Lingua di drago - Dragon Tongue

Moderatore: Moderatore Area Tecnica

platinum
Messaggi: 68
Iscritto il: 30/12/2013, 14:56
Località:

Lingua di drago - Dragon Tongue

Messaggio da platinum »

Viene dato questo nome altisonante alla seguente pietra venduta su Ebay:
http://www.ebay.it/itm/RAZOR-HONE-8000- ... 27ddfafac0" onclick="window.open(this.href);return false;
Ne sapete di più? Scommetto di sì, eruditemi per favore, il prezzo mi pare ottimo per una grit 8000, quasi incredibile direi, o sbaglio?, Dov'è la magagna? Nel caso se qualcuno l'ha provata, a che pietra si potrebbe abbinare per impostare il bevel?
Avatar utente
bertz
Messaggi: 963
Iscritto il: 14/09/2011, 21:51
Località: Ferrara

Re: Lingua di drago

Messaggio da bertz »

la dragons'tongue ??
c'é chi la accomuna alla cinese ,anche se questa é del galles e l'altra di weishi.personalmente non l'ho mai provata in affilatura
ma qualche rasoio affilato con questa pietra si' (umpf :cry: )
ma bisogerebbe chiedere a qualche honemaster
platinum
Messaggi: 68
Iscritto il: 30/12/2013, 14:56
Località:

Re: Lingua di drago

Messaggio da platinum »

Quindi da quello che mi pare di capire non hai un buon parere su questa pietra.
Avatar utente
bertz
Messaggi: 963
Iscritto il: 14/09/2011, 21:51
Località: Ferrara

Re: Lingua di drago

Messaggio da bertz »

diciamo piu' prosaicamente che non ho abbastanza elementi per giudicarla come forse merita
se ti rivolgi ad unica pietra per la manutenzione dei tuoi rasoi,non la vedo come la piu' indicata
(la belga sarebbe una soluzione senza macchia e senza paura) ma se invece vuoi cominciare a collezionarle...perche' no ?
platinum
Messaggi: 68
Iscritto il: 30/12/2013, 14:56
Località:

Re: Lingua di drago

Messaggio da platinum »

No ma in realtà sto solo cercando di farmi un po' di cultura sull'affilatura del rasoio ed il mio ragionamento è molto semplice: sintetica o naturale che sia una 8000 di grit non te la fanno neanche vedere a 18 euro, poiché gli altri che vendono pietre buone e collaudate non sono dei pirla e questa non credo sia la pietra dei miracoli, deve per forza esserci un motivo perché costi così poco, mi chiedevo quale fosse ed a quali difetti propri fosse legato il costo irrisorio, sbaglio?
Avatar utente
bertz
Messaggi: 963
Iscritto il: 14/09/2011, 21:51
Località: Ferrara

Re: Lingua di drago

Messaggio da bertz »

difetti? no ..forse é maggiormente reperibile per via della cava o meno richiesta perche' non conosciuta
platinum
Messaggi: 68
Iscritto il: 30/12/2013, 14:56
Località:

Re: Lingua di drago

Messaggio da platinum »

quindi in combinazione con una 3000 di grana, sarebbe buona?
Avatar utente
Bushdoctor
Messaggi: 2880
Iscritto il: 05/05/2012, 13:42
Località: Imperia

Re: Lingua di drago

Messaggio da Bushdoctor »

Hai guardato nel database pietre naturali ?
Comunque,
la Dragon Tongue è una pietra gallese, di tipo ardesia, grit intorno agli 8000.
E' utilizzata per molti impieghi sopratutto nell'edilizia come coperture dei tetti, pavimentazioni e naturalmente anche come pietra d'affilatura. Non è molto speciale come pietra da finitura, risulta piuttosto grezza,ma considerando il prezzo non si può pretendere la luna e per avere una finitura accettabile dovrai affiancargli una cinese 12000. ( Ti ho suggerito la cinese, sempre per il discorso prezzi, altrimenti dicevo belga gialla).
On the stone again
Avatar utente
Bruconiglio
Messaggi: 1532
Iscritto il: 01/08/2012, 14:02
Località: Chieti

Re: Lingua di drago

Messaggio da Bruconiglio »

Come tutte le pietre naturali ha grana e velocità variabili, questione di fortuna.
Pietre economiche e con cui si può ottenere un filo accettabile lavorandoci molto ce ne sono diverse e se cerchi se ne è già parlato.
Resta da capire se vale la pena risparmiare 30-40 euro per una pietra che dura tutta la vita, a scapito della qualità e del tempo che richiedono.
platinum
Messaggi: 68
Iscritto il: 30/12/2013, 14:56
Località:

Re: Lingua di drago

Messaggio da platinum »

Sapevo che potevate illuminarmi sull'oggetto, infatti... grazie a tutti! Diciamo che ho l'intenzione di approdare prima o poi all'esperienza Ml ma ritengo che prima ci sia da fare un pochino di formazione volendo affilare in proprio il rasoio e non solo, in generale penso che se ci si sia documentati si possa minimizzare gli errori che spesso si traducono in soldi buttati e delusioni, alcune non sono evitabili, ma le più grossolane direi di sì ecco il mio scopo sullo studio delle pietre è proprio questo.
AndreaN
Messaggi: 3
Iscritto il: 03/01/2014, 19:11
Località: Montalto Ligure (IM) Liguria

Re: Lingua di drago

Messaggio da AndreaN »

Sarò stato fortunato ma io ho preso il set delle tre pietre: lingua di drago e le altre due più fini (8k, 12k e 15k) tra l'altro comode perché belle larghe e devo ammettere dal basso della mia inesperienza di aver avuto un'esperienza più che soddisfacente. Certo io ho un rasoio in forma che aveva solo il filo stanco, mi era stato affilato perfettamente da Bushdoctor dopo che lo avevo con ogni probabilità rovinato con le prime scoramellate inesperte. Grazie alla sua affilatura sono riuscito a radermi ma dopo circa cinque rasature dovevo scoramellare spesso per tenerlo in forma. Ieri mi sono arrivate le pietre in questione e le ho subito provate con la tecnica insegnatami sempre da Bushdoctor e che ci crediate o no, usandole tutte e tre in successione sono riuscito ad ottenere una rasatura confortevole con lunghe passate e senza necessità di scoramellare. Appena possibile le porterò a Bushdoctor per una valutazione sicuramente più obiettiva ;) ma comunque per il momento sono soddisfatto. Miracolo no ma rapporto qualità prezzo ottimo!
Ultima modifica di AndreaN il 06/02/2014, 15:41, modificato 1 volta in totale.
Avatar utente
Bushdoctor
Messaggi: 2880
Iscritto il: 05/05/2012, 13:42
Località: Imperia

Re: Lingua di drago

Messaggio da Bushdoctor »

Piccoli affilatori crescono......... :D
On the stone again
platinum
Messaggi: 68
Iscritto il: 30/12/2013, 14:56
Località:

Re: Lingua di drago - Dragon Tongue

Messaggio da platinum »

Bushdoctor potresti per favore spiegarci come usare queste tre pietre?, Vanno lappate e come?
AndreaN
Messaggi: 3
Iscritto il: 03/01/2014, 19:11
Località: Montalto Ligure (IM) Liguria

Re: Lingua di drago - Dragon Tongue

Messaggio da AndreaN »

Intanto rispondo io, Bushdoctor le mie deve ancora vederle appena possibile gliele porto così può valutarle con calma. Per quello che ho visto io le pietre arrivano già lappate, sicuramente sono belle piane e lisce tanto che ci ho affilato sopra direttamente e ha funzionato bene (secondo me). Sui forum esteri qualcuno dice di aver ottenuto risultati ancora migliori lappandole con carte ancora più fini. Se non ricordo male (ma è scritto nella descrizione ebay) queste arrivano lappate sui 320, gente le ha portate molto oltre! Le mie non avevano righe o graffi visibili a occhio nudo pertanto le ho lasciate così.
Io per ora sono soddisfatto, come ho già detto il bevel era già impostato per cui sono partito dalla DT Con acqua e circa 25 passate, poi 50 passate prima sulla 12k e altre 50 sulla 15k, poi 60 scoramellate sulla paciciella in cuoio. In questo modo il filo stanco è tornato funzionale, come puoi leggere sopra, tanto che ieri sono riuscito ad ottenere la mia prima bbf quasi al 100% con un ml (devo imparare il contropelo ma questa è un'altra storia).

Ripeto non faranno miracoli ma funzionano e hanno un ottimo rapporto qualità prezzo (sempre secondo me che sono ancora inesperto, aspettiamo che Bushdoctor possa provarle per un parere più autorevole).
Se possibile io consiglio la versione larga, ci sono tante misure io ho preso la via di mezzo 16x7 circa, secondo me la larghezza aiuta molto il novizio...
Avatar utente
Bushdoctor
Messaggi: 2880
Iscritto il: 05/05/2012, 13:42
Località: Imperia

Re: Lingua di drago - Dragon Tongue

Messaggio da Bushdoctor »

Queste pietre possono ritenersi utili, solo per mantenere il filo al rasoio quando inizia a dare segni di cedimento, quindi si utilizzano ad acqua, senza bisogno di creare la fanghiglia, nella sequenza logica 8K-12K-15K, essendo pietre naturali, non si fanno danni se si fa 50 passate in più, quindi in media 100 passate per pietra dovrebbero essere sufficienti.
Chiaramente se dobbiamo affilare un rasoio da zero queste pietre sono inutili e come pure se siamo abituati alla dolcezza delle coticule, difficilmente la 15K può conferire le stesse qualità.
Vi saprò dire di più quando le avrò esaminate.
On the stone again
platinum
Messaggi: 68
Iscritto il: 30/12/2013, 14:56
Località:

Re: Lingua di drago - Dragon Tongue

Messaggio da platinum »

Grazie mille Bushdoctor! Mi potresti spiegare come mai una pietra 15k che se non sbaglio ha un grit più raffinato della belga gialla, alla fine dei giochi in finitura si rivela peggiore?
Ancora è altresì possibile impostare il bevel e lucidarlo in modo confortevole solo con la belga gialla? Ti chiedo queste cose perché il minor costo apparente potrebbe essere solo uno specchietto per le allodole, non vorrei che alla fine di tutti i ragionamenti si arrivasse alla soluzione che con la belga gialla ci puoi fare tutto, il che sarebbe un risparmio considerevole, unito ad una qualità maggiore del prodotto finale, da quello che mi pare di capire.
Avatar utente
Bruconiglio
Messaggi: 1532
Iscritto il: 01/08/2012, 14:02
Località: Chieti

Re: Lingua di drago - Dragon Tongue

Messaggio da Bruconiglio »

Le pietre sintetiche vengono fabbricate seguendo procedure consolidate e la grana viene dichiarata in base a precisi standard dopo aver qualificato le procedure con opportuni metodi di misura.
Le pietre naturali hanno una grana che viene dichiarata o stimata in base alla fantasia e all'onestà di chi le vende. La belga è una pietra famosa, diffusa e in commercio da lungo tempo, durante il quale ha avuto diverse occasioni per essere valutata con metodi scientifici. Le altre pietre sono spesso misurate "a occhio".
platinum
Messaggi: 68
Iscritto il: 30/12/2013, 14:56
Località:

Re: Lingua di drago - Dragon Tongue

Messaggio da platinum »

Ah ho capito, quindi in realtà la veridicità della stima la rivela poi il risultato finale sulla pelle. Quindi alla fine una 15k potrebbe essere solo una pietra dura, lenta ed "inutile"?
Avatar utente
Bushdoctor
Messaggi: 2880
Iscritto il: 05/05/2012, 13:42
Località: Imperia

Re: Lingua di drago - Dragon Tongue

Messaggio da Bushdoctor »

Esatto.
Inoltre si con la belga si può fare tutto, anche impostare il bevel, ma bisogna usare la fanghiglia ricavata con la pietra bout. Esistono molte informazioni in merito, cerca nel forum ed utilizza le apposite sezioni per fare le domande (non è un rimprovero), quì si dovrebbe parlare della Dragon Tongue, grazie per la collaborazione.
On the stone again
platinum
Messaggi: 68
Iscritto il: 30/12/2013, 14:56
Località:

Re: Lingua di drago - Dragon Tongue

Messaggio da platinum »

Grazie per lei informazioni, torno subito in tema, hai ragione. Nel nostro caso la pietra dragon tongue vista la finitura non proprio "raffinata" è meno di 8000 come grit?
Perché con questa pietra non si può impostare il bevel? Perché ci vorrebbe un secolo oppure perché è proprio impossibile farlo? Secondo te dopo una pietra di questo tipo la finitura con cosa andrebbe fatta?
Avatar utente
Bruconiglio
Messaggi: 1532
Iscritto il: 01/08/2012, 14:02
Località: Chieti

Re: Lingua di drago - Dragon Tongue

Messaggio da Bruconiglio »

Nel nostro data-base trovi che la dragon tongue ha come grana 5000, valore più realistico degli 8000 che dichiarano altri (vedi il mio messaggio precedente)
platinum
Messaggi: 68
Iscritto il: 30/12/2013, 14:56
Località:

Re: Lingua di drago - Dragon Tongue

Messaggio da platinum »

Ecco perché alla fine non risulta tanto confortevole come pietra da finitura, in realtà è una pietra intermedia quindi. Usare una belga gialla dopo questa avrebbe senso?
Avatar utente
Bruconiglio
Messaggi: 1532
Iscritto il: 01/08/2012, 14:02
Località: Chieti

Re: Lingua di drago - Dragon Tongue

Messaggio da Bruconiglio »

No, se hai la belga gialla la dragon tongue non ti serve a nulla, perchè non è nè più fine nè più veloce.
Solo per amore della conoscenza come appassionato di pietre.
mandello
Messaggi: 116
Iscritto il: 16/11/2016, 0:06
Località: Roseto degli abruzzi

Re: Lingua di drago - Dragon Tongue

Messaggio da mandello »

Ciao a tutti, qualcuno è interessato ad un gruppo d'acquisto di questa pietra?

Posso occuparmi dell'acquisto e poi provvedere con consegna a mano a Roma o Viareggio, oltre ovviamente alla spedizione al prezzo di 7€ con corriere 24h
i prezzi sarebbero i seguenti:

1pz 28€
2pz 21€
3pz 16€
4pz 18€
5pz 16€
6pz 15€
7pz 14€

è palese che se fossimo almeno in 3 o più di 5 sarebbe l'ideale!
Barbablu
Utente Bannato
Utente Bannato
Messaggi: 1830
Iscritto il: 13/09/2015, 15:04
Località: Venezia-Mestre (VE)

Re: Lingua di drago - Dragon Tongue

Messaggio da Barbablu »

Io la Dragon's Tongue la uso con soddisfazione senza problemi ed il suo Grit è superiore a 5.000.
Non sta a me quantificarlo, se sia 6.000 o 8.000 ma si vede anche ad occhio nudo e l'aspetto tattile, pur con la mia modesta esperienza che è superiore alla Dalmore Blue (che è grosso modo equivalente alla BBW).

La mia sequenza completa è partendo dal basso: Naturale Giap. con grit 1.000-1.500 -> Dalmore Blue -> Dragon's Tongue -> Pietra da finitura vera e propria 7H , ora anche Naturale Giap. Ho anche la Llyn "vattelappesca" per finitura, ma sinceramente avendo 7H e Giap. per lei non c'è spazio.
Rispondi

Torna a “Pietre & Affilatura”