dal polacco o direttamente alla cava?

Moderatore: Moderatore Area Tecnica

Rispondi
giamp
Messaggi: 32
Iscritto il: 16/09/2013, 10:03
Località: Cupramontana (AN)

dal polacco o direttamente alla cava?

Messaggio da giamp »

Salve a tutti....ebbene si ,ho di nuovo bisogno di aiuto. Anche se con le pietre che ho diciamo che non va male, mi avete comunque messo tanta curiosità sulla belga gialla .... insomma se trovo qualche euro ero intenzionato a prenderne una.... gironzolavo un pochino in giro e ho trovato una stranezza,e siccome passando di mano in mano il prezzo solitamente sale e non scende :? non capisco (ho però delle ipotesi) perchè il prezzo dal "polacco" sia più basso che in "cava"? dal polacco : http://www.ebay.it/itm/Belgian-Yellow-C ... e86&_uhb=1

al sito della cava : http://www.ardennes-coticule.be/shop/en ... 50-mm.html

Non solo dal "polacco" è di dimensioni maggiori :roll: e gratis la spedizione.... (e ho già preso una pietra da lui non male...)

Ora vi espongo la mia ipotesi: Quella del polacco non è " select" e non è "natural combo", ma incollata.... se tale ipotesi sia vera,la scelta (a parte il bello di avere una natural combo) diciamo il così detto rapporto qualità prezzo, dove mi porta? ;) Grazie in anticipo....
Avatar utente
Alexandros
Messaggi: 1618
Iscritto il: 04/10/2010, 11:28
Località: Tra Modena e Bologna

Re: dal polacco o direttamente alla cava?

Messaggio da Alexandros »

Ciao Giamp,
allora ho fatto un giro nel sito di Ardenne Coticule e ho constatato questo:

coticola di dimensione standard 150x40 grado selected incollata (su scisto) compresa di cofanetto in legno con logo ARDENNES e pietrina per lo slurry: euro 74
http://www.ardennes-coticule.be/shop/en ... 40-mm.html

Dal Polacco "open razor" la stessa pietra viene euro 76.68 ma non si parla di cofanetto il legno nè di slurry stones è però compresa la spedizione...
direi quindi che i prezzi sono all 'incira gli stessi...

se devi prenderne una per il rasoio ti consiglio di non spendere per la larghezza (cè anche la 50 volendo ) bensi per una più lunga (ovvero la 175)

non ti dimenticare di dare un occhiata anche tra le pietre vintage su ebay dove puoi trovare talvolta ottimi esemplari...
Quando posso, al soffitto di una stanza preferisco un tetto di stelle.
Larry Yuma
Avatar utente
altus
Messaggi: 3025
Iscritto il: 25/03/2013, 21:55
Località: Roma

Re: dal polacco o direttamente alla cava?

Messaggio da altus »

giamp ha scritto:Salve a tutti....ebbene si ,ho di nuovo bisogno di aiuto. Anche se con le pietre che ho diciamo che non va male, mi avete comunque messo tanta curiosità sulla belga gialla .... insomma se trovo qualche euro ero intenzionato a prenderne una.... gironzolavo un pochino in giro e ho trovato una stranezza,e siccome passando di mano in mano il prezzo solitamente sale e non scende :? non capisco (ho però delle ipotesi) perchè il prezzo dal "polacco" sia più basso che in "cava"? dal polacco : http://www.ebay.it/itm/Belgian-Yellow-C ... e86&_uhb=1

al sito della cava : http://www.ardennes-coticule.be/shop/en ... 50-mm.html

Non solo dal "polacco" è di dimensioni maggiori :roll: e gratis la spedizione.... (e ho già preso una pietra da lui non male...)

Ora vi espongo la mia ipotesi: Quella del polacco non è " select" e non è "natural combo", ma incollata.... se tale ipotesi sia vera,la scelta (a parte il bello di avere una natural combo) diciamo il così detto rapporto qualità prezzo, dove mi porta? ;) Grazie in anticipo....
"non è tutto oro quel che luccica" :lol:
Per prima cosa dovresti confrontare i prezzi sulla stessa misura:
150x40
polacco EUR 76,68 selected?
cava EUR 74,00 selected
poi la maggior parte non sono natural combo ma combo incollate su bbw o su ardesia inutile per affilare (la cava inoltre dichiara quando sono natural combo come dichiara quando sono combo BBW e non con ardesia)
"Le voyage est court. Essayons de le faire en premiére classe." (Noiret)
la collezione - il cantiere di restauro - gli astucci
giamp
Messaggi: 32
Iscritto il: 16/09/2013, 10:03
Località: Cupramontana (AN)

Re: dal polacco o direttamente alla cava?

Messaggio da giamp »

Intanto grazie...già dalle risposte ho capito che mi orientate verso la cava..... comunque avevo confrontato la
175x50 del polacco a 108 euro compresa spedizione con la 150x50 a 114 euro (spedizione non ho guardato) e da questo mi sorgeva il dubbio,non tanto che siano la stessa cosa (inesperto si ma tonto non più di tanto....o si ....) ma sul fatto che magari anche quella del polacco potrebbe esser valida spendendo un pochino meno per una pietra (sicuramente a una sola faccia) più grandina.....

altra cosa ....ho cercato abbastanza su ebay ,ho visto tante vintage,ma mai una belga gialla (l'unica che ho visto costava più che nuova!!) ....son rarissime o non so cercare io?!
Avatar utente
altus
Messaggi: 3025
Iscritto il: 25/03/2013, 21:55
Località: Roma

Re: dal polacco o direttamente alla cava?

Messaggio da altus »

per risparmiare: ritengo che anche le standard siano adatte, sono sicuramente incollate su ardesia, ma la bbw non è che poi serva molto. Tipo una standard 200x40 a 96 euro o una 175x40 a 78 € (se guardi è la larghezza che fa lievitare il prezzo più che la lunghezza). E personalmente preferisco una pietra più lunga a una più larga, tanto sempre passate a X fai visto che una lama sono 7cm....
"Le voyage est court. Essayons de le faire en premiére classe." (Noiret)
la collezione - il cantiere di restauro - gli astucci
giamp
Messaggi: 32
Iscritto il: 16/09/2013, 10:03
Località: Cupramontana (AN)

Re: dal polacco o direttamente alla cava?

Messaggio da giamp »

Quindi diciamo che una standard 175x40 presa alla "cava" potrebbe essere una buona strada.....

ho già tentato di trovar notizie,ma nulla di esaustivo.... tra la select e standard cosa cambia?
Avatar utente
Brenno
Messaggi: 38
Iscritto il: 24/07/2013, 20:37
Località: Brescia

Re: dal polacco o direttamente alla cava?

Messaggio da Brenno »

Io ho appena acquistato una selected 175 x 40 dalla cava e ti assicuro che le dimensioni mi sembrano buone
Avatar utente
Bushdoctor
Messaggi: 2880
Iscritto il: 05/05/2012, 13:42
Località: Imperia

Re: dal polacco o direttamente alla cava?

Messaggio da Bushdoctor »

Tra selected e standard, cambia poco, solo che le prime sono di colore e struttura omogenee, senza sorte di inclusioni, le seconde possono contenere linee di manganese o colorazione non omogenea. In sostanza sono ottime entrambe.
On the stone again
giamp
Messaggi: 32
Iscritto il: 16/09/2013, 10:03
Località: Cupramontana (AN)

Re: dal polacco o direttamente alla cava?

Messaggio da giamp »

Brenno ha scritto:Io ho appena acquistato una selected 175 x 40 dalla cava e ti assicuro che le dimensioni mi sembrano buone
Visto che hai fatto" l'affare" di recente, quanto hai pagato di spedizione? Ho provato a simulare l'acquisto, ma il totale non cabia.....
Avatar utente
Brenno
Messaggi: 38
Iscritto il: 24/07/2013, 20:37
Località: Brescia

Re: dal polacco o direttamente alla cava?

Messaggio da Brenno »

108 euro in totale
7 euro di spedizione
175 x 40 con pietra per slurry
niente scatola in legno
giamp
Messaggi: 32
Iscritto il: 16/09/2013, 10:03
Località: Cupramontana (AN)

sorpresa dal polacco

Messaggio da giamp »

Buongiorno,questa mattina ho ridato un occhio a tutta la situazione per prendere una decisione (come posso vivere senza una belga gialla :lol: )... e sorpresa.... il polacco ha messo in vendita una belga gialla standard 175x50 a 80 euro compresa spedizione..... dove stia l'inganno non lo so ( lo saprò visto che ho dato l'ordine di comperarla a un mio amico ;) ) ma alla cava la standard di quelle dimensioni la vendono a 112 euro+ spedizione.... vedremo!!
Avatar utente
ischiapp
Utente Bannato
Utente Bannato
Messaggi: 20928
Iscritto il: 18/05/2013, 10:53
Località: Forio d'Ischia (NA)
Contatta:

Re: sorpresa dal polacco

Messaggio da ischiapp »

giamp ha scritto:... alla cava la standard di quelle dimensioni la vendono a 112 euro+ spedizione.... vedremo!!
In realtà la differenza è nell'insieme della proposta commerciale.
Il polacco, furbamente, offre lo stesso prodotto a circa lo stesso prezzo ... ma senza il bout per lo slurry e senza la scatola contenitrice.
Aggiungendo la spedizione in omaggio !!

Quindi la chiave di lettura dell'offerta commerciale è l'utilizzo della pietra stessa. :idea:
Se si vuole usare solo per finitura finale, ad acqua senza slurry, conviene l'offerta di Open_Razor (rivenditore ebay polacco della cava)
Ardennes Coticule @ Open_Razor on eBay.it
Se si vuole scegliere uno dei metodi consigliati dalla Coticule Sharpening Academy (http://coticule.be/CSA.html) per un uso completo della pietra con slurry, conviene l'offferta di Ardennes Coticule (rivenditore belga della cava, con negozio fisico proprio nelle vicinanze di Vielsalm)
http://www.ardennes-coticule.be/shop/en ... whetstones
Utente BANNATO
giamp
Messaggi: 32
Iscritto il: 16/09/2013, 10:03
Località: Cupramontana (AN)

Re: sorpresa dal polacco

Messaggio da giamp »

Fino a ieri mi ero convinto di ciò Nel link che avevo messo il prezzo era simile),ma tra 112+ 7 s.s. e 80 spedita (trovata su un altro annuncio) ci son 40 euro di differenza, il cofanetto e il bout da quel che ho capito non è "sottintesa" nelle standard.... e comunque per 40 euro ne faccio volentieri a meno ;) il problema è se fosse proprio di qualità inferiore :?
Avatar utente
ischiapp
Utente Bannato
Utente Bannato
Messaggi: 20928
Iscritto il: 18/05/2013, 10:53
Località: Forio d'Ischia (NA)
Contatta:

Re: sorpresa dal polacco

Messaggio da ischiapp »

giamp ha scritto:... e comunque per 40 euro ne faccio volentieri a meno ;) il problema è se fosse proprio di qualità inferiore :?
La qualità è derivante dalla cava, i rivenditori hanno il prodotto diviso per categoria (Standard o Selected) ... con la caratteristica fluttuanza di parametri insita nei prodotti naturali !!
Per l'aspetto economico quella differenza è esattamente quanto si trova in giro per la somma dei due articoli. Volendoli, ovviamente. ;)
Utente BANNATO
stefano sup.
Messaggi: 176
Iscritto il: 15/08/2013, 11:11
Località: Lugo di Romagna e Imola

Re: dal polacco o direttamente alla cava?

Messaggio da stefano sup. »

Io l'ho presa dalla cava ma c'era solo il bout in omaggio e non la scatola di legno. Per l'uso che ne fa un principiante come me era piu' utile la scatola per riporla correttamente. Comunque quisquiglie, ma 40 euro cominciano ad avere un peso.
Avatar utente
robyares
Messaggi: 140
Iscritto il: 11/10/2012, 12:42
Località: Sardegna

Re: dal polacco o direttamente alla cava?

Messaggio da robyares »

Se poi, ti renderai conto che ti serve una bout, sempre dal polacco sono a 16,53€ spedite!
Sommando il tutto, stai sempre sotto la cifra di ardennes... ;)
Se hai dubbi sulla qualità del polacco, appena possibile ti posto la foto della mia belga presa da lui.
Sfido chiunque a trovare differenze con quelle di Monsieur Maurice :lol:
giamp
Messaggi: 32
Iscritto il: 16/09/2013, 10:03
Località: Cupramontana (AN)

arrivata.....

Messaggio da giamp »

Arrivata ieri sera, presa dal polacco a 83 euro compresa la spedizione.... dimensioni 175x50, naturalmente è una standard,ma non mi sembra male....8054
Avatar utente
saggiomo1
Messaggi: 528
Iscritto il: 09/10/2013, 16:02
Località:

Re: dal polacco o direttamente alla cava?

Messaggio da saggiomo1 »

ottimo prezzo...vado a ricntorollare se ha ancora la stessa offerta...
Rispondi

Torna a “Pietre & Affilatura”