Problema affilatura

Moderatore: Moderatore Area Tecnica

Rispondi
Avatar utente
Danilo240
Messaggi: 91
Iscritto il: 21/08/2013, 9:49
Località: Ancona

Problema affilatura

Messaggio da Danilo240 »

Ciao a tutti ,
per fare un po' di esperienza nell' affilatura ho deciso di rifare completamente il bevel a uno dei miei rasoi ...tolto il filo ricomincio da una Pietra1000 (tiger) per impostare il bevel ...e qui mi accorgo che durante le passate la pietra va in interferenza con il dorso in zona tallone del rasoio alzandomi leggermente la lama quando mi avvicino in direzione del perno.. (spero si capisca) :shock: !Secondo voi come dovrei risolvere il problema ??Con questo rasoio prima riusciuvo tranquillamente a radermi con ottimi risultati ma mi ero accorto che nella zona tallone non taglia a dovere ecco perche ho voluto rifare il filo!!!!
Avatar utente
ischiapp
Utente Bannato
Utente Bannato
Messaggi: 20928
Iscritto il: 18/05/2013, 10:53
Località: Forio d'Ischia (NA)
Contatta:

Re: Problema affilatura

Messaggio da ischiapp »

Aggiungi qualche foto ... ;)
Utente BANNATO
andreat63
Messaggi: 941
Iscritto il: 15/07/2010, 11:29
Località: Moglia (MN)

Re: Problema affilatura

Messaggio da andreat63 »

consuma il doppio stabilizzatore fin che non interferisce più
Avatar utente
Danilo240
Messaggi: 91
Iscritto il: 21/08/2013, 9:49
Località: Ancona

Re: Problema affilatura

Messaggio da Danilo240 »

grazie andrea del suggerimento ...era quello che volevo sentirmi dire :D infatti in quella zona ho un consumo eccessivo nel dorso :shock: ...metto le foto appena riesco...
Avatar utente
Bruconiglio
Messaggi: 1532
Iscritto il: 01/08/2012, 14:02
Località: Chieti

Re: Problema affilatura

Messaggio da Bruconiglio »

andreat63 ha scritto:consuma il doppio stabilizzatore fin che non interferisce più
:!: Ridurre lo stabilizzatore "se necessario" è quello che farebbe un affilatore esperto, non lo consiglierei ad un principiante prima di aver valutato bene con qualche foto se non addirittura dal vivo.
Poi quando leggo "infatti in quella zona ho un consumo eccessivo nel dorso" mi preoccupo ancor più che il principiante stia operando in modo poco corretto.
Avatar utente
Danilo240
Messaggi: 91
Iscritto il: 21/08/2013, 9:49
Località: Ancona

Re: Problema affilatura

Messaggio da Danilo240 »

Il principiante non imparera' mai se non sperimenta...se butto via un rasoio da 50 euro poco male ..a me interessa imparare...
Avatar utente
Danilo240
Messaggi: 91
Iscritto il: 21/08/2013, 9:49
Località: Ancona

Re: Problema affilatura

Messaggio da Danilo240 »

la lama non appoggia nella zona tallone ...il materiale che interferisce sta alla fine del dorso vicino il perno
Avatar utente
Bushdoctor
Messaggi: 2880
Iscritto il: 05/05/2012, 13:42
Località: Imperia

Re: Problema affilatura

Messaggio da Bushdoctor »

Prima di dedicarti agli stabilizzatori, prova ad apporre un pezzo di nastro, un pezzo non una striscia completa da cima a fondo, sulla parte più consumata del dorso e poi ricoprilo con una striscia intera.
E' molto probabile che avendo il dorso consumato non uniformemente, non riesci ad avere il corretto angolo d'affilatura.
On the stone again
Avatar utente
altus
Messaggi: 3022
Iscritto il: 25/03/2013, 21:55
Località: Roma

Re: Problema affilatura

Messaggio da altus »

In questi casi una pietra stretta (max 3cm) si rivela risolutiva. E' un problema che ho spesso sulle lame smile con la lama più consumata al tallone.
[OT]
Gli antichi che ben sapevano costruire i rasoi facevano i dorsi in assottigliamento verso il codolo per compensare la diminuzione dell'altezza della lama. Dopo 200 anni si affilano ancora a meraviglia :shock:
[/OT]
"Le voyage est court. Essayons de le faire en premiére classe." (Noiret)
la collezione - il cantiere di restauro - gli astucci
andreat63
Messaggi: 941
Iscritto il: 15/07/2010, 11:29
Località: Moglia (MN)

Re: Problema affilatura

Messaggio da andreat63 »

Danilo240 ha scritto:
Bruconiglio ha scritto:
andreat63 ha scritto:consuma il doppio stabilizzatore fin che non interferisce più
:!: Ridurre lo stabilizzatore "se necessario" è quello che farebbe un affilatore esperto, non lo consiglierei ad un principiante prima di aver valutato bene con qualche foto se non addirittura dal vivo.
Poi quando leggo "infatti in quella zona ho un consumo eccessivo nel dorso" mi preoccupo ancor più che il principiante stia operando in modo poco corretto.
Il principiante non imparera' mai se non sperimenta...se butto via un rasoio da 50 euro poco male ..a me interessa imparare...
50 € non sono pochi... comunque, procedi con delicatezza, con pietra 1000 e non con frullini elettrici vari, lavora sulla pietra di spigolo, ovvero solo sullo stabilizzatore, affinchè non vedi risolto il problema. aiutati colorando con pennarello indelebile, per renderti meglio conto di come stai asportando. in corrispondenza dello stabilizzatore, puoi anche ridurre l'altezza lama, arrotondando verso il codolo. per questo puoi lavorare anche alzando la costa, fino a 45 gradi. per questo ci starebbe bene una pietra più aggressiva, tipo una 500, in special modo se il rasoio è in acciaio di quelli tosti. a proposito, di che marca è?
Avatar utente
Bruconiglio
Messaggi: 1532
Iscritto il: 01/08/2012, 14:02
Località: Chieti

Re: Problema affilatura

Messaggio da Bruconiglio »

Danilo240 ha scritto:..il materiale che interferisce sta alla fine del dorso vicino il perno
:?: :?: :?: sul codolo?
foto please, con qualche freccetta aggiunta a mano per indicare i punti di interesse
Avatar utente
Danilo240
Messaggi: 91
Iscritto il: 21/08/2013, 9:49
Località: Ancona

Re: Problema affilatura

Messaggio da Danilo240 »

Bushdoctor ha scritto:Prima di dedicarti agli stabilizzatori, prova ad apporre un pezzo di nastro, un pezzo non una striscia completa da cima a fondo, sulla parte più consumata del dorso e poi ricoprilo con una striscia intera.
E' molto probabile che avendo il dorso consumato non uniformemente, non riesci ad avere il corretto angolo d'affilatura.
oltre all'interferenza degli stabilizzatori credo sia anche questo il problema ...
Rispondi

Torna a “Pietre & Affilatura”