Le pietre di andreat63

Moderatore: Moderatore Area Tecnica

Rispondi
andreat63
Messaggi: 941
Iscritto il: 15/07/2010, 11:29
Località: Moglia (MN)

Le pietre di andreat63

Messaggio da andreat63 »

la belga.
178 mm, x 40 x 13. douple face naturale, non per incollaggio, si vede che in un angolo splafona l'orizzonte violaceo. la parte chiara, è abbondantemente screziata di rosso. presa d'occasione al mercatino delle pulci, una delle pochissime che non sia stata usata a olio. la uso.
21072010051.jpg
la puma.
115 x 25 x 14. pressochè intonsa. non la uso. che roba l'è?
21072010053.jpg
la turingia.
208 x 42 x 23.
fascinosa, quando l'avevo presa, non sapevo cos'era, ma arguivo che era per rasoi. il barbiere del paese cascava dalle nuvole. l'ho imparato tre settimane fa che sono andato a pradalunga a far spesa dai ligato e ne hanno una uguale nella loro collezione. vissuta, ma in perfette condizioni, perfettamente piana. non la uso.
Avatar utente
Aldebaran
Messaggi: 5929
Iscritto il: 31/03/2010, 18:26
Località: Milano - Chieti
Contatta:

Re: Le pietre di andreat63

Messaggio da Aldebaran »

La belga gialla e la turingia sono 2 pietre da rifinitura.Di solito viene usata prima la belga gialla (la tua e' molto bella, tra l'altro,se ne trovano poche con i microrubini cosi in evidenza)e poi si usa la turingia.
La belga gialla come abrasivi possiede i micorubini (durezza 9 su scala mohs), la turingia polveri di quarzo e similia*(durezza 6-7,5 su scala mohs).
Nella scatola puma, ci dovrebbe essere dell'ossido di cromo (abrasivo verde)impastato con la cera (legante).Quel tipo di ossido di cromo e' comunque abbastanza impuro, dato che hai la turingia puoi lasciar perdere la rifinitura su una pasta del genere.


*Ottreliti,Sillimanite.
andreat63
Messaggi: 941
Iscritto il: 15/07/2010, 11:29
Località: Moglia (MN)

Re: Le pietre di andreat63

Messaggio da andreat63 »

Aldebaran ha scritto:...
Nella scatola puma, ci dovrebbe essere dell'ossido di cromo (abrasivo verde)impastato con la cera (legante).Quel tipo di ossido di cromo e' comunque abbastanza impuro, dato che hai la turingia puoi lasciar perdere la rifinitura su una pasta del genere.
hem, è una pietra ad acqua...
sopra, che nella foto vedo nn si legge, sta scritto:"gute langandauernde schneiden werden erreicht mit". ovviamente nn so il tedesco :oops: ...
Avatar utente
Aldebaran
Messaggi: 5929
Iscritto il: 31/03/2010, 18:26
Località: Milano - Chieti
Contatta:

Re: Le pietre di andreat63

Messaggio da Aldebaran »

Si ok e' una pietra, ma e' costituita dallo stesso impasto con cui la puma fabbricava le paste.E' comunque ossido di cromo mischiato a cera (solida).
E' verde se non mi sbaglio,vero?Ci vedo poco,scusa.
La scritta in tedesco,traducendo cio' che ha tradotto (malamente)goolge traslate,afferma:
-"(La "pietra")serve a mantenere a lungo il rasoio ben affilato."
andreat63
Messaggi: 941
Iscritto il: 15/07/2010, 11:29
Località: Moglia (MN)

Re: Le pietre di andreat63

Messaggio da andreat63 »

ieri mattina, per la prima volta, ho usato la turingia.
dopo averla liberata dal supporto di legno, l'avevo tenuta a bagno una giornata, ho fatto la pastella con un altra piccola ardesia, molto fine, ma di colore un pò diverso... qualche decina di passate per lato, e poi solo coramella senza pasta.
il rasoio (l'ollier a marseille), ha rasato bene come al solito, con la differenza che, rispetto a prima (che da anni vedeva solo coramella con pasta) "scivola" meno sulla pelle. però, pare abbia rasato un pò più a fondo, ma senza dare quella caratteristica irritazione appena sotto il mento che mi veniva i primi tempi quando usavo spesso la coticule con olio e coramella. che sia il caso anche per la turingia far seguire alla pastella dei passaggi a pietra lavata? o coramella con pasta finissima e stop?
Avatar utente
Aldebaran
Messaggi: 5929
Iscritto il: 31/03/2010, 18:26
Località: Milano - Chieti
Contatta:

Re: Le pietre di andreat63

Messaggio da Aldebaran »

Secondo la mia esperienza posso dirti, possedendo anch'io una turingia (escher) e due belghe gialle:

1.Uso della Belga Gialla:Il rasoio non necessita di troppe passate sulla belga gialla,dopo l'uso di una buona sintetica..Di solito uso la prima belga gialla ad acqua, e poi faccio qualche altro numero di passate sulla seconda a secco (non troppe-ho paura di rovinare la pietra).Infine, se non uso la Turingia, uso la pasta (verde di Livi),poi giornale,jeans e cuoio,in quest'ordine,se propio voglio fare il raffinato,altrimenti solo pasta e cuoio.

2.Uso della Turingia (Escher)La uso dopo una pietra sintetica 3000,prima ad acqua (tantissime passate),poi a secco (non molte).
Altrimenti dopo la sintetica,uso la belga ad acqua,poi la turingia,prima a secco e dopo ad acqua.Una volta usata la turingia non uso maila pasta.Al limite giornale arrotolato,poi cuoio/jeans.

Infine,non creo mai fanghiglia (slurry)strusciando parti di pietre l'una sull'altra;per una serie di motivi:
A)Le pietre Turingia,Escher,Lingua di Drago,Cinese,ecc. sono ardesie,quindi sabbia,quindi silicati,feldspati,quarziti metamorfizzati.Con la fanghiglia si portano su gli abrasivi,ma anche altre porcherie.

B)Non vorrei rovinare la pietra,"slivellandola".

Le mie osservazioni generali comunque sono:
1.Se si usa una buona sintetica,la Turingia o un'ardesia,a patto di fare molte passate ad acqua/secco,sostituiscono egregiamente la belga gialla.

2.Se dopo la sintetica si usa la belga gialla,a patto di fare molte passate,un'ardesia va sempre bene.
Quindi una ardesia porta un rasoio a radere piu' dolcemente della belga gialla,ma comunque dopo un bel po' di passate.

Dopo l'ardesia non consiglio di usare paste,portano il filo del rasoio "un po' indietro"in termini di profondita' e delicatezza nella rasatura.Una scoramellata finale su cuoio sara' piu' che sufficiente,meglio se le passate sono numerose.
andreat63
Messaggi: 941
Iscritto il: 15/07/2010, 11:29
Località: Moglia (MN)

Re: Le pietre di andreat63

Messaggio da andreat63 »

grassie...
Avatar utente
Aldebaran
Messaggi: 5929
Iscritto il: 31/03/2010, 18:26
Località: Milano - Chieti
Contatta:

Re: Le pietre di andreat63

Messaggio da Aldebaran »

Prego.Comunque ripeto,questa e' una mia esperienza e le pietre naturali, a volte, per loro stessa natura appunto,manifestano caratteristiche "irregolari".
Cerca di approfondire se vuoi e puoi,anche con delle prove,il discorso sulla fanghiglia, che mi interessa.Chissa' forse puo' andar bene comunque in determinate occasioni,sicuramente comunque dopo l'impostazione del bevel.
andreat63
Messaggi: 941
Iscritto il: 15/07/2010, 11:29
Località: Moglia (MN)

Re: Le pietre di andreat63

Messaggio da andreat63 »

le coticule belga, quando avevo cominciato, dietro indicazione di un vekkio barbiere, la usavo con l'olio, era il rasoio stesso che faceva la pastina e quando diventava grigia, il bisello poteva dirsi impostato.
poi si andava di coramella, lato pasta ogni tanto, lato senza sempre. nessuna info sull'uso di coticule lavata. nessuna info sull'uso della turingia.
poi ho imparato che tuttle le pietre è megli usarle con sola acqua, e che per renderle abrasive (le naturali fini) c'è da fare la pastina.
quando il bisello era troppo grosso, il barbiere li faceva arrotare, io invece li passo per il lungo sul bordo della coticole con pastina, col bordo della pietra (un pò arrotondato) dentro la concavità, per intendersi.
con la turingia mi son trovato bene, con la pastina si sente che mangia con molto garbo e finemente. la coticole con pastella a mio avviso mangia anche troppo, soprattutto quella rossa che ho messo in foto. c'è da fare attenzione. secondo me forma anche un po di microbava.
prossimamente provo la turingia lavata dopo la turingia con pastina.
le impurità che si formano facendo la pastina, dovrebbero essere calcare, argilla... non mi sembra rappresentino un problema. dovrebbero contribuire a contrastare la formazione di microbava, e rendere più delicato il filo
Avatar utente
Aldebaran
Messaggi: 5929
Iscritto il: 31/03/2010, 18:26
Località: Milano - Chieti
Contatta:

Re: Le pietre di andreat63

Messaggio da Aldebaran »

Ho capito tutto.Si', in effetti la fanghiglia altro non e' che argilla e "similaria".Anche in un altro topic avevo segnalato che per togliersi dalle mani l'appiccicume dello zucchero d'uva, quando la si raccoglie per la vendemmia,bisogna pulirsi le mani con la terra,altrimenti da solo il sapone non basta.La durezza Mohs dell'argilla dovrebbe essere intorno a 2-3.Adesso hano fatto anche dei detersivi per piatti a base di argilla o sale.
Per quanto riguarda l'arrotatura per ripistinare un filo "estinto",non e' una scelta sbagliata, a patto di sapere cio' che si sta facendo (come in tutte le cose).
Tra le mie mole ve ne e' una in cenere di carbon fossile(praticamente quarzo),mi han detto che va bene per i rasoi,ma dubito che da sola basti,anche considerate le sue dimensioni.
Rispondi

Torna a “Pietre & Affilatura”