Pietra 2 medaglie oro

Moderatore: Moderatore Area Tecnica

Rispondi
robiccio
Messaggi: 3
Iscritto il: 04/02/2014, 0:12
Località: Milano

Pietra 2 medaglie oro

Messaggio da robiccio »

Salve a tutti..da completo neofita mi sono fatto consigliare da un coltellaio a Milano il quale mi ha venduto un rasoio Dovo 4 gia affilato e una pietra per le future affilature,quella in oggetto.
Purtroppo durante la mia presentazione su questo forum ho scoperto che la pietra in questione non e' assolutamente adatta al mio rasoio.
Siccome ho intenzione di riportarla e al max farmela sostituire,vorrei avere informazioni specifiche sul motivo per il quale questa pietra non e' assolutamente adatta in modo da farmi trovare sufficentemente preparato quando sicuramente il commerciante mi esporra' il suo dissenso (ovvio..cerchera' di evitare di fare la classica figura di cacca)
Allego un immagine di repertorio dato che al momento mi e' impossibile fare foto dell'oggetto in mio posswsso.
Immagine
Immagine
Immagine
Avatar utente
Bushdoctor
Messaggi: 2880
Iscritto il: 05/05/2012, 13:42
Località: Imperia

Re: Pietra 2 medaglie oro

Messaggio da Bushdoctor »

La pietra in questione non è adatta, semplicemente perchè ha una grana troppo grossa per i rasoi, per mantenere affilato un rasoio ti occorre una pietra con una grana più fine, 8000 per intenderci, come la belga gialla. Guarda qualche foto delle coticule belghe , così sai che aspetto hanno.
Se il venditore ti ha spacciato quella pietra per belga, dubito che sia competente in materia e sono propenso a credere che non disponga di coticule od altre pietre da finitura.
On the stone again
Avatar utente
Supermomo
Supermomo
Supermomo
Messaggi: 1658
Iscritto il: 18/05/2013, 14:29
Località: Pordenone

Re: Pietra 2 medaglie oro

Messaggio da Supermomo »

Prova a guardare qui: http://www.rma-tools.com/index.php?main ... &chapter=1
Trovi anche la comparazione con una belga.
La danno come 1800 standard Jis, mentre la belga (solitamente la più usata e conosciuta per affilare rasoi) è circa 8000.
Se poi vuoi approfondire sul sito trovi informazioni a volontà cerca "database pietre neturali".
Mi sorge anche un dubbio... Ma il rasoio te lo ha affilato lui? Perchè se lo ha affilato con quella, mi sa che è meglio se non ti radi :D
Mandi Frus, da Massimo
Old Spice l'originale. Se tuo nonno non lo avesse usato, tu non esisteresti.
robiccio
Messaggi: 3
Iscritto il: 04/02/2014, 0:12
Località: Milano

Re: Pietra 2 medaglie oro

Messaggio da robiccio »

forse il termine "belga" l'ho aggiunto io erroneamente nell'altro thread..io al negoziante ho chiesto semplicemente un rasoio decente e una pietra per affilarlo..lui mi ha tirato fuori il Dovo dicendo che era pronto all'uso e che era un rasoio buono e facile da manutenzioni e successivamente quella pietra dicendomi di usarla con olio (voleva vendermelo poi gli ho detto che gia lo avevo) o al max acqua,che tale pietra ha due facce,da usare prima la faccia 1 e poi la 2..
quindi a quanto ho capito quella pietra serve piu per i coltelli che per i rasoi..secondo me non ne aveva altre dato che l'ha presa dalla vetrina esposta e non aveva coramelle da vendermi..
p.s
grazie x il link ma al momento non posso entrarci dall'ufficio..domani a casa lo apro:-)
Comunque spiace che un coltellaio cosi' rinnomato cerchi di fregare gli inesperti..sara' la crisi..
p.p.s
mi e' venuto un dubbio..non e' che di queste pietre ne esistono una versione con una sola grana grossa (appunto sconsigliata) e un altra con invece anche la grana per il filo? visto che la mia pietra ha 2 facce con granatura diversa,(lato 1 coarse grian,lato 2 fine grain) non e' che domani mi risponde che l'affilatura del rasoio va fatta con la faccia grano fine..?
Avatar utente
Bushdoctor
Messaggi: 2880
Iscritto il: 05/05/2012, 13:42
Località: Imperia

Re: Pietra 2 medaglie oro

Messaggio da Bushdoctor »

No, neanche il lato B va bene. E se te la devo dire tutta, penso che il rasoio non sia shave ready ma necessiti di uteriore affilatura per potersi radere confortevolmente, solo che basta vendere........
On the stone again
robiccio
Messaggi: 3
Iscritto il: 04/02/2014, 0:12
Località: Milano

Re: Pietra 2 medaglie oro

Messaggio da robiccio »

perfetto domani me la faccio cambiare.grazie 1000
Rispondi

Torna a “Pietre & Affilatura”