Aiuto ho un problema di affilatura

Moderatore: Moderatore Area Tecnica

Giuliano
Messaggi: 16
Iscritto il: 10/10/2012, 12:30
Località:

Aiuto ho un problema di affilatura

Messaggio da Giuliano »

col metodo di affilatura per principianti (movimenti menti aiutandosi con entrambe le mani) riesco ad ottenere una buona affilatura, anzi ultimamente devo dire che è proprio ottima! così, preso dall'entusiasmo, ho provato ad affilare facendo i famosi cerchietti... mi sentivo un maestro durante l'affilatura e, senza timore alcuno procedevo fiero e deciso! ...poi la tanto sospirata prova e.... NON TAGLIAVA UNA CIPPA!!! :cry: Ho riaffilato con il vecchio sistema e tutto è andato a posto per fortuna. Avete qualche consiglio per iniziare ad affilare facendo i "cerchietti"?!?
Il primo uomo che, avendo recinto un terreno, ebbe l'idea di proclamare questo è mio, e trovò altri così ingenui da credergli, costui è stato il vero fondatore della società civile. Jean-Jacques Rousseau
dimitrimarco
Messaggi: 6
Iscritto il: 01/10/2010, 15:39
Località: corigliano d'otranto (LECCE)

Re: Videotutorial Affilatura

Messaggio da dimitrimarco »

ciao a tutti vorrei che mi consigliate se I passaggi che effetuo sulle mie pietre, per affilare I'll mio rasoio, sono esatti perche non riesco ad arrivare ad un filo ottimale.
allora: passaggi ad x sulla 3000 kai, poi passo alla belga con lo slurry fatto con la bout, poi ripasso sempre sulla belga senza slurry, poi coramella lato pasta, poi lato cuoio.
sbaglio qualche cosa??
mi anca qualche pietra?
non riesco a portare I'll filo come si deve, grazie anticipatamente per eventuali aiuti ciao
Avatar utente
Bushdoctor
Messaggi: 2880
Iscritto il: 05/05/2012, 13:42
Località: Imperia

Re: Videotutorial Affilatura

Messaggio da Bushdoctor »

No, non sbagli, la sequenza è corretta, non specifichi il numero dei passaggi che fai per ogni tipo di pietra però.
Prova ad apporre una striscia di nastro sul dorso nel passaggio finale sulla belga solo acqua e vedi se migliora.
On the stone again
Avatar utente
Bruconiglio
Messaggi: 1532
Iscritto il: 01/08/2012, 14:02
Località: Chieti

Re: Videotutorial Affilatura

Messaggio da Bruconiglio »

La sequenza è corretta, ma gli errori possibili sono tanti.
Il più comune: dopo la 3000 e PRIMA di passare sulla belga il rasoio deve tagliare "facilmente" i peli del braccio su tutta la lunghezza del tagliente.
Avatar utente
giancarlo_49
Messaggi: 517
Iscritto il: 16/04/2010, 19:48
Località: Marina di San Nicola (RM)

Re: Videotutorial Affilatura

Messaggio da giancarlo_49 »

dimitrimarco ha scritto: allora: passaggi ad x sulla 3000 kai, poi passo alla belga con lo slurry fatto con la bout, poi ripasso sempre sulla belga senza slurry, poi coramella lato pasta, poi lato cuoio.
sbaglio qualche cosa??
Sicuro che hai il bevel ben impostato ? La Kai è lenta come pietra , quanti passaggi fai ?
Quello che dice bruconiglio è giusto : dopo la 3000 già deve tagliare facilmente i peli del braccio.
Io so di non sapere ( Socrate )
Avatar utente
Aldebaran
Messaggi: 5931
Iscritto il: 31/03/2010, 18:26
Località: Milano - Chieti
Contatta:

Re: Videotutorial Affilatura

Messaggio da Aldebaran »

@Dimitri:
Contrariamente a quanto ti hanno già scritto,secondo me hai sbagliato tutto.
Dopo la kai 3000 va utilizzata la belga gialla senza slurry,che, sostanzialmente , se hai una pietra sintetica a basso grit,non serve come "manovra".Facendo lo slurry consumi una pietra ormai costosa e in maniera non uniforme.La fanghiglia si pone sotto il filo,il più delle volte alzandolo e non facendolo affilare uniformementeIi . I grani della belga gialla sono dodecaedrici,grossi e duri..praticamente c'è rischio che portandoli in superficie e staccandoli con lo slurry hai ottenuto una 1000....che hai usato,con le tue manovre, dopo una 3000 e non prima!!
Quando si fa una cosa o la si consiglia,la chiave di tutto è la semplicità.Se non si attuano un numero sufficiente di passaggi,si può sempre tornare indietro se si utilizzano una sintetica a basso grit e una belga gialla,sufficienti ad affilare ogni rasoio che non sia in cattive condizioni.Di certo ora non puoi ripulire i graffi di una belga gialla con slurry con una Kai 3000 e consigliarti altre cose,a questo punto,mi sembra ancora prematuro.Spediscilo a qualcuno (non me) e fattelo sistemare.
dimitrimarco
Messaggi: 6
Iscritto il: 01/10/2010, 15:39
Località: corigliano d'otranto (LECCE)

Re: Videotutorial Affilatura

Messaggio da dimitrimarco »

oddio che confusione!!!
va bene, poi non va bene, quindi elimino lo slurry?
gli ultimi passaggi sulla belga li faccio con nastro sul dorso? mi bastano la mia 3000 kai e la belga?
io le uso solo ad acqua.
per reimpostare I'll bevel lo posso fare io?
Avatar utente
Bruconiglio
Messaggi: 1532
Iscritto il: 01/08/2012, 14:02
Località: Chieti

Re: Videotutorial Affilatura

Messaggio da Bruconiglio »

Vista la confusione e i pareri leggermente diversi di chi ti risponde io suggerirei di andare per gradi:
Usa la 3000 finché non ottieni un bel tagliente uniforme su tutta la lunghezza e nel frattempo procurati una lente 20x (pochi euro). Mentre procedi usa la lente per studiare attentamente i biselli e il tagliente come procedono. Finché il rasoio non taglia dovresti riuscire a vedere il riflesso di luce sul tagliente arrotondato
Dopo che hai impostato il tagliente con la 3000 puoi provare come dice aldebaran a usare la belga senza slurry e con la lente osserva se riesci a pulire i graffi lasciati dalla 3000.

La belga é una pietra naturale di qualità variabile, può darsi che pian piano lucidi i graffi della 3000, può darsi che li lucidi molto lentamente.

Nel caso che tu abbia una belga molto lenta puoi provare a accelerare il processo usando uno slurry leggero. Usa la lente per capire come cambiano i graffi sul tagliente. Qui potrebbe succedere quello che dice aldebaran, cioé che lo slurry non pulisce i graffi della 3000 e allora vuol dire che hai bisogno di una pietra intermedia.

Oppure segui il consiglio di aldebaran e fai affilare il rasoio da un esperto e, se è disponibile perché ci vuol tempo, mandagli anche le pietre in modo da valutare se sono compatibili.

Se scrivi di dove sei forse trovi anche qualche esperto che non abita lontano da te. (Incredibile quante volte si debba dare questo consiglio :roll: chissà che rischi tremendi si corrono a scrivere nel profilo dove abiti :? )
dimitrimarco
Messaggi: 6
Iscritto il: 01/10/2010, 15:39
Località: corigliano d'otranto (LECCE)

Re: Videotutorial Affilatura

Messaggio da dimitrimarco »

Sono convinto, seguo I'll consiglio del sign. Aldebaran, spedisco pietre e Il rasoio a qualche esperto del forum per farlo sistemare e valutare le pietre.
Sign. bruconiglio lei e disposto?
Avatar utente
Aldebaran
Messaggi: 5931
Iscritto il: 31/03/2010, 18:26
Località: Milano - Chieti
Contatta:

Re: Videotutorial Affilatura

Messaggio da Aldebaran »

Prima di spedire,fai una foto al rasoio con dettagli sul filo e postala sul forum.Non spedire anche le pietre,ti costerebbe un botto, tanto sono conosciute , se il rasoio è da rimolare o riaffilare poco importa con cosa hai fatto il danno,tanto ormai l'hai fatto.Premesso,infine,che quando si scrive un post presumibilmente si risponde ai post precedenti rimanendo sull'argomento del thread ,spero che si sia guardato il tutorial,quindi il video,dato che,in questo caso,si è scritto un post in "videotutorial affilatura".
Se il video in questione è stato visionato,mi spiegate quando mai ho detto , nei video che ho girato,che la belga gialla va utilizzata con lo slurry o che ci vuole il nastro per affilare un rasoio dopo che si è fatto un danno con le pietre?perchè diamine non li guardate bene questi video?Pensate che affilare le pietre richieda meno pazienza che guardare un video?
Avatar utente
Bruconiglio
Messaggi: 1532
Iscritto il: 01/08/2012, 14:02
Località: Chieti

Aiuto ho un problema di affilatura

Messaggio da Bruconiglio »

Apro questo argomento per raccogliere gli interventi con una richiesta di aiuto.
Avatar utente
Bruconiglio
Messaggi: 1532
Iscritto il: 01/08/2012, 14:02
Località: Chieti

Re: Videotutorial Affilatura

Messaggio da Bruconiglio »

dimitrimarco ha scritto:Sono convinto, seguo I'll consiglio del sign. Aldebaran, spedisco pietre e Il rasoio a qualche esperto del forum per farlo sistemare e valutare le pietre.
Sign. bruconiglio lei e disposto?
Se vuoi il rasoio posso affilarlo io, aggiungo alcuni consigli:
1. Spendi qualche minuto per presentarti nall'apposita sezione del forum.
2. Se vuoi che affili semplicemente il tuo rasoio puoi mandarlo e basta.
3. Se vuoi che valuti le tue pietre (in particolare la belga, la kai non è necessario) devi mandarmi anche quella. Ma io ti consiglio comunque di comprare una 8000 da usare dopo la 3000 perché rende tutto più facile.

Prima di spedirlo segui il consiglio di aldebaran e metti un paio di BUONE foto.
Se vuoi imparare devi comunque essere capace di impostare i biselli con la 3000 e non ci hai ancora detto se dopo la 3000 tagliava o no.
dimitrimarco
Messaggi: 6
Iscritto il: 01/10/2010, 15:39
Località: corigliano d'otranto (LECCE)

Re: Aiuto ho un problema di affilatura

Messaggio da dimitrimarco »

ragazzi non riesco a mettere le foto avevo fatto delle foto che evidenziano I'll dorso che e consumato di piu dalla parte verso I'll manico e meno verso la punta, I'll mio e un dovo special
Avatar utente
Bushdoctor
Messaggi: 2880
Iscritto il: 05/05/2012, 13:42
Località: Imperia

Re: Aiuto ho un problema di affilatura

Messaggio da Bushdoctor »

Per mettere le foto, bisogna prima caricarle. Quindi vai in Gallery (in alto a destra),poi vai in Carica qui la tua foto e la carichi, dopodichè quando scrivi il messaggio usi il tasto gallery della messaggeria ed inserisci la foto.
On the stone again
Avatar utente
Bruconiglio
Messaggi: 1532
Iscritto il: 01/08/2012, 14:02
Località: Chieti

Re: Aiuto ho un problema di affilatura

Messaggio da Bruconiglio »

Le istruzioni per caricare le foto le trovi qui:

http://www.ilrasoio.com/viewtopic.php?f=53&t=832" onclick="window.open(this.href);return false;
syrion
Messaggi: 14
Iscritto il: 09/02/2014, 22:14
Località:

Re: Aiuto ho un problema di affilatura

Messaggio da syrion »

salve, io sono nuovo: ho solo una pietra da 3000,e una cinghia di cuoio.dopo qualche passata su pietra e acqua taglia poco, ma con la cinghia oliata le cose vanno per il meglio! parola d'ordine:delicatezza! prima di radermi, una passata sul palmo della mano, tutto ok!non so se faccio bene, non taglia quanto una lametta ma va bene comunque
Avatar utente
Bushdoctor
Messaggi: 2880
Iscritto il: 05/05/2012, 13:42
Località: Imperia

Re: Aiuto ho un problema di affilatura

Messaggio da Bushdoctor »

Benvenuto, generalmente dopo la 3000, seguono altre pietre 8000 e 12000, naturali o sintetiche che siano. La cinghia (coramella) non va assolutamente oliata.
Penso che dovrai leggere un po' di cose sul forum, in modo da poter effettuare l'affilatura in maniera corretta e vedrai che il rasoio taglierà come le lamette.
Buona lettura.
On the stone again
Avatar utente
Bruconiglio
Messaggi: 1532
Iscritto il: 01/08/2012, 14:02
Località: Chieti

Re: Aiuto ho un problema di affilatura

Messaggio da Bruconiglio »

Caro Pietro benvenuto, l'importante è che tu sia soddisfatto del risultato.
Anche se qui in molti (me compreso) cerchiamo un livello di affilatura ben superiore a quello che probabilmente ottieni tu.
Potresti contattare qualche altro utente sardo più esperto che potrebbe mostrarti come viene l'affilatura usando una pietra più fine dopo la 3000. Penso che saresti ben entusiasta del miglioramento. ;)
Avatar utente
bertz
Messaggi: 963
Iscritto il: 14/09/2011, 21:51
Località: Ferrara

Re: Aiuto ho un problema di affilatura

Messaggio da bertz »

Bushdoctor ha scritto: La cinghia (coramella) non va assolutamente oliata.
quoto, ma pare ci siano diverse correnti di pensiero

http://straightrazorplace.com/stropping ... ioner.html" onclick="window.open(this.href);return false;
Avatar utente
Bushdoctor
Messaggi: 2880
Iscritto il: 05/05/2012, 13:42
Località: Imperia

Re: Aiuto ho un problema di affilatura

Messaggio da Bushdoctor »

Ammericani........tu m'hai provocato e io te magno......... ;)

Non prendiamo per oro colato tutto ciò che fanno oltreoceano, gli americani sono gente assurda, puoi andare in giro con la pistola alla cintola, ma se ti vuoi bere una birra per strada devi nasconderla nel sacchetto.

Non ho sperimentato l'olio sulla coramella, ma secondo me il cuoio lavora meglio senza, anzi credo che per le coramelle che usiamo noi vada ad inefficiarne l'azione. Potrei considerare l'uso dell'olio solo se il cuoio fosse veramente grezzo tipo il retro di una cintura da cowboy del vecchio west, ma l'olio sul cordovan proprio non ce lo vedo.
On the stone again
Avatar utente
Aittam
Messaggi: 8
Iscritto il: 30/07/2013, 13:18
Località: prov. Udine

Re: Aiuto ho un problema di affilatura

Messaggio da Aittam »

Ho provato a rinfrescare il filo del mio rasoio facendo circa 50 passate sulla belga bagnata con un po' d'acqua, aiutandomi anche con un dito sulla lama come ho visto nel video di Aldebaran , poi ho fatto alcune passate sulla coramella lato jeans e altre sul lato cuoio , ma non sono soddisfatto del risultao, sembra che taglia anche meno di prima :roll:
Secondo voi dovrei fare più passate sulla pietra?
Avatar utente
ischiapp
Utente Bannato
Utente Bannato
Messaggi: 20928
Iscritto il: 18/05/2013, 10:53
Località: Forio d'Ischia (NA)
Contatta:

Re: Aiuto ho un problema di affilatura

Messaggio da ischiapp »

se il bisello è stato fatto con nastro, lo devi affilare col nastro.
Può essere questo? :?
Utente BANNATO
Avatar utente
Bruconiglio
Messaggi: 1532
Iscritto il: 01/08/2012, 14:02
Località: Chieti

Re: Aiuto ho un problema di affilatura

Messaggio da Bruconiglio »

normalmente ci vogliono molto meno di 50 passate, se non bastano hai sbagliato qualcosa (capita le prime volte).
ci voleva il nastro?
pressione eccessiva sulla pietra?
pressione eccessiva sul lino?
come dice ischiapp prova a mettere del nastro isolante sul dorso.
Avatar utente
Aittam
Messaggi: 8
Iscritto il: 30/07/2013, 13:18
Località: prov. Udine

Re: Aiuto ho un problema di affilatura

Messaggio da Aittam »

bene dopo mi metto all'opera e provo
syrion
Messaggi: 14
Iscritto il: 09/02/2014, 22:14
Località:

Re: Aiuto ho un problema di affilatura

Messaggio da syrion »

beh, non è il cuoio della coramella,ma una striscia di cuoio da arrotino,morbida all'inizio,ma usata senza nulla peggiora le cose.
Il rasoio l'ho preso nuovo e l'ho sempre trattato delicatamente, per un anno circa non ha mai visto pietre, ora una 3000, dovrei prenderne altre piu fini e la coramella specifica.
ho un altro trucco: uso il tronchetto spugnoso di una pianta che qui si chiama ferula,spaccandolo in due, senza buccia, e spianandolo, e ungendolo,si comporta come una coramella.
Rispondi

Torna a “Pietre & Affilatura”