Pietra Hard Arkansas Traslucida

Moderatore: Moderatore Area Tecnica

Avatar utente
Alexandros
Messaggi: 1618
Iscritto il: 04/10/2010, 11:28
Località: Tra Modena e Bologna

Pietra Hard Arkansas Traslucida

Messaggio da Alexandros »

Salve a tutti, maestri affilatori e non.... ;)
mi hanno recentemento sottoposto questa pietra per affilatura, non ci ho mai avuto a che fare e quello che so è ciò che è scritto sul forum http://www.ilrasoio.com/viewtopic.php?f=77&t=33" onclick="window.open(this.href);return false;
Quindi colgo l 'occasione per chiedere un parere a chi ne sa più di me e magari l 'ha anche avuta e usata.
So per certo che si tratta del tipo di Arkansas duro (hard) e perciò adatto quindi per la finitura, inoltre la ridotta dimensione sembra sia studiata appositamente per le lame degli ML.

https://www.dropbox.com/s/44cy3fzm6lidk ... %20HDR.jpg" onclick="window.open(this.href);return false;
Quando posso, al soffitto di una stanza preferisco un tetto di stelle.
Larry Yuma
Avatar utente
bertz
Messaggi: 963
Iscritto il: 14/09/2011, 21:51
Località: Ferrara

Re: Pietra Hard Arkansas Traslucida

Messaggio da bertz »

la ridotta dimensione serve anche per altri utensili..
unghiette cacciaviti ecc
non a caso é chiamata pietra degli orologiai
anche a me piacerebbe prima o poi provare una translucent
Avatar utente
altus
Messaggi: 3021
Iscritto il: 25/03/2013, 21:55
Località: Roma

Re: Pietra Hard Arkansas Traslucida

Messaggio da altus »

Io ne ho alcune molto piccole usate normalmente per affilare bulini e sgorbie da incisione, prese molto anni fa in un negozio per belle arti.
Le ho sperimentate con successo per piccole correzioni del filo (denti, piccole sbeccature...) e ci affilo regolarmente i bisturi che uso per restaurare.
"Le voyage est court. Essayons de le faire en premiére classe." (Noiret)
la collezione - il cantiere di restauro - gli astucci
Avatar utente
Bushdoctor
Messaggi: 2880
Iscritto il: 05/05/2012, 13:42
Località: Imperia

Re: Pietra Hard Arkansas Traslucida

Messaggio da Bushdoctor »

Lucida il filo molto bene, ma è lenta, molto lenta. Sembrerebbe che i risultati migliori si ottengano se utilizzata ad olio, io l'ho usata solo ad acqua. Poca differenza tra le Translucent di tipo chiaro e le black.
On the stone again
Avatar utente
saggiomo1
Messaggi: 528
Iscritto il: 09/10/2013, 16:02
Località:

Re: Pietra Hard Arkansas Traslucida

Messaggio da saggiomo1 »

Oggi ne ho avuta una 150x50 bianca in cofanetto... Appena posso faccio foto! Grit??12000?
andreat63
Messaggi: 941
Iscritto il: 15/07/2010, 11:29
Località: Moglia (MN)

Re: Pietra Hard Arkansas Traslucida

Messaggio da andreat63 »

saggiomo1 ha scritto:Oggi ne ho avuta una 150x50 bianca in cofanetto... Appena posso faccio foto! Grit??12000?
bella misura, è nuova? è traslucida?
Avatar utente
saggiomo1
Messaggi: 528
Iscritto il: 09/10/2013, 16:02
Località:

Re: Pietra Hard Arkansas Traslucida

Messaggio da saggiomo1 »

Si traslucida sul bianco.... Vintage molto ben in forma... Solo una lapparura x togliere dei graffietti
Avatar utente
Bushdoctor
Messaggi: 2880
Iscritto il: 05/05/2012, 13:42
Località: Imperia

Re: Pietra Hard Arkansas Traslucida

Messaggio da Bushdoctor »

Si il grit è tra i 12 ed i 15 mila, dipende da come si usa, se acqua od olio.
On the stone again
Avatar utente
saggiomo1
Messaggi: 528
Iscritto il: 09/10/2013, 16:02
Località:

Re: Pietra Hard Arkansas Traslucida

Messaggio da saggiomo1 »

10743
Vicio72
Messaggi: 826
Iscritto il: 21/05/2013, 10:33
Località: GENOVA
Contatta:

Re: Pietra Hard Arkansas Traslucida

Messaggio da Vicio72 »

Niente male...altro che lucidare il filo con quella......ci lucidi il pavimento a cera anche!!!! Ah ah ah
"...dai diamanti non nasce niente,dal letame nascono i fiori..." (F.De Andre')
Avatar utente
saggiomo1
Messaggi: 528
Iscritto il: 09/10/2013, 16:02
Località:

Re: Pietra Hard Arkansas Traslucida

Messaggio da saggiomo1 »

ahahahahaha

quindi con questa su che grit dovrei essere? la posso usare tranquillamente dopo la belga gialla?
Avatar utente
Bushdoctor
Messaggi: 2880
Iscritto il: 05/05/2012, 13:42
Località: Imperia

Re: Pietra Hard Arkansas Traslucida

Messaggio da Bushdoctor »

Ti ho risposto qualche post sopra.
On the stone again
Avatar utente
saggiomo1
Messaggi: 528
Iscritto il: 09/10/2013, 16:02
Località:

Re: Pietra Hard Arkansas Traslucida

Messaggio da saggiomo1 »

Letto...e capito.... Era solo x capire se era più verso i 12 o i 15...
Avatar utente
Bushdoctor
Messaggi: 2880
Iscritto il: 05/05/2012, 13:42
Località: Imperia

Re: Pietra Hard Arkansas Traslucida

Messaggio da Bushdoctor »

Chiarisco allora, se la usi con l'acqua 12000, se utilizzi l'olio 15000.
On the stone again
Avatar utente
saggiomo1
Messaggi: 528
Iscritto il: 09/10/2013, 16:02
Località:

Re: Pietra Hard Arkansas Traslucida

Messaggio da saggiomo1 »

Ecco...questa mi mancava! Grazie
,
Avatar utente
ischiapp
Utente Bannato
Utente Bannato
Messaggi: 20928
Iscritto il: 18/05/2013, 10:53
Località: Forio d'Ischia (NA)
Contatta:

Re: Pietra Hard Arkansas Traslucida

Messaggio da ischiapp »

WOWWW, che bella pietruzza.
Se ti ci sta in valigia ... porta per Pasqua!!
Utente BANNATO
Avatar utente
saggiomo1
Messaggi: 528
Iscritto il: 09/10/2013, 16:02
Località:

Re: Pietra Hard Arkansas Traslucida

Messaggio da saggiomo1 »

comandi! alla fine mi sa che x te devo da fa un trolley a parte!cmq si l'avrei portata a prescindere!
andreat63
Messaggi: 941
Iscritto il: 15/07/2010, 11:29
Località: Moglia (MN)

Re: Pietra Hard Arkansas Traslucida

Messaggio da andreat63 »

ottima presa, di traslucens così grandi non ne ho mai viste, in genere sono pietrine da orologiai, bisturi o bulini da intaglio. sappiaci dire come finisce i rasoi.
molti anni fa usavo la belga a olio, secondo le consuetudini dei vecchi barbieri. per me l'olio fa abbassare il grit rispetto all'acqua, ha un azione simile alla pietra con slurry ( infatti dopo un pò che ci si girava su il rasoio, si formava lo slurry). usala solo con acqua, magari prova a fare un pò di slurry, se c'è la necessità di maggiore abrasione
Avatar utente
saggiomo1
Messaggi: 528
Iscritto il: 09/10/2013, 16:02
Località:

Re: Pietra Hard Arkansas Traslucida

Messaggio da saggiomo1 »

ieri l'ho provata ad olio...ne tira via di materiale! e lucida che è una bomba! oggi o domani mi rado e vi dico come si comporta... tuttavia prendete con le pinze il mio parere dato che sono ancora un NIUBBO....
Avatar utente
antonjo77
Messaggi: 142
Iscritto il: 20/10/2012, 18:49
Località: Sardegna

Re: Pietra Hard Arkansas Traslucida

Messaggio da antonjo77 »

saggiomo1 ha scritto:ieri l'ho provata ad olio...ne tira via di materiale! e lucida che è una bomba! oggi o domani mi rado e vi dico come si comporta... tuttavia prendete con le pinze il mio parere dato che sono ancora un NIUBBO....
saggiomo, ma alla fine, il filo ottenuto con l'Arkansas, come è risultato???
Avatar utente
robyares
Messaggi: 140
Iscritto il: 11/10/2012, 12:42
Località: Sardegna

Re: Pietra Hard Arkansas Traslucida

Messaggio da robyares »

Bushdoctor ha scritto:Chiarisco allora, se la usi con l'acqua 12000, se utilizzi l'olio 15000.
Bush, scusa la domanda da niubbo, ero rimasto che l'olio sulle pietre ne abbassasse il grit (rispetto all'utilizzo con acqua). Confermi?
A meno che, con le arkansas, l'olio non interagisca diversamente rispetto, ad esempio, ad una belga.
Avatar utente
saggiomo1
Messaggi: 528
Iscritto il: 09/10/2013, 16:02
Località:

Re: Pietra Hard Arkansas Traslucida

Messaggio da saggiomo1 »

...scusate se leggo solo ora... il filo lo ammorbidisce e come! diventa bello teso teso! altre prove in corso!
Avatar utente
Bushdoctor
Messaggi: 2880
Iscritto il: 05/05/2012, 13:42
Località: Imperia

Re: Pietra Hard Arkansas Traslucida

Messaggio da Bushdoctor »

robyares ha scritto:
Bushdoctor ha scritto:Chiarisco allora, se la usi con l'acqua 12000, se utilizzi l'olio 15000.
Bush, scusa la domanda da niubbo, ero rimasto che l'olio sulle pietre ne abbassasse il grit (rispetto all'utilizzo con acqua). Confermi?
A meno che, con le arkansas, l'olio non interagisca diversamente rispetto, ad esempio, ad una belga.
No, non confermo, tendenzialmente se usate ad olio risultano più fini, ma questo per poco,perchè con l'olio tendono a saturarsi di residui quindi alla fine ne inefficia le proprietà abrasive della pietra.
Per questa ragione uso sempre l'acqua sulle pietre, anche per quelle cosidette ad olio.
On the stone again
Avatar utente
Bruconiglio
Messaggi: 1532
Iscritto il: 01/08/2012, 14:02
Località: Chieti

Re: Pietra Hard Arkansas Traslucida

Messaggio da Bruconiglio »

Bushdoctor ha scritto:...
No, non confermo, tendenzialmente se usate ad olio risultano più fini, ma questo per poco,perchè con l'olio tendono a saturarsi di residui quindi alla fine ne inefficia le proprietà abrasive della pietra.
Come dice bushdoctor, le pietre sembrano più fini se usate con l'olio e questo a volte può essere molto comodo. Purtroppo se usate con olio richiedono molta cura (troppa?) perché per mantenerle efficienti bisogna armarsi di spugnetta, sapone e pazienza e lavarle dopo ogni utilizzo :roll:
Avatar utente
antonjo77
Messaggi: 142
Iscritto il: 20/10/2012, 18:49
Località: Sardegna

Re: Pietra Hard Arkansas Traslucida

Messaggio da antonjo77 »

Questa storia dell'olio che abbassa/alza il grit delle pietre mi sta facendo uscire pazzo!!!!
Permettetemi di esporre il mio pensiero, che non mi vede d'accordo con la teoria dell'olio che influisce sul grit delle pietre. Il grit di una pietra è dato dal tipo di particelle abrasive in essa contenute: maggiori sono le dimensioni di tali particelle, più la pietra darà un filo grezzo. Allo stesso modo, la forma delle particelle abrasive, che possono essere più o meno tondeggianti, danno un filo più o meno aspro.
Discorso un tantino diverso dovrebbe essere quello relativo alla velocità di una pietra, che si esprime nella quantità di acciaio che asporta ad ogni passata.
Una pietra è veloce perchè, rispetto alla lenta, durante l'affilatura, libera una quantità maggiore di particelle abrasive, che, di conseguenza, danno appunto velocità maggiore all'azione della pietra.
Quindi, una pietra veloce, potrebbe anche avere un grit più alto di una lenta???
Ora, ho ricevuto propio oggi l'Arkansas hard venduta da miscio sul mercatino del forum. Ho potuto constatare che si tratta di una pietra molto, molto compatta.
Difficile da tenere bagnata, l'acqua scivola via lasciando la pietra asciutta. In queste condizioni, affilare un rasoio, diventa un'operazione veramente lenta, lunga, quasi esasperante. Essendo molto compatta, la pietra libera pochissime particelle abrasive, che, nel caso si usi l'acqua, vengono praticamente lavate immediatamente via dalla superficie della pietra stessa.
Ecco allora che trova senso lavorare ad olio, ma non perchè questo dia un filo più rifinito, ma perchè essendo più denso e viscoso, trattiene meglio ed in quantità maggiore le particelle che si liberano durante l'affilatura, rendendo l'operazione molto più veloce.
Non sono nemmeno d'accordo sul discorso che l'olio non vada usato perchè trattiene le scorie di acciaio asportato dalla lama, intasando la pietra nel tempo. Lo stesso discorso lo si dovrebbe fare, allora, anche per lo slurry sulle belga, in quanto fa la stessa cosa. Ma così come si provvede a sostituire lo slurry della belga quando diventa nero, allo stesso modo lo si può fare con l'olio; che poi a fine affilatura, una pietra usata ad olio vada ben pulita, e che l'operazione sia più lunga (poi non tanto), di una semplice sciacquatina sotto l'acqua, mi sembra una cosa ovvia. Idem per le Naniwa, sono pietre molto veloci, che si intasano parecchio e subito di scorie di acciaio, eppure non ho mai letto di nessuno che le sconsiglia perchè, alla fine, vanno ben ripulite con le nagura.
Ripeto, questo è il mio personalissimo pensiero, e per questo del tutto soggettivo, e distante dal voler essere la verità assoluta.
Rispondi

Torna a “Pietre & Affilatura”