Scotch nell'affilatura

Moderatore: Moderatore Area Tecnica

Rispondi
Avatar utente
Bushdoctor
Messaggi: 2880
Iscritto il: 05/05/2012, 13:42
Località: Imperia

Re: Scotch nell'affilatura

Messaggio da Bushdoctor »

Serve ad entrambe le cose, un primo strato viene apposto per preservare il dorso dall'usura delle pietre durante l'impostazione del bevel, apponendone un secondo strato in fase di finitura, si cambia la geometria di taglio e si ottiene un double bevel.
On the stone again
Avatar utente
bertz
Messaggi: 963
Iscritto il: 14/09/2011, 21:51
Località: Ferrara

Re: Scotch nell'affilatura

Messaggio da bertz »

opinioni controverse
chi sostiene che il dorso si deve consumare esattamente come il filo e chi lo vuole intonso..
Avatar utente
Bushdoctor
Messaggi: 2880
Iscritto il: 05/05/2012, 13:42
Località: Imperia

Re: Scotch nell'affilatura

Messaggio da Bushdoctor »

Chi sostiene che il dorso vada consumato come il filo, sono quelli che si domandano come mai non riescono più ad affilare il loro rasoio. :lol: :lol: :lol: :lol: :lol:
On the stone again
Avatar utente
manfro66
Messaggi: 366
Iscritto il: 18/05/2013, 20:24
Località: Milano

Re: Scotch nell'affilatura

Messaggio da manfro66 »

Non sono un esperto di affilatura, anzi sono alla prime armi ma, scusa, l'usura da pietra presente sul dorso non puo' anche fornire indicazioni utili sul rasoio stesso? Almeno su quanto e' stato affilato in precedenza?
è tanto più facile ricambiare l'offesa che il beneficio, perché la gratitudine pesa mentre la vendetta reca profitto.
Avatar utente
james
Messaggi: 231
Iscritto il: 01/04/2010, 18:39
Località: Parma

Re: Scotch nell'affilatura

Messaggio da james »

orso1969 ha scritto:Quindi, considerando che avro' difficolta' a creare il primo bevel, per ora limitimoci ad uno strato per preservare il bordo.
Grazie, gentilissimi!
Se è la prima volta che devi creare il bevel a un rasoio ti sconsiglio di farlo con il nastro, il cui uso sulle pietre a grana più grossa richiede un pò più di cautela. Facendo attenzione a non usurare troppo la costa farai anche attenzione a non calcare troppo.
Ah, poi immagino sia ovvio, ma non devi usare lo scotch quello trasparente... ma il nastro isolante da elettricista che aderisce meglio e non si stacca
manfro66 ha scritto:l'usura da pietra presente sul dorso non puo' anche fornire indicazioni utili su quanto e' stato affilato in precedenza?
Non dire scemenze che non sei alle prime armi :) Concordo comunque con la tua affermazione
Bushdoctor ha scritto:Chi sostiene che il dorso vada consumato come il filo, sono quelli che si domandano come mai non riescono più ad affilare il loro rasoio.
Non penso che nel '700 '800 '900 usassero il nastro adesivo sul dorso, e comunque riuscivano ad affilare e riaffilare i loro rasoi per anni, decenni.
Se da un lato è un pò peregrino affermare che affilando sempre senza nastro l'usura sul dorso aumenta di pari passo con l'abbassamento del filo mantenendo costante l'angolo di affilatura (cosa di cui alcuni sono convinti), d'altro canto è certamente vero che affilando sempre con il nastro, l'angolo del bevel si amplia sempre più e prima o poi diventerà troppo ampio. Ecco, di sicuro per i primi anni di riaffilature non dovrebbero esserci problemi.
Avatar utente
bel_riose
Messaggi: 462
Iscritto il: 26/09/2011, 12:51
Località: Torino, Italia

Re: Scotch nell'affilatura

Messaggio da bel_riose »

Qui trovi una descrizione ben fatta di un metodo di affilatura a bevel doppio, col nastro, fatto con la sola coticule (il metodo unicot)
http://coticule.be/unicot.html

Immagine
Immagine

Nella mia esperienza ho notato alcune cose:

- su una 1000, il nastro dopo un po' si consuma: se non fai attenzione ti impiastriccia la pietra.

- se imposti col nastro, devi poi rinfrescare sempre col nastro. Non è un problema, ma ti devi ricordare quali rasoi sono stati affilati col nastro e quali no, io uso una specie di registro.

- Dall'usura della costa capisci alcune cose: se è di spessore assolutamente regolare, ti dovrai aspettare una lama dritta ed un'affilatura semplice e veloce. Se ha dei punti in cui è più spessa, saprai che la lama ha delle imperfezioni di spessore, e questo si ripercuoterà nel risultato dell'affilatura.
In alcuni casi, si può usare il nastro su un lato solo, casomai la costa avesse delle imprecisioni localizzate solo su un lato. Ovvio che questo va poi riprodotto in fase di mantenimento e non risolve il problema della costa.

Io, nel mio piccolo, cerco di evitare sempre il nastro. Preferisco il bevel singolo, anche se il lavoro è più lungo, e un po' di usura sulla costa non mi infastidisce.
E' il mano libera di tuo bisnonno. Questo è il rasoio dei Very Uominy, non è goffo o erratico come un multilama. E' elegante invece, per tempi più civilizzati. (il barbiere di Obi-Wan Kenobi)
Avatar utente
Bushdoctor
Messaggi: 2880
Iscritto il: 05/05/2012, 13:42
Località: Imperia

Re: Scotch nell'affilatura

Messaggio da Bushdoctor »

Rispondo, un po' in maniera confusa, ma credo che il concetto, sia ugualmente chiaro.

Io personalmente, consiglio l'uso del nastro adesivo, perchè è vero che nel 700 ed 800 non lo usavano, ma è anche vero che utilizzavano pietre naturali tipo coticula o turingia che non hanno il potere abrasivo delle sintetiche moderne.

Con le pietre dei giorni nostri, la maggioranza di voi utilizza le sintetiche, fai molto presto a rendere da buttar via, un rasoio NOS, o a comprometterne le successive affilature.

Non ho il problema di ricordarmi quale è affilato con il nastro e quale no, perchè sono tutti rifiniti con il nastro.

Riguardo l'indicazione di quante affilature abbia subito un rasoio, dal segno d'usura della costa, non è fondamentale, se sono state effettuate correttamente.

Spero di non aver dimenticato altro.
On the stone again
Avatar utente
james
Messaggi: 231
Iscritto il: 01/04/2010, 18:39
Località: Parma

Re: Scotch nell'affilatura

Messaggio da james »

Bushdoctor ha scritto:fai molto presto a rendere da buttar via, un rasoio NOS, o a comprometterne le successive affilature.
E' vero che con una sintetica moderna è molto facile per chi non ha esperienza rovinare un rasoio.

Io personalmente non uso mai il nastro per impostare il bevel ma lo uso ormai metà delle volte per la finitura creando un doppio bevel che rende più semplice e rapido il rinfresco.
Avatar utente
Bushdoctor
Messaggi: 2880
Iscritto il: 05/05/2012, 13:42
Località: Imperia

Re: Scotch nell'affilatura

Messaggio da Bushdoctor »

Mi spiace che invece di chiarire ti abbiamo confuso le idee, esistono molte correnti di pensiero, quello che va bene per me, può non andare bene per altri, chiaramente ci si comporta tutti, in base ai nostri mezzi a disposizione ed all'esperienza acquisita.
Se sei alle prime armi, prendi confidenza con l'affilatura con un rasoio da pochi euro, non ti mettere sulle pietre a far pratica con un rasoio da 100€.
Cerca,leggi, prova e vedi cosa funziona meglio per te.
On the stone again
Avatar utente
bel_riose
Messaggi: 462
Iscritto il: 26/09/2011, 12:51
Località: Torino, Italia

Re: Scotch nell'affilatura

Messaggio da bel_riose »

Ottimo consiglio!

Io dopo un paio di anni di affilatura, ci sono ancora dei rasoi che proprio non mi vengono!
E io li mando a paciccio.

Come tutte le operazioni manuali, oltre la teoria c'è proprio una pratica manuale che viene solo con l'allenamento e l'esperienza.

Inoltre, affilare un rasoio perfetto dal punto di vista dimensionale (dritto, due lati uguali, filo rettilineo senza "sorrisi") è mille volte più facile, a prescindere dal metodo.
Ho un Puma che era praticamente NOS, ma con dei problemi di geometria, ed è stato un incubo da affilare, con un risultato poco soddisfaciente.
Altre marche sono famose per rasoi perfettamente in forma, e affilarli è una passeggiata.
E' il mano libera di tuo bisnonno. Questo è il rasoio dei Very Uominy, non è goffo o erratico come un multilama. E' elegante invece, per tempi più civilizzati. (il barbiere di Obi-Wan Kenobi)
Avatar utente
Bruconiglio
Messaggi: 1532
Iscritto il: 01/08/2012, 14:02
Località: Chieti

Re: Scotch nell'affilatura

Messaggio da Bruconiglio »

Avrai ormai capito dalle risposte che c'è chi affila col nastro e chi senza, quindi funzionano entrambe le tecniche.
Se ben trattato, con entrambe le tecniche non ci metti anni a consumare il rasoio, ma decenni.
Il mio dovo 101 si affila in 10 minuti, con o senza nastro.
Alcuni rasoi problematici col nastro ti fanno morire ad affilarli, senza nastro ti viene voglia di regalarli al nemico :D
Avatar utente
ura
Messaggi: 1033
Iscritto il: 29/05/2011, 21:01
Località: Pavia

Re: Scotch nell'affilatura

Messaggio da ura »

Il bello dell'affilatura è anche questo perchè ognuno la può interpretare secondo il proprio gusto e modificare a secondo del risultato che desidera ottenere.
Avatar utente
kratos*86*
Messaggi: 1272
Iscritto il: 20/09/2012, 15:11
Località: Empoli (FI)

Re: Scotch nell'affilatura

Messaggio da kratos*86* »

orso1969 ha scritto: I rasoi sono tutti sacrificabili (escluso quello di kratos che, come primo rasoio della mia vita, va trattato con i guanti) per tutte le sperimentazioni che mi verranno in mente.

grazie mille per l'attenzione :D vabbè non essendo più mio puoi fare ciò che vuoi,ovviamente essendo già shaveready va solo rinfrescato :D
"Considerate la vostra semenza:
fatti non foste a viver come bruti,
ma per seguir virtute e canoscenza"
-Dante Alighieri,Inferno

"Mai discutere con un idiota, ti trascina al suo livello e ti batte con l'esperienza."-Oscar Wilde
Avatar utente
Rampa
Messaggi: 154
Iscritto il: 31/03/2013, 22:46
Località: Tivoli
Contatta:

Re: Scotch nell'affilatura

Messaggio da Rampa »

bel_riose ha scritto: Ho un Puma che era praticamente NOS, ma con dei problemi di geometria, ed è stato un incubo da affilare, con un risultato poco soddisfaciente.
Altre marche sono famose per rasoi perfettamente in forma, e affilarli è una passeggiata.
Mi hai incuriosito! di che Puma parli? si potrebbe vedere qualche foto?
Rispondi

Torna a “Pietre & Affilatura”