manutenzione / pulizia pietra

Moderatore: Moderatore Area Tecnica

Rispondi
Avatar utente
sandorazz
Messaggi: 161
Iscritto il: 10/05/2010, 21:27
Località: Milano Est

manutenzione / pulizia pietra

Messaggio da sandorazz »

Oggi mi sono nuovamernte cimentato con l' affilatura di coltelli con la pietra usata la settimana scorsa.

Ho notato (e capito) che il lato piu' fine non lavora poiche ' completamante intriso di polvere metallica .

La pietra da quel lato dovrebbe essere bianca ma e' completamante grigia.

Cosa usare per pulirla ? una diamantata o va bene anche la carta vetrata ?

per questa seconda ipostesi quale e come usarla ?

ciao
Avatar utente
Aldebaran
Messaggi: 5929
Iscritto il: 31/03/2010, 18:26
Località: Milano - Chieti
Contatta:

Re: manutenzione / pulizia pietra

Messaggio da Aldebaran »

Sandorazz va bene,come hai gia' capito,anche la carta vetrata.
Qui vi e' un tutorial in merito.
Comunque mi sembra strano che,se usata ad acqua,si sia intrisa cosi'di polvere metallica.
Il metodo della lappatura va bene anche solo per pulire una pietra.
Avatar utente
sandorazz
Messaggi: 161
Iscritto il: 10/05/2010, 21:27
Località: Milano Est

Re: manutenzione / pulizia pietra

Messaggio da sandorazz »

Ho dimenticato un particolare che non ritenevo importante.

La pietra e' sempre stata usata ad olio

Cambia qualcosa ? Posso usarla ad acqua ?
Avatar utente
Aldebaran
Messaggi: 5929
Iscritto il: 31/03/2010, 18:26
Località: Milano - Chieti
Contatta:

Re: manutenzione / pulizia pietra

Messaggio da Aldebaran »

La pietra se e' stata usata ad olio,sarebbe meglio continuare ad usarla ad olio.
Se tu usassi l'acqua infatti,di punto in bianco,si creerebbe un fenomeno di "acquaplaning",che renderebbe difficoltosa l'affilatura.
Puoi lappare tranquillamente la pietra come ti e' gia' stato spiegato comunque.
Grazie per aver confermato il fatto che le pietre sarebbe meglio usarle ad acqua,onde evitare profonde ed eccessive intrusioni di metallo nei fori della pietra stessa.
Avatar utente
sandorazz
Messaggi: 161
Iscritto il: 10/05/2010, 21:27
Località: Milano Est

Re: manutenzione / pulizia pietra

Messaggio da sandorazz »

Ho cominciato ad usare le pietre di open razor..

prima considreazione: l' acqua scivola via. :roll:

seconda considerazione una l' ho asciugata conuna spugnetta gialla e ha lasciato il colore sulla pietra ...

l' altra l' ho appoggiata su di un foglio di sughero e si e' chiazzata di marrone...

presumo che non influenzi l' affilatura e la pietra non si rovini... o no?

domanda postuma: le pietre erano pronte per l' uso oppure andava fatta qualche operazione ?
Avatar utente
Aldebaran
Messaggi: 5929
Iscritto il: 31/03/2010, 18:26
Località: Milano - Chieti
Contatta:

Re: manutenzione / pulizia pietra

Messaggio da Aldebaran »

Le pietre sono pronte per l'operazione.Qulle macchie non influenzano l'affialtura tranquillo.Le pietre son bianche,e quindi qualsiasi alone o macchia risalta di piu'.
Avatar utente
sandorazz
Messaggi: 161
Iscritto il: 10/05/2010, 21:27
Località: Milano Est

Re: manutenzione / pulizia pietra

Messaggio da sandorazz »

una Ha assorbito li sughero a chiazze , ora sembra leopardata , chissa' se vale di piu' come pezzo raro ... :D
Avatar utente
sandorazz
Messaggi: 161
Iscritto il: 10/05/2010, 21:27
Località: Milano Est

Re: manutenzione / pulizia pietra

Messaggio da sandorazz »

riprendo il topic con la seguente domanda

passando una diamantata sulle pietre (5000 e 8000) mi sembra che la superficie delle stesse diventi decisamente piu' ruvida...

che ne dite ? e' un operazione errata ? e' una mia impressione che non inficia l' affilatura o la migliora o e' da evitare?

consigli ? strategie ?


come sempre un Danke anticipato ...
Avatar utente
Aldebaran
Messaggi: 5929
Iscritto il: 31/03/2010, 18:26
Località: Milano - Chieti
Contatta:

Re: manutenzione / pulizia pietra

Messaggio da Aldebaran »

Anche se le pietre diventano piu' ruvide non fa niente, poi si sistemano con altre affilature da sole.
Tieni presente pero' che, in generale, è bene lappare le pietre uniformemente passando la diamantata su tutta la superficie della pietra d'affilatura e cosi' si dovrebbe agire anche quando si affila.Il rasoio va passato sulla pietra in diagonale, da un lato e dall'altro, coprendo l'intera sua superficie in modo che la pietra si consumi uniformemente.
Non esagerare con le lappature!Sia in termini di "forza" che numero di volte.
Avatar utente
sandorazz
Messaggi: 161
Iscritto il: 10/05/2010, 21:27
Località: Milano Est

Re: manutenzione / pulizia pietra

Messaggio da sandorazz »

grazie Andrea , sempre puntuale ed esauriente ...
Avatar utente
sandorazz
Messaggi: 161
Iscritto il: 10/05/2010, 21:27
Località: Milano Est

Re: manutenzione / pulizia pietra

Messaggio da sandorazz »

ritorno sull argomento ...

usando le pietre sintetiche bianche di Openz razor , 5000 e 8000 ho come l' impressione , al tatto ed affilando che i bordi non siano piatti (90 ° rispetto al fianco) ma leggermente pronunciati.

possibile che le pietre dopo qualche affilatura siano concave al centro ? ho provato a lappare con diamantata ma ho dato qualche colpetto inclinato sul bordo per arrotondarlo ed eliminare il "dislivello"

ho compiuto operazione corrette adatta/inadatte ?

ciao
Avatar utente
Aldebaran
Messaggi: 5929
Iscritto il: 31/03/2010, 18:26
Località: Milano - Chieti
Contatta:

Re: manutenzione / pulizia pietra

Messaggio da Aldebaran »

@Sandorazz:
Io sinceramente non ho capito una cosa.Ti preoccupi del fatto che i bordi delle pietre non sono piatti ma pronunciati...Ma poi come fai a dire, in base a questo fenomeno, comunque trascurabile in fase di affilatura, che la pietra è concava al centro?Non riesco a capiere il nesso tra le due cose...Comunque se è eccessivamente concava al centro ovviamente avrai problemi di affilatura.Forse avrai insistito nell'affilare un rasoio piuttosto in una zona della pietra che in un'altra.La dovrai lappare se è cosi'.
Taita87
Messaggi: 5
Iscritto il: 28/09/2016, 20:41
Località:

Re: manutenzione / pulizia pietra

Messaggio da Taita87 »

Dopo aver affilato per la prima volta il rasoio sulla 8000 ad acqua sono comparse durante il processo delle puntinature grigie sulla superficie. Alla fine ho solo asciugato con un panno la superficie e lasciato ad asciugare da sola.
È normale? Posso lasciarle lì?
Avatar utente
daniele_t
Messaggi: 330
Iscritto il: 28/06/2016, 19:13
Località: Lecco / Monza

Re: manutenzione / pulizia pietra

Messaggio da daniele_t »

Senza foto è più difficile comprendere, in ogni caso sembra tu descriva il principio di intasamento delle sintetiche. Quando il deposito di metallo sarà più pronunciato la pietra abraderà meno è dovrai lapparla. Prima di riporla quando la sciacqui prova a sfregarla con un panno in microfibra, aiuta a scaricarla un pochino dai residui. In ogni caso per la rimozione completa serve la lappatura periodica. Per il momento la puoi lasciare com'è
If I have to explain, you wouldn't understand
Solo perchè qualcuno ti lancia una palla non significa che tu la debba prendere
No, try not. Do. Or do not. There is no try.
Avatar utente
oriolo
Messaggi: 479
Iscritto il: 24/05/2016, 13:28
Località: Appennino Tosco-Emiliano

Re: manutenzione / pulizia pietra

Messaggio da oriolo »

Taita87 ha scritto:Dopo aver affilato per la prima volta il rasoio sulla 8000 ad acqua sono comparse durante il processo delle puntinature grigie sulla superficie. Alla fine ho solo asciugato con un panno la superficie e lasciato ad asciugare da sola.
È normale? Posso lasciarle lì?
Per esperienza personale ti consiglio l' acquisto di una pietra di pulitura (dressing stone) tipo questa:
https://www.utensiliprofessionali.com/n ... osera.html" onclick="window.open(this.href);return false;

Se può interessarti, mi è capitata questa disavventura, prima di prendere e usare la dressing stone:
viewtopic.php?f=12&t=11045

E se vuoi puoi leggere gli ultimi interventi di questo topic:
viewtopic.php?f=12&t=3899&start=25
Hic et nunc
Alessandro
Avatar utente
garzov
Messaggi: 155
Iscritto il: 26/04/2016, 14:02
Località: Ventimiglia

Re: manutenzione / pulizia pietra

Messaggio da garzov »

Taita87 ha scritto:Dopo aver affilato per la prima volta il rasoio sulla 8000 ad acqua sono comparse durante il processo delle puntinature grigie sulla superficie. Alla fine ho solo asciugato con un panno la superficie e lasciato ad asciugare da sola.
È normale? Posso lasciarle lì?

procurati la pietra di rettifica naniwa e vivi tranquillo, https://www.utensiliprofessionali.com/G ... block.html" onclick="window.open(this.href);return false;

crei una trama di diagonali con una matita sulla sintetica e poi la passi sulla pietra di rettifica finché i segni della matita non spariscono. TI stupirai nel vedere in quanto poco tempo la pietra si scava.
Avatar utente
ischiapp
Utente Bannato
Utente Bannato
Messaggi: 20928
Iscritto il: 18/05/2013, 10:53
Località: Forio d'Ischia (NA)
Contatta:

Pulitura pietra: Naniwa A-206 Dressing Stone

Messaggio da ischiapp »

Leggendo l'intervento di Alexandros nella discussione sulla lappatura, ho trovato dubbioso il consiglio del sito suggerito.
L'uso della Naniwa A-206 Dressing Stone dovrebbe essere più chiaramente spiegato, come qui.
https://www.sharpeningsupplies.com/Naniwa-Nagura-Dressing-Stone-P496.aspx ha scritto:Clean Water Stones
The Naniwa Dressing Stone is an optional stone used for cleaning and refreshing the surface of Naniwa and other water stones.
During sharpening, swarf, the waste metal removed from the blade being sharpened, can build up on the stone's surface.
If not removed, the build up of swarf can slow a stone's sharpening action considerably.
Using a Dressing stone, it is possible to clean the surface of a water stone without without removing as much material as more aggressive flattening stone would. This is useful when your stone could use a cleaning, but doesn't yet need flattening.

Soak Before Use
For best results, the Naniwa Nagura Dressing Stone should be soaked for several minutes until saturated prior to use.
While your water stone is wet, rub the Dressing Stone on the water stone's surface until the surface is clean and free of the dark marks.
Rinse the water stone thoroughly to remove grit left behind by the Dressing Stone before using or storing.
Rinse the Nagura Dressing Stone and allow to dry between sharpening sessions.

Specs:
600 grit
65x47x32mm
Made in Japan

FAQ
Q. What is the difference between a Nagura Stone and a Dressing Stone?
A. The name Nagura can be applied to any stone that is rubbed on another sharpening stone in order to prepare an abrasive slurry or to clean or smooth the surface of the sharpening stone.
Nagura is often translated in English as Dressing Stone, and the two words are often used interchangeably.
We attempt to avoid confusion by refering to any stones whose primary purpose is to create an abrasive slurry as Nagura, and any stones whose primary purpose is to clean and smooth as Dressing Stones.

Q. How is the Nagura Dressing Stone different from the Naniwa Nagura Stone?
A. They are different in two ways.
The Naniwa Dressing Stone is intended for cleaning the surface of a water stone after use.
The Naniwa Nagura Stone is intended for preparing an abrasive slurry on the surface of a water stone prior to sharpening.
Also, the Dressing Stone must be soaked prior to use, whereas the Nagura Stone is splash and go.

Q. Can the Naniwa Dressing Stone be used on any water stone?
A. Yes. Naniwa Dressing Stone can be used with any water stone.
Utente BANNATO
Rispondi

Torna a “Pietre & Affilatura”