affilatura sbagliata

Moderatore: Moderatore Area Tecnica

Rispondi
GIOVANNI
Messaggi: 5
Iscritto il: 18/03/2013, 21:20
Località:

affilatura sbagliata

Messaggio da GIOVANNI »

Buongiorno.
Da oltre 40 anni (ne ho 59), uso radermi tutte le mattine, impiegando il rasoio a mano libera,
e mi ritengo piuttosto abile in tale splendida arte. Ho avuto due grandi maestri, che chi è di Roma forse
conoscerà, ossia i fratelli Badaracco, che negli anni '70 gestivano una nota coltelleria in Via della
Scrofa.
Sono però costretto ad arrendermi riguardo all'affilatura su pietra. Ho sempre avuto una pietra
belga, ma in questi giorni, dopo aver visionato con molto interesse i vostri tutor sull'affilatura,
ho acquistato una Kasumi 3000/8000, con la quale ho subito provato a riaffilare due rasoi, che
sembravano in effetti poco efficaci nel taglio.
Non l'avessi mai fatto!
All'inizio della rasatura, sono andati molto bene, ma poco dopo hanno perso letteralmente il taglio.
Che può essere successo, secondo voi?
E soprattutto, che posso fare adesso?
Grazie. Cordiali saluti
Avatar utente
Rampa
Messaggi: 154
Iscritto il: 31/03/2013, 22:46
Località: Tivoli
Contatta:

Re: affilatura sbagliata

Messaggio da Rampa »

Non ho idea di cosa possa essere successo, però ti dico cosa farei se mi trovassi in una simile situazione: rifarei il bevel con una pietra 1000, poi lo rifinirei passandolo per una intermedia 3000, ed infine sull'immancabile pietra belga, che per me resta la migliore in assoluto (ho solo quella! :mrgreen: ).
O magari potresti tornare sulla 3000, facendo poca o nessuna pressione perchè ho come la vaga impressione che quella Kasumi sia piuttosto veloce, quindi sulla belga a finire.
Avatar utente
Bushdoctor
Messaggi: 2880
Iscritto il: 05/05/2012, 13:42
Località: Imperia

Re: affilatura sbagliata

Messaggio da Bushdoctor »

Questo è il classico esempio di sovraffilatura ( overhoning), causato o dalla troppa pressione usata durante l'affilatura, o dall'eccessivo numero di passate sulle pietre. Questa è una cosa che succede spesso con le pietre sintetiche, sono molto veloci ed hanno un'elevato potere abrasivo, con le pietre naturali ciò non si sarebbe verificato, è pressochè impossibile.
Nel tuo caso hai reso il filo debole, che al contatto con i peli duri di baffi o mento è andato in frantumi.

Quindi procedi come suggerito da Rampa nel ripristino del bevel e vedi di correggere dove hai sbagliato la volta precedente tenendo conto delle cause che ti ho esposto sopra.
On the stone again
GIOVANNI
Messaggi: 5
Iscritto il: 18/03/2013, 21:20
Località:

Re: affilatura sbagliata

Messaggio da GIOVANNI »

Vi ringrazio molto. Proverò così come mi avete suggerito.
Nondimeno ammetto di non essere un buon affilatore.
Cordialissimi saluti
Giovanni

ps E' possibile acquistare un rasoio presso questo sito? Dove si possono vedere
modelli e prezzi? Grazie
Avatar utente
Alexandros
Messaggi: 1618
Iscritto il: 04/10/2010, 11:28
Località: Tra Modena e Bologna

Re: affilatura sbagliata

Messaggio da Alexandros »

Ciao Giovanni, per i rasoio vintage guarda tra le inserzioni del mercatino del Forum:
http://www.ilrasoio.com/viewforum.php?f=66

Per i rasoi nuovi dai una occhiata qua :
viewtopic.php?f=66&t=1381

gli iscritti al forum hanno uno sconto del 15%
Quando posso, al soffitto di una stanza preferisco un tetto di stelle.
Larry Yuma
Avatar utente
giancarlo_49
Messaggi: 517
Iscritto il: 16/04/2010, 19:48
Località: Marina di San Nicola (RM)

Re: affilatura sbagliata

Messaggio da giancarlo_49 »

Se ti va una mattina di farti una passeggiata a Marina di San Nicola vediamo insieme cosa si può fare.
Io so di non sapere ( Socrate )
Rispondi

Torna a “Pietre & Affilatura”