo.
Il dorso va tenuto leggero sulla pietra mentre eserciti una LEGGERISSIMA torsione per spingere il tagliente verso la pietra.
Si può fare anche se usi le due mani come molti principianti (e anche io ;) ), il dito sul dorso verso la punta non va tenuto SUL dorso, ma quasi dietro mentre le due dita sul codolo controllano la torsione.
Rispondi

Torna a “Pietre & Affilatura”