pasta di diamante

Moderatore: Moderatore Area Tecnica

Rispondi
robertodiv
Messaggi: 12
Iscritto il: 23/05/2010, 14:29
Località:

pasta di diamante

Messaggio da robertodiv »

io ho comprato su ebay da un venditore polacco la pasta di diamante a 0,25 micron, pero non so ancora come utilizzarla (in fondo e' costata circa 3 euro). Per quello che ne so una grandezza simile corrisponederebbe a una giapponese sintetica (che ancora non esiste) 60k, visto che la 30k ha come grandezza 0,4 o 0,5 micron.
Secondo voi vale la pena prendere una salvietta di quelle che usano le donne per struccarsi e spargere questa pasta su una pietra naturale, tipo quella cinese, per levigare maggiormente la superficie? In altre parole: la grana di una pietra rimane sempre la stessa indipendentemente dalla superficie, o una lucidatura simile puo influire in meglio sulla superficie e quindi sul filo della lama?
Aspetto che il pacco dalla polonia arrivi presto per provare a vedere in che modo influisce.
Voi del forum che mi dite? ringrazio chi mi vorra dare qualche consiglio o spiegazione.
Avatar utente
Aldebaran
Messaggi: 5929
Iscritto il: 31/03/2010, 18:26
Località: Milano - Chieti
Contatta:

Re: pasta di diamante

Messaggio da Aldebaran »

La pasta al diamante non è detto che funzioni propio come una pietra 30k.
In gioco non c'è solo la grandezza delle Meshes (per stabilire i micron)ma anche altri fattori come il numero di abrasivi e lo spazio occupato dal legante e il tipo di legante.
Detto questo,per lappare una pietra come la cinese o altre ,ti rimando a questotutorial.E'una buona cosa se si intende rendere omogenea la superficie di una pietra,rinnovando anche la sua capacita'abrasiva.
Se lappi con una salvietta e la pasta diamantata,penso che ti assumeranno i Men in Black dato che non avrai piu' impronte digitali...
Le paste diamantate servono per rifinire l'affilatura di un rasoio su coramella.
Non penso che pero'bastino per rendere confortevole l'affilatura.Al limite usa pietre e pasta al cromo verde su coramella.
Avatar utente
james
Messaggi: 231
Iscritto il: 01/04/2010, 18:39
Località: Parma

Re: pasta di diamante

Messaggio da james »

La pasta diamantata del polacco contiene molto pochi diamanti. In altre parole, è poco efficace; ma è anche poco aggressiva e questo è un vantaggio perchè molti considerano troppo aggressivo un filo rifinito con una pasta diamantata 0,25.
Ti conviene usarla su una superficie di cuoio tipo un paddle strop.
Rispondi

Torna a “Pietre & Affilatura”