Dopo l'affilatura: asciugatura pietre

Moderatore: Moderatore Area Tecnica

Rispondi
Raffaele
Messaggi: 29
Iscritto il: 20/02/2013, 18:08
Località: Roma

Dopo l'affilatura: asciugatura pietre

Messaggio da Raffaele »

Salve,
Le mie pietre (Cerax / Naniwa) tendono a produrre delle macchie, temo che sia muffa.
Si tratta di una polverina bianca e sottile, che dà luogo a delle macchie circolari o puntiformi, e che rende la superficie meno liscia la tatto, un pelo appiccicosa.
Durante l'affilatura uso solo acqua distillata. Solo dopo la passata con la nagura risciacquo le pietre con acqua corrente.
D'estate ero solito lasciare le pietre su uno stendino in un posto caldo e ventilato per 2 o 3 giorni, poi le richiudevo nelle confezioni originali. Adesso ho capito che l'asciugatura necessita tempi maggiori.
Le lascio quindi su uno scaffale in casa, poggiate sul lato piccolo perchè sia esposta all'aria la maggiore superficie possibile.
Eppure, nonostante questi accorgimenti e senza che le abbia richiuse nelle scatole, c'è ancora muffa!

Come asciugare e conservare correttamente le pietre? Suggerimenti?

Grazie.
Avatar utente
AntonioM
Messaggi: 52
Iscritto il: 19/05/2013, 12:20
Località: Toscana

Re: Dopo l'affilatura: asciugatura pietre

Messaggio da AntonioM »

Premetto che l'unica sintetica che ho e' una Naniwa 1000 x impostare bevel e non ho avuto i problemi da te sopra menzionati...sei sicuro si tratti di muffe? Non e' che magari si tratta dell'acciaio abraso che rimane sulla pietra?
Prova a lapparla dopo l'affilatura e vedi come appare...anche xche' la mia Naniwa si asciuga in max 30 minuti...2-3 giorni mi sembra un'eternita'...non hai specificato il grit delle tue pietre ma considera che io ti ho portato l'esempio + vantaggioso xche' l'asciugatura/bagnatura della pietra e' direttamente proporzionale alla porosita'...quindi a grit basso corrisponde alta porosita' e quindi rapida asciugatura e viceversa man a a mano che si sale con il grit...
Facci sapere... ;)
"Triste è lo Discepolo che non avanza il suo Maestro" (Leonardo Da Vinci 1452-1519).
Raffaele
Messaggi: 29
Iscritto il: 20/02/2013, 18:08
Località: Roma

Re: Dopo l'affilatura: asciugatura pietre

Messaggio da Raffaele »

Ciao.
Non, di sicuro non è acciaio. Pulisco sempre con la nagura e le macchie sopravvengono qualche giorno dopo l'uso e riguardano anche il retro e i bordi. Le macchie vanno via facilmente, senza alcun detergente, basta passare una comune spugnetta soto l'acqua corrente.
Avatar utente
Bruconiglio
Messaggi: 1532
Iscritto il: 01/08/2012, 14:02
Località: Chieti

Re: Dopo l'affilatura: asciugatura pietre

Messaggio da Bruconiglio »

Le pietre sintetiche richiedono tempi di asciugatura molto lunghi proprio perchè molto porose. Le Naniwa SUPERSTONE sono fra quelle che asciugano più in fretta perchè il legante resinoso assorbe poca acqua ed infatti non richiedono l'immersione, si bagnano in superficie e si usano. Le cerax richiedono tempi lunghi, molto lunghi. Difficile da quantificare, dipende molto da quanto è asciutto l'ambiente. A casa mia asciugano in 3-4 giorni d'estate mentre in inverno le lascio fuori perchè non si asciugano a sufficienza.
Raffaele
Messaggi: 29
Iscritto il: 20/02/2013, 18:08
Località: Roma

Re: Dopo l'affilatura: asciugatura pietre

Messaggio da Raffaele »

E fuori le ho lasciate pure io, ma la muffetta si è formata ugualmente.
E se le mettessi in forno a 50-60 gradi?
E se le poggiassi su un termosifone?
stefano sup.
Messaggi: 176
Iscritto il: 15/08/2013, 11:11
Località: Lugo di Romagna e Imola

Re: Dopo l'affilatura: asciugatura pietre

Messaggio da stefano sup. »

Te lo sconsiglio vivamente e c'è anche scritto sulle istruzioni d'uso di molte. Niente sbalzi termici.
Raffaele
Messaggi: 29
Iscritto il: 20/02/2013, 18:08
Località: Roma

Re: Dopo l'affilatura: asciugatura pietre

Messaggio da Raffaele »

Capisco, le avrei giusto intiepidite, ma vabbè.
Provero a metterle in un posto ventilato, vediamo che succede.
Rispondi

Torna a “Pietre & Affilatura”