shapton 30k

Moderatore: Moderatore Area Tecnica

Rispondi
robertodiv
Messaggi: 12
Iscritto il: 23/05/2010, 14:29
Località:

shapton 30k

Messaggio da robertodiv »

io ho comprato quella che per il momento sembra essere la pietra artificiale piu fina: la shapton 30.000. Io vi dico che e' abbastanza veloce, ma c'e' una cosa che ho notato: lucida il rasoio velocemente, ma alla fine il filo non e' scorrevole come sarebbe da aspettarsi, allora per ovviare, dopo aver usato la pietra artificiale giapponese da 8000, la passo sulla shapton, e per concludere poche passate su una naturale (quella cinese per esempio). Con questo procedimento ho notato che lascia un filo lucido come non ho mai visto!
quindi il mio giudizio finale e': ottima pietra, ma dopo bisogna usare anche per poche passate (sto parlando di 2, 3 da un lato e dall'altro) una naturale.
Voi l'avete usata? che ne pensate?
Avatar utente
Aldebaran
Messaggi: 5930
Iscritto il: 31/03/2010, 18:26
Località: Milano - Chieti
Contatta:

Re: shapton 30k

Messaggio da Aldebaran »

Non ce l'ho purtroppo e non l'ho usata.
Di solito se si posseggono tali pietre sintetiche la belga gialla non serve a molto,ma la cinese o le ardesie in generale ho notato anch'io che "sistemano" la poca confortevolezza del rasoio dopo l'uso di esse.
Se non hai una pietra da impostazione bevel ,cioe' a grana grossa,procuratela,perchè per rifinire hai sin troppo.
robertodiv
Messaggi: 12
Iscritto il: 23/05/2010, 14:29
Località:

Re: shapton 30k

Messaggio da robertodiv »

oggi ho appena visto una cosa strana... avete mai sentito parlare della shapton glass stone? qualcuno mi sa dire di che si tratta e se e' uguale alla normale shapton whetstone? grazie
Avatar utente
Aldebaran
Messaggi: 5930
Iscritto il: 31/03/2010, 18:26
Località: Milano - Chieti
Contatta:

Re: shapton 30k

Messaggio da Aldebaran »

Le Shapton Whestone e Glass stone,a prescindere dal grit,sono la stessa cosa.
Glass,non sta per vetro,ma indica la matrice (quindi il legante)resinoide scaldato a certe temperature, in modo da indurre vetrificazione.
robertodiv
Messaggi: 12
Iscritto il: 23/05/2010, 14:29
Località:

Re: shapton 30k

Messaggio da robertodiv »

ma oltre alla differenza di legame, tra le due c'è differenza sul tipo di affilatura o sui risultati? io ho comprato la whetstone, ma ora mi rendo conto che forse avrei fatto meglio ad informarmi prima se esistevano prodotti tipo questo... boh :roll:
Avatar utente
Zino Davidoff
Messaggi: 17
Iscritto il: 06/04/2010, 11:21
Località:

Re: shapton 30k

Messaggio da Zino Davidoff »

Aldebaran ha scritto: Glass,non sta per vetro,ma indica la matrice [...]
Ahimé, devo contraddirti. Glass in questo caso sta proprio per vetro: vetro temprato sul quale viene incollata la pietra stessa. Alla Shapton sostengono che il sistema impedisce lo sbriciolamento della pietra quando è prossima alla totale consunzione.
Quando tutto ciò che hai è una Coticule, ogni problema inizia ad assomigliare a uno Sheffield.
Avatar utente
Aldebaran
Messaggi: 5930
Iscritto il: 31/03/2010, 18:26
Località: Milano - Chieti
Contatta:

Re: shapton 30k

Messaggio da Aldebaran »

Chiedo venia per questo mio errore.
La risposta quindi te l'ha fornita Zino,riguardo i pregi di una glass stone.
Per quanto concerne l'affilatura,sappi che tutte le pietre sintetiche odierne lasciano comunque un bevel nitidissimo.
Ovviamente si parla di pietre da 3k in su.
Bevel nitido non significa che non vi siano graffi sul filo,ma indica un filo molto levigato per recidere piu' "materiale"possibile nel minor tempo possibile.
Avatar utente
james
Messaggi: 231
Iscritto il: 01/04/2010, 18:39
Località: Parma

Re: shapton 30k

Messaggio da james »

Giusto ora leggevo che le shapton lasciano una finitura che appare più "satinata" rispetto ad altre sintetiche come le Naniwa, questo è un effetto della combinazione abrasivo+legante usata per queste pietre, ma forse è anche in parte una cosa voluta proprio per imitare il comportamento di certe naturali giapponesi.
Rispondi

Torna a “Pietre & Affilatura”