scatola per riporre le pietre

Moderatore: Moderatore Area Tecnica

Rispondi
Davide1986
Messaggi: 83
Iscritto il: 22/03/2013, 21:07
Località: Pianello Val Tidone (PC) - Stradella (PV)

scatola per riporre le pietre

Messaggio da Davide1986 »

Ho letto tutte le discussioni, ma non ho rovato le risposte che cercavo.
Sono quindi qui a chiedervi un paio di info a riguardo....

Ho intenzione di costruire una scatola da regalare al mio vicino per fargli riporre le pietre, che ora ha sparse per il bagno :D :D
La mia idea era usare del legno, impreziosito con della similpelle all'esterno e o similpelle all'interno, o alcantara, comunque qualcosa per dare un verso estetico che non sia semplice "legnaccio".

Volevo chiedervi: dopo l'uso, mediamente quanto tempo impiegano le pietre ad essere completamente asciutte? Non vorrei trovarmi con la scatola inutilizzabile perchè gonfiata dall'acqua/umidità che gocciola dalle pietre nel tempo.

Ho intenzione di fare delle fresate, in modo da dare un ancoraggio fisso e sicuro alle pietre. Una sorta di esposizione per capirci, dove "quella pietra va li, in quella fessura".
Ci sono problemi se le predispongo per uno stoccaggio in verticale?
La mia idea (per risparmiare spazio in orizzontale, in verticale non ho limiti di dimensioni, se non il soffitto del bagno :mrgreen: ) sarebbe di creare delle asole dove riporre le pietre, e fare in modo che siano a 4-5mm l'una dall'altra.

Per la realizzazione pratica non ho nessun problema, più che altro sono questi i dubbi che mi assalgono prima di iniziare la realizzazione.

Idee?
Consigli?
Insulti? :lol:
Avatar utente
altus
Messaggi: 3025
Iscritto il: 25/03/2013, 21:55
Località: Roma

Re: scatola per riporre le pietre

Messaggio da altus »

Davide1986 ha scritto: La mia idea era usare del legno, impreziosito con della similpelle all'esterno e o similpelle all'interno, o alcantara, comunque qualcosa per dare un verso estetico che non sia semplice "legnaccio".
Mordente e una bella verniciatura di gommalacca a tampone secondo il mio gusto sono più eleganti e adatte della pelle :D magari anche un piccolo intarsio in madreperla sul coperchio? L'interno: in alternativa una vernice tipo quella trasparente per imbarcazioni in legno impermeabilizzerebbe il tutto
Avatar utente
Aldebaran
Messaggi: 5931
Iscritto il: 31/03/2010, 18:26
Località: Milano - Chieti
Contatta:

Re: scatola per riporre le pietre

Messaggio da Aldebaran »

Le pietre per affilatura dovrebbero essere lasciate ad asciugare all'aperto dopo l'utilizzo,in un luogo fresco e asciutto e non esposte a fonti di calore dirette (quindi niente termosifoni,phon,stufe e stufette in genere),nè esposte ai raggi diretti del sole.Le pietre sintetiche ceramiche (naniwa,ad esempio) formano muffe,anche interne,che alterano la strutture della pietra e del materiale,quindi bisogna trattarle davvero con cura.Il castagno è il legno meno suscettibile ai rigonfiamenti dovuti all'umido.
Avatar utente
Bushdoctor
Messaggi: 2880
Iscritto il: 05/05/2012, 13:42
Località: Imperia

Re: scatola per riporre le pietre

Messaggio da Bushdoctor »

Bella l'idea e generoso da parte tua farne dono,le pietre impiegano diverse ore prima di essere asciutte, puoi creare degli appositi fori in modo da permettere all'aria di circolare, inoltre se proprio vuoi,puoi fare degli alloggi dove inserire sacchettini essicanti.
On the stone again
Avatar utente
Bruconiglio
Messaggi: 1532
Iscritto il: 01/08/2012, 14:02
Località: Chieti

Re: scatola per riporre le pietre

Messaggio da Bruconiglio »

Bushdoctor ha scritto:Bella l'idea e generoso da parte tua farne dono,le pietre impiegano diverse ore prima di essere asciutte, ...
Anche diversi giorni, dipende dalla pietra, dal clima e dall'umidità della stanza.
Io ho un giapponese (sintetica) molto grande e porosa che in inverno a casa mia impiega un paio di settimane.
Avatar utente
Rampa
Messaggi: 154
Iscritto il: 31/03/2013, 22:46
Località: Tivoli
Contatta:

Re: scatola per riporre le pietre

Messaggio da Rampa »

Io sarei per il faggio, acero o qualsiasi altro legno piuttosto duro, assolutamente non trattato o ricoperto con nessuna vernice o materiale, il legno è poroso e assorbente e come tale dovrebbe consentire alla pietra di essere riposta e lasciata asciugare senza difficoltà. Si potrebbe costruire all'interno della scatola un alloggiamento preciso per ogni pietra, in questo modo la scatola la si può manovrare come si vuole, senza che all'interno le pietre sbattano eccessivamente.
Davide1986
Messaggi: 83
Iscritto il: 22/03/2013, 21:07
Località: Pianello Val Tidone (PC) - Stradella (PV)

Re: scatola per riporre le pietre

Messaggio da Davide1986 »

Rampa ha scritto: Si potrebbe costruire all'interno della scatola un alloggiamento preciso per ogni pietra, in questo modo la scatola la si può manovrare come si vuole, senza che all'interno le pietre sbattano eccessivamente.

Questo è esattamente quello che avevo in mente :mrgreen:
Tanto l'attrezzatura per lavorare il legno non mi manca. E' un po il mio hobby, in un certo senso....

Quindi consigliate di farle asciugare bene prima.
Azz, sono quasi tutte sintetiche, non vorrei ritrovarle con delle muffe dopo un po.
Vorrei che durassero a vita (dato quello che mi ha promesso, che ovviamente non posso riportare in pubblico).

Bella l'idea di bushdoctor (quella dei fori sulle pareti). Ora che ci penso, potrei fare dei veri e propri decori passanti.
Sarebbero sia ad effetto decorativo della scatola, che allo scopo di far passare l'aria per l'asciugatura delle pietre.

In ogni caso, il legno che userò potrebbe essere anche rovere (ancora devo decidere).
Ho delle assi (parecchie) "storte" prelevate da un vecchio barrique (spero di averlo scritto giusto). Una volta lavorate per raddrizzarle, penso tengano bene l'umidità. Prima ci stava dentro il vino..... :P

Soprattutto mi preoccupa il discorso muffe, essendo per la maggior parte pietre sistetiche.


Per le decorazioni, ci penserò alla fine, una volta realizzata la scatola.
Per ora non me ne preoccupo affatto. Si fa sempre in tempo ad aggiungere un decoro. Di qualunque forma e materiale.
Rispondi

Torna a “Pietre & Affilatura”