Aiuto ho un problema di affilatura

Moderatore: Moderatore Area Tecnica

Avatar utente
Bushdoctor
Messaggi: 2880
Iscritto il: 05/05/2012, 13:42
Località: Imperia

Re: Aiuto ho un problema di affilatura

Messaggio da Bushdoctor »

Sicuramente il filo beneficierebbe di qualche passata su pietre decisamente più fini, così da permetterti di poter apprezzare la dolcezza del rasoio e regalarti sbarbate più confortevoli.
On the stone again
syrion
Messaggi: 14
Iscritto il: 09/02/2014, 22:14
Località:

Re: Aiuto ho un problema di affilatura

Messaggio da syrion »

Senza dubbio, dovrei prendere dopo la 300 una 8000 e una 12000, oltre a una coramella decente! Ho notato comunque che anche la mia va bene a secco se usata velocemente, altro passo in avanti! E' quasi come una lametta ora.
Avatar utente
Bruconiglio
Messaggi: 1532
Iscritto il: 01/08/2012, 14:02
Località: Chieti

Re: Aiuto ho un problema di affilatura

Messaggio da Bruconiglio »

Prima di tutto una coramella decente.
Poi una 8000 basta e avanza se impari a farlo bene.
Dove hai preso il rasoio? Prima di cimentarti con la 8000 fallo affilare da qualcuno veramente bravo così hai un riferimento di come deve tagliare.
syrion
Messaggi: 14
Iscritto il: 09/02/2014, 22:14
Località:

Re: Aiuto ho un problema di affilatura

Messaggio da syrion »

Non so se posso dire dove l'ho preso per questioni pubblicitarie...un negozio del settore di Milano comunque.
L'ho preso nuovo e l'ho sempre trattato molto delicatamente, anche troppo!!
Si tratta di un solingen con lama da 3/4, e credo che farò una visita al barbiere di fiducia, è esperto e lo saprà fare senz'altro!
Avatar utente
Bushdoctor
Messaggi: 2880
Iscritto il: 05/05/2012, 13:42
Località: Imperia

Re: Aiuto ho un problema di affilatura

Messaggio da Bushdoctor »

Si, stai attento solo che non ti risponda di portarlo dall'arrotino altrimenti puoi rischiare di vederti rovinare il rasoio.
On the stone again
syrion
Messaggi: 14
Iscritto il: 09/02/2014, 22:14
Località:

Re: Aiuto ho un problema di affilatura

Messaggio da syrion »

e gia quasi come una lametta e ne sono contento,ci andavo troppo delicato, la coramella rende meglio passata veloce
syrion
Messaggi: 14
Iscritto il: 09/02/2014, 22:14
Località:

Re: Aiuto ho un problema di affilatura

Messaggio da syrion »

Il barbiere(che ha quasi 70 anni, figlio di barbiere, come pure il nonno lo era) mi ha illustrato bene...qualche passatina sulla sua pietra con un po di olio singer,coramella con pasta e poi sulla mano, ma con quest'ultima mi ha fortemente sconsigliato,teneva il pugno chiuso col rasoio dentro e con dei movimenti rapidissimi apriva, passava e chiudeva, mai visto nulla di simile!
Il mio rasoio andava gia bene, andava solo scoramellato bene! rade liscio, dolcemente, e ora dura di piu tra una passata su pelle e l'altra!
Avatar utente
Bushdoctor
Messaggi: 2880
Iscritto il: 05/05/2012, 13:42
Località: Imperia

Re: Aiuto ho un problema di affilatura

Messaggio da Bushdoctor »

Si, anticamente commettevano l'errore di usare le pietre con l'olio, tu usale con l'acqua, sopratutto la belga gialla.
Chiaramente una Translucent Arkansas o una Turkish oilstone,che sono nate come pietre ad olio, puoi continuare ad usarle ad olio.
On the stone again
Avatar utente
PicklesMacCarthy
Messaggi: 1821
Iscritto il: 22/03/2011, 20:34
Località: Nord Adriatico/Golfo dei Veneziani

Re: Aiuto ho un problema di affilatura

Messaggio da PicklesMacCarthy »

Spero di non essere ot: anche il mio barbiere,oramai settantacinquenne,ha sempre usato una pietra ad olio,coramella con pasta,non ricordo di quale colore, poi passata sulla mano,rigorosamente senza anelli,il suo "maestro" causa anello si trancio' di netto un legamento del dito...
roba di vecchia scuola!
...Non fidarti della croce del Sud,la caccia non finisce mai...(Moby Dick -BMS)
syrion
Messaggi: 14
Iscritto il: 09/02/2014, 22:14
Località:

Re: Aiuto ho un problema di affilatura

Messaggio da syrion »

ho una pietra cinese, la uso con acqua, l'olio fa un impasto obrobrioso...ho migliorato il comfort del rasoio, sono contento
Rispondi

Torna a “Pietre & Affilatura”