Video Affilatura, Caudano, Mauser, Boston

Moderatore: Moderatore Area Tecnica

Avatar utente
paciccio
Messaggi: 7038
Iscritto il: 31/03/2010, 21:52
Località: Provincia N.W. Milano - Magonza
Contatta:

Video Affilatura, Caudano, Mauser, Boston

Messaggio da paciccio »

Caudano


Mauser


Boston


eccoli tutti e tre alla prova!!!

«Con un gentiluomo sono sempre più di un gentiluomo; con un mascalzone, cerco di essere più di un mascalzone.» Paciccio & Otto von Bismarck
«Per capire le pietre ci vuole pazienza e perseveranza» Ura «non sono le pietre che affilano e fanno magie, bensì chi le usa con scrupolo ed esperienza» Lemmy
My SOTD on Instagram
Avatar utente
Francesco II
Messaggi: 45
Iscritto il: 09/04/2010, 0:26
Località: Palermo

Re: Video Affilatura, Caudano, Mauser, Boston

Messaggio da Francesco II »

Volevo chiedere se anche per un novizio sia consigliabile usare così velocemente il rasoio sulla pietra, oppure se sia possibile passarlo più lentamente con lo stesso verso e con le stesse cadenze della coramella (e se ciò sia comunque efficace ai fini di una buona affilatura).

A passare così velocemente il rasoio sulle pietre avrei paura di ritrovarmi dopo un po' con un moncherino di acciaio...
Avatar utente
Aldebaran
Messaggi: 5926
Iscritto il: 31/03/2010, 18:26
Località: Milano - Chieti
Contatta:

Re: Video Affilatura, Caudano, Mauser, Boston

Messaggio da Aldebaran »

Si ,certo che si puo'passare piu' lentamente il rasoio su pietra,io vado cosi' veloce perche'ho poca pazienza :)
Avatar utente
james
Messaggi: 231
Iscritto il: 01/04/2010, 18:39
Località: Parma

Re: Video Affilatura, Caudano, Mauser, Boston

Messaggio da james »

Francesco II ha scritto:se sia possibile passarlo più lentamente con lo stesso verso e con le stesse cadenze della coramella
Attenzione... con la stessa direzione della coramella, ma non con lo stesso verso. Se fai gli avanti indietro-come sulla coramella, il rasoio si deve muovere con la lama che avanza sulla pietra, non che segue.
Io credo che i movimenti circolari siano più efficienti e efficaci nella fase di impostazione del bevel, e sempre se si ha una pietra piccola e soprattutto corta.
Quando uso la belga di mio nonno, che è stretta ma lunga 23 cm, faccio gli avanti-indietro... Quando uso la nakayama che è 13x7cm faccio i cerchietti come Aldebaran, anche se non mi vengono così bene e tengo sempre aperti questi video per cercare di copiare i movimenti :D
Avatar utente
Bad News
Messaggi: 37
Iscritto il: 30/04/2010, 20:40
Località: Sponda del lago Gerundo

Re: Video Affilatura, Caudano, Mauser, Boston

Messaggio da Bad News »

scusate ma se non si è soddisfatti dell risultato dell'affilatura (o se non si è ottenuto un buon risultato) e possibile ricominciare tutto daccapo partendo dalla pietra con la grana più grossa a salire ed eventualmente reimpostare il bevel? E' consigliabile?
γνῶθι σαυτόν
Avatar utente
james
Messaggi: 231
Iscritto il: 01/04/2010, 18:39
Località: Parma

Re: Video Affilatura, Caudano, Mauser, Boston

Messaggio da james »

Secondo me non è mai consigliabile tormentare troppo l'acciaio, ecco perchè in caso di risultati scadenti sarebbe meglio disporre di elementi di giudizio quali test rigorosi (non un pelo del braccio a caso) o osservazione microscopica del filo, che consentano di limitare gli interventi correttivi al minimo indispensabile.
Ripartire dalla pietra di grana più grossa è più veloce e sicuro ma allora bisogna limitare i passaggi su questa pietra, evitando di reimpostare daccapo il bevel se non è necessario. Se il bevel non è uniforme e non impostato correttamente... allora non bisognava neanche cominciare ad affilare.
Avatar utente
Bad News
Messaggi: 37
Iscritto il: 30/04/2010, 20:40
Località: Sponda del lago Gerundo

Re: Video Affilatura, Caudano, Mauser, Boston

Messaggio da Bad News »

Caspita James la cosa si fà complicata. Non avendo mai avuto un rasoio "shaved ready" posso usare come paragone la shavette ? cioè il rasoio affilato con tutti i sacri crismi taglia meglio dello shavette o sono uguali ?
γνῶθι σαυτόν
Avatar utente
Aldebaran
Messaggi: 5926
Iscritto il: 31/03/2010, 18:26
Località: Milano - Chieti
Contatta:

Re: Video Affilatura, Caudano, Mauser, Boston

Messaggio da Aldebaran »

La maggior parte dei rasoi che vengono fabbricati ora radono meno di uno shavette.
Questo perche' ormai e' piu' difficile che si trovino rasoi con lame di 7/8 o 8/8,quindi con il giusto peso per radere profondamente .
Quelli di un tempo,di certe misure e forgiati con acciai che ora non si usano piu' (come il Cast Steel o l'acciaio Sheffield),riescono a radere profondamente come uno shavette,e a rispettare la pelle.
Ho notato che tuttavia,per problemi di movimento legati propio all'uso del mano libera,sia con uno shavette che con un rasoio a mano libera vero,certe zone del mento son meno facili da radere;ma la pelle si stressa meno .
Avatar utente
Bad News
Messaggi: 37
Iscritto il: 30/04/2010, 20:40
Località: Sponda del lago Gerundo

Re: Video Affilatura, Caudano, Mauser, Boston

Messaggio da Bad News »

ma se il mondo che gira intorno ai rasoi a mano libera è fatto di cultori non capisco come mai oggi giorno non si proponga la stessa qualità di un tempo tenendo conto che comunque i rasoi moderni non te li regalano ,hanno comunque un prezzo alto .
γνῶθι σαυτόν
Avatar utente
Aldebaran
Messaggi: 5926
Iscritto il: 31/03/2010, 18:26
Località: Milano - Chieti
Contatta:

Re: Video Affilatura, Caudano, Mauser, Boston

Messaggio da Aldebaran »

Caro BadNews,
siamo in pochi...I rasoi sono l'ultimo pensiero di una casa produttrice di utensili da taglio.
Basti vedere nel database che ho redatto sui marchi,quante poche case produttrici di utensili son rimaste ancora attive e quante ancora forgiano tutt'ora rasoi.
Si possono contare sulle dita di una mano...Di un invalido di guerra!
L'unica cosa che ti posso promettere e' che faro' di tutto per tramandare tutto cio' che so in materia,a voi iscritti e non,e col tempo..chissa'..forse qualcosa migliorera'..Come dicevano i latini,Gutta Scava Lapidem.
Avatar utente
james
Messaggi: 231
Iscritto il: 01/04/2010, 18:39
Località: Parma

Re: Video Affilatura, Caudano, Mauser, Boston

Messaggio da james »

Bella! Tramanda, tramanda...

Personalmente non ho mai usato uno shavette, quindi non saprei che dire. Tra i rasoi che ho affilato personalmente sinora, alcuni si avvicinano alla facilità e profondità di un DE con buone lamette, altri sono più lontani.
Tempo fa leggevo su un forum USA di un tizio che affilava paragonando i suoi rasoi ad uno shavette con lamette Feather, notoriamente le più affilate, e con alcune tecniche diceva di arrivare ad un "90% del livello di affilatura delle Feather".
Poi c'è da dire che alcuni preferiscono un filo meno affilato: rinunciando ad una pelle liscia come il proverbiale culetto del neonato prematuro (BBS), si può usare una lama dal filo meno aggressivo, meno affilato e più dolce con meno irritazione.
Io ti consiglio comunque di farti affilare il rasoio da qualcuno del forum per avere un termine di paragone.
Avatar utente
paciccio
Messaggi: 7038
Iscritto il: 31/03/2010, 21:52
Località: Provincia N.W. Milano - Magonza
Contatta:

Re: Video Affilatura, Caudano, Mauser, Boston

Messaggio da paciccio »

Bad News ha scritto:...posso usare come paragone la shavette ? cioè il rasoio affilato con tutti i sacri crismi taglia meglio dello shavette o sono uguali ?
Bad News se permetti rilancio, e ti propongo una sfida! Non con me ovviamente, ma con lo shavette.
In linea di principio, un rasoio ottimamente affilato, ha le stesse prestazioni di uno shavette, ma uno affilato ala perfezione, lo supera pure, perchè ha il grado d'affilatura che piace a te, james ha perfettamente ragione, quando dice che il test sui peli del braccio è indicativo, un piccolo trucco che mi ha insegato aldebaran (grazie ancora) è quello di provare il rasoio sulla guancia, mano a mano che lo affili, invece di provarlo sul braccio provalo sul viso, impara a capire come cambia a seconda delle pietre e dei movimenti, e piano piano raggiungerai il livello d'affilatura che piace a te!
«Con un gentiluomo sono sempre più di un gentiluomo; con un mascalzone, cerco di essere più di un mascalzone.» Paciccio & Otto von Bismarck
«Per capire le pietre ci vuole pazienza e perseveranza» Ura «non sono le pietre che affilano e fanno magie, bensì chi le usa con scrupolo ed esperienza» Lemmy
My SOTD on Instagram
Avatar utente
sandorazz
Messaggi: 161
Iscritto il: 10/05/2010, 21:27
Località: Milano Est

Re: Video Affilatura, Caudano, Mauser, Boston

Messaggio da sandorazz »

Ho visionato i video e mi permetto di avanzare una richiesta , con fare costruttivo , che mi aiuterebbe meglio a capire un paio di aspetti fondamantali dell' affilatura su pietra e l' uso della coramella.

se fosse possibile realizzare un filmato con una ripresa molto piu' ravvicinata e laterale in modo da vedere con quale angolo si lavora , eseguendo i movimenti lentamante penso che per i neofiti come me sarebbe di enorme aiuto.

Mi piacerebbe inoltre visionare un filmato sulle fasi della realizzazione e della posa del nastro isolante sulla costa.

Anche per quanto riguarda la passata sulla coramella , una ripresa piu' ravvicinata e laterale potrebbe chiarire (parlando sempre da neofita) gli aspetti dell' angolo.

Se poi l' illuminazione fosse un po piu' accentuata ecco , a mio avviso sarebbero molto funzionali

Che ne dite ? fattibile ? una richiesta troppo ose ' ? :D :D

Non abbiatene a male , e che forse per chi e'' gia' esperto certe cose tendono a sfuggire.

ad ogni modo devo riconoscere che questo sito e' gestito veramante con passione e competenza.

Ciao

Roberto
Avatar utente
Bad News
Messaggi: 37
Iscritto il: 30/04/2010, 20:40
Località: Sponda del lago Gerundo

Re: Video Affilatura, Caudano, Mauser, Boston

Messaggio da Bad News »

@Paciccio
seguirò il tuo consiglio e proverò il rasoio sulla barba perché a furia di far prove ho gli avambracci completamente depilati :D
γνῶθι σαυτόν
Avatar utente
paciccio
Messaggi: 7038
Iscritto il: 31/03/2010, 21:52
Località: Provincia N.W. Milano - Magonza
Contatta:

Re: Video Affilatura, Caudano, Mauser, Boston

Messaggio da paciccio »

Ecco una piccola guida all'uso della coramella
disponibile anche in HD :)



«Con un gentiluomo sono sempre più di un gentiluomo; con un mascalzone, cerco di essere più di un mascalzone.» Paciccio & Otto von Bismarck
«Per capire le pietre ci vuole pazienza e perseveranza» Ura «non sono le pietre che affilano e fanno magie, bensì chi le usa con scrupolo ed esperienza» Lemmy
My SOTD on Instagram
Avatar utente
slump
Messaggi: 274
Iscritto il: 15/12/2010, 0:18
Località: A sud di Bergamo
Contatta:

Re: Video Affilatura, Caudano, Mauser, Boston

Messaggio da slump »

Bravo Paciccio!! ;) ottimo video ...
e Coramelle Super :!: :!: soprattutto quella col lato Jeans :mrgreen:
<<Stà  mano(libera) pò ésse fèro o pò ésse piuma.. oggi è stata 'na piuma.. >>
"èr principe" & slump
Avatar utente
Luis
Messaggi: 364
Iscritto il: 10/12/2010, 22:14
Località: Tra Latina e Frosinone

Re: Video Affilatura, Caudano, Mauser, Boston

Messaggio da Luis »

Paciccio, complimenti video affilatissimo 8-)
Avatar utente
paciccio
Messaggi: 7038
Iscritto il: 31/03/2010, 21:52
Località: Provincia N.W. Milano - Magonza
Contatta:

Re: Video Affilatura, Caudano, Mauser, Boston

Messaggio da paciccio »

Grazie! sai per me quella era la prima volta... :oops:
«Con un gentiluomo sono sempre più di un gentiluomo; con un mascalzone, cerco di essere più di un mascalzone.» Paciccio & Otto von Bismarck
«Per capire le pietre ci vuole pazienza e perseveranza» Ura «non sono le pietre che affilano e fanno magie, bensì chi le usa con scrupolo ed esperienza» Lemmy
My SOTD on Instagram
Avatar utente
Luis
Messaggi: 364
Iscritto il: 10/12/2010, 22:14
Località: Tra Latina e Frosinone

Re: Video Affilatura, Caudano, Mauser, Boston

Messaggio da Luis »

Ti immaginavo con un voce più rude, cosi sei da quark :D
oscar1973
Messaggi: 14
Iscritto il: 21/07/2011, 7:44
Località:

Re: Video Affilatura, Caudano, Mauser, Boston

Messaggio da oscar1973 »

Ciao a tutti,
vi sto piacevolmente seguendo da un pò e mi sono buttato pure io nell'avventura, per ora con un ML a mezza lametta che, dopo un pò di sane scorticature, ora inizio ad usare abbastanza bene, taglietti minimi e non sempre...soprattutto da quando ho imparato a non cercare la rasatura a "culetto di bambino"....
Vorrei passare ad un ML vero, il mio sogno sarebbe questo:
http://cgi.ebay.it/rasoio-da-barba-a-ma ... 4aa0e04dbf
(a proposito, scelta azzeccata o no???)
ma sono preoccupatissimo per la questione affilatura...certo la prima volta lo manderei a voi, ma poi devo imparare pure io, così mi sono guardato i video di Aldebaran, senza però riuscire a capire una cosa....
SE e DI QUANTO deve la lama essere inclinata rispetto al piano della pietre e delal coramella? Dal video pare che Alodebaran lo passi praticamente piatto, ma in questo modo mi sfugge come faccia a crearsi il bevel/filo......ci sarà pur una inclinazine necessaria.....

Mi aiutate?

Grazie !!!!
Avatar utente
Aldebaran
Messaggi: 5926
Iscritto il: 31/03/2010, 18:26
Località: Milano - Chieti
Contatta:

Re: Video Affilatura, Caudano, Mauser, Boston

Messaggio da Aldebaran »

Benvenuto.L'affilatura su pietra va attuata con la lama assolutamente piatta su pietra.Quel rasoio linkato da te, il Puma con il manico in ulivo, fa parte di una nuova produzione:bello a vedersi, poco funzionale, io opterei per qualcos'altro.Quivi sono link a vari rasoi in vendita su internet con tanto di spiegazione annessa.Per altre informazioni sui rasoi pubblicare sulle sezioni del forum dedicate.
Buona permanenza.
oscar1973
Messaggi: 14
Iscritto il: 21/07/2011, 7:44
Località:

Re: Video Affilatura, Caudano, Mauser, Boston

Messaggio da oscar1973 »

Grazie mille per la celerissima risposta !!!
Ok, allora metterò questa informazione nell'angolino "affilatura" del mio cranio, per ora.....
Chiedo un'altra cosa......anche sulla coramella la lama deve essere piatta come su pietra o qui è consigliabile un'inclinazione? Suppongo di no, a questo punto....
andreat63
Messaggi: 941
Iscritto il: 15/07/2010, 11:29
Località: Moglia (MN)

Re: Video Affilatura, Caudano, Mauser, Boston

Messaggio da andreat63 »

oscar1973 ha scritto:...
Chiedo un'altra cosa......anche sulla coramella la lama deve essere piatta come su pietra o qui è consigliabile un'inclinazione? Suppongo di no, a questo punto....
no nel modo più assoluto. pena compromissione dell'impostazione bisello, rischi di frantumazione lama rasoio se è extra hollow ground...
oscar1973
Messaggi: 14
Iscritto il: 21/07/2011, 7:44
Località:

Re: Video Affilatura, Caudano, Mauser, Boston

Messaggio da oscar1973 »

Mamma mia...l'apocalisse....le cavallette....ok..ok...non inclinerò......
full26
Messaggi: 37
Iscritto il: 05/05/2012, 11:57
Località: Modena

Re: Video Affilatura, Caudano, Mauser, Boston

Messaggio da full26 »

Scusate l'ignoranza...non ho ancora capito bene che tipo di pressione devo fare sulla lama quando la passo sulla coramella? ho di quelle che si "agganciano" al muro, se si piega un po' sotto il peso della lama rovino la lama? scusate le domande stupide e intanto mille grazie....

ciao

Oscar
Rispondi

Torna a “Pietre & Affilatura”